OLD RPG -  Il topic dei nostalgici OLD RPG - Il topic dei nostalgici - Pagina 4

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 61 a 80 di 80

Discussione: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

  1. #61
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.250

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, il problema pricipale, oltre quello cha hai detto, è che tra Morrowind e Oblivion avevo giocato i primi due Gothic che erano giochi di tutt'altro livello
    Bhè non scherziamo. I primi due Gothic, soprattutto il 2, hanno un livello del world building e dell'implementazione dell'open world che andrebbero fatti studiare a scuola da chiunque voglia fare il game designer. Già all'epoca avevano feature notevoli alcune delle quali poi più viste. E le mappe erano così ben fatte (e delle dimensioni giuste, nè troppo grandi nè troppo piccole) che le giravi senza gps con gli NPC che ti davano indicazioni basandosi sui reali elementi dello scenario. L'esplorazione poi era quanto di più soddisfacente mi sia mai capitato, compresi i luogi da raggiungere trasformandosi in scarafaggio che erano na chicca. Solo lato dungeon, sostanzialmente inesistenti, lasciava a desiderare.
    Alcune cose i CDP millantarono che le avrebbero inserite in The Witcher 3 avendo fra le fonti di ispirazione proprio i Gothic, come la fauna che reagiva dinamicamente facendo interagire fra loro animali e mostri diversi se te li tiravi dietro e li facevi venire a contatto, ma poi nel gioco finale non ve ne fu traccia.

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Ma perché le lance non potevano stare su console?
    Implementando troppe feature non ci sarebbero stati dietro ? Boh. La disse lui in un'intervista quella cosa.

    Credo siano andati verso una voluta (fin eccessiva) semplificazione (vedi dividere le armi solo in blunt e blade, oppure eliminare la componibilità delle armature dividerle solo in 4 parti) cosa che poi è proseguita pure con Skyrim anche se lì sotto molti aspetti hanno imparato dai loro errori.
    Sicuramente han voluto semplificare e snellire per rendere il gioco più immediato e fruibile per il pubblico più generalista su console, e volendo ci puo' anche stare come concetto (magari però facendo uno spin-off e non smontando il tuo prodotto di punta, ma vabbè), il problema è che come da loro prassi hanno realizzato la cosa col deretano (vedi il sopra-citato auto-leveling che se prorpio vuoi usarlo hai mille modi migliori di farlo che non un automatismo grezzo buttato lì che sfancula pure i drop) e messe tutte assieme quelle cose han dato vita al disastro che sappiamo. Poi alla fine molti han comunque detto "sticazzi", ci han piazzato sopra una media di un centinaio di mod alla volta e l'han giocato lo stesso, perchè alla fine i tes la maggior parte della gente li comprava solo per i mod e non gliene fregava na cippa di come usciva il gioco.
    Ultima modifica di Darkless; 29-04-23 alle 07:24

  2. #62
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.368

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
    Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.

    - - - Aggiornato - - -



    Ti sei risposto da solo.

    Oramai si sono accorti tutti che il re era nudo. E' universalmente riconosciuto come il TES peggiore di sempre e un pessimo gioco di suo.

    Non è che i giocatori console sono scemi

    E comunque Oblivion ha venduto bene anche su pc.


    Ci si può raccontare che Oblivion sia un gioco scadente, ma è un cantarsela e suonarsela da soli che non ha riscontro con la percezione generale del pubblico e della critica.
    I gusti personali sono una cosa; il senso critico, la percezione del pubblico e i dati di vendita un'altra.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    l'auto leveling banditi che davano roba epica come noccioline
    Idea orribile, ma ci si conviveva.
    Su pc fortunatamente si poteva rimuovere con le mod.
    Ultima modifica di Zoro83; 29-04-23 alle 20:34

  3. #63
    Alpaca L'avatar di MrWashington
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.522
    Gamer IDs

    PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Si ma torniamo li, se un gioco per essere reso decente o reso spettacolare deve aver bisogno di total conversion o mille mila addon fatti da esterni... il problema c'è.

    ovvero il gioco base.

    banale esempio: New Vegas, stessi difetti di programmazione (il motore è sempre quello merdoso dei tes) ma a livello di trama/meccaniche è 100 volte meglio di oblivion/fallout3-4-76 e skyrim.

    Skyrim diventa bello con 342423423 mod.

    senza è mediocre.

