Sto diventando un obeso informe e voglio morire
Inviato da un sarcazzo volante.
Visualizzazione Stampabile
Sto diventando un obeso informe e voglio morire
Inviato da un sarcazzo volante.
Io esattamente domani sono 11 mesi che mi alleno, inizio a tirare le somme :look: ad Agosto la palestra è stata chiusa due settimane, ne ho approfittato per fare ricerca e ritoccare la scheda e quella che sto usando da due mesi a questa parte mi pare una discreta bomba :look: fatto più progressi in questi due mesi che nei 3-4 precedenti.
Peso di 11 mesi fa, 72kg, peso attuale 78kg, massa grassa grassa sempre ignota ma è andata calando, lentamente ma in maniera abbastanza costante :sisi:
Panca piana, 76kg 5x5, domani devo provare coi 78
Overhead press 46kg 5x5, da portare a 48 settimana prossima
Rematore manubri da 30kg 5x5
Stacchi da terra devo provarli mercoledì, ero rimasto a 120kg 3x3
Front squat ero rimasto ad 80kg 5x5 ma ho smesso di farli (si lo so, brucerò all'inferno)
Trazioni, chinup e quelle con presa parallela 3x8-10 senza problemi, sulle trazioni classiche sono ancora a serie da 5 ripetizioni massimo, poi la forma si sminchia
Nel complesso piuttosto soddisfatto :sisi: poteva andare molto meglio con una scheda più strutturata fin da principio e stando più attento al sovraccarico progressivo fin dai primi mesi, son partito lentissimo.
Nei prossimi 2-3 mesi vorrei apportare queste modifiche: eliminare la panca per forcalizzarmi sulla overhead press, introdurre i dip come esercizio principale per il petto. Continuare a focalizzarmi sugli stacchi da terra per poi reintrodurre gli squat, sto giro credo squat normali e non frontali. Puntare a fare trazioni (classiche) con sovraccarico in 5x5 perché i manubri per il rematore qui arrivano solo ai 36kg :bua:
son due anni che non mi sto piu allenando tra, infortunio, cambio lavoro, trasloco, malattie varie...
In compenso mangiare e divano stan diventando i miei migliori amici :cry: :cry:
Voglio farmi anche io degli obiettivi ma come li decido? :uhm:
Cioè quei carichi sarebbero intesi come 1 rep max? Che a me interesserebbe pormi degli obiettivi basati su 5 rep max, minimo minimo 3 :uhm: ma fatico a trovare del sovraccarico realistico da pormi
PS: ma la presa inversa sugli stacchi è fottutamente miracolosa :jfs3: con 120kg 3x3: prima serie con presa simmetrica, faticosa ma ok. Seconda serie con presa simmetrica le mani hanno iniziato ad aprirsi all'ultima rep. Terza serie sempre con presa simmetrica fallita alla seconda rep, mi si è proprio aperta la mano a metà strada. Riposato 3 minuti, provata un'altra serie con presa inversa, 3 ripetizioni pressoché perfette e presa solida. Magical.
beh l'obbiettivo te lo decidi tu :asd: io mi baso sull' 1RM semplicemente perchè è confrontabile (con te stesso e soprattutto gli altri), dire "una volta ho fatto una serie di cinque rep con x peso" no perchè non sai in che condizioni eri cosa hai fatto prima ecc... a meno che tu ti prenda specificatamente una seduta per fare solo quello. Del tipo ti scaldi e poi provi a vedere se riesci a fare 5 ripetizioni con quel peso che hai in mente.
Cmq va bene anche mettersi obbiettivi più pratici se a uno interessa solo vedere se e quanto è progredito, es. se con la scheda di adesso fai un 5x5 con X chili ti prefiggi l'obbiettivo di arrivare a farlo fra 3 mesi con Y chili invece.
Ad esempio secondo dei calcoli più o meno giusti che mi son fatto per riuscire a fare 100kg di panca devo arrivare a fare un 5x5 con 83kg.
Per quanto riguarda che numeretto scegliere come obbiettivo.. ..beh, dovresti scegliere qualcosa di sfidante e che ti stimoli ma possibile da raggiungere.
