Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 49

Discussione: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.849

    Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Premessa

    Questo topic non è la continuazione dell'altro. Primo perché semmai è una sua evoluzione, secondo e perché quello che si doveva dire si è detto e non avrebbe più senso scrivere li. Terzo perché tratteremo principalmente il tema della convivenza e delle dinamiche che si vengono a creare nel nostro mondo della coppia quando questo nefasto momento\giorno arriva ad essere più che un semplice pensiero ma una concreta possibilità. Io so che molti di voi convivono da tempo e sono rodati perfettamente e hanno imparato a disinnescare tanti di quelle bombe che ne avranno di aneddoti e dritte da elargire in giro ai poveri stronzi come me.

    Tutto nasce da una discussione che abbiamo avuto stasera, una discussione nemmeno troppo nuova veramente, però siamo circa arrivati a un "dunque". Come ben sapete spesso dormo dalla mia compagna, non viviamo ancora insieme, ma le mie "mansioni" sono tipiche di chi convive, sia sotto un profilo economico che materiale, e come ogni coppia che va a vivere insieme o mette su famiglia il sesso diventa una cosa marginale ecc ecc ma il tema centrale del disguido è un altro. Ufficialmente vivo con mia sorella nell'appartamento che fu della mia famiglia ( siamo in affitto ma ci viviamo da 16-17 anni ) quindi io considero ancora questa la "mia" casa, e un eccezione l'andare a stare con la mia compagna. Il problema si presenta perché dormendo spesso li e come dicevo sopra, occupandomi insieme a lei di tutte le questioni legate alla casa ( affitto, bollette, riscaldamento, andare a fare la spesa, pensare al copridivano a tema natalizio... ) e legate alla prole ( scuola, festicciole, piscina, balocchi... ) ... si ha come la sensazione che oramai siamo una coppia che convive, anzi per essere davvero onesti, è una cosa che mi è saltata alla mente stasera quando lei mi ha chiaramente detto " io mi sto abituando a stare cosi bene con te, ad averti nel letto, alla quotidianità che abbiamo, perciò quando mi dici che stasera dormi a casa tua io sto male perché credo che tu non prenderai mai una decisione e che lo fai solo per fare piacere a me".

    Se mi avete seguito fin qui senza esservi addormentati o cambiato canale vado a proseguire.
    IO innanzi tutto non l'avevo mai vista in questo modo, cioè non avevo immaginato di averle dato quella sicurezza e tranquillità tanto da arrivare ad abituarla a "noi" e mi ha spiazzato. Perché alla fine lei ha ragione cacchio :\ .
    Allora mi sono detto, ok, va bene, sono felice perché sto facendo la cosa giusta e nel modo giusto, più o meno. Salvo poi rendermi conto, che tutto quello che ho fatto e che faccio è stato mostrarle le potenzialità di una vita con me, ma non le ho mai mostrato l'altra faccia della medaglia, le negatività dell'avermi vicino, perché in questi anni il mio vero io, l'essere Karas, l'ho tenuto in disparte, relegato nell'angolino di tempo che riuscivo a ritagliarmi. E non stiamo parlando solo di Videogiochi e tette, ma tutto quello che è Karas persona. Quando ho pensato a questo mi sono detto "lei accetterà di stare con me poi, nonostante tutto? Ho sbagliato a darle tutta quella sicurezza? Ho fatto bene, perché una ragazza fragile come lei aveva bisogno di delicatezza per uscire dal fosso in cui era caduta? Ora che ne è fuori, puo venire fuori anche il Karas reale che si era nascosto nel mentre? Insieme poi staremo cmq bene e ci accetteremo? lei sarà disposta a cambiare qualche sua abitudine e accettare le mie?


    Continua.

  2. #2
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Allora, io ti dico come la vedo io.

    Ti sei trovato una.
    Ti ci sei divertito.
    Ci sei stato bene, ti ci sei anche affezionato, quindi hai fatto di tutto affinchè questo potesse rimanere in piedi.

    Tutto nella norma, nulla di strano.

    Il fatto che non le hai mostrato anche i tuoi lati negativi ovviamente, seppur a un livello quasi subconscio, fa parte del gioco: sapevi che se tiravi troppo la corda rischiava di spezzarsi.