    Battletag: MrWashington#21181

  4. #64
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.250

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio

    Ci si può raccontare che Oblivion sia un gioco scadente, ma è un cantarsela e suonarsela da soli che non ha riscontro con la percezione generale del pubblico e della critica.
    I gusti personali sono una cosa; il senso critico, la percezione del pubblico e i dati di vendita un'altra.
    Veramente la rete letteralmente esplodeva di analisi critiche approfondite ed oggettive che demolivano oblivion pezzo per pezzo. Era sostanzialmente un giochetto per bimbominkia pensato per il pubblico generalista più vasto possibile e qualitativamente in linea con un prodotto di quel tipo. Lo cacciavi nella scatoletta e andavi in giro a fare il cazzone come in GTA facendo le peggiori minchiate, è stata quella la svolta che han dato alla serie TES con oblivion che gli ha fatto far soldi a palate.

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    banale esempio: New Vegas, stessi difetti di programmazione (il motore è sempre quello merdoso dei tes) ma a livello di trama/meccaniche è 100 volte meglio di oblivion/fallout3-4-76 e skyrim.
    Sto ancora cercando di dimenticarmi come han stuprato la serie di Fallout. Il 3 era un insulto all'intelligenza umana.

    Skyrim diventa bello con 342423423 mod.

    senza è mediocre.
    Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.
    Ultima modifica di Darkless; 30-04-23 alle 12:35

  5. #65
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.208

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.
    "E' divertente perché è vero" (cit.)

  6. #66
    It's showtime, folks! L'avatar di Omnislash
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    460

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Veramente la rete letteralmente esplodeva di analisi critiche approfondite ed oggettive che demolivano oblivion pezzo per pezzo. Era sostanzialmente un giochetto per bimbominkia pensato per il pubblico generalista più vasto possibile e qualitativamente in linea con un prodotto di quel tipo. Lo cacciavi nella scatoletta e andavi in giro a fare il cazzone come in GTA facendo le peggiori minchiate, è stata quella la svolta che han dato alla serie TES con oblivion che gli ha fatto far soldi a palate.



    Sto ancora cercando di dimenticarmi come han stuprato la serie di Fallout. Il 3 era un insulto all'intelligenza umana.



    Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.
    Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

    Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk

  7. #67
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.867
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Personalmente: Morrowind <<<<< Oblivion << Skyrim.
    So di andare contro corrente ma della serie TES ho apprezzato molto di piu' gli utlimi due che il "capolavoro" Morrowind, che con l'eccezione di Bloodmoon mi ha fatto letteralmente cacare a spruzzo a partire dall'ambientazione psichedelica.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  8. #68
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.250

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Omnislash Visualizza Messaggio
    Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

    Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
    "Hey sono threedogs, io lotto usando la mia voce"

    CHECK INT "Ho capito, tu lotti usando la tua voce"
    ---------
    CHECK PERSUASIONE "Perchè sì"
    ---------
    "Hey c'è uno scienziato misteriosamente scomparso che non siamo mai riusciti a trovare"

    "L'ho trovato. Sta nella porticina alla fine del vialetto d'ingresso proprio qua accanto"
    ---------
    /me elimina due biglietti sul totale di tre votanti

    tizio "Nooooo come è possibile ! Non posso aver perso ! Come è successo ??!!"
    ---------

    ... e la lista di cretinate potrebbe continuare per pagine, a partire dal main plot totalmente privo di senso e finale vanilla ancora più idiota. Questione per altro sollevata da parecchie recensioni.

    Ricordo che in almeno due o tre occasioni letteralmente ragequittai il gioco perchè mi sentivo preso per il culo e trattato come un idiota. In assoluto la mia esperienza videoludica peggiore dal lontano 1990 quando iniziai a videogiocare col PC.

    Qui trovi altra bella roba:

    https://www.shamusyoung.com/twentysidedtale/?p=27085
    Ultima modifica di Darkless; 01-05-23 alle 15:56

  9. #69
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.756

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Ah si lo lessi quell'articolo

    La profondissima scelta morale tra disattivare un atomica nel mezzo di un villaggio salvando i suoi abitanti oppure accettare la richiesta di farla saltare per prendersi i soldi

  10. #70
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.250

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Ah si lo lessi quell'articolo

    La profondissima scelta morale tra disattivare un atomica nel mezzo di un villaggio salvando i suoi abitanti oppure accettare la richiesta di farla saltare per prendersi i soldi

  11. #71
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.539

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Quanti rpg occidentali avevano belle animazioni?
    Credo quasi nessuno , ma è proprio quello il punto: se fai un gioco in prima persona e ci metti un sistema di combattimento orribile unito ad animazioni orribili, mi togli tutta l'immedesimazione...

    Anche New Vegas era in prima persona e tecnicamente faceva cagare, ma avevano provato un po' ad aggirare il problema.
    Oltre al fatto che NV a livello di meccaniche rpg, trama e scrittura è anni luce avanti i TES.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Articolo storico. Che andrebbe scolpito nella roccia...

