Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi? Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi? - Pagina 2

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 70

Discussione: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.172

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Ne ho ricordi bellissimi, giocato all'epoca sia su Xbox che PC. Il "fantasy elfico in acido" è stato un atto di coraggio mai più dimostrato, poi posso capire anche le loro esigenze successive di essere più mainstream. Dei 3 TES "moderni" è quello che mi ha dato la maggior impressione di essere entrato in una nuova era del videogioco. Una lore sterminata, libertà totale (per davvero, se facevi qualcosa di irreparabile ti veniva consigliato di ricaricare). Inizio lentissimo (peggio di un gioco dei Piranha) con personaggio che cammina a 2 km/h poi quando la build ingrana cominci a divertirti sul serio anche a livello gameplay.

    Il "guaio" è che con l'uscita di Oblivion e Skyrim non sono più riuscito a tornarci su seriamente, troppi miglioramenti "quality of life" in TES 4 e 5 e quindi dove Morrowind prims era semplicemente immaturo mi è diventato duro da digerire (clunkiness dell'interfaccia e del combattimento in primis).

    È il vero padre putativo di tutto quello che è venuto dopo (Skyblivion, i vari Fallout, ecc ecc, che però hanno preso strade non sempre buone), e per come ragiona Bethesda credo che i vari Starfield/TES6 ne saranno i nipotini.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.006

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Li tutto aumentava solo con l'uso. Solo io andavo in giro e ogni tanto saltellavo per aumentare la skill relativa?

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Dei 3 TES "moderni" è quello che mi ha dato la maggior impressione di essere entrato in una nuova era del videogioco.
    Questa è la stessa impressione che ebbi io all'epoca (per quanto poi lo giocai dopo anni) e che, sostanzialmente, mi dà tuttora quando lo gioco. Quando ci entro penso: "Mamma mia, che sensazione deve essere stata all'epoca ritrovarsi davanti a tutto ciò".

    È il vero padre putativo di tutto quello che è venuto dopo (Skyblivion, i vari Fallout, ecc ecc, che però hanno preso strade non sempre buone), e per come ragiona Bethesda credo che i vari Starfield/TES6 ne saranno i nipotini.
    Di questi ho provato solo Fallout 3 e, sinceramente, per quanto fosse bello il lore (non per meriti loro) e l'ambientazione (da guardare, anche se a volte ripetitiva), per il resto è stato una delusione immensa per chi, come me, aveva amato alla follia i primi 2.

    Citazione Originariamente Scritto da xyz Visualizza Messaggio
    Li tutto aumentava solo con l'uso. Solo io andavo in giro e ogni tanto saltellavo per aumentare la skill relativa?
    Il che, però, era ed è (nonostante i mod abbiamo di molto limato queste cose) ANCHE una fonte di exploit senza alcun senso.

  4. #24
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.195

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Di questi ho provato solo Fallout 3 e, sinceramente, per quanto fosse bello il lore (non per meriti loro) e l'ambientazione (da guardare, anche se a volte ripetitiva), per il resto è stato una delusione immensa per chi, come me, aveva amato alla follia i primi 2.
    Idem, li proprio hanno tirato la catena del cesso. Per fortuna New Vegas ha risollevato le cose.

  5. #25
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.716
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Di questi ho provato solo Fallout 3 e, sinceramente, per quanto fosse bello il lore (non per meriti loro) e l'ambientazione (da guardare, anche se a volte ripetitiva), per il resto è stato una delusione immensa per chi, come me, aveva amato alla follia i primi 2.
    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Idem, li proprio hanno tirato la catena del cesso. Per fortuna New Vegas ha risollevato le cose.
    Idem pure qui: giocato il 3 e NV, entrambi finiti "per forza" perche' feeling zero (NV un pelo meglio del 3 ad onor del vero).
    Gli altri li ho lasciati sullo scaffale/
    Ultima modifica di LordOrion; 26-04-22 alle 18:12

