Dipende come sempre dalla "definizione" di MVP... quello più bravo? quello che senza di lui la squadra faceva molto molto peggio?
Dipende come sempre dalla "definizione" di MVP... quello più bravo? quello che senza di lui la squadra faceva molto molto peggio?
Firma in allestimento...
Sopravvalutato
Eh, il problema è che nella seconda categoria possono entrarci tutti e tre, certo SA e HOU hanno roster complessivamente migliori, però senza Leonard e harden li voglio vedere
Comunque imho Leonard è abbastanza fuori: a-nella prima parte di stagione non ha macinato come gli altri due e b- la difesa non ha mai contato più di tanto nell'assegnazione dell'mvp.
Detto questo, io lo darei ad harden, però sarebbe il colmo che non venisse premiata una stagione con tripla doppia di media![]()
if(tripla_doppia)
west
else
kawhai
Firma in allestimento...
Se fosse quello più bravo dovrebbero darlo direttamente a LeBron a inizio anno.
Secondo me è il giocatore che ha contribuito di più al successo della sua squadra, in termini assoluti. Inoltre non bisogna dimenticarsi che storicamente nessun giocatore ha mai vinto l'MVP senza finire con un top 3 seed nella conference.
Quest'anno è tra Harden e Kawhi, lo dice la classifica e lo dicono le advanced stats.
E per favore finiamola con questa tripla doppia di media, dato che ormai Westbrook gioca più per quella che per vincere le partite e non è un bell'esempio.
E' primo nella lega per uncontested rebounds, perché i Thunder fanno in modo di fargli arrivare il pallone direttamente dal rimbalzo (con i lunghi che tagliano fuori gli avversari per far prendere il pallone a RW) in modo da far ripartire più velocemente l'azione. Questo non significa che Westbrook sia un grande rimbalzista, ma solo che la squadra gioca per lui. E' una tattica che ha perfettamente senso, ma le raw stats vanno sapute leggere.
Anche i Celtics fanno una cosa del genere, per altri motivi, e per questo Avery Bradley che ha 3 rimbalzi di media in carriera quest'anno viaggia 6,4 rpg.
La usage % di Westbrook è un'assurdo 42%, contro il 34% di Harden e il 31% di Kawhi, cosa che gli inflaziona le stats, ma non lo rendono efficiente.
La TS% di Harden e Leonard è ottima ed escludendo i lunghi, che per natura del loro gioco sono avvantaggiati in questa stat, solo Durant (secondo assoluto dietro a Gobert), Korver, Lowry e Thomas sono davanti ad Harden. Poi c'è Curry e poi Leonard. Westbrook è distantissimo.
Personalmente voterei così:
1- Harden
2- Leonard
3- Westbrook
KD e LeBron ai piedi del podio.
--->escludendo i lunghi
--->Durant
![]()
Ok che è alto, ma rimane un 3, stesso ruolo di Leonard.
Ho escluso i giocatori che giocano sotto canestro come Gobert, che è primo o DeAndre, Capela ecc..
In effetti mi sono dimenticato di inserire Otto Porter che sta facendo una gran stagione ed è primo per percentuale da 3.
Si ma non vi scaldate
Il mio "sarebbe il colmo" era riferito ai criteri di assegnazione dei premi in nba, ho persino premesso che lo darei ad Harden...
Detto questo, è vero che okc ha un record peggiore, vince di meno e westbrook gioca di più degli altri, ma vorrei vedere quegli altri nel roster di okc eh, è un roster da 20-25% di vittorie ad ovest che con westbrook supera il 50%![]()
E concludo dicendo che è vero che le stats le guarda e che gioca praticamente da solo (perché E' praticamente da solo), ma il messaggio che una stagione del genere sia una normale conseguenza degli eventi a me non passerà![]()
Rispetto agli Spurs sicuramente c'è una grande differenza, rispetto ai Rockets non tanto. Ora che hanno Lou Williams il gap si è un po' alzato (e comunque anche i Thunder si sono rinforzati con Taj), ma prenderei ancora Steven Adams prima di qualsiasi giocatore dei Rockets.
La differenza la vedo soprattutto nella profondità del roster, ma comunque non giustifica una differenza così ampia dei record.
Rockets che poi l'anno scorso, con un Harden sotto tono, avevano fatto una bruttissima stagione.
Tanto merito per questo probabilmente va a D'Antoni, tra i favoriti per il COY.
Se però giocasse solo per la tripla doppia di media non prenderebbe 39 tiri come stanotte, visto che rischia di venire meno con gli assist (siamo a 10 APG di media).
