Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi? Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi? - Pagina 3

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 70

Discussione: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

  1. #41
    Senior Member L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.022

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Anche in Skyrim e Oblivion e'stata mantenuta la stessa dinamica
    Potrei sbagliarmi, ma oblivion e skyrim però, hanno progressivamente tagliato alcune skill che magari ai più risultavano insulse. Vedi il salto appunto, che mi sembra è stata tagliata. Io per esempio cercavo di alzarla perchè in morrowind se era bassa non potevi scendere da un sasso di mezzo metro che ti spaccavi i femori, ma così anche la corsa per dire. In effetti non ricordo se già in oblivion le avevano soppresse.

  2. #42
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Io ho quasi ragequittato due volte: la prima al famigerato dialogo con check sull'intelligenza quando incontri threedogs (dopo averlo riletto 3 volte per essere sicuro) e la seconda quando ho scoperto come risolvere la quest dell'elezione nella repubblica dell'idiota. Ma ce ne sono stati diversi di momenti in cui mi sono fermato e ho letteralmente chiesto ad alta voce al PC se pensava che fossi scemo.
    Io forse sono arrivato a threedogs ma non credo di essere arrivato alla repubblica che dici. Non ne ho alcun ricordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Tutt'altra roba. A parte il motore grafico è come giocare a Fallout 2.

    Sulle semplificazioni: l'arma che si rompe ogni 10 secondi è una rottura di maroni e non ha nulla di immersivo, è solo questione di implementare l'usura in un modo intelligente.
    Forse mi sono perso io nel discorso ma, se parli di Morrowind, io non ho trovato l'usura così "usurante".

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    quanto mi piacerebbe giocarmi morrowind... all'epoca lo saltai non ricordo perchè
    ma anche con openmw mi fa sanguinare gli occhi, non ce la faccio proprio, quei poligoni verdi e marroni e dire che ho giocato anche titoli peggiori graficamente
    dovrei andare oltre e sforzarmi per qualche ora, poi magari mi ci abituerei
    Beh, dato che a me piace molto stare lì a frugare tra i mod e cose del genere, negli ultimi giorni mi sono fatto un po' di cultura sui vari mod tramite Reddit. E devo dire che, anche se per me non era un problema nemmeno l'aspetto iniziale, con i mod assume un aspetto decisamente più piacevole.

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    C'è da dire che con l'autolivellamento dei nemici la pratica di abusare delle skill più veloci a salire per livellare si rivela abbastanza controproducente. Poi vabbè a un certo punto in gioco diventi Dio per cui non è che cambia tanto avere un po' di problemi a metà gioco.
    Ed è per tale motivo che ho installato una serie di mod che rendono tutta una serie di cose abnormemente più difficili e da affrontare davvero più in là nel gioco, di modo da non farti sentire (quasi) mai Dio, spero.

  3. #43
    Senior Member L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    694

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Quello che mi ha sempre fatto storgere il naso (ma la stessa cosa mi capitava con il primo Thief) è che il mondo all'epoca visivamente era fatto benissimo, l'acqua era pazzesca e invece i personaggi erano legnosi e inguardabili. Ma detto questo ho sempre apprezzato molto un particolare che invece ho sempre odiato negli altri RPG: CIoè, se affronti un nemico con un armatura luccicante e una spada infuocata e lo ammazzi in un RPG normale sul cadavere trovi 5 monete. Negli Elder Scrolls invece trovi la luccicante armatura e la spada infuocata.
    Anche il capitano del Titanic diceva: "E' solo un rumorino"

  4. #44
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.242

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quello che mi ha sempre fatto storgere il naso (ma la stessa cosa mi capitava con il primo Thief) è che il mondo all'epoca visivamente era fatto benissimo, l'acqua era pazzesca e invece i personaggi erano legnosi e inguardabili. Ma detto questo ho sempre apprezzato molto un particolare che invece ho sempre odiato negli altri RPG: CIoè, se affronti un nemico con un armatura luccicante e una spada infuocata e lo ammazzi in un RPG normale sul cadavere trovi 5 monete. Negli Elder Scrolls invece trovi la luccicante armatura e la spada infuocata.
    Giusto, perchè fracassare di mazzate un tizio non ti impedisce di trovargli l'armatura intatta addosso (e della tua misura, ma quello è un altro discorso)
    plot twist: hanno ragione gli altri rpg.

