Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness - Pagina 64

Pagina 64 di 167 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 1.261 a 1.280 di 3338

Discussione: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

  1. #1261
    Since 05-05-03 L'avatar di Legione
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    625

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Front credo poco più di 100, mercoledì dovrei fare 90x5 - 100x3 - 100x3 se sopravvivo all'impresa.
    Back non saprei, quando li facevo low bar son salito a fare 100x5, ma è passato parecchio tempo (e coglionamente allenavo poco gli squat in generale), tra qualche settimana cerco di salire ad un 5RM pulito
    Peso 77kg ora (tristemente )
    77kg vanno sempre rapportati alla bf...

  2. #1262
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tokyo
    Messaggi
    335

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Squat low bar forever and ever


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  3. #1263
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Legione Visualizza Messaggio
    77kg vanno sempre rapportati alla bf...
    Ignota, puramente a occhio direi attorno al 15-18%, ma mi vien da piangere che prima di star male quest'estate ne pesavo 81-82 e non sto minimamente riuscendo a riprenderli

  4. #1264
    Since 05-05-03 L'avatar di Legione
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    625

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Ignota, puramente a occhio direi attorno al 15-18%, ma mi vien da piangere che prima di star male quest'estate ne pesavo 81-82 e non sto minimamente riuscendo a riprenderli
    Dai... era solo ritenzione idrica...

  5. #1265
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Hai perso 4 kg di muscoli? Argh...

  6. #1266
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Tutti di massa muscolare sarebbe na tragedia immagino circa 50/50 come di norma, a dire il vero ero convinto di averne perso massimo 1-2, non mi sembra di essermi rimpicciolito da quando ho ripreso

  7. #1267
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Beh, 50/50 non è la norma, se eri fermo è probabile che sia tutto muscolo... In ogni caso la memoria muscolare ti farà recuperare tutto abbastanza in fretta...

  8. #1268
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    No no, ormai sono quasi due anni che mi alleno costantemente. Ho avuto un problema di salute a fine luglio, accompagnato da antibiotici pesanti, cosa che mi ha tagliato le gambe per alcune settimane. Ho fatto un paio di settimane "leggere" ad Agosto per tirarmi insieme e poi ripreso a dovere a Settembre, questa settimana e le prossime due son quelle in cui posso tirare le somme su come son messo confrontando i numeri con quelli di prima che mi fermassi - è un po' meno lineare di così perché prima facevo una split upper/lower mentre ora sono in una full body; fare stacchi dopo gli squat e fare military dopo squat e stacchi è diverso da fare un singolo sollevamento principale al giorno. Però se in linea di massima vedo che son tornato circa al livello di prima, però più leggero di 4kg, direi che posso ritenermi soddisfatto
    Ultima modifica di Rage; 10-10-17 alle 21:44

  9. #1269
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Il calo di forma e di forza sopraggiunge dopo circa un mese, a seconda dell'anzianità di allenamento. Se ti sei allenato almeno 1 volta a settimana decentemente non dovresti aver perso un cazzo...beh, pesando di meno dovresti aver perso qualcosa per forza nei principali, perlomeno come massimali.

  10. #1270
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Non provo praticamente mai i massimali, testo periodicamente 3RM o 5RM per calcolare le % ad ogni ciclo. Queste 3 settimane ho le serie AMRAP che posso confrontare con quelle dell'ultimo ciclo prima che mi fermassi.
    L'impressione che ho avuto in queste settimane di allenamento (fase di accumulazione, quindi più volume e meno intensità) è che come forza, l'upper sia bene o male rimasto invariato o leggermente migliorato.
    Il lower, gli squat erano calati un poco ma squattando 3/settimana hanno ripreso alla grande, penso siano migliorati rispetto a prima. Gli stacchi invece sono sicuramente calati, son quelli in cui ho perso di più. Ieri AMRAP con 132kg e ho fatto 8 rep, allo scorso ciclo ricordo di aver fatto 140x10.
    Oltre alla forza, negli stacchi ho perso qualcosa anche di tecnica, c'è qualcosa nel setup e nel sollevamento che è diverso da prima e che me lo rende molto più faticoso, sicuramente dovuto al fatto che da quando ho ripreso l'unico lavoro che ho fatto è stata una 3x5, una volta a settimana ma faccio un po' fatica a fare il confronto appunto perché, prima, ogni giornata aveva un unico sollevamento principale su cui fare il grosso del lavoro, quindi partivo già con gli stacchi. Sto giro ho avuto una 5x3 di front squat prima degli stacchi e un poco di affaticamento accumulato. Diciamo che se tra due settimane riesco a fare 138x8 mi reputo soddisfatto

  11. #1271
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Lavorare in multifrequenza è ottimo, soprattutto per novizi. Dopo parecchi mesi di multi, ho preferito iniziare qualche mese in mono per variare un poco e dare un pochino di riposo alle articolazioni e al SNC. Poi sono in ipo e allenandosi 6 giorni/week è abbastanza faticoso a lungo andare.

