Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness - Pagina 3

Pagina 3 di 167 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 3338

Discussione: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

  1. #41
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Ma se tu introduci carboidrati(oltre alle proteine) la mattina quando hai bisogno di energia dopo una nottata di sonno e digiuno, li usi durante l'arco della giornata e difficilmente te li ritrovi sui fianchi(parliamo di persone normali che vogliono dimagrire), invece la sera quando sei a casa magari stanco non è preferibile mangiare un secondo di carne\pesce con verdure invece che spararsi una cena con 70% di carboidrati? è pura chimica del corpo mi sembra. La sera a cena un maggior quantitativo di carboidrati è più facile che vada sul grasso adiposo che invece la mattina quando causa\lavoro movimento sei più attivo.


    Che poi come fai a eliminare TOTALMENTE i carboidrati e sentirti energico anche dopo 5-7 giorni? Dove la prendi la benzina per i muscoli, dai muscoli stessi? Preciso che quando ho sentito la frase "senza carboidrati" ho inteso proprio quella, quindi nè quelli complessi nè semplici zuccheri che trovi magari nella frutta.

  2. #42
    Welcome to my Nightmare L'avatar di Freddy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Treviso
    Messaggi
    295
    Gamer IDs

    PSN ID: Freddy8bit Steam ID: Freddy8bit

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Direi comunque di non prendere tutto per assoluto, che su alimentazione e allenamento ci sono un sacco di teorie, siamo tutti differenti e quindi non è detto che ci sia una cosa che va bene per tutti...
    Bisogna informarsi, parlarne col proprio medico e in caso sperimentare.
    Puoi mangiare carbo la sera e trovarteli sui fianchi, come smaltirli senza problemi.

    Per quanto riguarda la dieta zero carb, avevo letto qualcosa a riguardo, ma secondo me troppo estrema
    One, two, Freddy's coming for you. Three, four, better lock your door. Five, six, grab a crucifix. Seven, eight, gonna stay up late. Nine, ten, never sleep again...

  3. #43

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Ma se tu introduci carboidrati(oltre alle proteine) la mattina quando hai bisogno di energia dopo una nottata di sonno e digiuno, li usi durante l'arco della giornata
    Hai idea di quanto tempo passa dall'arrivo del cibo nello stomaco al suo effettivo utilizzo come fonte energetica?
    Quello che mangi oggi, lo consumi domani, mica nel giro di un paio d'ore.

    e difficilmente te li ritrovi sui fianchi(parliamo di persone normali che vogliono dimagrire), invece la sera quando sei a casa magari stanco non è preferibile mangiare un secondo di carne\pesce con verdure invece che spararsi una cena con 70% di carboidrati? è pura chimica del corpo mi sembra.
    No, non è chimica, è un ragionamento contorto.
    Ripeto, al metabolismo importa relativamente poco quando introduci nutrienti, se tu hai un fabbisogno energetico di 2000 kcal che tu assuma quel quantitativo in 5 pasti o in 2 soltanto, inclusa la cena, non cambia assolutamente nulla.
    Ciò che fa ingrassare è l'eccesso, non il timing dei nutrienti.

    La sera a cena un maggior quantitativo di carboidrati è più facile che vada sul grasso adiposo che invece la mattina quando causa\lavoro movimento sei più attivo.
    Ti ho spiegato su perché questo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
    Ti mancano le basi fisiologiche e biochimiche per comprendere per bene queste cose, perciò leggi gli articoli che ti ho linkato, ma prima di tutto leggi questo: http://www.vivereinforma.it/alimenta...male-dei-pasti


    Che poi come fai a eliminare TOTALMENTE i carboidrati e sentirti energico anche dopo 5-7 giorni? Dove la prendi la benzina per i muscoli, dai muscoli stessi? Preciso che quando ho sentito la frase "senza carboidrati" ho inteso proprio quella, quindi nè quelli complessi nè semplici zuccheri che trovi magari nella frutta.
    La nostra fonte energetica principale sono i grassi, non i carboidrati.
    È grazie a loro che campiamo.

