C'è una piccola differenza. Alle superiori hai 16-18 anni. A 43 anni il tuo fisico è moooolto diverso.
Visualizzazione Stampabile
Assolutamente no! :rotfl:
Io ho quasi l'età del tuo amico e mi hanno detto le stesse identiche cose! :rotfl:
Ho sempre avuto un gran bel fisico asciutto a tratti ho avuto anche una bella panzetta da alcolizzato... ma dopo qualche mese anche l'istruttore della palestra ha iniziato a rimanere a bocca aperta e pensare che prendessi qualcosa e la stessa cosa i miei amici (che bevono veramente ed hanno la panza enorme).
- Hai visto come si è gonfiato questo?!? -
Mai preso nulla.
Per me dipende da cosa si intende con "è diventato tiratissimo" :asd: voi fate tutti esempi vostri o di altre persone che hanno perso chili in eccesso, si sono asciugati e cose così. Per me un panzone che diventa tiratissimo in modo sospetto è uno che diventa granitico, non so se li avete mai visti ma vi assicuro che quelli VERAMENTE tirati sembrano scavati nella roccia diobò :bua:
Io ho iniziato che già avevo raggiunto il peso forma facendo dieta (più o meno) ed ho iniziato proprio perché sapevo che a quel punto avrei dovuto "fare massa".
Poi sarà che geneticamente sono anche un "roscio" e se avete presente come sono i rossi, hanno il fisico più, come dire, elastico.
O forse avete più presente le rosse ed è la stessa cosa.
Comunque steroidi e cosine varie ormai girano tranquillamente.... ma io mai presi. Sarei matto a questa età LOL
Mah... il corpo di un 40enne se non colpito da malattie quali alcoolismo, AIDS e cose varie rimane praticamente identico a quello di un ventenne.
Non c'è tutta sta differenza, fidatevi.
Sarà pure che ho sempre il testosterone alto. Fatto visita da andrologo :snob: :look:
aumentano solo le rughe e perdi un po' di capelli :look:
Non sono assolutamente d'accordo.
Ho 41 anni e ti assicuro che la differenza con quando avevo 20-35 anni è enorme.
Diminuiscono sicuramente flessibilità, agilità e capacità di recupero. Per la forza dovrebbe essere lo stesso discorso.
Il testosterone di solito diminuisce a tutti. È fisiologico. Magari tu sei un caso particolare.
Io ingrasso se non dormo, indipendentemente da cosa mangio :look:
Nessun altro?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Pensa che se non dormi per tanto tempo, poi muori :smugdance:
hahahahaha
no in genere ci si suicida prima qui a Tokyo :sisi:
Forse dopo oltre un anno e mezzo di palestra ho imparato a fare panca lol. Oggi dopo vari aggiustamenti ad ogni serie le ultime 2-3 che ho fatto mi sentivo proprio giusto giusto, sapete quando trovi la posizione di setup giusta, tutto che si incastra alla perfezione, la postura che regge e la rigidità costante, con la sbarra che va via fluida fluida, ecco
http://i1.kym-cdn.com/entries/icons/...19/698/d96.jpg
Quanti kg?
Sent from my iPhone using Tapatalk
la panca credo sia uno degli attrezzi più critici le prime volte. ricordo ancora all'inizio che già era difficile tenersi in equilibrio :bua:
D'accordo, forse però "enorme" è esagerato. Comunque ci si sviluppa ancora bene in palestra e si può stare ancora moltissimo in forma. Io rispetto a quei miei amici che dicevo prima sembro un ragazzino :asd:
Il testosterone diminuisce relativamente di molto poco e poi dipende dalla persona in genere dell'1% dopo i 40 ogni anno :piange:
Salito a fare una singola con 76kg, che è l'85%, e poi 5x5 con 61kg. Quindi roba gestibilissima ma ora fino ad Agosto è così, l'obiettivo è arrivare a fare 76x8 alla fine del programma :sisi:
Conta che è il primissimo fondamentale che ho fatto fin da quando ho iniziato ad andare (un po' come tutti, che alle lezioni di prova i trainer te lo fanno fare SUBITISSIMO), l'ho odiata fin da subito perché ho un problema alla spalla destra che la panca regolare (piana con presa più larga delle spalle) mi peggiora facendomi venire dolore. Sono strisciato fino a fare 78kg in 5x5 poi l'ho mollata lì per mesi cercando qualcosa che la sostituisse (dips, push press, qualunque cosa :bua: ) ma purtroppo è l'unico esercizio di spinta orizzontale veramente valido.
Ho risolto rimettendola in scheda con la variante a presa stretta, fino ad un mese fa avevo ancora pezzi di corpo che ogni tanto sporgevano dalla panca perché tenere la postura è sempre stato il mio problema, ora dovrei aver risolto.
