Allora tanto vale rimanere in quella piccola e coi soldi risparmiati vai a farti qualche giornata di corso dedicata ai fondamentali così da poterti allenare da solo dove vuoi
Visualizzazione Stampabile
Allora tanto vale rimanere in quella piccola e coi soldi risparmiati vai a farti qualche giornata di corso dedicata ai fondamentali così da poterti allenare da solo dove vuoi
si nell'attuale dove vado cè e sicuramente ce pure in quell'altra che ho visto ieri che è molto più grande.
ma qui il problema non è tanto l'attrezzatura ma il fatto che vieni più o meno seguito.
poi ovvio che devi essere pure tu a "stressare" il trainer e chiedere cosa è giusto o sbagliato.
ora vedo cosa fare è probabile che rimanga nell'attuale palestra anche se più piccola ed apre soltanto alle 9 (e si spende meno).
però l'altra apre alle 7 rendendo tutto più flessibile e i primi 5 mesi a 170 euro sono allettanti.
se nel caso però dovessere andare male come cavolo torni nella precedente dopo 5 mesi che non ti presenti? :asd:
ma tutto questo cè ci mancherebbe altro :asd: non siamo a livelli di garage di casa insomma.
ma che poi non importa che ci siano miliardi di attrezzi ma quelli fondamentali per fare un buon allenamento.
quella palestra come dimensioni e impostazione è come se fosse il "garage" di casa. non ce quasi mai affollamento
o almeno negli orari in cui vado io. certe volte faccio allenamento e massimo ci sono 3 o 4 persone.
diverso invece se vai dalle 18 in poi.
Arriva il freddo e quella voce che ti dice "fa freddooo farai domani la tua sessione pensa a quanto è bello stare al caldo oggi" :asd:
Adoro il freddo e mi alleno pure meglio con esso...
imho se hai tempo e voglia di farti la sbatta di imparare la roba da te, puoi fare tranquillamente da solo senza nessuno che ti segua.
Oramai su internet si trova tutto e più del necessario.
E alla fin fine la tecnica devi cmq imparartela e "ragionartela" da solo . Un coach può renderti le cose più rapide eliminando sul nascere gli errori o i vizi più evidenti - ma puoi farlo anche tu (mettendoci più tempo) studiandoti le alzate (come detto, su internet si trova tutto) - ma non può trasferirti la tecnica corretta per osmosi, devi cmq metterci del tuo (ovvero, studiartela).
...questo lo metterei fortissimamente tra i pregi :asd:
Assieme al fatto che è poco popolata.
Questo periodo in cui ho tirato spesso le 18-19 in palestra mi son reso conto di quanto sopporti poco la gente che occupa spazio inutilmente e soprattutto della capacità che ha la figa di distrarmi quando ce n'è troppa accumulata in pochi metri, non avevo mai avuto questo problema prima :nono:
Quoto in pieno. Ormai si è al punto per cui ci sono così tante informazioni disponibili su internet che il vero lavoro è scremare la poca roba utile dalle tante minchiate.
E' perfettamente possibile imparare i fondamentali, le loro varianti e il resto della roba da soli, entro limiti ragionevoli e con la giusta dose di pazienza.
"Limiti ragionevoli" di forza (competenza? efficienza?) intesi come dei livelli umanamente raggiungibili - staccare/squattare 2x peso corporeo, fare 1.5x peso corporeo di panca e 1x di military son tutti obiettivi ampiamente alla portata della maggior parte delle persone, dato un certo lasso di tempo (1-3 anni). Non serve nemmeno rientrare in TUTTI questi parametri, anche solo essere forti in 1-2 fondamentali (idealmente uno alto e uno basso magari) ha millemila benefici da ogni punto di vista possibile immaginabile.