    Ora però le carte in tavola sono cambiate, ti ha mostrato la mano e quello che lei vuole è una convivenza, quindi ora fondamentalmente, senza fare duecento giri di parole mille pippe mentali devi prendere una decisione. Ti propongo un paio di spunti prima di andare a dormire:

    1 - Provaci. Se va male, si fa sempre in tempo a tornare indietro e trovartene un'altra. Non c'è nulla di male. Le coppie che conosco che sono state insieme per anni e poi sono scoppiate dopo pochi mesi di convivenza ormai non mi bastano più le dita di due mani per contarle. Semplicemente ringrazi di tutto, constati con lei che purtroppo non ha funzionato (e non potrebbe funzionare), saluti e te ne vai.

    2 - Allunga il brodo. Dopotutto lo fanno tutte le donne. Non abbandonano mai la nave senza aver già pronta la scialuppa di salvataggio e un porto sicuro nel quale approdare. Continua a godertela finchè dura, guardati in giro, però sii onesto: quando vedi che ti è passata o hai trovato un'altra, dille come stanno le cose, la molli e vai avanti.

    3 - Chiudila qui. Se non erro non sei più un giovincello, il tempo passa, e ogni anno che tardi di buoni partiti ne rimangono sempre meno e quelli che sembrano i più allettanti hanno sempre l'inculata pronta dietro l'angolo. Anche qua, non c'è nulla di male. Hai le tue priorità, non vuoi sacrificare le tue passioni, i tuoi hobby e soprattutto i tuoi spazi per sobbarcarti non solo lei, ma anche una prole che fondamentalmente non è tua. E' una bella responsabilità, riflettici.

    Forse ci sono anche altre opzioni, mò è l'una di notte inoltrata e non mi sovviene altro.
    Poi oh... sei te che ci stai dentro a 'sta storia da non so quanti anni, quindi sai benissimo come stanno le cose, meglio di chiunque altro qua dentro.
    L'importante, imho, è la determinazione: prendi una decisione (e prenditi tutto il tempo necessario per sceglierla) e portala fino in fondo.

    Augh.

  3. #3
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.704

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Io non comprendo come sia possibile arrivare alle soglie della convivenza e riuscire a dire
    "non le ho ancora mostrato il me persona".

    Non rivelare parti di noi in una relazione è una cosa che può aver senso a inizio relazione, quando ci si muove coi piedi di piombo per capire se può funzionare, se ci sono cose in comune. Ma col tempo le cose devono essere rivelate, soprattutto se pensiamo che possano essere di ostacolo all'accettazione della nostra personalità da parte del partner.
    Perché, anche se siamo così bravi da tenerle nascoste per sempre, son semi che piantiamo e che cresceranno man mano che il tempo passa. A quel punto o non riusciremo più a nascondere queste cose, portandoci a vedere quanto regge la relazione una volta finito il bluff, oppure ci allontaneremo dalla relazione tentati dal fatto di "poter essere noi stessi" senza il partner.

    Poi vabbè, dipende sempre da quel che celiamo. Se il più sordido segreto è che ti piacciono i videogiochi, vabbè. Se sei depresso e prima di uscir di casa ti metti addosso una maschera - ciao Pirandello! - allora forse è il caso di cominciare a essere più onesti con la compagna prima di fare ulteriori passi.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.849

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    No non le ho nascosto nessun orrido segreto, non le ho nascosto proprio nulla in verità. Vo dirò di più, batti becchiamo proprio sui passatempi dell'uno e dell'altro, ma credo questo sia comune a mille altre coppie. Quello che mi chiedo in verità è se ci sopporteremo "nonostante" le nostre divergenze di carattere. Finché uno (io) ha la via di fuga del tornarmene a casa mia, la bomba viene disinnescata, ma poi?
    Poi c'è tutto un altro discorso sulla sicurezza economica e sul perché credo che bisognerebbe trovare una sistemazione lavorativa meno precaria per poter seriamente buttarsi in questa nuova situazione. Secondo se aspettiamo un lavoro migliore e più sicurezza economica diventiamo vecchi. Sono fin troppo prudente?

  5. #5
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Assolutamente no e anzi, ti dico:

    Finché uno (io) ha la via di fuga del tornarmene a casa mia, la bomba viene disinnescata, ma poi?
    questo è un pensiero estremamente maturo che ti assicuro il 90% della gente non fa perchè pensa che poi in un modo o nell'altro si risolve e nel peggiore dei casi finiscono a fare un figlio pensando che possa risolvere i loro problemi, senza rendersi conto invece che ne stanno aggiungendo un altro immenso.

    Ti assicuro che quando poi vai ad abitare con un'altra persona e condividere lo stesso tetto 24/7, non avendo più una via di fuga, i problemi si amplificano 10 volte (in realtà sono sempre uguali, ma è la percezione che cambia).

