Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare - Pagina 11

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 258

Discussione: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

  1. #201
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Considera che Gothic 3 è del 2006. All'epoca lo mollai per i bug e per l'eccessiva ripetitività e non ho idea di che impressione possa fare prenderlo in mano dopo The Witcher 3, ma dubito che sia buona
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  2. #202
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.460

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Dragon's Dogma com'è?
    DK

  3. #203
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.923

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Dragon's Dogma com'è?
    una ost da urlo

    personaggi creati con un editor di aspetto di cui alla fine ti innamori e fai di tutto per loro

    l'unica cosa è che una volta finito è poco rigiocabile

    meccanica di combattimento che all'epoca mi aveva titillato non poco

    8/10

  4. #204
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Dragon's Dogma com'è?
    Molto bello, ma non è propriamente un rpg, anzi action-rpg. La trama è secondaria e devi accantonarla se vuoi goderti il gioco, diciamo che è vicino a un monster hunter.

  5. #205
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.460

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Molto bello, ma non è propriamente un rpg, anzi action-rpg. La trama è secondaria e devi accantonarla se vuoi goderti il gioco, diciamo che è vicino a un monster hunter.
    Ma c'è un minimo di interazione con party e npc, delle subquest un minimo varie...?
    DK

  6. #206
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.923

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ma c'è un minimo di interazione con party e npc, delle subquest un minimo varie...?
    ricordo poco ma sostanzialmente a inizio gioco puoi costruirti un npc che ti accompagnerà per il resto del viaggio (e oltre ma spoiler) e nel corso del gioco ne recluterai altri 2 per formare il party da 4

    quest variegate, non molto dettagliate come scripting visto che il fulcro del gioco è il sistema di combattimento, soprattutto contro le "taglie forti" che implicano l'uso di un certo tipo di strategia, anche grazie ai consigli forniti dagli npc durante lo scontro su come abbattere efficacemente i nemici, caratteristica che ha reso originale il gioco

  7. #207
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.460

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Ma gli altri 2 npc sono fissi? Quindi sei limitato nella build del pg se non vuoi trovarti doppioni nel party o ho capito male?
    DK

  8. #208
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.923

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ma gli altri 2 npc sono fissi? Quindi sei limitato nella build del pg se non vuoi trovarti doppioni nel party o ho capito male?
    nono, puoi sceglierne quanti ne vuoi e di diverse classi

    c'è una sorta di... hub dove puoi sceglierli e scambiarli

    solo il primo è fisso (because of reasons)

  9. #209
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ma c'è un minimo di interazione con party e npc, delle subquest un minimo varie...?
    No. Giusto una manciata di fedex, un paio di pedinamenti, e poco altro, oltre alla main plot. Non si gioca Dragon's dogma per trama e dialoghi (che son quasi inesistenti) ma per menare i mostri e i boss (soprattutto i draghi).
    I membri del party non sono "compagni", sono "pedine", ossia umanoidi muti che menano e basta. Il sistema è una figata.
    Funziona così: tu sei un precelto di sticazzi e in quando tale evochi la tua pedina che ti accompagnerà sempre. Oltre a lei puoi arruolare pedine create da altri giocatori. (le vai a pescare in un database online nel gioco) Queste pedine ti seguiranno e combatteranno con te finchè non termina la partita, migliorando la propria IA (più combatti certi mostri più le pedine imparano ad affrontarli in modo specifico). Quando finisci la partita arriverci e grazie. Puoi però farti una lista di preferiti. Ovviamente gli altri giocatori fan lo stesso con la tua pedina quindi se la usano mentre tu non stai giocando te la trovi migliorata alla tua partita successiva. (solo tu e la tua pedina livellate, quelle "in affitto" no, migliorano solo l'IA). Puoi anche lasciare "regali" come ringraziamento ai giocatori di cui usi le pedine trasferendo nel loro inventario degli oggetti. (ovviamente non puoi prelevare nulla nè toccare il loro equipaggiamento, puoi gestire solo il tuo e quello della tua pedina). C'è poi un limite di + / - tot livelli rispetto al proprio personaggio per arruolare le pedine. Se aggiungi qualche utente alla friend list le loro pedine sono le prime che trovi (da qualche parte online sui server Capcom ci deve essere ancora la mia maghetta ) e le puoi arruolare gratis (per le altre devi pagare l'NPC).
    Per la classe non c'è nulla di cui preoccuparsi: la si puo' cambiare in qualsiasi momento, basta andare dall'apposito NPC. Ovviamente è consigliatissimo cambiare alternandole tutte le classi al tuo personaggio per potenziarlo nella maniera migliore e sbloccare tutte le skill e combo.
    E' un gioco molto particolare ed è più complicato da spiegare che da giocare. Cerca qualche video sul tubo magari. Certo se cerchi il classico gioco story driven lascia perdere.
    Ultima modifica di Darkless; 11-01-23 alle 14:46