  12. #1272
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Tornato ora da arrampicata rotfl

    Scommetto che quando farò definizione sicuramente sarò più agile ahaha

    Per ora l'accoppiata 3 volte palestra + 1 arrampicata (e 1 hit) non mi sta dando problemi

  13. #1273
    Since 05-05-03 L'avatar di Legione
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    625

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Tornato ora da arrampicata rotfl

    Scommetto che quando farò definizione sicuramente sarò più agile ahaha

    Per ora l'accoppiata 3 volte palestra + 1 arrampicata (e 1 hit) non mi sta dando problemi
    beh ci vuole anche tempo...

  14. #1274
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Oggi fatta la AMRAP di panca a presa stretta, 72x7, not bad considerato che era dopo i front squat e supersettata col rematore prima dello stop avevo fatto 70x8

  15. #1275
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Legione Visualizza Messaggio
    beh ci vuole anche tempo...
    Si, molto probabilmente come tutte le cose, si migliora col tempo ma devo dire che mi diverte

  16. #1276
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Niente sono sempre più propenso a pensare di non essere portato per gli stacchi classici rotfl

    Con gli stacchi sumo carico tutto quello che voglio ed eseguo bene tecnica, con quelli classici ho difficoltà e devo stare molto più attento altrimenti mi faccio male.

    Che posso fare?

    Continuare a fare sumo carico e anche qualche serie non pesante classica?

  17. #1277
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Senza vedere come li fai, o quantomeno con una descrizione un po' precisa di cosa senti che non va, è praticamente impossibile rispondere fermo restando che se ti fai male/senti che rischi di farti male, non farli potrebbe essere una buona idea

  18. #1278
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Senza vedere come li fai, o quantomeno con una descrizione un po' precisa di cosa senti che non va, è praticamente impossibile rispondere fermo restando che se ti fai male/senti che rischi di farti male, non farli potrebbe essere una buona idea
    Tendo a perdere di più la schiena, farli li faccio tecnicamente bene ma appunto se mi distraggo anche un attimo mi fanno male poi i bassi lombari perché è come se smollassi lol

    Invece col sumo proprio zero, sento di essere più compatto

    Sarà una questione mentale?

    Non ho dolori ma ho questa sensazione lol

    Avevo letto comunque da qualche parte che per alcuni individui per la loro conformazione, il sumo era più proficuo :boh:

    Solo che con i regolari alleni molto meglio la zona bassa


    Sarà che devo usare una cintura?

  19. #1279
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    La cintura in genere è meglio usarla a prescindere per serie almeno all'80-85% del massimale, sempre a discrezione. Fare una singola all'85% è un conto e puoi benissimo farla senza, fare una 3x5 all'80% è un'altra cosa.
    Per lo stacco, possono essere tante cose, se perdi la schiena è possibile che tu non sia abbastanza rigido, se succede con % altine usa la cintura, ma se succede anche nelle serie submassimali (<80%) è un problema di stabilità del core di solito, non ti stai settando in modo abbastanza rigido. Spesso capita che uno si metta perfetto per la prima rep, perdendo progressivamente rigidità nelle successive.
    O magari la sbarra si sposta in avanti ed è una debolezza dei dorsali, tirandoti giù.
    Oppure sei costruito meglio per staccare sumo troppe variabili
    Ma se vuoi puntare tanto i lombari, inutile diventar matto con gli stacchi convenzionali se non te li senti giusti mentre li fai, vai di stacchi rumeni, good morning e back extensions per volume più alto (serie da 8-10)

  20. #1280
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    La cintura in genere è meglio usarla a prescindere per serie almeno all'80-85% del massimale, sempre a discrezione. Fare una singola all'85% è un conto e puoi benissimo farla senza, fare una 3x5 all'80% è un'altra cosa.
    Per lo stacco, possono essere tante cose, se perdi la schiena è possibile che tu non sia abbastanza rigido, se succede con % altine usa la cintura, ma se succede anche nelle serie submassimali (<80%) è un problema di stabilità del core di solito, non ti stai settando in modo abbastanza rigido. Spesso capita che uno si metta perfetto per la prima rep, perdendo progressivamente rigidità nelle successive.
    O magari la sbarra si sposta in avanti ed è una debolezza dei dorsali, tirandoti giù.
    Oppure sei costruito meglio per staccare sumo troppe variabili
    Ma se vuoi puntare tanto i lombari, inutile diventar matto con gli stacchi convenzionali se non te li senti giusti mentre li fai, vai di stacchi rumeni, good morning e back extensions per volume più alto (serie da 8-10)
    Consigli per una buona cintura?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su