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: GTX-1070 AMP Extreme|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 860EVO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  6. #26
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Io, di base, preferisco e preferirò sempre giocare titoli tipo Arcanum, BG 1&2, Fallout 1&2, Atom, Torment, Pillars e cose del genere, ma Morrowind ha un innegabile fascino che non so spiegarmi.
    Invece a me, fece capire l'esatto opposto: fino a morrowind avevo snobbato completamente gli RPG convinto fossero un genere buono solo per tabelle, statistiche e livelli. Invece morrowind mi aprì gli occhi, facendomi capire che il genere poteva essere declinato anche in varianti più di mio gusto. Anzi, i giochi Bethesda sono poi diventati uno dei miei "generi" preferiti.

    Ho anche apprezzato moltissimo la semplificazione avvenuta in Oblivion e soprattutto in skyrim. in oblivion dovevi portarti dietro tantissimi pesantisismi martelli per riparare le cose ed era solo una seccatura. non mi sembrava una roba così incisiva a livello di gioco. in skyrim non si rompe niente e via. albero con perk interessanti che cambiavano davvero il modo di giocare, non solo la percentuale di danno.

    Si. peccato per il GPS, ma era l'epoca che lo chiedeva. già negli ultimi Assassin's creed l'hanno tolto, speriamo che pure in TES VI sia così.

    PS. ho anche apprezzato un fantasy più medioevale per Oblivion, piuttosto che quello fatto da funghi allucinogeni giganti di Morrowind. era anche l'epoca del signore degli anelli cinematografico. ricordo che al primo trailer di Oblivion pensai: "si vede che hanno visto il signore degli anelli!"

    comunque è grazie a Morrowind se oggi apprezzo gli RPG e non lo ringrazierò mai abbastanza.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  7. #27
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.195

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Ho anche apprezzato moltissimo la semplificazione avvenuta in Oblivion e soprattutto in skyrim. in oblivion dovevi portarti dietro tantissimi pesantisismi martelli per riparare le cose ed era solo una seccatura
    Fossero solo queste le semplificazioni...

  8. #28
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Di questi ho provato solo Fallout 3 e, sinceramente, per quanto fosse bello il lore (non per meriti loro) e l'ambientazione (da guardare, anche se a volte ripetitiva), per il resto è stato una delusione immensa per chi, come me, aveva amato alla follia i primi 2.
    Una delle cose peggiore che mi sia mai capitato di giocare in quasi 30 anni. Un insulto all'intelligenza.

  9. #29
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.195

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Una delle cose peggiore che mi sia mai capitato di giocare in quasi 30 anni. Un insulto all'intelligenza.
    E pensa chi lo reputa un capolavoro.

  10. #30
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Idem, li proprio hanno tirato la catena del cesso. Per fortuna New Vegas ha risollevato le cose.
    New Vegas ancora devo giocarlo, talmente mi ha infastidito Fallout 3.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Invece a me, fece capire l'esatto opposto: fino a morrowind avevo snobbato completamente gli RPG convinto fossero un genere buono solo per tabelle, statistiche e livelli. Invece morrowind mi aprì gli occhi, facendomi capire che il genere poteva essere declinato anche in varianti più di mio gusto. Anzi, i giochi Bethesda sono poi diventati uno dei miei "generi" preferiti.

    Ho anche apprezzato moltissimo la semplificazione avvenuta in Oblivion e soprattutto in skyrim. in oblivion dovevi portarti dietro tantissimi pesantisismi martelli per riparare le cose ed era solo una seccatura. non mi sembrava una roba così incisiva a livello di gioco. in skyrim non si rompe niente e via. albero con perk interessanti che cambiavano davvero il modo di giocare, non solo la percentuale di danno.

    Si. peccato per il GPS, ma era l'epoca che lo chiedeva. già negli ultimi Assassin's creed l'hanno tolto, speriamo che pure in TES VI sia così.