"Pazienza" intesa come tante bestemmie e volontà di concentrarsi sul lavoro che si sta facendo (senza fare il lavoro per inerzia) per auto aggiustarsi. Se quando squatti cadi in avanti o se fare la panca ti fa male alle spalle o se quando fai il rematore senti solo le braccia eccetera, lo capisci anche da solo che c'è un problema e facendo un po' di tentativi puoi anche trovare la soluzione. Se sai fare solo un paio di trazioni o se non sei in grado di appenderti ad una sbarra e alzare le gambe una manciata di volte, lo capisci da solo che hai un problema su cui lavorare ripetendo quei gesti nel miglior modo possibile finché non riesci a fare un numero di ripetizioni decenti.
Potrei dire una minchiata ma credo che avere un livello di forza base decente su un paio di fondamentali o le loro varianti, saper fare un numero decente di ripetizioni di roba a corpo libero (trazioni, dip, leg raise) e avere un livello di condizionamento cardiaco decente risponderebbe alle necessità della grossissima maggioranza di chi va in palestra in modo ricreativo, qualunque siano le sue motivazioni - estetica, performance, "solo per tenersi un po' in forma", eccetera.
parliamoci chiaro ora come ora voglio mettere su un pò di massa muscolare e tonificare stop.
però fino ad adesso ho notato che facendo da soli si rischia di non essere efficaci e facendosi seguire
dal trainer della palestra devi avere fortuna nel trovare quello serio e preparato.
ma i personal trainer sono diversi da quelli che si trovano in palestra o si va di male in peggio?
zumbaaaaaaa :smugdance:
:asd:
Beh la maggior parte dei PT li trovi nelle palestre, di solito sono convenzionati, soci o affiliati. Dove mi alleno io fanno da personale di sala nelle ore lavorative e sono convenzionati ad usare la struttura privatamente come PT per chi lo richiede, fuori dalle ore lavorative. Se vai di palestra in palestra, tanto vale lanciare una moneta, puoi finire in una con gente qualificata così come in una con gli scappati di casa, credo che in genere si faccia il ragionamento inverso - sai che nella tua zona c'è tizio X che è conosciuto nell'ambiente e vedi in che palestra fa da PT, magari contattandolo.Citazione:
però fino ad adesso ho notato che facendo da soli si rischia di non essere efficaci e facendosi seguire
dal trainer della palestra devi avere fortuna nel trovare quello serio e preparato.
ma i personal trainer sono diversi da quelli che si trovano in palestra o si va di male in peggio?
Se invece intendi i PT online, mi danno l'idea di essere materiale cancerogeno al 101%, ci starei lontano a meno che non si tratti di gente ESTREMAMENTE conosciuta, tipo a livello nazionale e con un pedigree verificabile da fonti certe che confermino risultati tangibili negli anni - tipo aver vinto gare nella federazione sarcazzi per un certo numero di volte E' una prova tangibile e verificabile sul sito della federazione sarcazzi; lo screenshot di whatsapp di tizioanonimo che scrive "wooowww grandissimo da quando mi alleni tu in sei mesi son diventato Ryan Reynolds!!!" NON è una prova tangibile.
La grossa maggioranza mi paiono tizi che hanno un pezzo di carta/laurea con annessi certificati di fuffologia applicata e tante foto before/after più o meno ritoccate di pseudoclienti :sisi: quelli tipo "ihih guarda la figura e dimmi dove accumuli grasso io ti contatterò con un piano personalizzatoh" andrebbero uccisi per lapidazione.
ma si certo parlo ovviamente di gente competente altrimenti meglio fare da soli :asd:
ma visto che ho cambiato palestra e mi sono preso una promozione interessante se mi presento e dico che ho già una scheda
(che mi ha fatto un amico che fa palestra da molto) si offendono o gli può fregare di meno? :asd:
Fatti meno problemi, fintanto ricevono i tuoi soldi puoi pure andare e stare seduto tutto il tempo...
Finito adesso stacco (sto continuando però ad allenarmi)
Fatto mini video di 3 Rep non so perché 2 me le ha tagliate (...)
Sto cercando sempre di studiare bene sono contento che non ho più provato dolori ecc nella esecuzione
Non so però guardando video se sto andando direzione giusta :bohnonso:
Una cosa di per sè insignificante, scorsa volta fatto 74 oggi ho fatto senza grossi problemi 80 :bohnonso:
P.s. il discorso del collo è sempre che l'ho naturale così di conformazione mi sa xD
Va biene. SVAPO.
