Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi? Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 70

Discussione: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Buongiorno e buon weekend a tutti.

    Allora, dopo un secolo e mezzo, ho deciso di riprendere Morrowind. Ho installato, al solito, qualche mod (ma non troppi), specialmente per dei miglioramenti grafici (non troppo ingombranti e che lascino il gioco quanto più vicino all'originale) e per risolvere bug/problemi di bilanciamento (la Code Patch e il CCCP, ereditiere del vecchio Galsiah's).

    Sto giocando a difficoltà 100% e, in effetti, almeno fino al livello 8 cui sono arrivato, la sfida è più interessante e intrigante. Di certo sono costretto ad usare molte più pozioni di quante io ne abbia mai usate in qualsiasi gioco, fare attenzione a sfruttare l'alchimia, attenzione ai percorsi che faccio e alle creature che incontro. In più, procedere nelle quest diventa molto più pericoloso e, pertanto, sono "felicemente costretto" a vagabondare un po' facendo le sub-quest per accrescere le mie skills e diventare in effetti qualcuno. Per ora, sono stato tra Caldera. Balmora, Seyda Neen, Suran e Pelagiad, evitando quindi la probabilmente caotica e immensa Vivec (io sono fatto per i piccoli centri abitati nei giochi. Troppa gente e troppe cose da fare/vedere mi mettono in difficoltà).

    Non è il miglior gioco del mondo (e non lo è mai stato e mai lo sarà), la struttura delle quest (almeno le sub-quest) è lineare e da fattorino per la grossissima parte del tempo (ma non so per la main quest, ancora non ho fatto un singolo passo in avanti, da quel punto di vista, perché la prima quest è ancora fuori dalla mia portata), però questo gioco, almeno per me, ha sempre avuto e ha un fascino particolare.

    In qualche modo è unico, è bello vagare ed immergersi nel mondo e, comunque, riesce ad attrarti e tenerti incollato con sufficiente piacere e anche a spingerti un po' a leggere i libri, entrare nel lore e sfruttare le varie meccaniche (almeno a questo punto del gioco, questa difficoltà e il CCCP).

    Io, di base, preferisco e preferirò sempre giocare titoli tipo Arcanum, BG 1&2, Fallout 1&2, Atom, Torment, Pillars e cose del genere, ma Morrowind ha un innegabile fascino che non so spiegarmi.

    Voi, invece, senza dover arrivare ai coltelli, che ne pensate?

  2. #2
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.201

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Che per ambientazione, esplorazione e background è uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato. Ho provato a riprenderlo in mano con l'overhaul (stupendo) ma la legnosità del 2003 si fa sentire troppo, e preferisco conservarne il ricordo cosi come quando lo giocai la prima volta.

    Purtroppo da Oblivion in poi si sono aperti troppo al mainstream, e via di gps che ti fa scoprire i luoghi ancora prima di raggiungerli, ma cosa ne rimane del senso della scoperta? Poi la gente si chiede perchè Elden Ring ha avuto il successo che ha avuto.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 23-04-22 alle 23:58

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Che per ambientazione, esplorazione e background è uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato. Ho provato a riprenderlo in mano con l'overhaul (stupendo) ma la legnosità del 2003 si fa sentire troppo, e preferisco conservarne il ricordo cosi come quando lo giocai la prima volta.

    Purtroppo da Oblivion in poi si sono aperti troppo al mainstream, e via di gps che ti fa scoprire i luoghi ancora prima di raggiungerli, ma cosa ne rimane del senso della scoperta? Poi la gente si chiede perchè Elden Ring ha avuto il successo che ha avuto.
    Ah beh, io non l'ho mai giocato più di qualche ora e, soprattutto, mi ricordo che ebbi un approccio piuttosto alla GTA (anche se, pure a tutti i GTA, avrò giocato un totale di 20 ore in vita mia, ma è per dare un'idea).

    Quindi non l'ho mai veramente provato e approfondito e, ora che lo sto facendo, in effetti ha fascino, per quanto possa essere carente su tanti aspetti quanti quelli in cui è ottimo.

  4. #4
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.704

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Mai capito perché dalla fantasia di Morrowind passarono al medievale classico

  5. #5
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.201

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Mai capito perché dalla fantasia di Morrowind passarono al medievale classico
    Secondo me per vendere. Non che Morrowind non abbia venduto, ma credo che un gioco di stampo medievale classico sia più appetibile agli occhi della massa.

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Mai capito perché dalla fantasia di Morrowind passarono al medievale classico
    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Secondo me per vendere. Non che Morrowind non abbia venduto, ma credo che un gioco di stampo medievale classico sia più appetibile agli occhi della massa.
    Ecco, io per esempio Oblivion non l'ho MAI approcciato. Che differenze ha con Morrowind, oltre a quelle di un setting più ambientale? Le sub-quest e main quest sono anche peggio?

