Citazione Originariamente Scritto da Leizar Visualizza Messaggio
La ruota posteriore riuscivo a bloccarla io col freno con una suzuki gsr di vent'anni fa, arrivato al blocco cos'altro vuoi frenare col freno motore

Bada: stiamo sempre parlando di frenata di emergenza sul dritto, non di dover tirare la staccata ed impostare la curva eh.
Il ragionamento è sempre quello: vuoi che le ruote rallentino il mezzo il più possibile nel minor tempo possibile. A meno di averci una moto coi freni posteriori che non riescono nemmeno a bloccare la ruota, in quel caso il freno motore non serve. Anzi, se blocchi la ruota dietro senza frizione, il motore inizia a stallare e quantomeno ti distrae dalla manovra.
Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
Il mio freno posteriore è sufficiente a far entrare l'ABS, quindi che abbia anche il freno motore o meno è ininfluente, sono già al limite della gomma.
Questo per la mega frenata sul dritto.

In curva dipende da troppe cose.
di media il freno posteriore è sottodimensionato e tirarlo a pacco non è efficace quanto tirarlo E lasciare il freno motore, ci sono davvero migliaia di video sulla questione e qualsiasi istruttore di guida sicura ve lo confermerà, anche perché nel panico spesso uno PRIMA tira la frizione e POI spinge sul freno posteriore, che ricordo è sotto il piede quindi tu che fisicamente vieni spinto in avanti dalla frenata potresti perdere pressione sul pedale, quindi a prescindere stai creando una situazione di rischio: qualsiasi sia il tuo tempo di risposta, il freno motore è istantaneo, la risposta sul freno posteriore no. (in più si aggiunge il video sull'ABS in moto, dove sul posteriore tenderebbe a togliere troppa pressione ed è meglio tenere il freno motore comunque)

in frenata di emergenza non tocchi la frizione sulla moto finché non sei fermo.

Poi oh fate come preferite, io preferisco credere a chi 'sta roba la insegna ed alla mia esperienza personale. Ci crepa già abbastanza gente in moto per dire "ma sì, facciamo a meno del freno motore".

PS: basta co ste cazzo di curve bastaaa FRENATA DI EMERGENZA =/= VALLELUNGA IN PISTA