Ad esempio, ai 140/150kg di stacco credo di arrivarci facilmente se gestisco bene l'interferenza dello squat (faccio squat e stacchi insieme, a periodi alternati uno pesante e l'altro a rep più elevate), i 100kg di panca sono decisamente più difficili ed è più probabile che arrivi a 95/96/97 o giù di lì.
- - - Aggiornato - - -
potresti provare pure la hook grip (è la presa simmetrica ma col pollice sotto).
Cmq per qual motivo NON usavi la presa inversa? :asd:
Si in effetti non ci avevo pensato :uhm: ora dei 4 giorni di allenamento principali, uno inizia con panca, l'altro overhead press, quindi quelli fanno riferimento già all'esercizio fatto da fresco. Poi vabbé tralasciamo le gambe che in teoria sarebbe un giorno stacchi e uno front squat ma ho smesso di fare gli squat e mi son dato agli stacchi rumeni entrambi i giorni. Però altri esercizi tipo il rematore e le trazioni arrivano sempre dopo uno degli esercizi principali quindi c'è già della fatica accumulata e cazzi vari, diventa difficile confrontarli con i risultati di altra gente :uhm:
Quello che mi scazza è l'idea di farmi una settimana in cui ad ogni workout provo i massimali, perché mezzo workout se ne va solo per provare il massimale e l'altro mezzo workout finisce per avere volume ed intensità ridotti - però è anche vero che non faccio nemmeno una settimana di scarico da quasi due mesi e mezzo, quindi a breve potrei prendermi una settimana di massimali e poi una di scarico :asd:
Quanto alla presa, eh, alcuni motivi :asd: primo, mi ero coglionescamente impuntato sul voler potenziare la presa, e la presa simmetrica è più efficace in quel senso. Pensavo che il carico sarebbe progredito più lentamente, e ok, ma che almeno avrei potuto mantenere la presa simmetrica più tempo e ricavarne una presa più forte. Invece è una cazzata perché se non riesco a completare le serie, serve a nulla, visto che quando la mano si apre mi tira giù anche la schiena e diventa impossibile finire il movimento.
Poi, ho da poco letto un articolo di Rippetoe (Deconstructing the Deadlift, discreta figata di articolo :sisi: ) in cui dice che con la presa inversa, la spalla tende a buttarsi in avanti e la cosa potrebbe dare qualche problema - ho già la spalla destra che è leggermente buttata in avanti (migliorata un sacco rispetto a prima che mi allenassi e ora è quasi sana direi) e la cosa mi preoccupava. Diciamo che sarei propenso ad alternare le mani ogni serie invece che a supinare sempre la destra.
Quanto alla hook grip... provata, richiede tempo per abituarsi al dolore e ci sono casi confermati di gente che ha perso la sensibilità al pollice a furia di premerlo sotto, quindi la volevo evitare :bua:
Ah ma poi: quindi se dovessi farmi un qualche obiettivo che lasso di tempo consigli di darmi? Sui 3 mesi alla volta? :uhm:
Beh ma è ovvio che la presa inversa la alterni ad ogni serie :asd: io mi segno pure con che mano ho iniziato se le serie sono dispari cosi la volta dopo uso l'altra, perché sono disturbato :fag:
Per quanto riguarda i massimali, nessuno ti.costringe a far tutto la stessa sett8mana, puoi provarne uno ogni week. Ad esempio visto che io ho l'allenamento divisi in gambe, spinta e trazione gestisco tutto quanto gli scarichi ecc separatamente per ogni gruppo di muscoli.
Per quanto riguarda gli obbiettivi, è più semplice se ti dai un numero che ti aggrada prima e poi stabilisci un intervallo di tempo plausibile per raggiungerlo piuttosto che viceversa. Chiaro che deve essere una cosa a medio termine, non "voglio fare 250kg di stacco" che uno ci mette un paio d'anni.
No pensandoci, meglio tutti i massimali nella stessa settimana e poi scarico. Se faccio per dire 3 allenamenti normali e 1 di massimali, scatta il disturbo compulsivo che gli allenamenti sono diversi ed è subito psicosi, lo so già :sisi:
Comunque sto avendo un problema con la overhead press, ho iniziato a farla col bilanciere solo da un 3-4 settimane, c'è qualcosa nella tecnica che sto sbagliando perché quando inizio a spingere verso l'alto, nella fase tra la spinta iniziale ed il lockout, sento come una pressione nel retro della spalla sinistra, che poi passa quando mi avvicino al lockout.