  7. #7

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Non sono appassionato sfegatato della saga TES, ma concordo sul fatto che Morrowind è stato l'unico (tralasciando i precedenti Arena e Daggerfall), ad avermi davvero preso rispetto ad Oblivion e Skyrim. E sia chiaro: nessuno dei 3 ho mai finito, ma li ho giocati decine e decine di ore, anche moddandoli (si parla però di anni fa).... fino al sopraggiungere sempre delle stesse considerazioni finali non proprio positive, a parte appunto Morrowind che mi ha rapito maggiormente.

    Morrowind è particolare ed ha un'atmosfera, una magia che non ho mai riscontrato nei successivi. Mi paicerebbe davvero poterlo finire almeno 1 volta, magari con qualche piccolo fix/patch che ne sistema i bug e risolve probabili problemi di bilanciamento e via dicendo, senza eccedere insomma con i mods. Della mera grafica mi importa relativamente: gioco frequentemente ai retrogames, oscillando dall'epoca 8bit fino alla generazione 128bit e riabituarmi a certi tipi di stili e grafica non è mai stato un problema (finora almeno).

  8. #8
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.201

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ecco, io per esempio Oblivion non l'ho MAI approcciato. Che differenze ha con Morrowind, oltre a quelle di un setting più ambientale? Le sub-quest e main quest sono anche peggio?
    Oddio peggio o meglio non saprei, è molto soggettivo. Ho apprezzato di più la trama di Morrowind perchè parla di vendetta più che di salvare il mondo. In Oblivion non ci sono le lance, mancano le armature di fascia media, le skin delle armi uniche sono spesso uguali a quelle normali ma con una skin diversa mentre in Morrowind ogni arma unica ha un modello suo... Non esiste più la possibilità di chiedere indicazioni in quanto ogni luogo nuovo ti viene segnato sulla mappa e la bussola ti fa vedere a distanza di metri se ti stai avvicinando ad un luogo non scoperto... Una cosa migliore che credo faccia Oblivion sono i dialoghi parlati e non una schermata dove cliccare su un argomento di interesse, ma a parte questo per me è stata tutta una discesa nella tristezza, salvata in parte dai mod.

    Un'altra cosa che manca sono tutte le sotto gilde con cui puoi schierarti in morrowind (a parte che non puoi joinare quelle che si odiano a vicenda). Qualcosa come 16 fazioni contro 5...
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 24-04-22 alle 10:34

  9. #9
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Che per ambientazione, esplorazione e background è uno dei più bei giochi a cui abbia mai giocato. Ho provato a riprenderlo in mano con l'overhaul (stupendo) ma la legnosità del 2003 si fa sentire troppo, e preferisco conservarne il ricordo cosi come quando lo giocai la prima volta.

    Purtroppo da Oblivion in poi si sono aperti troppo al mainstream, e via di gps che ti fa scoprire i luoghi ancora prima di raggiungerli, ma cosa ne rimane del senso della scoperta? Poi la gente si chiede perchè Elden Ring ha avuto il successo che ha avuto.


    Anche se come ambientazione e atmosfera io voto Outcast.

    Però, rimanendo nella roba Bethesda quoto.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  10. #10
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.721
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Che mi sono piaciuti molto di piu' Obliovion e Skyrim
    La parte che ho gradito di piu' di Morrowind e'stata l'espansione Bloodmoon.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: GTX-1070 AMP Extreme|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 860EVO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.221

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Me faceva cagà all'epoca figuriamoci adesso. Rispetto ai lavori successivi di bethesda però sembra quasi bello.

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Keden Visualizza Messaggio
    Morrowind è particolare ed ha un'atmosfera, una magia che non ho mai riscontrato nei successivi. Mi paicerebbe davvero poterlo finire almeno 1 volta, magari con qualche piccolo fix/patch che ne sistema i bug e risolve probabili problemi di bilanciamento e via dicendo, senza eccedere insomma con i mods. Della mera grafica mi importa relativamente: gioco frequentemente ai retrogames, oscillando dall'epoca 8bit fino alla generazione 128bit e riabituarmi a certi tipi di stili e grafica non è mai stato un problema (finora almeno).
    Ti dirò, io una volta provai a giocarlo supermega moddato, con espansioni delle città e diecimila cose: diventa sinceramente ingiocabile perché infinitamente dispersivo. Questa volta, invece, mi sono limitato ai mod che ne migliorano (senza però cambiarne la sostanza) le textures e l'aspetto grafico in generale. In più, ho messo appunto 2/3 mod che vanno a correggere sia i bug che erano rimasti, sia quelli proprio del codice, che poi erano quelli peggiori. Infine, giusto qualche mod per aumentare/modificare l'aspetto audio del gioco.