  10. #210
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.460

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    In pratica una specie di IWD moderno con ruleset diverso?

    Ma qualcosa che abbia party E un minimo di storia? Non chiedo capolavori di trama, ma almeno una cosa godibile e ricca di esplorazione e subquest, magari anche legate agli NPC...

    A tal proposito, ai tempi dei Dragon Age io ho giocato solo il primo (non un capolavoro ma mi sono divertito, l'ho finito due volte mi pare), gli altri li ho sempre visti schifati qui e quindi ho lasciato perdere... varrebbe la pena provarne uno, oggi?
    DK

  11. #211
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    In pratica una specie di IWD moderno con ruleset diverso?
    Monster Hunter con un plot, non c'azzetta nulla con IWD o con qualsiasi gdr classico. Guardati un video e ti fai un'idea del suo combat system e delle sue meccaniche uniche e spettacolari.

    Ma qualcosa che abbia party E un minimo di storia? Non chiedo capolavori di trama, ma almeno una cosa godibile e ricca di esplorazione e subquest, magari anche legate agli NPC...
    Te ne han già consigliati parecchi. All'elenco ti possono aggiungere:

    Atom RPG
    Underrail
    Encased
    Gli Elex se ti piacciono i giochi Piranha
    Solasta
    Tyranny
    I pathfinder se ti va bene anche un po' di gestionale
    Black Geyser (ma aspetterei un altro po' di patch prima di giocarlo)
    I vecchi Drakensang
    I 3 ottimi Eschalon (se ti va bene roba indie)
    Masquerade song of shadows è carino e scritto molto bene, ma è un titolo ultra lineare con esplorazioni e quest ai minimi termini.

    Cercateli sul tubo.

    A tal proposito, ai tempi dei Dragon Age io ho giocato solo il primo (non un capolavoro ma mi sono divertito, l'ho finito due volte mi pare), gli altri li ho sempre visti schifati qui e quindi ho lasciato perdere... varrebbe la pena provarne uno, oggi?
    In breve: NO.

  12. #212
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.460

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Te ne han già consigliati parecchi. All'elenco ti possono aggiungere:

    Atom RPG
    Underrail
    Encased
    Gli Elex se ti piacciono i giochi Piranha
    Solasta
    Tyranny
    I pathfinder se ti va bene anche un po' di gestionale
    Black Geyser (ma aspetterei un altro po' di patch prima di giocarlo)
    I vecchi Drakensang
    I 3 ottimi Eschalon (se ti va bene roba indie)
    Masquerade song of shadows è carino e scritto molto bene, ma è un titolo ultra lineare con esplorazioni e quest ai minimi termini.
    .
    Ora mi spulcio anche questi, grazie.
    Di quelli consigliati prima la maggior parte erano senza party, per quello chiedevo
    DK

  13. #213
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Salve a tutti.

    Sono indeciso su quale Gdr affrontare nel prossimo futuro:

    ho installato Dragon Age Origins, ma non so quanto possa far bene alla mia salute mentale. Non credo sia quel tipo di gdr che cerco (già di base a me piacciono di più quelli a turni, poi questo mi sembra già dall'incipit un po' scialbo, non saprei).

    I miei modelli (come scrivo anche dopo), sono i primi due Fallout, Torment, BG 1&2. Cose così. Ma qui di seguito vi lascio la lista di quelli su cui ho indecisione.