Poi è vero che le statistiche vanno lette, ma possono essere lette in tanti modi diversi. Facciamo qualche esempio:
- Primo per uncontested rebounds. Posto che non vedo perché dovrebbero valere meno dei contested, è normale avendo dei lunghi che sanno fare il tagliafuori benissimo. Si può vederla come una cosa egoistica (i Thunder giocano per fargli prendere i rimbalzi), si può vederla come una cosa non egoistica (l'importante è prendere i rimbalzi, i Thunder preferiscono farlo nel modo che è più efficiente per loro, sacrificando le cifre dei lunghi per poter spingere subito la transizione)
- Usage %: Russell è un catalizzatore e lo sarà sempre, ma quanto influisce il sistema di gioco? Quanto i compagni di squadra? Stiamo davvero paragonando il suo ruolo e il sistema dei Thunder con il suo ruolo e il sistema degli Spurs?
Non è efficiente, per carità, ma è a tanto così da fare qualcosa che è riuscita UNA volta nella storia e ora non so gli uncontested rbs, la TS% e la usage% di Oscar ma diciamo che per una roba del genere forse sarebbe il caso di passarci sopra. E soprattutto non lo sta facendo in un contesto da 25W ma in una squadra che andrà ai PO con record > 50%.
Non sarà l'MVP ma sminuire la stagione di Westbrook a "sta giocando per la tripla doppia di media" mi sembra sottovalutare la portata storica della sua stagione. Ah, e se anche lo stesse facendo mi sembrerebbe perfettamente legittimo, fin quando i risultati di squadra vengono di pari passo.
Non è una questione di nomi, è una questione di nomi all'interno di un sistema. Nel sistema di D'Antoni un giocatore come Harden diventa fenomenale perché alle sue caratteristiche di penetratore si aggiungono un ottimo bloccante come Capela a cui recapitare lob e sugli scarichi può contare su gente del calibro di Ryan Anderson, Trevor Ariza ed Eric Gordon. Tutta gente che ti allarga il campo, tutta gente che non puoi lasciare sola sul perimetro, tutta gente che ti converte con % altissime da 3.
Dall'altra parte c'hai Adams e Kanter che sono due ottimi giocatori che ti intasano l'area e Roberson che per carità ottimo difensore ma gli puoi lasciare anche 3 metri di spazio.
Per forza che l'efficienza cala.
Ultima modifica di Vitor; 08-03-17 alle 17:41
Soprattutto, io da westbrookfag, lo ammetto, partite dei thunder quest'anno ne ho viste parecchie (a volta facendomi anche del male), avete mai visto in azione la second unit dei thunder, senza westbrook? Se va bene si parte da un parziale di -10 eh
Poi va bene tutto, ma prendere adams sopra chiunque dei rockets anche no, dai su Adams, grande rimbalzista, lottatore super, migliorato anche molto tecnicamente per carità, ma rimane comunque limitatissimo, cioè in un momento decisivo della partita qualcuno vorrebbe veramente che la palla andasse ad adams?
Già solo Eric Gordon è, numeri alla mano, il miglior tiratore da 3 della lega, ma su, okc una roba del genere se la sogna![]()
Nurkic
28+20+8+6
Portland è 5-2 dall'arrivo di Nurk e con lui in campo è prima in defensive rating, che (nonostante il campione statistico limitato) è piuttosto impressionante per una squadra che è 28esima in stagione nella stessa statistica. Non ho la statistica aggiornata dopo stanotte, ma dopo le prime 6 partite erano a 99.9 defRat con Nurk in campo.
E' molto impressionante anche l'abilità nei passaggi che sta mettendo in mostra e che a Denver era rimasta un po' oscurata, che è abbastanza strano vedendo come sfruttano bene i passaggi di Jokic.
e direi che anche per quel discorso del ROY ci siamo quasi, nella stessa partita Saric 29+9
Comunque, per il discorso che facevamo l'altro giorno, mi è passata un po' sotto silenzio la tripla doppia di Westbrook 23+13+13 contro San Antonio, vinta di 10. Certo, ha tirato anche male, ma tutti a dire che Leonard l'avrebbe fatto a fette e invece non è successo![]()
Eh ma purtroppo è così, Westbrook è OKC da tutti i punti di vista: in primis da quello tecnico individuale, perchè se è vero che non è detto che vincano quando lui gioca bene, è invece assodato che perdano quasi sempre quando lui gioca male, secondariamente da quello di squadra, perchè qui hanno preso Donovan che doveva essere quello che dava un sistema ai Thunder ed invece pare che non riesca a far passare un'idea che sia una (solito discorso sui coach NCAA che non è detto siano adatti anche all'NBA, imo), quindi la squadra dipende da Westbrook, il playbook è praticamente scritto dentro la sua testa e basta. Poi ci sarebbe il punto di vista dell'immagine, perchè quando guardi una partita di OKC praticamente Westbrook è la sola cosa che vuoi vedere
Comunque se il mio counter è giusto siamo a 32 triple doppie in stagione, probabilmente Robertson può dormire tranquillo, ma non mi potete spiegare questa cosa con l'egoismo/giocare solo per quello etc.etc.
Senza KD i Warriors sono da lottery.
The real MVP![]()