http://smartlifting.org/wp-content/u..._image0041.gif
Non hai nessuno che puo farti da spotter? Nemmeno un altro tizio che si allena?
Visualizzazione Stampabile
http://smartlifting.org/wp-content/u..._image0041.gif
Non hai nessuno che puo farti da spotter? Nemmeno un altro tizio che si allena?
Ci si aiuta in palestra...la figura di mezzo è quello che intendevo. Il primo anno di allenamento è cruciale per imparare perfettamente l'esecuzione degli esercizi, dopo che si ha la base si comincia a modellare..
Si può lavorare se è questione di mobilità...in ogni caso va comunque bene.
Io con lo stacco sumo mi trovo molto meglio che con il tradizionale :bua:
Anche se adesso alterno i due stili
Ieri prima volta in palestra dalle 21:00. Mi sono incazzato con un coglione mentre ero fuori e per sfogarmi ho squattato con +20kg rispetto al solito.
Devo trovare il modo di incazzarmi di piu :sisi:
Sent from my iPhone using Tapatalk
Nello squat, il fattore mentale è molto più importante che in altri esercizi, ecco il perchè.
Io prima o poi devo imparare il back squat. Mi sa che finito questo ciclo di 3 settimane, poi scarico, testo il 3-5RM sui front e poi mi piglio una giornata solo per provare il back :asd: volevo provare questo tipo di squat qui:
https://www.youtube.com/watch?v=qu6-KiPL89c&t=149s
Alleno solo il front :asd: fatto 3 volte a settimana è abbastanza massacrante. Il problema è che fare i front sopra le 5 rep per serie diventa problematico, in futuro vorrei fare squat per alte rep (5x10, 1x20). I back non li faccio da un sacco, prima andavo di low bar e gambe larghe tipo powerlifting, trasformandolo in una specie di squatmorning, vorrei qualcosa di più simile ad un vero squat, ma la profondità degli squat olimpici è irraggiungibile per me
Disabilità mie personali di vario genere :asd: ho una struttura fisica ottima per staccare, pessima per squattare. Ho bisogno di sedermi indietro tanto, di inclinare in avanti il torso tanto, quando scendo perdo il culo e ho una caviglia inchiodata, quindi il ginocchio non va avanti più di tanto. Non penso riuscirò mai a scendere in accosciata completa coi back, coi front (+ scarpe apposta) ci riesco circa, ci sto lavorando. Volevo spingere tanto i front squat ma mi sono accorto che stavo perdendo terreno negli stacchi, quindi se ne riparla tra un po' :bua:
Ecco, proprio questa risposta stavo aspettando.
Nel senso che ho scoperto attraverso Filippo D'albero uno youtuber che è una bibbia dello squat
Si chiama Squat University https://www.youtube.com/channel/UCyP...IgzVw92LDvtClw
Lo segue Filippo perchè ha dolore in accosciata all'interno del bacino. Prova a vedere se trovi qualcosa di utile
Hybrid squat...mi sembra un normalissimo squat al parallelo, i nomi ci sono già perchè usarne altri? In ogni caso come ho già scritto si può migliorare tanto con la mobilità, basta lavorarci. Io mai fatti front.
Io con i front sono una sega mentre con i back sotto al parallelo vado benone :sisi:
Per chi fa back squat, high o low? Siete quadricipiti o gluteo/femorali dominanti? Sotto il parallelo squattate almeno il vosto bw?
Per Bw cosa intendi? Peso corporeo?
Io squatto high, al momento peso circa 70kg, ma ne squatto 90\100. Ma si tratta di 1RM, di solito sto sugli 80\85kg
Per chi fosse interessato
https://youtu.be/yQuCi2h_kNI
Io pure High sto sui 90 e peso 68 mi pare attualmente
Front credo poco più di 100, mercoledì dovrei fare 90x5 - 100x3 - 100x3 se sopravvivo all'impresa.
Back non saprei, quando li facevo low bar son salito a fare 100x5, ma è passato parecchio tempo (e coglionamente allenavo poco gli squat in generale), tra qualche settimana cerco di salire ad un 5RM pulito
Peso 77kg ora (tristemente :bua: )
Squat low bar forever and ever :sisi:
Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai perso 4 kg di muscoli? Argh...
Tutti di massa muscolare sarebbe na tragedia :bua: immagino circa 50/50 come di norma, a dire il vero ero convinto di averne perso massimo 1-2, non mi sembra di essermi rimpicciolito da quando ho ripreso :uhm:
Beh, 50/50 non è la norma, se eri fermo è probabile che sia tutto muscolo... In ogni caso la memoria muscolare ti farà recuperare tutto abbastanza in fretta...