    Ovvero:

    - continuare Encased e dargli un'altra possibilità, perché alla fine è un giochino simpatico, senza troppe pretese e anche con un'ambientazione che potrebbe non essere male;

    - A.T.O.M. Trudograd (il primo l'ho adorato);

    - Torment: Tides of Numenera: ho amato il primo Torment, alla follia, ma ho paura di poi essere deluso da questo;

    - Disco Elysium: ne ho sentito parlare in maniera eccellente e credo sia il tipo di GDR che potrebbe piacermi.

    - The Witcher 2: apprezzatissimo il primo, anche se un po' fuori canone per il mio modo di giocare (troppo action e io sono incapace);

    - Risen 2: questione di cuore. Ho amato tutti i Gothic (dal primo al terzo), con tutti i loro difetti. Mi è piaciuto molto anche il primo Risen. E poi i pirati sono sempre belli.

    - Cyberpunk: giusto perché il mondo del marketing funziona.

    - Deus Ex - Mankind divided (ho amato il primo Deus Ex, ho apprezzato Invisible War e mi è piaciuto molto anche Human Revolution, per quanto io l'abbia totalmente rimosso). Ma è Gdr? O finiamo nell'action duro e puro con stealth per gradire?

    - Divinity: Original Sin. beh, mi fido dei Larian da tempo.

    - New Vegas (i primi due Fallout se la giocano con Torment per erigersi a modello di ciò che intendo per "gdr". Fallout 3 merda disumana abbandonato dopo poco).

    - Pillars of Eternity 2 (ho apprezzato molto il primo)

    The Age of Decadence? Wasteland 3 (bello il 2)? Dragon's Dogma? Elex? Pathfinder Kingmaker?

    Grazie
    Ultima modifica di Litmanen; 19-04-23 alle 10:30

  14. #214
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.240

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Bhè, prendine uno e provalo a seconda di quale ti ispira il mood del momento. Lascerei perdere il primo Dragon Age che oggi si digerisce poco. Tieni poi presente che Risen 2 ha poco o nulla da spartire coi classici Piranha, e di fatto è solo una divertente sit-com sui pirati.

  15. #215
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.493

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Viste le premesse sui tuoi "modelli" ti consiglio:

    Atom Trudograd
    Pillas of Eternity 2
    Divinity Original Sin 1/2
    Wasteland 3
    Disco Elysium è semplicemente il miglior rpg testuale di sempre, se ti è piaciuto Torment questo è il suo erede.

    Tra quelli che non hai citato ti consiglio la serie Shadowrun, di solito si trova a buon prezzo. Sono Rpg a turni cyberpunk.

    The Witcher 2 è molto bello, ma se per te il primo è troppo action allora questo non fa per te e nemmeno il 3....
    fai uno sforzo e giocali a livello super facile piuttosto, altrimenti ti perdi una delle saghe più belle in ambito rpg.

    New Vegas gran gioco, vai sul sicuro.
    Ultima modifica di LucaX360; 19-04-23 alle 13:23

  16. #216
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio

    Tra quelli che non hai citato ti consiglio la serie Shadowrun, di solito si trova a buon prezzo. Sono Rpg a turni cyberpunk.
    Non li ho citati perché li ho già giocati tutti e sono tra i miei preferiti, in effetti.

    E grazie anche degli altri consigli. In effetti, rispecchiano abbastanza l'idea che mi ero fatto sui GDR da selezionare.

