Bé hai un DPOY, due difensori molto forti e due medi.
Pachulia non è velocissimo, ma sa leggere bene i movimenti, è un buon team defender. Anche a Milwaukee dirigeva una ottima difesa, che quando se ne è andato è crollata.
Anche Curry non è male in difesa.
Che poi anche Pau Gasol è lento a difesa del pick and roll (che è un bel problema eh, non lo metto in dubbio), ma come difesa 1vs1, protezione del ferro e difesa di squadra è più che buono.
Not all bad defenders are created equal
Tra Pau e gente come Kanter, Okafor o Towns c'è differenza.
Edit: articolo che analizza quanto costi economicamente alle due squadre coinvolte e alla lega il possibile sweep dei Warriors: https://clutchpoints.com/nba-finals-...rs-sweep-cavs/
In pratica 2 partite in meno a Oakland significano più di 20 milioni di dollari non guadagnati per i Warriors, mentre la partita non giocata a Cleveland (l'ipotetico game 6) genererebbe molto meno profitto perché i biglietti a Cleveland costano circa la metà, ma si parla comunque di diversi milioni.
La lega prende il 25% degli incassi di ogni squadra ai playoff e uno sweep potrebbe costringere ad abbassare il salary cap dell'anno prossimo di 1 milione di dollari.
Mi sa che se stanotte ai Cavs verrà dato qualche aiutino sappiamo il motivo... E paradossalmente ai Warriors conviene più perdere che vincere.
Da notare però che ai giocatori non cambia nulla, quindi è solo un problema delle società.
Ultima modifica di Lars_Rosenberg; 09-06-17 alle 17:11
Ovvio che i numeri sostengono le vostre tesi ( o viceversa), ma io sto cercando di andare oltre:
1) difesa cleveland: per me quando James è in monster mode rimane la miglior difesa nba, da solo copre 2 o 3 posizioni
2) il pace incide ma non così tanto, se tutte le squadre segnano in pochi secondi significa che anche le difese avversarie te lo concedono.
3) cmq non penso che oggi non ci siano difensori forti ma penso che da dopo Shaq gli arbitri hanno iniziato ad inrepretare il regolamento in un certo modo faverondo troppo la difesa in post e per bilanciare in tutto il resto del campo avvantaggiano gli atttacanti; il gioco che vediamo oggi è una conseguenza di questa loro interpretazione e ad oggi siamo arrivato a questo apice per cui io sto tendendo a considerare l' nba più una wwe che uno sport con regole equilibrate, magari sbaglio e per capire meglio vorrei porvi delle domande.
Che fine hanno fatto le lotte a rimbalzo?
Esistono ancora specialisti difensinvi?
Una volta erano determinanti, ogni squadra ne aveva uno, oggi mi sembrano spariti
Come vi trovate sul fatto che oggi i blocchi possono essere fatti da piccoli perchè se appena sfiorati prendono un fallo offensivo?
Paradossalmente quando è stato raggiunto il limite falli è più efficiente un blocco fatto da Curry od Harden che da qualsiasi big, perchè li aggirano ad un metro di distanza . Mi fermo quà![]()
Qualcuno ha bisogno di ranking?
guarda, per me la scomparsa degli specialisti difensivi (intesi come gente che sa difendere e basta) è indice del miglioramento delle difese! Col livello attuale non puoi permetterti di attaccare in 4 vs. 5.
Anche che si attacchi nei primi minuti mi sembra legato al miglioramento delle difese: Lue e assistenti sono scemi a tenere i ritmi altissimi che sono così graditi a GS? Non credo, ma sanno che se sfruttano i 24 secondi e giocando contro la difesa schierata dei Warriors non cavano un ragno dal buco!
Il pace lo fanno entrambe le squadre comunque.
Se i Warriors tirano entro 10 secondi anche la squadra avversaria ha inevitabilmente più possessi anche se aspetta 20 secondi per tirare.
Riguardo al punto 1, LeBron non è neanche il migliore wing defender (Kawhi lo è) e comunque un giocatore da solo non può difenderne 5. Il resto del quintetto è solo average difensivamente, mentre la panchina è atroce.
Nota a margine, per rimettermi in pace con la palla a spicchi mi sto rivedendo questa partita e non mi sembra ci sia tutta questa differenza di pace, mentre le difese sono due sport diversi per non parlare del gioco in post, mi emoziona più rivedere queste partite che tutte le dirette di questi playoff, e sto parlando del livello del gioco.
Qualcuno ha bisogno di ranking?
Ma come non ti sembra ci sia differenza di pace?
Sono andato a cercare, i bulls quella partita presero 67 tiri totali, i warriors in gara 3 ne han presi 83, c'è una leggera differenza![]()
Ultima modifica di Sbonk; 09-06-17 alle 19:13
la differenza maggiore la vedo delle difese, là iniziano a pressarti dalla rimessa laterale e non mollano un cm per tutta la partita ovvio che diventa più complicato concludere, guardatevi gli attegiamenti difensivi di queste finals
Ultima modifica di Kenny McCormick; 09-06-17 alle 19:33
Qualcuno ha bisogno di ranking?
Come spesso capita. Io infatti fossi in lue gli farei giocare 48 minuti e vada come vada, ma con la partita in bilico non lo farei sedere mai a meno che non veda la morte civile e spirituale nei suoi occhi.
Io vorrei vedere un giocatore di quell'epoca provare a fermare LBJ lanciato in campo aperto come han fatto più volte draymond e KT sarebbero spazzati via a 30 metri di distanza![]()
Tra 10 e 15 c'è un, 33% di differenza eh
Poi più che darti i numeri oggettivi cosa dobbiamo fare?
vabbè se hai voglia di scherzare va bene, secondo te gente come Rodman, Malone non fermerebbero James? cmq alle domande non vedo molte risposte e mentre quelle finali giocate da gente lenta, debole con qi minore di quello di oggi ( secondo molti di voi ) son rimaste nella storia ed è un piacere rivederle più volte, le finali di quest' anno ce ne saremmo scordati dopo domani e sarà ricordato come l' anello meno influente ed emozionante della storia moderna dell' nba, poi fate vobis.
Qualcuno ha bisogno di ranking?
Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto, ho amato quelle finali che vedevo in differita su tmc, come ho amato il basket di quegli anni, ma non mi piace vivere di nostalgia "ehhh, ma una volta era meglio" utilizzando il pretesto della finale di quest'anno dimenticando, ad esempio, quelle dell'anno scorso.
Ed anche il fatto che i giocatori oggi siano più forti fisicamente, più veloci e che il gioco si modifichi di conseguenza é un dato oggettivo, ma nello sport intero, non solo nel basket.
Quello è anche un po' di effetto nostalgia eh![]()