No no, ormai sono quasi due anni che mi alleno costantemente. Ho avuto un problema di salute a fine luglio, accompagnato da antibiotici pesanti, cosa che mi ha tagliato le gambe per alcune settimane. Ho fatto un paio di settimane "leggere" ad Agosto per tirarmi insieme e poi ripreso a dovere a Settembre, questa settimana e le prossime due son quelle in cui posso tirare le somme su come son messo confrontando i numeri con quelli di prima che mi fermassi - è un po' meno lineare di così perché prima facevo una split upper/lower mentre ora sono in una full body; fare stacchi dopo gli squat e fare military dopo squat e stacchi è diverso da fare un singolo sollevamento principale al giorno. Però se in linea di massima vedo che son tornato circa al livello di prima, però più leggero di 4kg, direi che posso ritenermi soddisfatto :uhm:
Il calo di forma e di forza sopraggiunge dopo circa un mese, a seconda dell'anzianità di allenamento. Se ti sei allenato almeno 1 volta a settimana decentemente non dovresti aver perso un cazzo...beh, pesando di meno dovresti aver perso qualcosa per forza nei principali, perlomeno come massimali.
Non provo praticamente mai i massimali, testo periodicamente 3RM o 5RM per calcolare le % ad ogni ciclo. Queste 3 settimane ho le serie AMRAP che posso confrontare con quelle dell'ultimo ciclo prima che mi fermassi.
L'impressione che ho avuto in queste settimane di allenamento (fase di accumulazione, quindi più volume e meno intensità) è che come forza, l'upper sia bene o male rimasto invariato o leggermente migliorato.
Il lower, gli squat erano calati un poco ma squattando 3/settimana hanno ripreso alla grande, penso siano migliorati rispetto a prima. Gli stacchi invece sono sicuramente calati, son quelli in cui ho perso di più. Ieri AMRAP con 132kg e ho fatto 8 rep, allo scorso ciclo ricordo di aver fatto 140x10.
Oltre alla forza, negli stacchi ho perso qualcosa anche di tecnica, c'è qualcosa nel setup e nel sollevamento che è diverso da prima e che me lo rende molto più faticoso, sicuramente dovuto al fatto che da quando ho ripreso l'unico lavoro che ho fatto è stata una 3x5, una volta a settimana :sisi: ma faccio un po' fatica a fare il confronto appunto perché, prima, ogni giornata aveva un unico sollevamento principale su cui fare il grosso del lavoro, quindi partivo già con gli stacchi. Sto giro ho avuto una 5x3 di front squat prima degli stacchi e un poco di affaticamento accumulato. Diciamo che se tra due settimane riesco a fare 138x8 mi reputo soddisfatto :uhm:
Lavorare in multifrequenza è ottimo, soprattutto per novizi. Dopo parecchi mesi di multi, ho preferito iniziare qualche mese in mono per variare un poco e dare un pochino di riposo alle articolazioni e al SNC. Poi sono in ipo e allenandosi 6 giorni/week è abbastanza faticoso a lungo andare.
Tornato ora da arrampicata rotfl
Scommetto che quando farò definizione sicuramente sarò più agile ahaha
Per ora l'accoppiata 3 volte palestra + 1 arrampicata (e 1 hit) non mi sta dando problemi :asd:
Oggi fatta la AMRAP di panca a presa stretta, 72x7, not bad considerato che era dopo i front squat e supersettata col rematore :uhm: prima dello stop avevo fatto 70x8
Niente sono sempre più propenso a pensare di non essere portato per gli stacchi classici rotfl
Con gli stacchi sumo carico tutto quello che voglio ed eseguo bene tecnica, con quelli classici ho difficoltà e devo stare molto più attento altrimenti mi faccio male.
Che posso fare?
Continuare a fare sumo carico e anche qualche serie non pesante classica?
Senza vedere come li fai, o quantomeno con una descrizione un po' precisa di cosa senti che non va, è praticamente impossibile rispondere :asd: fermo restando che se ti fai male/senti che rischi di farti male, non farli potrebbe essere una buona idea :look:
Tendo a perdere di più la schiena, farli li faccio tecnicamente bene ma appunto se mi distraggo anche un attimo mi fanno male poi i bassi lombari perché è come se smollassi lol
Invece col sumo proprio zero, sento di essere più compatto
Sarà una questione mentale?
Non ho dolori ma ho questa sensazione lol
Avevo letto comunque da qualche parte che per alcuni individui per la loro conformazione, il sumo era più proficuo :boh:
Solo che con i regolari alleni molto meglio la zona bassa
Sarà che devo usare una cintura?
La cintura in genere è meglio usarla a prescindere per serie almeno all'80-85% del massimale, sempre a discrezione. Fare una singola all'85% è un conto e puoi benissimo farla senza, fare una 3x5 all'80% è un'altra cosa.
Per lo stacco, possono essere tante cose, se perdi la schiena è possibile che tu non sia abbastanza rigido, se succede con % altine usa la cintura, ma se succede anche nelle serie submassimali (<80%) è un problema di stabilità del core di solito, non ti stai settando in modo abbastanza rigido. Spesso capita che uno si metta perfetto per la prima rep, perdendo progressivamente rigidità nelle successive.
O magari la sbarra si sposta in avanti ed è una debolezza dei dorsali, tirandoti giù.
Oppure sei costruito meglio per staccare sumo :asd: troppe variabili
Ma se vuoi puntare tanto i lombari, inutile diventar matto con gli stacchi convenzionali se non te li senti giusti mentre li fai, vai di stacchi rumeni, good morning e back extensions per volume più alto (serie da 8-10)