  5. #45
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.838
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da xyz Visualizza Messaggio
    Potrei sbagliarmi, ma oblivion e skyrim però, hanno progressivamente tagliato alcune skill che magari ai più risultavano insulse. Vedi il salto appunto, che mi sembra è stata tagliata. Io per esempio cercavo di alzarla perchè in morrowind se era bassa non potevi scendere da un sasso di mezzo metro che ti spaccavi i femori, ma così anche la corsa per dire. In effetti non ricordo se già in oblivion le avevano soppresse.
    A distanza di anni non ricordo i dettagli, ma e' possibilissimo tu abbia ragione: la meccanica in se rimaneva (a forza di tirare spadate il personaggio diventa piu' abile) e probabilmente e' stata solo affinata.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  6. #46
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quello che mi ha sempre fatto storgere il naso (ma la stessa cosa mi capitava con il primo Thief) è che il mondo all'epoca visivamente era fatto benissimo, l'acqua era pazzesca e invece i personaggi erano legnosi e inguardabili. Ma detto questo ho sempre apprezzato molto un particolare che invece ho sempre odiato negli altri RPG: CIoè, se affronti un nemico con un armatura luccicante e una spada infuocata e lo ammazzi in un RPG normale sul cadavere trovi 5 monete. Negli Elder Scrolls invece trovi la luccicante armatura e la spada infuocata.
    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Giusto, perchè fracassare di mazzate un tizio non ti impedisce di trovargli l'armatura intatta addosso (e della tua misura, ma quello è un altro discorso)
    plot twist: hanno ragione gli altri rpg.
    Sinceramente, per quanto uno possa essere contro Morrowind o semplicemente a favore di altri RPG, per piacere non diciamo eresie.

    Non è che in Fallout e BG si trovassero armature e abbigliamenti di taglie diverse dal proprio personaggio. Non è che dovessi stare lì a cercare.

    Per quanto riguarda il fatto che fossero intonse: magari sì, meglio trovare armature e armi con un livello decente di usura, ma non ho mai visto nessuna armatura di un cavaliere sconfitto esplodere ed essere inutilizzabile.

    Se poi si parla delle misure "perfette", non vedo quale RPG non faccia pressappoco la stessa identica cosa.

    Poi, se vogliamo fare i talebani (ed a livello di RPG io lo sono eccome) su questioni davvero scevre da ogni minima sensibilità pratica perché fa figo farlo su un forum in cui difficilmente essere figo porta a qualcosa, ok.

  7. #47
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.242

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Sinceramente, per quanto uno possa essere contro Morrowind o semplicemente a favore di altri RPG, per piacere non diciamo eresie.

    Non è che in Fallout e BG si trovassero armature e abbigliamenti di taglie diverse dal proprio personaggio. Non è che dovessi stare lì a cercare.

    Per quanto riguarda il fatto che fossero intonse: magari sì, meglio trovare armature e armi con un livello decente di usura, ma non ho mai visto nessuna armatura di un cavaliere sconfitto esplodere ed essere inutilizzabile.

    Se poi si parla delle misure "perfette", non vedo quale RPG non faccia pressappoco la stessa identica cosa.

    Poi, se vogliamo fare i talebani (ed a livello di RPG io lo sono eccome) su questioni davvero scevre da ogni minima sensibilità pratica perché fa figo farlo su un forum in cui difficilmente essere figo porta a qualcosa, ok.
    La taglia è solo un dettaglio, e una questione che si è posta solo Arcanum, il punto è che non ha senso poter recuperare tranquillamente tutto l'equipaggiamento di un nemico morto che nella stragrande maggioranza dei casi sarebbe inutilizzabile. Lo fai fare una tantum e come regola fissa per oggetti magici speciali. Regola valida soprattutto per il bilanciamento del gioco, cosa di cui bethesda non si è mai preoccupata nella vita.
    Vedila così, tanto per cambiare il solito paragone col parco giochi: i giochi bethesda sono come un grosso calderone in cui buttano dentro di tutto senza preoccuparsi dell'amalgama (sorpattutto a lungo termine) e tutto quel che ci buttano dentro varia indiscriminatamente dal buono al pessimo (e si parla di tutti i contenuti del gioco, non solo le meccaniche). Giocare è come pescare di continuo con un mestolo dal calderone. A seconda dei casi e dei momenti se ti va di culo ti trovi in bocca una pezzo di carne e una patata ma la maggior parte del tempo è facile che ti ritrovi a masticare una banana condita con crauti.