Ed è strano perché la spalla sinistra è quella sana, mentre la destra, che in teoria è sminchiata, non ha nessun problema :uhm: tra l'altro mi fa male in un punto della spalla che è davvero esterno e indietro, mi pare quasi il punto in cui la testa del tricipite si inserisce nella spalla.
Domani la devo fare e mi son guardato un bel po' di roba sulla tecnica, probabilmente è una questione di larghezza della presa :uhm:
detto così non zaprei, più che un problema di tecnica mi sembra un problema di mobilità della spalla. Cerca di capire bene cosa e dove fa male, poi puoi ragionarci sopra. Se ti fa male vicino all'inserzione del tricipite, può anche essere il tricipite il problema, magari è un pò affaticato.
Ripreso gli allenamenti in palestra dopo due anni di zero totale causa lavoro. La panza non è scesa per un cazz, però ho aumentato i massimali (5x5 80kg di panca e 100di stacco)
Allora, fatta oggi la overhead press... c'è sicuramente qualcosa che non va. Son stato più attento alla tecnica ed è andata meglio, ma un po' di fastidio dietro la spalla sinistra l'ho avuto su alcune ripetizioni e addirittura ad un certo punto è scrocchiata (ma senza dolore) :look: preciso che a farla coi manubri non ho assolutamente questo problema.
Faccio fatica a capire dove stia il problema, a occhio credo che per qualche motivo, se non sto attento tendo ad allargare il gomito e la sbarra non viaggia dritta come dovrebbe, difficile fare accertamenti per conto mio perché dovevo stare così attento alla tecnica che non potevo continuamente guardare allo specchio di lato.
Ergo, settimana prossima calo un po' il peso e mi faccio buttare un occhio all'esecuzione dal trainer, se però inizia a farmi storie sulla larghezza delle braccia e la false grip, prendo un piatto e glielo do in testa.
In compenso, ho scoperto che finalmente riesco a fare i dip ritraendo le scapole come si deve, era da mesi che non li facevo nemmeno (la palestra non ha nemmeno delle parallele serie, tocca usare il retro di due panche piane messe vicine, cosa che rende impossibile fare i dip seri con le gambe in avanti). Quindi ora arrivo ad 80kg 5x5 di panca per puro principio, poi addio panca addiooooohhh :jfs3:
Ma qui qualcuno ha mai fatto il rematore col bilanciere? Una qualunque variante... a me proprio non riesce. Provato l'altro giorno a fare i Pendlay Rows in 5x5, caricati 50kg totali e già così faticavo a tenere la postura. In generale ogni variazione del rematore col bilanciere che provo mi sembra che mi tolga più energia per tenere la postura e che mi faccia lavorare di più la parte bassa della schiena, invece che lats e/o parte alta della schiena.
E tra l'altro, coi manubri uso quelli da 30kg (senza barare :nono: ) per il one arm row e i manubri da 24kg per i renegade rows, quindi in aggiunta a tutto il resto, quello col bilanciere mi risulta proprio più debole.
Also: per la settimana di scarico stavo pensando di farmi al lunedì un giorno full body (front squat - stacchi - overhead press - dips + un paio di esercizi accessori leggeri) con circa il 50% dei carichi abituali, poi mercoledì e venerdì andare e fare un po' di boxe al sacco, senza ammazzarmi, che c'avrei voglia :uhm: dite che rischio di perdere TEH GAINZ? :asd:
per una settimana non perdi niente :asd: la settimana dopo però vai cauto, anche perchè i doms ti uccideranno.
Per quanto riguarda il rematore: sì, è un esercizio bastardo :sisi: i pendlay rows sarebbero quelli col busto + orizzontale e il bilancere che si appoggia per terra (invece di tenerlo sospeso per tutto l'esercizio) giusto?
Anche io ho avuto un bel pò di problemi col rematore, la cosa più difficile è tirare dalla schiena invece che dai bicipiti e mantenere la schiena dritta: 5x5 riposo elevato buffer elevato e in un paio di mesi passa la paura. Pensa alla tecnica e non al carico. Ti consiglio di partire staccando il bilancere da terra come appunto lo stacco e poi inclinarti in avanti in posizione invece che staccare dal rack perchè viene più semplice poi tenere la postura corretta.