    Quindi, per rispondere alla tua domanda: no, non sei troppo prudente, al più sei molto lungimirante ed è per questo che ti dico pensaci bene.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.849

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Ragionandoci sopra sono venuto al nocciolo, il nocciolo in questione è questo: sarò libero di essere cmq me stesso nella.nuova veste di marito/compagno/padr-astro ? Se adesso già devo sorbirmi i suoi mugugni e insofferenze per il mio, chiamiamolo così, stile di vita, dove si andrà a finire?

  7. #7
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Sempre peggio, è ovvio, perchè una volta che starete sotto lo stesso tetto ci saranno regole e là dovrai vedertela te: è un gioco di compromessi, te mi lasci fare X e io ti accontento per Y e via dicendo.
    La speranza alla fine è di trovare un equilibrio che accontenti entrambi e che la casa non diventi una sorta di zona di guerra dove ci si attacca in ogni momento.

    Detto questo, mio personalissimo consiglio: provaci, vedi come va. trasferisciti da lei/fai trasferire lei da te e simulate una convivenza per... boh, 2-3 mesi e vedi come va.
    Vedete se i nodi che vengono a crearsi riuscite a scioglierli e se non ci riuscite, amen, c'avete provato, è andata male, grazie e arrivederci.

  8. #8

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Vabbé ma ovviamente karas quando ci andrai a convivere ufficialmente ci sará una stretta di giri anche su altre coose che a lei non piacciono ma sul quale glissa un po' al momento. e ti troverai soffocato, sclererete e litigherete molto di piú ecc.
    La realtá é che la tua compagna non é una buona persona con cui convivere e ce lo hai ampiamente dimostrato con mille aneddoti.
    Detto questo io sono l'ultima persona che puó dirti di non farlo ecc, soprattutto visto la mia esperienza, peró insomma mi fa piacere dirti che mo sono tutti cazzi tuoi. La decisione di convivere é stata giá valutata e presa (da lei), non ti resta che contare quanti giorni riuscirai ad opporre resistenza prima di chinarti e accettare la decisione. E poi parte la festa

  9. #9
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Citazione Originariamente Scritto da Karas Visualizza Messaggio
    Ragionandoci sopra sono venuto al nocciolo, il nocciolo in questione è questo: sarò libero di essere cmq me stesso nella.nuova veste di marito/compagno/padr-astro ? Se adesso già devo sorbirmi i suoi mugugni e insofferenze per il mio, chiamiamolo così, stile di vita, dove si andrà a finire?
    No.

    E se ti spaventa/inquieta/insoddisfa l'idea di cambiare la tua sfera privata per farla diventare la vostra sfera privata, fai un piacere a lei come a te stesso, e sganciati quanto prima.

    La convivenza serve proprio a prendere misure come queste sperimentando sul campo invece che facendo teoria a tavolino, eh. Mica c'è da vergognarsi, ha raggiunto una migliore comprensione di chi sei e cosa vuoi, tutto vantaggio.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  10. #10

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    No.

    E se ti spaventa/inquieta/insoddisfa l'idea di cambiare la tua sfera privata per farla diventare la vostra sfera privata, fai un piacere a lei come a te stesso, e sganciati quanto prima.

    La convivenza serve proprio a prendere misure come queste sperimentando sul campo invece che facendo teoria a tavolino, eh. Mica c'è da vergognarsi, ha raggiunto una migliore comprensione di chi sei e cosa vuoi, tutto vantaggio.
    seriamente pensi che karas sarebbe capace di sganciarsi. Dai ok cercare di fare i seri e dare consigli, ma tutti sappiamo come andrá, é una storia telefonata.

    NB: Karas non c'é nulla di male in tutto questo eh, io sono un po' come te. Solo che da fuori dare consigli é semplice.

  11. #11
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.929

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Allora darò consigli sbagliati perchè tanto è uno che non riesce a fare la cosa giusta quando ha un costo personale troppo elevato (ESE, per quel che mi riguarda), invece che quelli giusti lasciando che sia lui a valutare se e come è in grado di applicarli alla sua situazione.

    Cortesemente...
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  12. #12

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Allora darò consigli sbagliati perchè tanto è uno che non riesce a fare la cosa giusta quando ha un costo personale troppo elevato (ESE, per quel che mi riguarda), invece che quelli giusti lasciando che sia lui a valutare se e come è in grado di applicarli alla sua situazione.