  8. #48
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Personalmente non mi dispiacciono. L'unico che non mi è davvero piaciuto è stato Oblivion, l'altra dimensione era troppo pallosa, ma ho giocato volentieri anche Fallout 3 e 4.
    Non sono perfetti, soprattutto narrativamente, ma hanno il loro fascino.
    Alla fine è come gli Assassin's Creed, non è che siano chissà che gioconi come gameplay e trame, hanno molti alti e bassi da questo punto di vista, ma saltare per Venezia, Parigi o Londra è divertente.

    Son giochi che si salvano per le ambientazioni e la libertà di andare in giro secondo il proprio volere facendo cose, non è necessariamente un male che non siano dei perfetti RPG

  9. #49
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.292

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    La taglia è solo un dettaglio, e una questione che si è posta solo Arcanum, il punto è che non ha senso poter recuperare tranquillamente tutto l'equipaggiamento di un nemico morto che nella stragrande maggioranza dei casi sarebbe inutilizzabile. Lo fai fare una tantum e come regola fissa per oggetti magici speciali. Regola valida soprattutto per il bilanciamento del gioco, cosa di cui bethesda non si è mai preoccupata nella vita.
    Vedila così, tanto per cambiare il solito paragone col parco giochi: i giochi bethesda sono come un grosso calderone in cui buttano dentro di tutto senza preoccuparsi dell'amalgama (sorpattutto a lungo termine) e tutto quel che ci buttano dentro varia indiscriminatamente dal buono al pessimo (e si parla di tutti i contenuti del gioco, non solo le meccaniche). Giocare è come pescare di continuo con un mestolo dal calderone. A seconda dei casi e dei momenti se ti va di culo ti trovi in bocca una pezzo di carne e una patata ma la maggior parte del tempo è facile che ti ritrovi a masticare una banana condita con crauti.
    E' un aspetto simulativo che viene trascurato anche in altri giochi, non trasformiamo il thread in una crociata personale. A parte che se non erro le armi e le armature trovate sui nemici sono più danneggiate, e in Morrowind l'equipaggiamento degradato è meno efficace se non viene riparato.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 28-04-22 alle 08:29

  10. #50
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.242

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    E' un aspetto simulativo che viene trascurato anche in altri giochi, non trasformiamo il thread in una crociata personale. A parte che se non erro le armi e le armature trovate sui nemici sono più danneggiate, e in Morrowind l'equipaggiamento degradato è meno efficace se non viene riparato.
    Più facile che debba essere proprio distrutto. A prescindere è una questione di bilanciamento, una delle tante cose in cui bethesda ha sempre fatto particolarmente cagare.
    I giochi bethesda stanno al giocare di ruolo come il Camelot di Las vegas sta al medioevo.

  11. #51
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.292

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Più facile che debba essere proprio distrutto. A prescindere è una questione di bilanciamento, una delle tante cose in cui bethesda ha sempre fatto particolarmente cagare.
    Mica solo la bethesda. Ma che poi rispetto a tutto quello che offriva Morrowind stiam parlando del nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Giocare di ruolo su pc sta al giocare di ruolo come il Camelot di Las vegas sta al medioevo.
    Corretto.

  12. #52
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.242

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Mica solo la bethesda. Ma che poi rispetto a tutto quello che offriva Morrowind stiam parlando del nulla.
    Certo, è sommerso da una montagna di merda di difetti ben più gravi ma nel mucchio ci stava anche lui.

    Corretto.
    Sbagliato

  13. #53
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.785

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Vabbè ragazzi, allora nessun gioco più nessun equipaggiamento senza essere passati dal sarto che sistemi
    Oppure il personaggio in terza persona avrà l'armatura corta che gli lascia l'ombelico di fuori o camminerà strano perché i pantaloni sono stretti

  14. #54
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.242

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Vabbè ragazzi, allora nessun gioco più nessun equipaggiamento senza essere passati dal sarto che sistemi
    Ma va, è una cosa secondaria e l'ultimo dei difetti del gioco. Era solo per dire che è più corretto che ciò non accada e non il contrario.
    L'itemizzazione sfrenata (e spesso inutile) è un difetto comune a moltissimi giochi. Da quel punto di vista ho apprezzato moltissimo il primo Witcher.