Ci sarebbero poi una serie di "trucchi" che uso nella mia testa per eseguirlo correttamente ma non sono in grado di tradurli in parole, mi spiace :asd: l'unica cosa che posso dire è che fino ad un certo punto è normale e inevitabile oscillare col busto e fare un po' di cheating. Parti sotto i 45° e quando tiri sù ti alzi un pelino, l'importante è che IMHO non vai sopra i 45° altrimenti finisci a fare gli shrug. Usa una presa prona e medio/stretta (braccia non attaccate al corpo ma leggermente staccate).
Può essere utile per focalizzare la tecnica usare meno peso ma fare una pausa in alto (quando il bilancere tocca il corpo ti fermi e contrai tutto per qualche secondo prima di riabbassarlo).
Tu conta che il sito che uso come Bibbia per la tecnica (stronglifts) dice che se il busto si alza più di 15° la rep conta come nulla :bua: si i Pendlay sono quelli col bilanciere a terra, ti metti praticamente a 90° e tenendo la schiena orizzontale/curvatura minima remi. E' quello consigliato per fare forza perché remi da terra veloce e poi l'eccentrica è quasi nulla visto che lo picchi di nuovo in terra subito.
Ovviamente remare esplosivo + tenere la schiena dritta è come implodere dall'interno mentre ti inculano da dietro senza lubrificante, in sostanza :sisi:
Non sono sicurissimo di volerci investire del tempo per farci l'abitudine però :uhm: la scheda ideale serie seria scheda seria che ho buttato giù ieri ha 2 overhead press a settimana (in cui sento i dorsali attivarsi tanto), farmer walk 2 volte a settimana, stacchi da terra 1 volta a settimana (idem, al lockout si attivano tanto assieme ai trapezi), più rematore col manubrio, renegade rows, lat pulldowns con fermo, trazioni, chinups, lat machine e un paio di altri esercizi accessori (non tutti nello stesso workout ovviamente, spalmati nei 2 allenamenti upper).
E' già tanta roba per i dorsali e la catena posteriore in generale :uhm: potrei magari più avanti provare a fare un ciclo di 2 mesi in cui inserisco il rematore col bilanciere proprio per dare una botta in più ai dorsali e mi ci focalizzo, che a me allenare la schiena piace assai, tipo blitz in cui tolgo una delle 2 overhead press a settimana e parto subito col rematore :sisi:
non saprei quantificare di quanti gradi sia l'oscillazione :asd: è una cosa minima, non è che parti sdraiato e finisci a 45°, però c'è.
Se già fai tanto puoi anche evitarli ovviamente.
Comunque sono seriously preoccupato per la nuova scheda che ho buttato giù :uhm: senza postare tutto, attualmente ho 5 allenamenti a settimana:
2 Upper (uno ha panca 5x5, rematore 5x5 e a seguire il resto; l'altro ha overhead press 5x5 e trazioni 3x6-8 e a seguire il resto)
2 Lower (uno ha romanian deadlift 3x5, leg press 3x6-8 e a seguire il resto; l'altro ha romanian deadlift 3x8, goblet squat 3x10 e a seguire il resto)
1 extra più leggero per trapezi e braccia e cazzate
Praticamente, ogni volta che aumento anche solo 2kg di carico su uno degli esercizi principali, tutto il resto del workout diventa pesantissimo. Il primo workout con panca a 78 invece che 76 ho perso quasi 20 minuti solo per le 5 serie di panca, e tutti gli esercizi dopo mi son sembrati difficili il doppio (senza aumentare i pesi su quelli eh). Oggi il 3x5 di stacchi rumeni con 100kg nell'ultimissima ripetizione mi stava cedendo la presa. Son rincasato che avevo una fame allucinante tra l'altro, era da parecchio che non sentivo proprio di aver bruciato tutte le energie, mi è salita la debolezza.
E la nuova scheda avrebbe sempre 4 giorni upper/lower, e come esercizi principali:
Upper 1: overhead press 5x5, trazioni 3x6-8; Upper 2: push press 3x3, rematore 5x5
Lower 1: front squat 5x5, romanian deadlift 3x8; Lower 2: deadlift 3x5, leg press 3x8
più ovviamente tutto il corredo di roba secondaria.