    E la differenza rispetto al gioco vanilla si nota, però conserva anima, atmosfera e tutto fedelissimi all'originale. E si lascia giocare con piacere.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa che manca sono tutte le sotto gilde con cui puoi schierarti in morrowind (a parte che non puoi joinare quelle che si odiano a vicenda). Qualcosa come 16 fazioni contro 5...
    Beh, in realtà puoi schierarti con tutte ma, ad un certo punto, poi devi far attenzione alle quest che vanno ovviamente a scontrarsi con gli interessi e intrighi di altre fazioni. E li va fatta una scelta.

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Che mi sono piaciuti molto di piu' Obliovion e Skyrim
    La parte che ho gradito di piu' di Morrowind e'stata l'espansione Bloodmoon.
    Come mai ti sono piaciuti di più? Per quali aspetti?
    Ultima modifica di Litmanen; 24-04-22 alle 17:55

  13. #13
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Beh, in realtà puoi schierarti con tutte ma, ad un certo punto, poi devi far attenzione alle quest che vanno ovviamente a scontrarsi con gli interessi intrighi di altre fazioni. E li va fatta una scelta.
    Oppure essere bravo.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  14. #14
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.201

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Beh, in realtà puoi schierarti con tutte ma, ad un certo punto, poi devi far attenzione alle quest che vanno ovviamente a scontrarsi con gli interessi e intrighi di altre fazioni. E li va fatta una scelta.
    In skyrim nessuno ti impedisce di diventare capo di tutte le gilde. E' proprio diverso l'approccio, si vede che è un aspetto che non gli interessava curare. In Morrowind puoi scegliere di far parte di un casato solo di dunmer come pure non puoi schierarti sia con la dark brotherhood che con la morag tong perchè tra le due fazioni è guerra aperta. Oltretutto ci sono dei requisiti da rispettare, cosa che da oblivion in poi hanno tolto e niente impedisce ad un barbaro ignorante di diventare maestro della gilda dei maghi.
    Tra l'altro mi sovviene che ci sono tre clan di vampiri con le proprie quest, roba che han tolto di brutto, proprio un altro gioco.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 24-04-22 alle 19:56

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio


    Anche se come ambientazione e atmosfera io voto Outcast.

    Però, rimanendo nella roba Bethesda quoto.
    Io Outcast non lo conosco. Di che si tratta? Ho visto che ce ne sono differenti "versioni". Mi illumini per piacere?

  16. #16
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Io Outcast non lo conosco. Di che si tratta? Ho visto che ce ne sono differenti "versioni". Mi illumini per piacere?
    Avventura fantascientifico.
    In terza persona.

    La 1 e 1.1 (o quello che è) è la versione originale, del '99; Second Contact invece è il remake recente con nuovo motore grafico, ma uguale in tutto, tranne un paio di Easter Egg che hanno tolto (alcuni per motivi di diritti altri per boh).
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  17. #17
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    Avventura fantascientifico.
    In terza persona.

    La 1 e 1.1 (o quello che è) è la versione originale, del '99; Second Contact invece è il remake recente con nuovo motore grafico, ma uguale in tutto, tranne un paio di Easter Egg che hanno tolto (alcuni per motivi di diritti altri per boh).
    Ah ok, quindi non stiamo parlando di RPG, giusto?

    Edit: grazie per la spiegazione!

  18. #18
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.845

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ah ok, quindi non stiamo parlando di RPG, giusto?
    Secondo la definizione classica: no.
    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  19. #19
    Senior Member L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.006

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Così a bruciapelo sicuramente per me, che è stato l'ultimo gioco bethesda che ho veramente apprezzato. L'ambientazione la storia e anche il gioco in se. Poi era un gioco molto più hardcore rispetto ad oggi, non c'erano segnalini e gps vari, ti davano una mappa una indicazione poi eri tu che dovevi andare in giro ad esplorare.
    Sia chiaro mi sono divertito anche con gli ultimi,però ecco era un'altra cosa. Poi non so diventare il Nerevarine all'epoca mi fece gasare molto

  20. #20
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.721
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Morrowind, ma voi che ne pensate, col senno di poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Come mai ti sono piaciuti di più? Per quali aspetti?
    Sostanzialmente per ambientazioni e storia: il trado impero Romano di Oblivion e il norreno di Skyrim mi sono piacitui molto di piu' dell'elfico in acido di Morrowind.
    Bloodmoon mi e' piaciuta proprio perche' l'ambientazione era appunto nordica, Tribunal, non ricordo se l'ho giocato o no.
    Ultima modifica di LordOrion; 26-04-22 alle 10:49

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: GTX-1070 AMP Extreme|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 860EVO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su