  15. #55
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.292

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Vabbè ragazzi, allora nessun gioco più nessun equipaggiamento senza essere passati dal sarto che sistemi
    Oppure il personaggio in terza persona avrà l'armatura corta che gli lascia l'ombelico di fuori o camminerà strano perché i pantaloni sono stretti
    Ma si, è il volere cercare il pelo nell'uovo che si trasforma in ridicolo.

  16. #56
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Lo fai fare una tantum e come regola fissa per oggetti magici speciali. Regola valida soprattutto per il bilanciamento del gioco, cosa di cui bethesda non si è mai preoccupata nella vita.
    Ma questa è comunque una convenzione che però, allo stato pratico, ha lo stesso inesistente contatto con la realtà delle regole Bethesda.

    Poi, certo, il fatto che nei giochi come Morrowind (e sicuramente anche in altri) tu possa recuperare tutto, può portare scompensi e sbilanciamenti, ma questo vale per tantissimi giochi, in generale. Secondo me, più che far loro storie perché si possa recuperare tutto l'equip di una vittima (che alla fine è solo una estremizzazione più sincera, a questo punto, della convenzione per cui comunque, se il boss malefico ha l'anello di "pasta col ragù +7", che ti serve per finire il gioco, guarda caso ti va alla perfezione), io credo gli si debba far storie per il fatto che non abbiano mai provato a creare un serio e profondo sistema di bilanciamento delle dinamiche di progressione.
    Ultima modifica di Litmanen; 28-04-22 alle 21:36

  17. #57
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.292

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ma questa è comunque una convenzione che però, allo stato pratico, ha lo stesso inesistente contatto con la realtà delle regole Bethesda.

    Poi, certo, il fatto che nei giochi come Morrowind (e sicuramente anche in altri) tu possa recuperare tutto, può portare scompensi e sbilanciamenti, ma questo vale per tantissimi giochi, in generale. Secondo me, più che far loro storie perché si possa recuperare tutto l'equip di una vittima (che alla fine è solo una estremizzazione più sincera, a questo punto, della convenzione per cui comunque, se il boss malefico ha l'anello di "pasta col ragù +7", che ti serve per finire il gioco, guarda caso ti va alla perfezione), io credo gli si debba far storie per il fatto che non abbiano mai provato a creare un serio e profondo sistema di bilanciamento delle dinamiche di progressione.
    Fammi un esempio di un gioco con dinamiche di progressione bilanciate...

  18. #58
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.463
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Ad esempio, mi ricordo che in "saboteur" c'era la meccanica stealth che se uccidevi un nemico strangolandolo, potevi rubargli l'uniforme e travestirti da nazista. se gli sparavi non potevi perchè l'uniforme era bucata e sporca di sangue.

    Volendo si potrebbero trovare metodi alternativi se proprio volete questi livelli di realismo.

    per me era una delle cose più belle degli elder scrolls, poter rubare ogni cosa dai nemici.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  19. #59

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Lo sto rigiocando con OpenMW in questo periodo rimane un giocone

  20. #60
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Fammi un esempio di un gioco con dinamiche di progressione bilanciate...
    Ma vorrei sottolineare che io non sono contro il sistema di Morrowind eh, dico solo che, SE PROPRIO UNO VUOL STARE QUI A FARE STORIE, allora avrebbe più senso concentrarsi sul sistema di progressione che su altro.

    Comunque, va anche detto che io, in generale, ai giochi sono scarso ma, per la mia persona esperienza, ho trovato appunto i BG, Torment, Fallout 1&2, Arcanum e anche un Deus Ex (il primo e il secondo, non il terzo), con una sfida che persisteva dall'inizio alla fine. Ma sono tipologie di giochi diversi.

    I Gothic, per aderire ad una categoria simile a Morrowind, restano comunque sbilanciati ma, secondo me, meno di un Morrowind, ecco.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su