Sono praticamente tutti esercizi più pesanti di quelli che sto facendo ora e sto pensando a che livelli di stanchezza e fame raggiungerò a fine allenamento :uhm:
Come cazz fate ad allenarvi 5 volte la settimana? Quando riesco a farcela in 3 volte è oro oclaro
Dici per il tempo o per il recupero?
Per il tempo, basta tenere ritmi piuttosto intensi (io ad esempio mi scazzo a stare in palestra più di tanto), da quando inizio riscaldamento a quando finisco l'ultimo esercizio passa circa 1h10-1h20. Tieni tempi di recupero più alti per gli esercizi di forza, un po' più brevi per quelli secondari di forza-ipertrofia e ancora più brevi per quelli accessori di ipertrofia pura. In totale tra andare, cambiarmi, iniziare, finire e docciarmi ci perdo circa due ore, sto periodo lavoro da casa quindi nessun problema, ma fattibile anche con impegni :sisi:
Per il recupero, la cosa fondamentale (oltre a dormire e mangiare abbastanza ovviamente) è dividere i gruppi muscolari in modo che non si sovrappongano. Se fai 3 volte a settimana full body è ottimo, altrimenti 3 volte a settimana push/pull/legs, oppure 4 volte a settimana dividendo upper/lower, tutte split che ti danno possibilità di allenare tutto senza che i gruppi muscolari si sovrappongano e con riposo adeguato :sisi:
Evita le split molto specifiche tipo le solite petto/tricipiti, dorsali/bicipiti, gambe/addominali e così via. Io ho provato per qualche mese, un po' di risultati ci sono ma meno che ad avere frequenza più alta, e poi inevitabilmente i gruppi muscolari si sovrappongono e la cosa pesa quando i carichi aumentano. Non è un caso che sia il tipo di split più usata dai chi si dopa, che ha tempi di recupero accelerati e anche con un solo allenamento a settimana per gruppo muscolare ha una crescita molto buona.
Una volta ce la facevo anch'io...poi da 5/7 siamo passati a 3/7, poi 1/7, poi 1 al mese, ecc ecc
Peccato che l'abbonamento annuale era già stato pagato :chebotta:
Inviato da un sarcazzo volante.
Allora, questa settimana dovrei provare i massimali. Unica cosa - non so come fare. Se ho ben capito l'ideale sarebbe fare i classici 3-4 set di riscaldamento e poi da lì salire cercando di imbroccare il massimale nel giro di altri 4-5 set massimo per evitare che la fatica si accumuli e sfasi il risultato.
Quindi delle progressioni sensate potrebbero essere tipo:
-Stacchi: di norma faccio 120x3 in allenamento, quindi riscaldamento, poi parto con 130, aggiungo 8, provo, se riesco aggiungo 8, provo, se riesco aggiungo 8, con l'ultimo set aggiustando il carico "a sentimento" (sempre di arrivarci)
-Overhead press: faccio 48x5, quindi mi scaldo, parto da 50, se riesco aggiungo 4, poi 4, poi 4, sempre aggiustando in base a come va
-Front Squat: faccio 84x5, quindi mi scaldo, parto da 90, se riesco aggiungo 6, poi 6, poi 6, idem come sopra
può andare in linea di massima? Chiaramente per l'occasione mi faccio seguire da uno dei trainer.
E poi, una volta provato il massimale l'allenamento è da considerarsi finito o posso fare altro? E se faccio altro, conviene fare lavoro accessorio (carichi medio-leggeri, rep alte) o magari fare un solo esercizio secondario spingendo il più possibile? O un misto dei due?