    In chetosi, e in generale durante le ore di digiuno, ma anche quando siamo a riposo, sono loro la fonte energetica primaria.
    I carboidrati, se ci pensi, sono un macronutriente relativamente nuovo per noi.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Freddy Visualizza Messaggio
    Direi comunque di non prendere tutto per assoluto, che su alimentazione e allenamento ci sono un sacco di teorie, siamo tutti differenti e quindi non è detto che ci sia una cosa che va bene per tutti...
    Eh no aspetta, la fisiologia è una ed uguale per tutti, da lì non si scappa.


    Per quanto riguarda la dieta zero carb, avevo letto qualcosa a riguardo, ma secondo me troppo estrema
    Estrema se non sai gestirla, più che altro è "difficile", ma le diete estreme sono altre!

  4. #44
    Welcome to my Nightmare L'avatar di Freddy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Treviso
    Messaggi
    295
    Gamer IDs

    PSN ID: Freddy8bit Steam ID: Freddy8bit

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Sapevo che mi avresti risposto così Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness
    Non mi trovo d'accordo, però va bene, è giusto cosí Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness


    Beh insomma, togliere completamente un nutriente per me é estrema.
    Non dico sia sbagliata in assoluto, ma non mi convince
    Ultima modifica di Freddy; 18-01-16 alle 23:13
    One, two, Freddy's coming for you. Three, four, better lock your door. Five, six, grab a crucifix. Seven, eight, gonna stay up late. Nine, ten, never sleep again...

  5. #45

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Freddy Visualizza Messaggio
    Sapevo che mi avresti risposto così Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness
    Non mi trovo d'accordo, però va bene, è giusto cosí Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness
    Ma non è questione di essere d'accordo o meno raga, è scienza oh.
    Non le ho mica scoperte io 'ste cose.


    Beh insomma, togliere completamente un nutriente per me é estrema.
    Non dico sia sbagliata in assoluto, ma non mi convince
    Finché non provi ci sta essere scettici.

  6. #46
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Alchimista è tipo il mio guru, in 4 mesi seguendo i consigli e il piano del team sono passato da 74 kg a 66-67 ottenendo una ricomposizione corporea nonostante i miei problemi temporanei per un infortunio
    Mi si è aperto un mondo con le nozioni, anche sulle uova ecc prima ero cieco ora finalmente vedo

  7. #47
    Welcome to my Nightmare L'avatar di Freddy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Treviso
    Messaggi
    295
    Gamer IDs

    PSN ID: Freddy8bit Steam ID: Freddy8bit

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Scienza fin che vuoi, ma entrano in gioco 1000 variabili.


    Per il discorso dei grassi invece mi trovi d'accordo al 100%
    One, two, Freddy's coming for you. Three, four, better lock your door. Five, six, grab a crucifix. Seven, eight, gonna stay up late. Nine, ten, never sleep again...

  8. #48
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Alchimista d'Acciaio Visualizza Messaggio

    Eh no aspetta, la fisiologia è una ed uguale per tutti, da lì non si scappa.
    è per questo che una metodologia di allenamento o di alimentazione funziona con te, ma non con me?

  9. #49
    Welcome to my Nightmare L'avatar di Freddy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Treviso
    Messaggi
    295
    Gamer IDs

    PSN ID: Freddy8bit Steam ID: Freddy8bit

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Poi ripeto come nel primo post, ho studiato e mi sono informato per conto mio, non ho nessun titolo di studio, quindi le mie opinioni sono assolutamente su quello che ho letto, studiato e provato, quindi tutto opinabilissimo senza problemi, anzi ben felice di imparare cose nuove e prontissimo a cambiare idea
    One, two, Freddy's coming for you. Three, four, better lock your door. Five, six, grab a crucifix. Seven, eight, gonna stay up late. Nine, ten, never sleep again...