    Cortesemente...
    Hai ragione, mea culpa nell'essere troppo cinico

  13. #13
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Forse TGG proponeva di sperimentare un po' di psicologia inversa e indurre a fare la cosa sbagliata solo per triggerare Karas e portarlo a fare una scelta più consapevole

    EDIT: per la cronaca, io sò single e al momento l'idea di andare anche solo a cercarmi una donna mi nausea, quindi ovviamente prendi pure il mio punto di vista con le pinze

  14. #14

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Boh è che a me sembra una situazione ben delineata, karas si pone interrogativi a cui rispondiamo un po’ come nell’altro topic ma lui in fondo mi sembra che non riuscirebbe a trovare valide ragioni per sganciarsi, perché non vuole. E lo capisco. Anche perché in questi casi puoi avere un po’ di sirene d’allarme che suonano ma comunque la vuoi finisci per vedere positivamente e a sperare per il meglio. Poi difficilmente va così, ma per carità magari ci stupisce lui o lei. In fin dei conti quel che dico è karas, fa come ti senti tanto non ci sono consigli che tengano.

  15. #15
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.704

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Comunque una casa ce l'ha quindi qualche mese di prova non penso rappresenti un problema

  16. #16
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.338

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Boh, solo a me sta cosa della "prova" mi da fastidio? Minchia sembra un paio di scarpe comprate su Amazon che le provo e poi se non mi stanno le cambio.

    Io stesso ho convissuto prima di sposarmi, ma non ho iniziato a convivere "per provare", ero veramente convinto che quella sarebbe stata la mia compagna futura. Poi che c'entra, tutto poteva (e può ancora) essere, mica ho la presunzione di conoscere il futuro mio e suo, però quantomeno una ragionevole certezza uno la deve avere. Se già parti con l'idea che "non funziona, ma proviamo uguale" risparmia tempo e fatica, ché non si vive per sempre...

  17. #17
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Boh, solo a me sta cosa della "prova" mi da fastidio? Minchia sembra un paio di scarpe comprate su Amazon che le provo e poi se non mi stanno le cambio.

    Io stesso ho convissuto prima di sposarmi, ma non ho iniziato a convivere "per provare", ero veramente convinto che quella sarebbe stata la mia compagna futura. Poi che c'entra, tutto poteva (e può ancora) essere, mica ho la presunzione di conoscere il futuro mio e suo, però quantomeno una ragionevole certezza uno la deve avere. Se già parti con l'idea che "non funziona, ma proviamo uguale" risparmia tempo e fatica, ché non si vive per sempre...
    Nella vita alla fine non si può mai sapere, sempre meglio provare e fallire che lasciar perdere a prescindere e magari rimanere col rimpianto.

    E' per questo che do' sempre una chance anche alle ragazze che di prima impressione non mi hanno fatto impazzire: alla fine tentare non ti costa nulla.

    Poi ben vengano quei casi ovviamente dove tutto già va bene e continua bene come il tuo, ma purtroppo questa non rappresenta la stragrande maggioranza dei casi (per esperienza indiretta).

    Visto che in questa relazione Karas ha già investito molto, tanto vale provare fino in fondo e vedere come va.

  18. #18
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.338

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Io però avevo 25 anni quando sono andato a convivere, lei 23. Se anche "buttavamo" qualche mese/anno pace. Ma arrivato a 35+ succede che poi fai le cose di corsa e non perché siano giuste ma perché vuoi finalmente "sistemarti" e rischi di prendere il primo/a che passa, condannando entrambi a una vita infelice o alla solitudine.

    Voglio dire: se non funziona non funziona, non è che convivendo miracolosamente inizia a funzionare, anzi!

  19. #19

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Io però avevo 25 anni quando sono andato a convivere, lei 23. Se anche "buttavamo" qualche mese/anno pace. Ma arrivato a 35+ succede che poi fai le cose di corsa e non perché siano giuste ma perché vuoi finalmente "sistemarti" e rischi di prendere il primo/a che passa, condannando entrambi a una vita infelice o alla solitudine.

    Voglio dire: se non funziona non funziona, non è che convivendo miracolosamente inizia a funzionare, anzi!
    Io penso che a 35 anni rimandare una convivenza é inutile se non dannoso. Se stai con una persona per 6 mesi e non vedi motivo di lasciarla tanto vale andare a convivere e vedere come va. Non andare a convivere mi sembra un rimandare la prova del 9 inutilmente. A meno di stranissimi accordi o di filosofie di pensiero aperte o poco conformiste

  20. #20
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Convivenza - Ovvero: dove si va a schiantare l'Icaro interiore di ognuno di noi

    Perfettamente d'accordo con TGG

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su