Godo immensamente per l'impresa dei Nuggets ma dà anche da pensare su come i media si siano presi un abbaglio clamoroso sul reale potenziale dei Clippers...
Il titolo di Toronto dello scorso anno è stato dipinto come il titolo di Leonard che di certo è stato una pedina fondamentale, che però si muoveva all'interno di una SQUADRA.
I Clippers hanno puntato tutto su due "superstar" (PG13 overrated imho) e tutti dietro a dire "AAAAH Kawhi difende e fa 30 punti quando vuole E' COME JORDAN" quando in realtà Kawhi ha smesso di essere il difensore spaziale che era a San Antonio (dove faceva quello sostanzialmente, con Duncan Ginobili, Parker...) già da un bel pò.
I Raptors erano una squadra basata sulla difesa e lì Leonard stava benissimo a lavorare sulle linee di passaggio, sugli isolamenti e sui raddoppi, ma i Clippers non difendono nemmeno lontamente in maniera paragonabile ai Raptors del titolo e veramente non capisco come gli analisti pensassero che la sola presenza di Leonard e PG potesse configurare i Clips come una possibile vincitrice del titolo quando se si vanno a vedere ruolo per ruolo i quintetti dell'anno scorso di Toronto e quello di quest'anno dei Clippers c'è una differenza abissale in termini di qualità, a meno che non si vogliano veramente paragonare Gasol, Siakam, Ibaka, ma anche Lowry (I clippers di fatto non hanno un play) a Zubac Harrel Morris e Beverley
Ah, ciliegina sulla torta: Pat Beverley e Marcus Morris A CASA, per il bene del basket.
TGM UBER ALLES
Però col senno del poi è facile.
Se ad inizio stagione vedi una squadra con Kawhi, PG e tanti discreti role player in tutti le posizioni non puoi fare a meno di pensare ad una squadra che può lottare per il titolo, o almeno alla finale di conference, soprattutto in un ovest così aperto..
Hanno chockato, perso male e siamo tutti contenti, ma erano a un quarto dal batterli 4-1 senza troppe cerimonie.
Sulla carta la squadra c'era tutta. I problemi di gioco corale ci sono stati tutto l'anno e sono stati spesso segnalati (non hanno mai brillato da quel punto di vista). Poi è andata com'è andata e va bene così. Forse raddoppiare Jokic in post non era una grande idea, forse PG non è più il giocatore che era a Indiana, forse avere tanti role player offensivi non ti aiuta molto ai playoff, forse un Murray così non era nemmeno troppo prevedibile, forse... Tante discussioni, ma la squadra sulla carta c'era.
Tra l'altro Kawhi, tralasciando l'ultima partita, ha fatto dei playoff ottimi.
Si certo, forse ho esagerato, ammetto anche io inizialmente di aver preso il mezzo abbaglio perchè comunque i Clippers è tutta la stagione che sono over-hypati, Murray ha stupito tutti, tutti volevano la battaglia di L.A. ecc ecc.
Ma non è nemmeno corretto dire che i LAC siccome erano a 1 cm dal 4-1 allora la loro sconfitta è stata un caso; Dallas con il solo Doncic (tra l'altro non al 100%) senza Porzingis li ha fatti sudare e nella regular season se si vanno a vedere le stats hanno perso diverse partite contro squadre di basso valore, indice di una tenuta mentale approssivativa, oltre che di un gioco che non è mai sbocciato.
Il grande colpevole potrebbe essere Rivers, che non amo particolarmente, ma la squadra non è la corazzata che è stata dipinta per tutta la stagione.
Che poi Kawhi sia un grande giocatore (top 3 NBA attualmente) non ho dubbi e non lo disconosco, ma questa storia ha anche dimostrato per l'ennesima volta che un singolo giocatore non può tenere insieme l'attacco e la difesa di una squadra da titolo senza un sistema che funzioni.
E, sì, col senno di poi, (o di Popovich se preferisci) rivedere il roster di Toronto dello scorso anno e quello dei Clippers dell'altro ieri mi ha fatto riflettere molto sull'iper-esposizione che hanno avuto i LAC quest'anno.
TGM UBER ALLES
Però a priori era difficile trovare difetti a questi Clippers: gente in grado di crearsi tiri da soli (Lou, Kawhi, PG), scorer in uscita dalla panchina (Lou, Jackson), uno dei migliori roller della lega (Harrell), tiratori da fuori (Kawhi, PG, Shamet, Morris). Difensori sull'uomo e di sistema (Kawhi, PG, Beverley, Morris). Possibilità di andare big con Zubac, dieci titolari praticamente...
Intanto grande vitor, sì era difficile ma i segnali c'erano e sono stati sottostimati. Dovevano fare di più (e qui Doc ha grosse responsabilità secondo me).
Anche a livello caratteriale hanno sbiellato di brutto (vedi le scintille con Doncic, fuori luogo e poco "funzionali") esponendo in maniera fin troppo evidente i limiti di alcuni giocatori non marginali.