  10. #50
    Welcome to my Nightmare L'avatar di Freddy
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Treviso
    Messaggi
    295
    Gamer IDs

    PSN ID: Freddy8bit Steam ID: Freddy8bit

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Alchimista è tipo il mio guru, in 4 mesi seguendo i consigli e il piano del team sono passato da 74 kg a 66-67 ottenendo una ricomposizione corporea nonostante i miei problemi temporanei per un infortunio
    Mi si è aperto un mondo con le nozioni, anche sulle uova ecc prima ero cieco ora finalmente vedo
    Esattamente la situazione mia, però partendo da 73 kili e target a 67.
    Quindi sono tutto orecchi su come fare per alimentarmi e tipologia di allenamento!
    One, two, Freddy's coming for you. Three, four, better lock your door. Five, six, grab a crucifix. Seven, eight, gonna stay up late. Nine, ten, never sleep again...

  11. #51

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Freddy Visualizza Messaggio
    Scienza fin che vuoi, ma entrano in gioco 1000 variabili.
    Assolutamente, ma stiamo parlando della basi, roba ai livelli che tutti respiriamo utilizzando l'ossigeno, per farti capire eh.


    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    è per questo che una metodologia di allenamento o di alimentazione funziona con te, ma non con me?
    No, una cosa che funziona con me, ma non con te fa parte delle variabili che per l'appunto citava Freddy e in quel caso entrano in gioco fattori genetici e metabolici, ma ripeto, le basi biochimiche sono sempre quelle e sono valide per tutti.
    Una persona può trovarsi meglio di un'altra con i carboidrati alti e i grassi bassi, oppure l'opposto, ma il momento in cui consumare i macronutrienti non ha nulla a che vedere con questo.
    Prendete un piano nutrizionale ipocalorico, spostate i carboidrati da pranzo a cena mantenendo tutto il resto invariato e dimagrirete comunque.
    Anzi, forse anche meglio, per svariati motivi.

  12. #52
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Alchimista d'Acciaio Visualizza Messaggio
    Hai idea di quanto tempo passa dall'arrivo del cibo nello stomaco al suo effettivo utilizzo come fonte energetica?
    Quello che mangi oggi, lo consumi domani, mica nel giro di un paio d'ore.
    Partiamo da questo: Se quel che mangio oggi lo consumo domani, come me lo spieghi che i tennisti nel passato usavano le banane durante gli incontri per mantenersi più energici(ora gli integratori ma vabbè). Se quando mangio la banana ci vuole il giorno dopo per essere utilizzata dal mio corpo, non avrebbe senso.

    Entro ancora di più nello specifico: Quando io faccio un workout in palestra con i pesi. 40 minuti prima di iniziare utilizzo un pò di taurina per sentire meno la fatica, ed è scientificamente dimostrato che per incrementare la massa magra, c'è una preziosissima finistra di 30 minuti dopo l'allenamento dove bisogna mangiare per aiutare il corpo a recuperare a livello cellulare "il muscolo distrutto" durante il workout.


    Se ci volesse il giorno dopo, tutto questo non avrebbe senso. Io invece ho sperimentato personalmente che mangiare subito dopo l'allenamento (i cibi giusti ovvio) aiuta il muscolo a crescere, e lo posso dire perchè quando iniziai dopo l'allenamento non mangiavo, e non crescevo. Ergo, quel che mangio io, e quel che mangiavano i tennisti, effettivamente viene utilizzato un pò prima delle 24 ore dal corpo.





    Citazione Originariamente Scritto da Alchimista d'Acciaio Visualizza Messaggio
    No, non è chimica, è un ragionamento contorto.
    Ripeto, al metabolismo importa relativamente poco quando introduci nutrienti, se tu hai un fabbisogno energetico di 2000 kcal che tu assuma quel quantitativo in 5 pasti o in 2 soltanto, inclusa la cena, non cambia assolutamente nulla.
    Ciò che fa ingrassare è l'eccesso, non il timing dei nutrienti.