Perché idealmente farei tipo:
lunedì: stacchi da terra massimale - un'unica serie a cedimento di rematore col manubrio - farmer walk
mercoledì: overhead press massimale - dips 3x10-12 - overhead loaded carry
venerdì: front squat massimale - stacchi rumeni - affondi camminando
sabato: normale allenamento ad intensità ridotta che faccio come focus per trapezi e braccia
Volume ridottissimo ma se ho ben capito provare i massimali può tranquillamente portar via una mezzora una volta che si è fatto tutto
- - - Aggiornato - - -
Ah e poi, altra cosa... io ad ora gli stacchi li faccio senza niente e con le scarpe. Idealmente, per provare il massimale dovrei usare tutto ciò che posso usare, cioè togliere le scarpe, usare la presa inversa + magnesio e la cintura, però come mi regolo poi quando li faccio in allenamento? Vuol dire che mi tocca iniziare ogni volta a togliere le scarpe ed usare tutto da lì in poi? :asd: oppure mi segno fino a che carico riesco a staccare raw senza nulla e poi quanto stacco usando il resto?
ma perchè dovresti toglierti le scarpe per far stacchi? :asd:
cmq falli come vuoi; io li farei come li fai in allenamento altrimenti ha poco senso :boh2: la cintura se non la usi normalmente non usarla perchè tanto sarebbe inutile. Per quanto riguarda la presa il discorso è già più complesso, la presa inversa ovviamente dovrebbe permetterti di fare di più idem il magnesio.. ..però torniamo sempre al punto di cui sopra, se poi normalmente non la usi (perchè poi?) non ha molto senso come confronto.
Io farei tutto come fai di solito, senza tante menate. Al massimo vorrà dire che ad un certo punto non riesci più a tenere in mano il carico piuttosto che non riuscire a sollevarlo con la schiena.
Per quanto riguarda come farli, di solito si ha almeno una idea di quanto è il proprio massimale per cui ci si riscalda e si prova quello; se proprio non ne hai idea puoi sempre andare a prendere le tabelle ripetizioni-percentuali dell'1RM ( http://www.exrx.net/Calculators/OneRepMax.html ) e farti un'idea vaga di quanto potrebbe essere un 1RM "facile" e fare quello come primo tentativo e da lì salire (cmq a meno di sottostimare di brutto in partenza, solitamente hai 2-3 tentativi dopodichè sei cotto).
Come riscaldamento io farei esattamente quello che fai di solito prima di iniziare l'esercizio. Se vuoi fatti un singolo colpo submassimale in mezzo per tastare il terreno per essere sicuro di essere bello caldo, ma prob. non è necessario.
Es: se normalmente fai 3rep 120kg, probabilmente riesci a farne 4 con 120, secondo la tabella 4 rep a 120 corrisponde ad un massimale di 131, quindi fai il tuo riscaldamento solito, fai una singola (se vuoi) a 120 e poi provi i 130. Dopodichè puoi provare ad aumentare basandoti su come l'hai sentita.. ..io suggerisco incrementi piccoli perchè è meglio fare es 135 facili e pensare di poterne fare di più che provare a farne 137 e mancarli.
- - - Aggiornato - - -
Per quanto riguarda il resto dell'allenamento, dipende da te, se vuoi fare una settimana di scarico puoi fare poco o anche non farenulla, fare solo i massimali, sennò puoi continuare ad allenarti come sempre (tolti ovviamente gli es. di cui provi i massimali).
La cosa dell'allenamento senza scarpe ha un suo senso :asd: in generale, dà più stabilità, perché non sei rialzato dalla suola. E' il motivo per cui le scarpe per lifting olimpico sono bassissime (nelle competizioni di sollevamento è vietato presentarsi scalzi).
In linea di massima non è un qualcosa che mi interessa, MA sugli stacchi ha particolarmente senso perché la sbarra deve spostarsi per meno spazio verticalmente, quindi sarei propenso a provare e continuare a fare gli stacchi senza se mi permette di sollevare di più e avere più stabilità nelle gambe. Non è barare, è un vantaggio meccanico come quello che ti dà la presa piuttosto che la cintura o il magnesio (e visto che almeno sembro avere delle leve favorevoli in UN esercizio vorrei sfruttarle :bua: ).
La presa pure conto di usare quella inversa :sisi: l'ho usata solo una volta e 120x3 è stato easy, non per cazzodurare prematuramente ma son piuttosto sicuro di poter andare di 130x3 senza grossi problemi con la presa inversa :sisi:
Comunque oggi ho iniziato dalla overhead press, massimale 58kg, fallito a 62, avrei voluto provare con 60 ma ho davvero pocherrima esperienza nell'esercizio quindi fermato lì :uhm: fatti esattamente 3 esercizi accessori e andato a casa, quasi quasi se non muoio con stacchi e squat conto questa come settimana di scarico.