Con la presa stretta e le mie braccia da scimmia spastica il ROM è praticamente infinito, ma almeno mi tiene la spalla bella premuta indietro e non mi dà dolore :bua:
Per quanto mi riguarda, il peggiormaneto che ho avuto alla mobilità/agilità delle gambe la sento parecchio. Riesco a definirmi e costruire un buon fisico ma come massimali non mi ci avvicino nemmeno lontanamente ai vecchi tempi anche se è vero che prima mangiavo molto più di adesso
Io con la panca ora la faccio cercando di portare indietro le spalle il più possibile contraendo la schiena. In questa posizione parto. Le spalle mi fanno meno male ultimamente
Sent from my iPhone using Tapatalk
Spingere con le gambe per conficcare la parte alta della schiena nella panca, è la cosa che ha funzionato meglio nel setup. Invece che cercare di ritrarre costantemente le scapole, premere proprio coi trapezi nella panca, cosa che a sua volta automaticamente abbassa le scapole e tiene indietro le spalle. Se funziona anche con pesi più alti giuro che piango
Sto giungendo alla conclusione basata su modeste esperienze empiriche che l'approccio migliore sia darsi alle tardone da giovani, slittando poi su una propria coetanea verso i 30 dove accasarsi, scoprire che la vita di coppia è una merda nel corso di dieci anni che diventeranno progressivamente più grigi e poi verso i 40 puntare le ventenni che ora va di moda per le ragazze giovani scoparsi i tardoni. In questo modo si rispettano tutte le perversioni/volontà che si hanno in ogni fascia d'età, win/win :smugranking:
http://i.imgur.com/ROaMPdx.png
Ok ho ripreso bene ad allenarmi oggi, facendo un esperimento, siccome vorrei raggiungere un po' più di ipertrofia per il petto e ho visto che la panca piana non mi sta aiutando molto (in termini di ipertrofia, come forza aiuta) , ho deciso di spremere il petto usando i manubri (spinte + croci), classiche flessioni a terra e per finire dips :asd:
Dite che può andare? Fra qualche mese magari riprendo la panca magari verso settembre :asd:
Magari potrei mettere una seduta di supporto per non perdere gesto atletico mh
Ma come hai impostato la scheda? Era tipo upper/lower con un sollevamento principale al giorno?
Può andare, cambierei un poco l'ordine degli esercizi in modo che siano scalati meglio come difficoltà - cioè con le flessioni per ultime. Io farei dips > manubri > flessioni MA usando dei manubri relativamente leggeri. Se vuoi usarli più pesanti, manubri > dips > flessioni.
Unica cosa, non leverei la panca al bilanciere, non so che schema di rep usi ma metti che fai 5x5 al bilanciere, poi segui con 30-50 rep di spinte/croci e 30/50 rep di dips. Supersetta 30-50 rep di rematore con le spinte e 30-50 rep di trazioni con i dip se sei masochista :asd: le flessioni volendo le puoi tenere per un altro giorno (tipo quello di squat, a fine allenamento), in modo che anche nei giorni di lower hai un poco di esercizio di spinta che fa da richiamo.
io attualmente sto andando avanti con questa scheda (da circa un mese).
-spinte con manubri
-pectoral machine
-curl bilanciere
-curl hummer
-french press
-push down
e crunch generali.
in più random ci metto nel mezzo panca+pulley.
tenendo conto che è la prima modifica seria alla scheda da quando ho iniziato mi sto trovando
bene ed i risultati non sono cosi male. a breve arriveranno altre modifiche.
Yes
Praticamente 3 giorni ogni giorno un fondamentale, il lunedì es.
Panca fondamentale
Squat seduta supporto
2 esercizi complementari
Ora non ricordo rotfl
La cosa sarebbe da sostituire appunto la panca piana con i manubri flessioni ecc in questo modo voglio vedere se cresco meglio di petto e aggiusto le asimmetrie varie, perché solo con panca principale me le sto aumentando mi sa LeL
Facendo lavorare indipendenti le braccia e pettorali forse fresco anche meglio col sinistro , con la panca sento spingere di più la parte destra nonostante tutte le impostazioni corrette
Magari pensavo alla domenica di fare lo stesso la seduta panca come supporto magari facendo boh 80% massimale 5x5 cose così
Inoltre voglio vedere se non facendo panca pesante come principale ma variando un po', se non mi vengono più dei fastidi (devo stare molto attento con la panca LeL)
Consigliami sisi
Appena arrivo a casa comunque ti faccio foto alla scheda così si capisce meglio
Una buona notizia è che stando un po' fermo per la storia del tatuaggio, non provo più malissimo al polso quando faccio trazioni :asd:
Son rincasato da poco da allenamenti e sono in modalità Andreotti :bua:
Ma per capire, riesci a regolarti sui giorni d'allenamento, cioè li incastri come vuoi senza grossi problemi? Eventualmente aggiungerne un quarto sarebbe possibile?