  17. #217
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.964
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    In ordine sparso:
    - Disco Elysium è un capolavoro, senza giri di parole. Già il fatto che non ci siano combattimenti lo distingue da qualsiasi altro RPG. Oltre al sistema di gioco molto particolare e innovativo, l'ambientazione è molto interessante e i personaggi sono ben caraterizzati.
    - Pillars of Eternity 2 è simile al primo, ma io l'ho trovato migliore da praticamente tutti i punti di vista, con un'ambientazione poco sfruttata e da tenere in considerazione, se ti sei rotto del solito high fantasy.
    - Wasteland 3 è un altro seguito che prende il capitolo precedente e lo migliora in tutto. Se ti è piaciuto W2, vai tranquillo.
    - New Vegas mi è piaciuto molto, ma l'impronta è quella di Fallout 3. NV è di un'altra categoria, ma se F3 ti ha fatto schifo, ci penserei un po' prima di prenderlo.
    - Deus Ex: Mankind divided è valido, simile a Human Revolution, quindi non è proprio un RPG duro & puro, ma lo ricordo con un gioco molto divertente e con tante possibilità di completare le missioni a seconda delle caratteristiche del protagonista.
    - Pathfinder: Kingamer per me è un'occasione sprecata. Una trama lunghissima, estenuante, che finisce con una delle fasi peggio bilanciate della storia dei videogame (credo che insieme a Darkest Dungeon sia l'unico gioco che ho mollato a un passo dalla conclusione). Inoltre c'è la parte di gestione del regno che doveva essere una piacevole novità e che invece è più invadente di una suocera. Forse il seguito Wrath of the Righteous non ha questi problemi, ma non ne sono sicuro.
    - Elex dovrebbe piacerti se apprezzi i giochi Piranha Bytes. A me non piacciono e infatti l'ho disinstallato dopo due ore.
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  18. #218
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    - Disco Elysium è un capolavoro, senza giri di parole. Già il fatto che non ci siano combattimenti lo distingue da qualsiasi altro RPG. Oltre al sistema di gioco molto particolare e innovativo, l'ambientazione è molto interessante e i personaggi sono ben caraterizzati.
    Sul gioco in sé, oramai non ho alcun dubbio mi piacerà, è solo che in questo periodo ho bisogno di un po' di ambientazione tendente al fantasy medievale, credo.

    - Pillars of Eternity 2 è simile al primo, ma io l'ho trovato migliore da praticamente tutti i punti di vista, con un'ambientazione poco sfruttata e da tenere in considerazione, se ti sei rotto del solito high fantasy.
    Eh, Pillars mi tenta tanto.

    - New Vegas mi è piaciuto molto, ma l'impronta è quella di Fallout 3. NV è di un'altra categoria, ma se F3 ti ha fatto schifo, ci penserei un po' prima di prenderlo.
    Beh, il tre non mi è piaciuto perché mi è sembrato solo un immenso sandbox che però alla fine aveva degli ambienti tutti uguali e sembrava un Morrowind (coi pro e contro del caso) in ambiente post-apocalittico.

    - Deus Ex: Mankind divided è valido, simile a Human Revolution, quindi non è proprio un RPG duro & puro, ma lo ricordo con un gioco molto divertente e con tante possibilità di completare le missioni a seconda delle caratteristiche del protagonista.
    Human Revolution (di cui non ricordo assolutamente nulla), ricordo che mi prese tantissimo e mi divertii tanto da farmi mandare a fanculo dalla mia scopamica che si sentì abbandonata. È l'unico ricordo che associo al gioco.

    - Elex dovrebbe piacerti se apprezzi i giochi Piranha Bytes. A me non piacciono e infatti l'ho disinstallato dopo due ore.
    Eh, sono gusti. I primi due Gothic, per me, sono delle assolute gemme. Il terzo un po' meno, perché ha delle dinamiche ripetitive, ma adoro la loro maniera di fare giochi.

  19. #219
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.923

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    ho provato Pillars2 mesi fa

    ha sì del potenziale ma bisogna starci un po' dietro effettivamente, io l'ho trovato troppo complesso per i miei gusti

    e mi hanno detto che ci sono wrpg anche peggio di quello

  20. #220
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.493

    Re: Il topic dei consigli sul prossimo GDR da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da BloodRaven Visualizza Messaggio
    ho provato Pillars2 mesi fa

    ha sì del potenziale ma bisogna starci un po' dietro effettivamente, io l'ho trovato troppo complesso per i miei gusti

    e mi hanno detto che ci sono wrpg anche peggio di quello
    Complesso nel combat?

    Devi capire un po' come funziona, specie se non hai giocato il primo.
    Però secondo me ad esempio Pathfinder è molto più complesso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su