- - - Aggiornato - - -
kazzz dimentico sempre che i Lakers hanno anche Rondo![]()
TGM UBER ALLES
Ci sono possibilità per Denver contro lebron?
Concordo. I Clippers sono fortissimi, gli è mancata leadership, solidità mentale e un buon coach.
Poi una squadra con Beverly, George, Leonard, Morris, Zubac e Harrell non può essere scarsa in difesa, sono tutti giocatori che individualmente possono dare molto da quel lato del campo e sulla carta doveva essere la loro caratteristica vincente dato che gli manca un playmaker e quindi non ci si poteva aspettare un attacco stellare come ad esempio quello dei Mavs.
Fino a gara 4 di questa serie i Clippers hanno fatto bene, a parte Pandemic P che ha fatto veramente schifo, ma questo va solo a rafforzare la nozione che il roster sia davvero valido. Dallas ha fatto delle grandi partite anche se mancava Porzingis.
Ricordo gli Spurs dell'ultimo titolo, che al primo turno sono stati portati a gara 7 proprio da una Dallas nettamente inferiore sulla carta, ma poi sono andati a vincere il titolo distruggendo tutto e tutti e lanciando Kawhi nell'olimpo della NBA con l'MVP delle finali.
Comunque sono contento che abbiano perso, per me Kawhi si è comportato malissimo sia con gli Spurs che poi coi Raptors... tutto per andare a Los Angeles e fare questa figura
I Clippers hanno dato a OKC tutte le loro pick dei prossimi 5 anni per Pandemic P
Chi è causa del proprio male, pianga sè stesso![]()
Non mi sento di escluderlo, ma lebron non è kawhi e ad non è george, e i lakers per quanto bistrattati hanno un roster completo. E gente da mettere su jokic. Si capirà nelle prime 2 gare imho, se vanno sul 2-0 lakers no, ma se vanno sull'1-1 potrebbe anche esserci una serie dura. Il 2-0 nuggets non mi sento onestamente di preventivarlo
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Difficilissima, ma sono curioso di vedere le soluzioni difensive di L.A. contro Joker e il Murray in versione mina vagante di questi playoff (che fosse un realizzatore formidabile però non è notizia di quest'anno).
TGM UBER ALLES
Mi sembra che i Lakers siano messo meglio per quanto riguarda la difesa su Jokic.
Nella mia ignoranza direi che devono trovare il coraggio di metterci Davis, che mi sembra sia la scelta migliore. Abbastanza grosso per non essere messo sotto (come con Harrell), lungo per infastidirgli il tiro e i passaggi. E in attacco potrebbe metterlo davvero tanto in difficoltà.
Se optano su McGee/Howard hanno il vantaggio che Davis può stare su Millsap (o chi per lui) e creare terrore vicine al ferro, però secondo me si sminchiano tutte le spaziature, non so se ne vale la pena per loro.
E poi, come sempre da 15 anni a questa parte, c'è il problema di chi si marca Lebron... Kawhi in isolamento è un mostro, ma non ti porta in post con la stessa costanza. Amo Millsap ma ormai è troppo lento per quel lavoro. La speranza è Grant, però ci sono un bel po' di kili di differenza (peggio ancora con Craig)...
Porter verrebbe mangiato per colazione.
La speranza per i Nuggets è che Caruso, Rondo e tutti gli altri tirino di merda (possibilissimo visto i soggetti, ma contro i Rockets non è successo).
Sembra che Harrell e PG non si vogliano molto bene tra l'altro
Vabé che Harrell è uno che parla troppo, come Beverly.
Era mai successo che una squadra con winning record avesse 15 pick al primo giro nei 6 anni successivi?
https://twitter.com/TheHoopCentral/s...72390419533824
Saranno comunque pick basse, visto che vengono da squadre con winning record, no? (Chiaramente mi riferisco all'anno prossimo, max tra due anni. Poi nn di sa se quelle squadre continueranno ad avere record positivo)
Comunque Miami 10-1 ai playoff. Non male direi
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Zio Powerade; 18-09-20 alle 07:33
Non si sa mai cosa può succedere tra 3-4 anni, poi anche le pick "basse" se sono tante hanno buone probabilità di trasformarsi in buoni giocatori. Jimmy Butler è stato preso alla 30 per esempio.
Sono pazzo di questi Heat
Miami vera sorpresa, e se la finale fosse Miami contro Denver
Restarting
Silver si suicidaha speso milioni per creare la bolla, sta riuscendo a mantenere i contagi a quota zero in una Florida dove il covid fa il cazzo che gli pare, c'è stato lo sciopero che stava facendo saltare tutto... e si trova due mercati medi in finale
![]()
Almeno gli Heat rappresentano una grossa e importante città delle costa est
Boh,per noi sta per diventare la terza finale si conference persa di fila
Ci sono franchigie che tankano da 10 anni pero lascia comunque l’amaro in bocca
E il contrattone di Hayward blocca tutto per un altro anno