Che in tal caso la faccenda è incredibilmente easy, basta aggiungere un giorno in cui fai quello che vuoi fare :sisi: tipo lunedì - panca, martedì - squat, mercoledì - ipertrofia tette, venerdì - stacchi, una cosa così :sisi:
http://s1.dmcdn.net/AZsrq/1280x720-PIJ.jpg
Lol asd
adesso è così , stile " ramping"https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ac5ef16479.jpg
Ecco conta che mi va bene tutto tranne il giorno A dove devo levare la panca
Nel giorno C come vedi c'è una seduta di panca supporto con pesi raggiunti precedenti
Praticamente in questo ramping vado a sensazione poi finito questo ciclo di 6 settimane fai, gioco sulle percentuali
Ecco pensavo magari di mettere nel giorno C la panca con 80% massimale 5x5 :look:
Ci può stare ma muoverei la military da giorno C a giorno B in cui non hai nient'altro di spinta superiore, così ti escono tre giorni full body che è parecchio equilibrato :sisi: la panca all'80% nel giorno C la farei idealmente subito dopo gli squat in modo da andare in ordine di difficoltà, cioè squat (R) > panca (R/5x5) > stacchi rumeni (C) > rematore (C), stessa cosa nel giorno B se ci metti la military farei stacchi > military > rematore > affondi in modo da andare dal più pesante/complesso a quello meno pesante/complesso
Per il discorso giornata A
Dips > manubri spinte + manubri croci > flessioni?
Eh quello dipende, da quanto conti di spingere coi manubri e da come reggi i dip.
Se vuoi spingere parecchio coi manubri (non solo come peso, ma eventualmente anche come numero di rep e/o facendo cose tipo superset o rest pause), ti direi di fare prima quelli e poi dip a corpo libero.
Se reggi molto male i dip (c'è chi facendoli ha problemi alle spalle in qualunque modo si metta), prima i dip e poi i manubri cercando di stare un poco leggero su questi ultimi.
Se i dip conti di farli zavorrati, direi farli per primi e seguire con manubri relativamente più leggeri.
Flessioni sicuramente per ultime :sisi:
Mi sa farò manubri e poi dip in modo da andarci pesante :asd:
Vediamo un po' ora dovrebbe essere così.mh
Yessa, anche se ora vedendolo così è chiaro che ci sarà parecchio più volume nel giorno A, quindi l'allenamento sarà più lungo.
Se non fai il cancro coi pesi per il petto non dovrebbero esserci problemi, se per caso vedi che fare più roba il primo giorno impatta negativamente sui workout dei giorni dopo, inverti giorno A e giorno C, cioè diventerebbe primo giorno squat + panca > secondo giorno stacchi + military > terzo giorno focus petto + squat, in questo modo hai due giorni con meno volume seguiti da uno con più volume e dopo l'ultimo hai più giorni di recupero prima del workout successivo (sarebbe tipo lun-mer-ven come giorni d'allenamento, chiaramente se per qualche motivo slitti da questi giorni lo schema resta lo stesso, cioè workout/rest/workout/rest/workout/rest/rest nell'arco di 7 giorni :sisi: )
Vediamo come va mh
Anche se devo dire che con i manubri è più veloce perché non devi caricare scaricare la ghisa :asd:
Oggi stacchi, salito a fare la singola a 150kg senza cintura, tutto pulito. Fun fact: ieri a fare military 10x5 con 35 pidocchiosissimi chili sul bilanciere mi sono mezzo insaccato la parte bassa della schiena piegandomi indietro un po' troppo, il genere di stronzata che succede quando pensi alle vacche (letteralmente) mentre ti alleni.
Comunque sto protocollo è tutto fottutamente uguale per altre 4 settimane lol, meno male che dopo settimana prossima perlomeno aumento i carichi. L'unica variabilità è per gli esercizi d'assistenza e piccoli traguardi personali miserabili tipo "fare la singola senza cintura", "supersettare roba e finire il workout fatto bene in meno tempo", "non saccagnarsi le tibie con gli stacchi da terra" :bua:
Grande asd
Domani vado sotto con il secondo giorno della scheda sopra :bua:
Tornato da 10 gg in russia, temp massima 18°. Sto morendo dentro. Ieri sera mi sentivo male fisicamente in palestra.
PS: oggi ho iniziato a farmi in pancake proteici per colazione ^^