    Ti ho spiegato su perché questo ragionamento fa acqua da tutte le parti.
    Ti mancano le basi fisiologiche e biochimiche per comprendere per bene queste cose, perciò leggi gli articoli che ti ho linkato, ma prima di tutto leggi questo: http://www.vivereinforma.it/alimenta...male-dei-pasti
    Il tuo ragionamento nell'articolo io lo comprendo, ma onestamente non lo condivido, semplicemente perchè il metabolismo del nostro corpo non rimane invariato nell'arco delle 24 ore, ed è soggetto ai cambiamenti del nostro stile di vita. Se noi digiuniamo spesso e saltiamo i pasti, il nostro corpo non essendo intelligente ma tende a proteggersi, pensa che dopo 8 ore di sonno e digiuno, non avendo fatto colazione e passate altre 3 ore per uno spuntino al bar delle 11 del mattino, ci sia un periodo di carestia, e cosa fa? Il nostro organismo per difendersi e sopravvivere abbassa il metabolismo basale, e tende a creare "scorte" in vista di nuovi periodi di carestia, queste scorte sono il tessuto adiposo. Se invece noi quando ci alziamo facciamo colazione, e dopo alle 11 facciamo uno spuntino, e alle 17 dopo il pranzo ne facciamo un altro di spuntino, il nostro organismo non crede più di essere "in tempi difficili" esce dal codice rosso aumentando il metabolismo basale e smette di cercare di creare più scorte possibili. Questo non lo dico io, qualunque nutrizionista degno di questo nome può confermarti che il nostro corpo sottoposto a periodi di digiuno prolungati tende a creare scorte di tessuto adiposo rispetto alla stess quantità di cibo ingerito da una persona che però non sottopone il corpo a digiundi di parecchie ore



    Citazione Originariamente Scritto da Alchimista d'Acciaio Visualizza Messaggio
    La nostra fonte energetica principale sono i grassi, non i carboidrati.
    È grazie a loro che campiamo.

    In chetosi, e in generale durante le ore di digiuno, ma anche quando siamo a riposo, sono loro la fonte energetica primaria.
    I carboidrati, se ci pensi, sono un macronutriente relativamente nuovo per noi.

    Certo, il nostro organismo utilizza i carboidratii sotto forma di glucosio e i grassi come fonti energetiche, e finchè camminiamo non ci sono problemi, ma la velocità di produzione dell'energia utilizzando i lipidi è inferiore rispetto al glucosio, quindi quando ci troviamo a fare sforzi intensi ad esempio, corsa il consumo di grassi diminuisce fino quasi a zero, e una volta finite le scorte di glucosio indovina dove attinge il nostro corpo l'energia per muoversi? Dai muscoli

    - - - Aggiornato - - -

  13. #53
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Lol senza offesa ma quante nozioni di vecchia data ormai sfatate :s

    Tapatalkizzato dal mio Z3C

  14. #54

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Stai blaterando una marea di cose senza senso, è l'apoteosi della bro-science tutto ciò.
    Ti invito a leggere il regolamento che ho scritto perché sinceramente non ho aperto il topic per cercare di convincere chiunque che io ho ragione e tu torto.

    Fai una cosa: comprati "I principi di biochimica di Lehninger".
    Leggilo.
    Studialo.

    Poi torna qui da me e affrontiamo nuovamente il discorso.

    Sono circa 800 pagine, buon divertimento.

  15. #55
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    ??


    Mica cercavo di convincere qualcuno, se ho scritto quelle cose è perchè le penso io quelle cose(e sei stato tu a farmi la domanda, ora non vuoi che risponda?). E poi perchè le ho anche sperimentate su me stesso visto che sono 4 anni che oramai faccio palestra, e il primo anno l'ho buttato senza risultati proprio perchè non mangiavo in un certo modo. Su di me ho notato le differenze di quando saltavo la colazione e non facevo uno spuntino(anche con un frutto) ogni tre ore, e soprattutto quando non mangiavo adeguatamente dopo un workout a quando invece ho cominciato a conoscere quel che mangio e soprattutto come lo mangio.

    Poi lungi da me voler convincere te o altri, io però per dire la mia devo per forza scrivere quel che ho scritto.