Fun facts assortiti:
>fatto un anno di panca piana con bestemmie infinite per fixare la tecnica
>fatta la overhead press si e no 4 volte in tutto quest'anno
>in proporzione il livello di forza sui due sollevamenti è praticamente lo stesso :facepalm: peso 80kg, il livello di forza "buono" da puntare è 1xbodyweight nella overhead press (quindi sono a 72-75%) e 1.5xbodyweight nella panca, in cui faccio 78kg 5x5, quindi massimale sarà sui 90kg - cioè attorno al 75% dell'obiettivo.
Also, provati i dips: ripeto, peso 80kg e di panca faccio 78kg 5x5, da scarico i dip 3x8-10 easy, punto ad iniziare a usare sovraccarico nel range 3x6-8. E tanto per, facendo i dip riesco meglio a far scorrere le scapole all'indietro mentre scendo rispetto alla panca, siriusli, sono meglio in tutto.
se fai 78kg 5x5 dovresti essere più vicino ai 100 di massimale che ai 90.
Cmq non puoi confrontare panca e dips eh, i dips sono praticamente una panca ultradeclinata è ovvio che fai di più come puro peso sollevato.
veramente le scarpe da sollevamento olimpico hanno tanto di tacco (spesso pure customizzato dal calzolaio) per diminuire la dorsiflessione richiesta al piede per potere andare culo a terra durante lo squat.Citazione:
La cosa dell'allenamento senza scarpe ha un suo senso in generale, dà più stabilità, perché non sei rialzato dalla suola. E' il motivo per cui le scarpe per lifting olimpico sono bassissime (nelle competizioni di sollevamento è vietato presentarsi scalzi).
In linea di massima non è un qualcosa che mi interessa, MA sugli stacchi ha particolarmente senso perché la sbarra deve spostarsi per meno spazio verticalmente, quindi sarei propenso a provare e continuare a fare gli stacchi senza se mi permette di sollevare di più e avere più stabilità nelle gambe. Non è barare, è un vantaggio meccanico come quello che ti dà la presa piuttosto che la cintura o il magnesio (e visto che almeno sembro avere delle leve favorevoli in UN esercizio vorrei sfruttarle ).
Per quanto riguarda la stabilità, basta usare delle scarpe decentemente solide con una suola bella rigida; per quanto riguarda il ROM è vero che senza scarpe è minore ma a meno di usare scarpe col carroarmato o i tacchi non penso faccia tutta questa differenza, parliamo di 1cm forse 1cm e mezzo :asd: senza contare che non so quanto sia piacevole il contatto piedi nudi-pavimento senza suola che ammortizza in mezzo con 200+ kg in ballo. Per non parlare del (relativo) rischio di scivolare.
Cmq non ci vedo grandi controindicazioni (manco vantaggi), se vuoi staccare a piedi nudi fallo pure :asd:
Io sapevo che per esempio negli allenamenti nelle home gym li fanno scalzi lol
Qualcuno ha esperienza con l'attrezzatura domyos aka Decathlon parlando di bilanciere olimpico?
In alternativa sapere consigliarmi un bilanciere compatibile con la ghisa venduta da loro? È piuttosto economica asd
per quanto riguarda il bilancere olimpico decathlon non ho esperienza diretta; per i dischi alla fin fine sono dischi, normalmente la roba domyos ha il buco piccolo da 28mm (quindi non van bene coi bilanceri olimpionici) non so se hanno iniziato a produrre anche dischi con misure standard.
Nel caso, prendi la misura precisa del tuo bilancere con un calibro e misura il buco dei dischi in negozio con lo stesso calibro (delle tolleranze della decathlon non mi fiderei, non vorrei comprare 200kg di dischi per scoprire che poi non entrano per 1/2 mm ).
Ad ogni modo... ...piuttosto che spendere per un bilancere "olimpionico" certificato fino a 250kg ( :rotfl: ) piuttosto comprerei un bilancere da 28mm e amen. Oppure risparmierei soldi per prendere un bilancere olimpionico vero.
