Perché non sono l'essenza dei playmaker, e come playmaker sono sicuramente inferiori secondo me. Come giocatori in generale potrò dirlo solo fra molti anni
Gente come curry, westbrook fino ad arrivare al limite tipo Irving sono classificati playmaker perché vengono messi a giocare in quel ruolo, non per la loro effettiva funzione che quel ruolo in teoria avrebbe. Questo non vuol dire che siano dei brocchi, però dai, il livello di playmaking di gente tipo Nash, Kidd, e lo stesso cp3 è un'altra cosa.
Poi magari entreranno fra i giocatori migliori all time perché tireranno da centrocampo o faranno 300 triple doppie e faranno degli score paurosi. E ovviamente a gente che ne ne mette 30 o 40 sempre che gli vuoi dire? Ma nell'arte del playmaking secondo me sono svariate spanne sotto.
Ultima modifica di Kohnny; 10-08-17 alle 16:47
Io vedo il "playmaker" come modo di giocare, non come posizione in campo. Questo soprattutto ora nell'era del "positionless basketball", dove un centro (Jokic) o un'ala (LeBron, Giannis) possono essere i playmaker della loro squadra e la point guard è spesso il giocatore più offensivo e miglior finalizzatore del team.
Strano che non ci siano più play puri alla Stockton, sarà mica che é cambiato il gioco e di conseguenza l'interpretazione del ruolo ha subito un'evoluzione?
Comunque quella sulla differenza fra play puri e no é una categorizzazione soggettiva tua, di oggettivo c'è che curry la dà via come ce ne sono stati pochi nella storia.
Anche perché un giocatore deve fare la cosa più giusta, mica quella più adatta al ruolo, altrimenti giudichiamo i play solo dal numero di assist, i centri solo dal numero di rimbalzi (jokic come centro vale nulla, troppi assist), le guardie solo dai punti e così via.
Poi mi si dice: Russell, Karim, magic etc. sono giocatori epocali perché hanno CAMBIATO il gioco...hmm...ok... e cosa starebbero facendo, di grazia, gente come curry o westbrook?
Ultima modifica di Sbonk; 10-08-17 alle 17:09
Aggiungerei un certo Dirk Nowitzki tra quelli che hanno cambiato il gioco... di lunghi che te la mettono in faccia da ogni posizione del campo con costanza ed efficienza non credo ce ne siano stati prima di lui e ora è diventato il modello di ala grande moderna, ancora ineguagliato.
Si ovvio ho fatto i primi 3 nomi che mi venivano in mente,ma era un elenco parzialissimo.
Poi a me stupisce come da questi discorsi venga sempre lasciato fuori Duncan, forse perché poco appariscente, ma che per almeno un decennio é stato, nettamente, il più forte di tutti![]()
Duncan è sempre citato tra i migliori 4 (se non IL migliore) di sempre, però è stato oggettivamente inferiore a Jordan/James/Kareem.
Poi la sua personalità schiva e il suo stile di gioco poco spettacolare sicuramente influiscono. Anche il fatto che le sue medie realizzative non fossero esagerate (massimo in carriera 25.5 ppg giocando 40 minuti a partita, il massimo per36 è stato 22.6 ppg) probabilmente contribuisce a renderlo meno popolare in questo tipo di discussioni. Anche l'essere sempre stato in una organizzazione "perfetta" come gli Spurs con un allenatore top 2 di sempre gli toglie un po' di merito, perché si sa che alla gente piacciono gli eroi che salvano la principessa da soli.
Penso comunque che sia in molte top 10 all-time e nella quasi totalità delle top 20.
è cambiato il gioco e quindi quel ruolo per me non esiste più per come era o dovrebbe essere concepito. Dovrebbero, sempre imho, essere chiamati con un'altra cosa perchè di fatto non sono più quella cosa lì, il passaggio non è più la skill principale, questo non significa che la passino male, ma giocano lì per lo più perchè hanno un'altezza sotto la media altrimenti giocherebbero forse SG. E' un po' come credere che nel calcio esistano ancora lo stopper e il libero.
Westbrook e Curry non sono gente nata per far giocare gli altri.
Ultima modifica di Kohnny; 10-08-17 alle 18:14
sono d'accordo col fatto che il playmaker è ormai quasi scomparso, è stato inglobato dalla guardia, si potrebbe anche dire il contrario però, ossia che la guardia è stata assorbita dal playmaker.
Ma probabilmente sono distinzioni di ruolo a cui in america prestano meno attenzione
Con i playmaker di oggi vengono meno un po' anche altri ruoli, tipo quello delle sg. Se la skill principale di un play oggi è il tiro o andare a canestro, e la palla è una sola, vengono leggermente meno le potenzialità di una sg, la cui skill principale dovrebbe essere il tiro. E infatti in questo periodo storico c'è un po' una penuria di sg valide, che però in realtà sono le pg. Tipo Irving non venitemi a dire che è un play o mi triggero.
George che comunque ha recentemente dichiarato che, stringendo, se i lakers fanno una squadra di merda non ci va mica![]()
Regola numero 1: non credere a nulla di quello che dicono i giocatori, che tanto da piccoli tifavano tutti per la squadra attuale![]()
Lui però ha detto che tifava Lakers e Clippersche poi per un italiano è incomprensibile, come se un bolognese ti dicesse di tifare Fortitudo E Virtus o un torinese Toro E Juve
![]()
Fermi tutti, Randolph (Zach) arrestato dopo una specie di tafferuglio con la madama che aveva interrotto un festino immagino caratterizzato da una sobrietà esemplare, da ballo di gala viennese. E gli hanno trovato quasi 1 CHILO di marijuana, che poi leggo che in california fino ad un'oncia è tollerata, che te ne fai di un chilo? Arrotondi il modesto salario? In ogni caso, si preannuncia l'ennesima stagione trionfale per i Kings![]()
Doveva rifornire tutta la squadra![]()
Randolph![]()
Ai Kings da due minuti e già (re)inizia a far pirlate![]()