    PS. ho anche apprezzato un fantasy più medioevale per Oblivion, piuttosto che quello fatto da funghi allucinogeni giganti di Morrowind. era anche l'epoca del signore degli anelli cinematografico. ricordo che al primo trailer di Oblivion pensai: "si vede che hanno visto il signore degli anelli!"

    comunque è grazie a Morrowind se oggi apprezzo gli RPG e non lo ringrazierò mai abbastanza.
    Ti confesso che allora siamo agli antipodi per concezione o, comunque, fonte di piacere negli RPG. Le cose che tu suggerisci come "semplificazioni positive", per me sono un abominio.

    Ma il mondo è bello perché vario.

    E perché so di essere nella parte giusta del mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Una delle cose peggiore che mi sia mai capitato di giocare in quasi 30 anni. Un insulto all'intelligenza.
    Io non l'ho voluto e potuto finire. Davvero mi ha bloccato totalmente.

  11. #31
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.195

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    New Vegas ancora devo giocarlo, talmente mi ha infastidito Fallout 3.

    [
    Tutt'altra roba. A parte il motore grafico è come giocare a Fallout 2.

    Sulle semplificazioni: l'arma che si rompe ogni 10 secondi è una rottura di maroni e non ha nulla di immersivo, è solo questione di implementare l'usura in un modo intelligente.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 26-04-22 alle 18:22

  12. #32
    Senior Member L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.006

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Comunque fa parte dei miei rpg open world preferiti per il resto non è semplice. Direi New vegas, anche se feci una sola run e sicuramente nel trittico ci metto kingom come deliverance.

  13. #33
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Io non l'ho voluto e potuto finire. Davvero mi ha bloccato totalmente.
    Io ho quasi ragequittato due volte: la prima al famigerato dialogo con check sull'intelligenza quando incontri threedogs (dopo averlo riletto 3 volte per essere sicuro) e la seconda quando ho scoperto come risolvere la quest dell'elezione nella repubblica dell'idiota. Ma ce ne sono stati diversi di momenti in cui mi sono fermato e ho letteralmente chiesto ad alta voce al PC se pensava che fossi scemo.

  14. #34
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da xyz Visualizza Messaggio
    Li tutto aumentava solo con l'uso. Solo io andavo in giro e ogni tanto saltellavo per aumentare la skill relativa?
    Si.


    I saltellavo SEMPRE.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  15. #35
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.696

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Di Morrowind rimpiango molto il sistema di magia. Era bello rompere il gioco con incantesimi sbilanciatissimi

  16. #36
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.217
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    quanto mi piacerebbe giocarmi morrowind... all'epoca lo saltai non ricordo perchè
    ma anche con openmw mi fa sanguinare gli occhi, non ce la faccio proprio, quei poligoni verdi e marroni e dire che ho giocato anche titoli peggiori graficamente
    dovrei andare oltre e sforzarmi per qualche ora, poi magari mi ci abituerei
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  17. #37
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.716
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da xyz Visualizza Messaggio
    Li tutto aumentava solo con l'uso. Solo io andavo in giro e ogni tanto saltellavo per aumentare la skill relativa?
    Anche in Skyrim e Oblivion e'stata mantenuta la stessa dinamica

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: GTX-1070 AMP Extreme|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 860EVO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  18. #38
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.220

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Anche in Skyrim e Oblivion e'stata mantenuta la stessa dinamica
    ... implementata col culo come da prassi bethesda.

  19. #39
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.716
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    ... implementata col culo come da prassi bethesda.
    Del resto copiare Ultima non e' sempre facile

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: GTX-1070 AMP Extreme|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 860EVO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  20. #40
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.696

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    C'è da dire che con l'autolivellamento dei nemici la pratica di abusare delle skill più veloci a salire per livellare si rivela abbastanza controproducente. Poi vabbè a un certo punto in gioco diventi Dio per cui non è che cambia tanto avere un po' di problemi a metà gioco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su