Bilanciere di adamantio or gtfo, con 250kg non faccio nemmeno riscaldamento sui curl :jfs:
Olimpionico nel senso 2,20 per abitudine li chiamo così :asd:
Ho visto che per esempio a 250 euro c'è offerta su lacertous bilanciere da 2,20 con 110 kg foro 25 mm
Sennò se non fa troppo schifo senza seghe mentali mi prendo uno della Decathlon appunto o da 2,20 o 2 con cui farci stacco piana e squat che tanto sono alto un metro e un cazzo con i relativi pesi i ghisa che costano meno
Che dite?
Edit
Olimpionico olimpico Hercules t9 di merda ecc
Mi sono sempre allenato con quello da 2,20 normalissimo nel senso non so se in palestra rispettava i vari standard olimpici ecc ma boh lolol
Ma poi, i bilancieri che ci sono lì in palestra mi è stato riferito che pesano 10kg... ma non dovrebbero pesarne 20? :look:
e allora NON sono bilanceri olimpionici :asd: i bilanceri olimpionici, aldilà delle dimensioni e del peso (e della zigrinatura e dei ring), hanno le estremità snodate in modo che i dischi siano liberi di ruotare e vanno coi dischi da 50mm.
https://www.youtube.com/watch?v=nG0eStYs3j0
https://www.youtube.com/watch?v=xvGV2nwDwFo
Quindi tutti i bilanceri di cui parlate NON sono olimpionici.
Quindi in sostanza, prendi quello che ti pare. Solo assicurati che sia abbastanza lungo per farci squat e stacchi (staccare con un bilancere corto ti distrugge la schiena, visto che non si flette manco po cazzo ed è duro "subito").
Ah, controlla anche quanto peso sopporta. Perchè per dire ho visto rapidamente sul sito decathlon e dicono 160 kg.
Che insomma, sono un pò pochini, ma dipende dal tuo livello, però di stacco aumenti velocemente... non che ti rimanga in mano ma rischi che si pieghi.
Puntavo a questo http://www.irontool.it/manubri-e-bil...e-d-25-mm.html
oppure set
http://www.lacertosus.com/it/dischi-...427198092.html
Però noto solo ora che non c'è scritto portata massima oppure non lo vedo mh
il secondo sarebbe questo
http://www.lacertosus.com/it/bilanci...re&results=128
questo è bello e rispetta tutti standard http://www.lacertosus.com/it/bilanci...358198093.html
:asd:
Mh altri
http://www.lacertosus.com/it/bilanci...re&results=128
http://www.lacertosus.com/it/bilanci...re&results=128
prendi questo :fag: http://www.eleikoshop.com/collection...tion-bar-20-kg
onestamente non li conosco nè conosco la marca, quindi non sò dire se è roba decente o monnezza. Mi sa che ti tocca scandagliare l'interwebz per qualche parere oppure chiedere su qualche forum specifico tipo bodywebbe o simila.
Domani mi informo su sta cosa che mi pare allucinevole che nel 2016 una palestra (anche commerciale) non abbia almeno un singolo bilanciere olimpico :bua: magari lo tengono intombato da qualche parte.
Questa cosa come influenza la presa su esercizi tipo gli snatch? Perché più avanti vorrei introdurre gli snatch-grip deadlift nella scheda ma le spiegazioni che ho trovato per la presa credo facciano riferimento alla posizione delle mani su un bilanciere olimpico (che per uno della mia altezza credo che la presa vada con l'indice-medio sul ring più esterno)... possibile che quelli in palestra abbiano la stessa lunghezza ma siano semplicemente più rigidi e più leggeri? :uhm:
Perché oramai 99% o son palestre fitness o son palestre crossfit da 70 euro al mese 😂
è assolutamente normale che una palestra non abbia bilanceri olimipici (in italia) :asd: sarebbe strano il contrario. Anche perchè in ogni caso servirebbero dischi apposta.
Cmq qualsiasi movimento dinamico è parecchio limitato con un bilancere non olimpionico visto he i dischi non possono ruotare ma sono "saldati" al bilancere e quindi l'inerzia di rotazione si trasferisce ai polsi di chi lo tiene in mano.
Nulla vieta di farli lo stesso ed accontentarsi, ovviamente.
Az, posso almeno crogiolarmi nella consapevolezza che con un bilanciere olimpico solleverei di più? :asd: