non vedo nulla né nel topic di Gothic né in quello di Elex quindi sarà stato altrove
non vedo nulla né nel topic di Gothic né in quello di Elex quindi sarà stato altrove
Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Rispolveriamo vecchio topo per sentire un po' che mi consigliate di giocare...nell'ultimo anno, per vari motivi, non ho praticamente giocato, l'ultimo che ho finito è stato CP2077 (e mi è piaciuto, nonostante non ami in genere troppo l'ambientazione cyberpunk... qualcosa del genere, ma nel presente/recente passato? Oppure la solita ambientazione medievale fantasy...)
In passato rigiocavo sempre qualche classico nei periodi in cui non avevo voglia di provare cose nuove, ma da qualche tempo (sarà l'età che avanza) non lo sto più facendo.
Quindi insomma, sotto con qualche titolo recente - o anche no (diciamo ultimo decennio però, non c'ho cazzi in questo momento di mettermi con un'interfaccia anni 90)
DK
Dragon's Dogma, Skyrim, The Witcher 3, Monster Hunter World, Elden Ring, Dark Souls, Original Sin, Bannerlord, Nier Automata, Nier Replicant, Nioh, Okami, Vampire The Masquerade: Bloodlines, Elex, Fable Anniversary, Gothic, Ruined, Death Trash, Hellpoint, Kenshi, Overlord, Project Zomboid, Star Wars: Knights of the Old Republic, Wasteland.
Alcuni di questi non sono esattamente inquadrabili nel genere RPG, ma sono tutti bei/buoni titoli.
Pick your poison.![]()
Che malloppo... alcuni già giocati, comunque gli altri me li spulcio ad uno ad uno
Comunque, prima di guardare, di questi quali hanno ambientazione più o meno nel presente? (...magari 1970 o magari 2030, ma non 2300...)
Poi il solito medievale va sempre bene, per carità...![]()
Ultima modifica di Diabolik; 08-01-23 alle 16:50
DK
Wasteland 2 e 3 sono ambientati in un prossimo futuro post apocalittico. Se degli sceglierne uno, vai con W3: è migliore del predecessore in tutto.
Aggiungo un po' di roba alla lista:
- Disco Elysium, è ambientato in una sorta di versione alternativa del presente (almeno così mi sembra di aver capito, sono ancora all'inizio)
- Pentiment, con una bellissima ricostruzione del XVI secolo
- Thronebreaker: the Witcher tales, ibrido tra RPG, avventura e card game ambientato nell'universo di Geralt & co.
- Persona 4 e 5: questi non li ho giocati, ma dovrebbero avere un'ambientazione da mondo contemporaneo
- Angolo JRPG, tutti sul fantasy: Ni No Kuni I e II (il primo capitolo è sul Game Pass) e Dragon Quest XI. Il character design di NNK è dello Studio Ghibli, quello di DQXI è di Akira Toriyama.
Fermo restando che se hai tempo solo per uno, io voto per The Witcher 3.
LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander
Grazie, ora mi studio anche questi
(tutti i the Witcher già giocati)
DK
Considera che Gothic 3 è del 2006. All'epoca lo mollai per i bug e per l'eccessiva ripetitività e non ho idea di che impressione possa fare prenderlo in mano dopo The Witcher 3, ma dubito che sia buona![]()
LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander
Dragon's Dogma com'è?
DK
ricordo poco ma sostanzialmente a inizio gioco puoi costruirti un npc che ti accompagnerà per il resto del viaggio (e oltre ma spoiler) e nel corso del gioco ne recluterai altri 2 per formare il party da 4
quest variegate, non molto dettagliate come scripting visto che il fulcro del gioco è il sistema di combattimento, soprattutto contro le "taglie forti" che implicano l'uso di un certo tipo di strategia, anche grazie ai consigli forniti dagli npc durante lo scontro su come abbattere efficacemente i nemici, caratteristica che ha reso originale il gioco
No. Giusto una manciata di fedex, un paio di pedinamenti, e poco altro, oltre alla main plot. Non si gioca Dragon's dogma per trama e dialoghi (che son quasi inesistenti) ma per menare i mostri e i boss (soprattutto i draghi).
I membri del party non sono "compagni", sono "pedine", ossia umanoidi muti che menano e basta. Il sistema è una figata.
Funziona così: tu sei un precelto di sticazzi e in quando tale evochi la tua pedina che ti accompagnerà sempre. Oltre a lei puoi arruolare pedine create da altri giocatori. (le vai a pescare in un database online nel gioco) Queste pedine ti seguiranno e combatteranno con te finchè non termina la partita, migliorando la propria IA (più combatti certi mostri più le pedine imparano ad affrontarli in modo specifico). Quando finisci la partita arriverci e grazie. Puoi però farti una lista di preferiti. Ovviamente gli altri giocatori fan lo stesso con la tua pedina quindi se la usano mentre tu non stai giocando te la trovi migliorata alla tua partita successiva. (solo tu e la tua pedina livellate, quelle "in affitto" no, migliorano solo l'IA). Puoi anche lasciare "regali" come ringraziamento ai giocatori di cui usi le pedine trasferendo nel loro inventario degli oggetti. (ovviamente non puoi prelevare nulla nè toccare il loro equipaggiamento, puoi gestire solo il tuo e quello della tua pedina). C'è poi un limite di + / - tot livelli rispetto al proprio personaggio per arruolare le pedine. Se aggiungi qualche utente alla friend list le loro pedine sono le prime che trovi (da qualche parte online sui server Capcom ci deve essere ancora la mia maghetta) e le puoi arruolare gratis (per le altre devi pagare l'NPC).
Per la classe non c'è nulla di cui preoccuparsi: la si puo' cambiare in qualsiasi momento, basta andare dall'apposito NPC. Ovviamente è consigliatissimo cambiare alternandole tutte le classi al tuo personaggio per potenziarlo nella maniera migliore e sbloccare tutte le skill e combo.
E' un gioco molto particolare ed è più complicato da spiegare che da giocare. Cerca qualche video sul tubo magari. Certo se cerchi il classico gioco story driven lascia perdere.
Ultima modifica di Darkless; 11-01-23 alle 14:46
Ma gli altri 2 npc sono fissi? Quindi sei limitato nella build del pg se non vuoi trovarti doppioni nel party o ho capito male?
DK
In pratica una specie di IWD moderno con ruleset diverso?
Ma qualcosa che abbia party E un minimo di storia? Non chiedo capolavori di trama, ma almeno una cosa godibile e ricca di esplorazione e subquest, magari anche legate agli NPC...
A tal proposito, ai tempi dei Dragon Age io ho giocato solo il primo (non un capolavoro ma mi sono divertito, l'ho finito due volte mi pare), gli altri li ho sempre visti schifati qui e quindi ho lasciato perdere... varrebbe la pena provarne uno, oggi?
DK