    E ad ogni modo non credo che un libro possa sostituire i risultati che ho visto in me e in altre persone mangiando in un certo modo. Vedo però che hai glissato ampiamente sul fatto della banana e del tennista, non credo sia corretto.
    Ultima modifica di heXen; 18-01-16 alle 23:59

  16. #56
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Io faccio sempre palestra a digiuno e quando mi alleno alla mattina la colazione non la faccio

    Se mi alleno di pomeriggio, la colazione è mh il mio "pranzo" detta in gergo comune

    Una volta pure io ero "schiavo" della vecchia concezione delllo spuntino ogni 3 ore, poi studiando e provando sono arrivato a comprendere la facilità dell'impiego di un protocollo di digiuno intermittente


    Tapatalkizzato dal mio Z3C

  17. #57
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Io prima del workout prendo un pò di taurina, non è che mi ingozzo

  18. #58
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Io prima del workout prendo un pò di taurina, non è che mi ingozzo
    Io ho il mio shaker segreto che sorsegggio durante tutto l'allenamento :sese:

    Con dentro anche la cannella, altra sostanza magica come le uova :Q

    Anche sui benefici delle spezie bisognerebbe farci un bel paragrafo

    Tapatalkizzato dal mio Z3C

  19. #59
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    sintetizzo correttamente se dico che non importa quando mangio, ma solo cosa e quanto? e che a questo punto è questo cosa e quanto che si differenzia da persona a persona?

  20. #60

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    ??


    Mica cercavo di convincere qualcuno, se ho scritto quelle cose è perchè le penso io quelle cose(e sei stato tu a farmi la domanda, ora non vuoi che risponda?).
    Io non voglio che tu non mi risponda, voglio solo che tu ti renda conto che non hai né le basi né l'esperienza adatta per affermare che quanto dici abbia un senso.
    Parli per sentito dire, per la casualità di alcune osservazioni che hai potuto fare, non perché tu sappia realmente di cosa stiamo parlando.
    Su di me ho notato le differenze di quando saltavo la colazione e non facevo uno spuntino(anche con un frutto) ogni tre ore, e soprattutto quando non mangiavo adeguatamente dopo un workout a quando invece ho cominciato a conoscere quel che mangio e soprattutto come lo mangio.
    E tu sei convinto che sia questo ad avere fatto la differenza e non il semplice fatto che inserendo la colazione e gli spuntino tu abbia magicamente cominciato a mangiare di più? Non ci hai mai pensato a questo?


    E ad ogni modo non credo che un libro possa sostituire i risultati che ho visto in me e in altre persone mangiando in un certo modo.
    Ah quindi ora l'esperienza personale di una singola persona vale più di anni ed anni di studio e ricerca?
    Ma ti accorgi di quello che scrivi almeno?

    Vedo però che hai glissato ampiamente sul fatto della banana e del tennista, non credo sia corretto.
    Perché, meritava anche risposta una cosa del genere?
    Cioè ti sei dato la soluzione praticamente da solo nella frase seguente, ci sarà un motivo se non la mangiano più o no?
    È una pratica totalmente inutile e insensata, serve solo ad appesantirti lo stomaco mangiare durante l'attività fisica.

    Per quanto tu abbia una digestione veloce, se mangi una banana ora comincerai ad usare quei nutrienti fra 4-5 ore se ti va bene.
    Digestione, assimilazione e utilizzo sono 3 processi un tantino diversi tra loro.

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    sintetizzo correttamente se dico che non importa quando mangio, ma solo cosa e quanto? e che a questo punto è questo cosa e quanto che si differenzia da persona a persona?
    Esattamente, hai centrato in pieno il punto!
    È un concetto talmente semplice però che a volte la gente sembra si voglia complicare inutilmente la vita perché altrimenti non si sente abbastanza "hardcore".
    I punti chiave che fanno la differenza tra una dieta fallimentare e una di successo sono sostanzialmente due: la scelta dei cibi e la ripartizione dei macronutrienti, punto.
    Il resto sono chiacchiere da bar e pseudo-scienza da palestra che non ha né capo, né coda.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su