Asd
Incredibilmente ho pure capito come respirare nelle trazioni rotfl
Respiravo male
Comunque condivido con voi la mia routine di stretching
Magari può servire a qualcuno
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...13e0207fa4.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5aebfc1197.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...feae8f8613.jpg
Per i pettorali come stretching per variare cosa consigliate?
Ora che fai per il petto? I disegnini li trovo confusionari...Credo che Cristo sia sempre valido come stretching per ogni distretto muscolare.
Per il petto, contro lo stipite e allungo parte opposta poi altro tipo le braccia unite dietro dritte e le porto verso l'alto sempre estese e ancora altro esercizio braccio all'indietro tipo su spalliera e porto vanti busto però cercavo qualcosa di più specifico soprattutto per stirare il pettorale sinistro che è meno forte del destro mh
Poi vabbè solito discorso assimmetrie, nonostante le braccia abbiano la stessa circonferenza (misurata in contrazione bicipite), le vedo sempre assimmetriche rotfl
Un po' anche per un infortunio avvenuto anni anni fa e per la posizione di lavoro che muovo molto il destro. Quasi quasi posto una foto e mi date un parere rotfl
Essendo destro ho più forza nella parte destra ( anche con le gambe anni e anni di calcio) e ho notato che tendo ad accumulare più "grasso" verso alcuni muscoli di destra asd
Normale essere assimetrici mica siamo perfetti...Idem per la forza. Io sono più forte in tutta la parte sinistra (petto, braccia, gamba, presa). L'unico modo è lavorare in monopodalico...Per quanto riguarda lo stretching sono poco esperto, faccio il classico ----> http://www.esercizidistretching.com/est/gran-est55.jpg
:celafa:
A proposito di stretching, guardati il sito di Alessandro Mainente. Dato uno sguardo veloce oggi e mi sembra ben fatto.
Pensavo che frontsquattare 3 volte a settimana fosse punitivo abbastanza, ma concentrare il lavoro che facevo in 2+ giorni in un unico giorno è next level :bua:
ma voi fate colazione prima o dopo allenamento se andate la mattina? le bcaa sono utili prima o dopo?
Dipende tutto dal tuo piano alimentare e organizzazione giornata, per esempio io faccio il digiuno intermittente e mi regolo su due turni di lavoro, appena sveglio se lavoro il mattino faccio un pasto principale e poi ne faccio un altro alla sera e stop.
Se lavoro pomeriggio, faccio un pasto a pranzo e poi cena :sisi:
Durante l'allenamento bevo un mix di roba tra cui bcaa e creatina
sapete valutare questa scheda e dirmi se è valida oppure nammerda? :asd:
Io mangio e dopo circa 2-3 ore vado allenarmi...le BCAA in un contesto di normo o iper sono pressoché inutili, non buttate i vostri pleuri. La scheda va bene se vuoi diventare un fenicottero...troppi esercizi, troppo volume per la parte alta e troppo poco per la parte bassa, già è difficile mettere massa nella parte bassa...Gli unici integratori realmente utili sono la creatina monoidrato ( da prendere in cronico) e la caffeina... tutto il resto è solo marketing o quasi...
Il mattino è sempre un disastro :asd: faccio colazione normalmente, poi aspetto almeno un paio d'ore prima di allenarmi, e prima di andare mangio di nuovo (qualcosa di frutta, solitamente). Ma generalmente anche così inizio ad aver fame a metà allenamento, na tragedia :bua:
Non ricordo il perché ma la scienTia mi pare consigli di allenarsi almeno qualche ora dopo che ci si è svegliati, su un forum che ogni tanto leggo c'è un po' di gente che può allenarsi solo al mattino e molti si svegliano alle 4-5 di mattina per poi allenarsi alle 6-7-8 :look:
Scheda 4/10, non vedo squat, stacchi e military
http://www.footballscores.com/wp-con...angryshrek.jpg