  12. #72
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.296

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Personalmente: Morrowind <<<<< Oblivion << Skyrim.
    So di andare contro corrente ma della serie TES ho apprezzato molto di piu' gli utlimi due che il "capolavoro" Morrowind, che con l'eccezione di Bloodmoon mi ha fatto letteralmente cacare a spruzzo a partire dall'ambientazione psichedelica.
    De gustibus, non so come tu faccia

    Gia solo per il fatto che gli npc ti danno vere indicazioni su come raggiungere un luogo...

  13. #73
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.810

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Morrowind capolavoro solo per il funzionamento delle magie e il fatto che nessun personaggio fosse impossibile da uccidere, fosse anche stato un Dio

  14. #74
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.756

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Se uccidevi un personaggio necessario alla trama ti diceva di caricare un salvaggio oppure continuare a vivere nel mondo condannato che avevi creato. Niente di che, ma contribuiva alla sensazione di libertà.
    Vivec per qualche motivo aveva l'altro guanto Wraithguard, mi pare si chiamasse e il re di Mournhold un anello sgravissimo
    Ultima modifica di Caern; 02-05-23 alle 14:02

  15. #75
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Omnislash Visualizza Messaggio
    Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

    Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
    No no, il 3, rispetto ai primi due, era una vergogna totale

  16. #76
    Senior Member L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    699

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    C'è da dire che molto lo fa il modo con il quale decidi di approcciarti a un gioco. Per esempio, prendendo proprio in esame Skyrim, se ti immergi nel gioco e cerci di interpretare il tuo personaggio il gioco funziona e tutto fila liscio. Certo, se ti approcci a Skyrim con l'idea di uccidere tutti a rutti e mettere i secchi in testa alla gente allora, ok, chiaro che la cosa non funziona più. Mi ricordo che c'era un tizio che si lamentava del fatto che mentre lo Yarl di Whiterun fa il suo spiegone gli puoi anche saltellare in faccia e nessuno reagisce ma se ti intaschi una posata dal suo tavolo le guardie ti uccidono. Personalmente non mi è mai nemmeno saltato in mente di andare ad arrampicarmi in testa alla gente che parla, anche in un videogioco... lo Yarl parla (chiaramente un evento scriptato) e io aspetto rispettosamente fino a che non ha finito. Se decidi di fregargli l'argenteria mentre parla e ti beccano te lo meriti pure di fare una brutta fine. MA, ripeto, tutto sta nel modo in cui ti approcci alle situazioni.
    Anche il capitano del Titanic diceva: "E' solo un rumorino"

  17. #77
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.250

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    C'è da dire che molto lo fa il modo con il quale decidi di approcciarti a un gioco. Per esempio, prendendo proprio in esame Skyrim, se ti immergi nel gioco e cerci di interpretare il tuo personaggio il gioco funziona e tutto fila liscio. Certo,
    Ma anche no. Come in tutti gli altri titoli beth manca di reattività e coesione d'insieme e si basa sul metagioco.

  18. #78
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.368

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Omnislash Visualizza Messaggio
    Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

    Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
    Infatti è un buon titolo.
    Può non piacere, ognuno ha i suoi gusti, ma gran parte di quelli a cui non è piaciuto hanno motivi un po' più normali tipo sì, mi piacciono i giochi Bethesda ma questo no/è un rpg troppo dispersivo per me/ha un gameplay che non mi intriga/altro

    I puristi hardcore che lo decretano una merda perché i veri rpg sono altri sono a dir tanto il 5% di tutti quelli che l'hanno provato.
    Ultima modifica di Zoro83; 17-05-23 alle 17:53

  19. #79
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.250

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Infatti è un buon titolo.
    Può non piacere, ognuno ha i suoi gusti, ma gran parte di quelli a cui non è piaciuto hanno motivi un po' più normali tipo sì, mi piacciono i giochi Bethesda ma questo no/è un rpg troppo dispersivo per me/ha un gameplay che non mi intriga/altro

    I puristi hardcore che lo decretano una merda perché i veri rpg sono altri sono a dir tanto il 5% di tutti quelli che l'hanno provato.
    Potrei riempirti due pagine di dati oggettivi e inoppugnabili che lo rendono un pessimo GIOCO (non rpg, propio na merda di esperienza ludica a 360 gradi indipendentemente dal genere in cui vuoi metterlo) sotto tutti gli aspetti infarcito da cima a fondo di situazioni completamente prive di senso e dialoghi demenziali (non voluti). Andrebbe fatto studiare a scuola per spiegare tutto quello che si deve evitare in ambito game-design.

  20. #80
    Senior Member L'avatar di knefas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    502
    Gamer IDs

    Steam ID: Virgocane

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    visto che si parla di rpg vecchiotti fyi su epic gioco gratuito fallout new vegas ultimate edition...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su