Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness - Pagina 101

Pagina 101 di 167 PrimaPrima ... 519199100101102103111151 ... UltimaUltima
Risultati da 2.001 a 2.020 di 3338

Discussione: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

  1. #2001
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Ok mi sono filmato 4x3 90 kg per capire un po' cosa sbaglio ancora, forse vado troppo veloce con le ginocchia all'indietro scattando nella fase finale? Dovrei andare anche più veloce fra una ripetizione e l'altra?




    Per il butt wink ho cercato di limitare il più possibile

    Ah tra l'altro notiziona ho eliminato i guantini rotfl
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 17-06-18 alle 16:04

  2. #2002
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    A me l'esecuzione pare ottima.

    Cmq io quando facevo squat non arrivavo a rannicchiarmi in basso ma arrivavo con le cosce parallele al terreno per poi risalire. Ne trae giovamento a mio avviso la schiena e la tensione è più prolungata
    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Morning Glory; 17-06-18 alle 16:22

  3. #2003
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Vabe oggettivamente il discorso non è sbagliato:
    L'acqua semplice non contiene potassio magnesio e altri sali minerali nella stessa quantità di quella contenuta negli integratori e quello che perdiamo nella sudorazione in millilitri non è nella proporzione di 1:1 con l acqua bevuta

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Si, potrebbe pure essere, ma uno mica beve l'acqua per i micronutrienti, anche perchè si trovano in tanti alimenti...l'acqua si beve perchè è essenziale per tantissimi processi più importanti e perchè ne siamo fatti per la maggior parte...

  4. #2004
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Ok mi sono filmato 4x3 90 kg per capire un po' cosa sbaglio ancora, forse vado troppo veloce con le ginocchia all'indietro scattando nella fase finale? Dovrei andare anche più veloce fra una ripetizione e l'altra?




    Per il butt wink ho cercato di limitare il più possibile

    Ah tra l'altro notiziona ho eliminato i guantini rotfl
    Esecuzione ok, idem velocità. Per il butt wink, vorrei vedere un esecuzione fino al parallelo per capire se è così pronunciato o meno...Sai già cosa ne penso del butt wink, ne ho già parlato...

  5. #2005
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Spruzzino Visualizza Messaggio
    Esecuzione ok, idem velocità. Per il butt wink, vorrei vedere un esecuzione fino al parallelo per capire se è così pronunciato o meno...Sai già cosa ne penso del butt wink, ne ho già parlato...
    Dici una esecuzione non sotto parallelo come video ma perfettamente in parallelo senza scendere? Prossima settimana faccio filmato

    Editato

    Comunque ho fatto vedere anche a uno che ha fatto gare pl e ha detto che dopo un certo carico è impossibile quasi da eliminare del tutto e dipende anche da fisiologia
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 17-06-18 alle 18:20

  6. #2006
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Sì, voglio capire se il problema è che scendi troppo, e anche un esecuzione a corpo libero.In alcuni soggetti è più fisiologico senza dubbio, ma non significa che faccia bene a lungo andare e con l'aumento dei carichi...come ho già detto se è possibile meglio evitarlo. Se trovo il modo mi filmo pure io.

  7. #2007
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Spruzzino Visualizza Messaggio
    Sì, voglio capire se il problema è che scendi troppo, e anche un esecuzione a corpo libero.In alcuni soggetti è più fisiologico senza dubbio, ma non significa che faccia bene a lungo andare e con l'aumento dei carichi...come ho già detto se è possibile meglio evitarlo. Se trovo il modo mi filmo pure io.
    Perfetto

  8. #2008
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Comunque 90kg in scioltezza. Le scarpe van bene?

  9. #2009
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Spruzzino Visualizza Messaggio
    Comunque 90kg in scioltezza. Le scarpe van bene?
    Sisi sono veramente ottime! Le sto usando scalzo
    Difatti mi chiedevo se in futuro si potessero mettere in lavatrice senza problemi mhmh ma penso di sì rotfl

  10. #2010
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Bene! Per quanto riguarda la lavatrice, ci dovrebbero essere le etichette nella scarpa con le varie indicazioni...almeno credo...

  11. #2011
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Domanda,
    se alterno giorni in cui faccio pesi per aumentare la forza, con giorni in cui faccio corsa o sacco, quindi attività principalmente aerobica, riesco a dare il giusto recupero all'attività pesistica oppure la corsa rovina la ricostruzione del muscolo?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  12. #2012
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Ok mi sono filmato 4x3 90 kg per capire un po' cosa sbaglio ancora, forse vado troppo veloce con le ginocchia all'indietro scattando nella fase finale? Dovrei andare anche più veloce fra una ripetizione e l'altra?




    Per il butt wink ho cercato di limitare il più possibile

    Ah tra l'altro notiziona ho eliminato i guantini rotfl
    A me pare ottimo, il butt wink, se c'è, è minimo e solo nella parte finale del movimento, quando sei ampiamente sotto il parallelo. Se mai in futuro ti facesse preoccupare puoi tranquillamente tagliare il movimento un po' prima, saresti comunque al parallelo/sotto

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Domanda,
    se alterno giorni in cui faccio pesi per aumentare la forza, con giorni in cui faccio corsa o sacco, quindi attività principalmente aerobica, riesco a dare il giusto recupero all'attività pesistica oppure la corsa rovina la ricostruzione del muscolo?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Si può fare, chi si allena negli sport (tipo appunto sport da combattimento, arti marziali eccetera) e gareggia anche a livelli medio-bassi fa quasi sempre preparazione fisica in palestra. Dipende da come lo fai e da quanto sei abituato a tollerare l'allenamento in almeno una delle due cose, per capirci, una persona che va a correre regolarmente e che inizia ad alzare anche i pesi potrebbe all'inizio sentirsi un po' piegata dal lavoro coi pesi mentre ci fa l'abitudine, o viceversa. Chiaramente fare più lavoro implica che il recupero è più lento (non è proprissimo semprissimo così ma diciamo che lo è per semplificare ), quindi devi tenere conto di tutto quello che fai nel suo insieme. Ho più dubbi sull'utilità del sacco e della corsa come attività ma non è rilevante

  13. #2013
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    La corsa e il sacco perché sostanzialmente mi piacciono come attività.


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  14. #2014
    Senior Member L'avatar di lollazenapalm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.664

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Ok mi sono filmato 4x3 90 kg per capire un po' cosa sbaglio ancora, forse vado troppo veloce con le ginocchia all'indietro scattando nella fase finale? Dovrei andare anche più veloce fra una ripetizione e l'altra?




    Per il butt wink ho cercato di limitare il più possibile

    Ah tra l'altro notiziona ho eliminato i guantini rotfl
    90 chili con la cinta. Dopo quanto tempo sei arrivato a 90 chili? Dato che lo squat per me è relativamente nuovo, iniziato da poco e alzo ancora poco peso.

    Poi volevo chiedere all'esperto a che cosa è utile lo squat in termini di definizione del corpo, su che muscoli agisce (oltre a cosce e glutei, è vero che rafforza tutti i muscoli?) etc etc.

    Grazie per l'attenzione.

  15. #2015
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da lollazenapalm Visualizza Messaggio
    90 chili con la cinta. Dopo quanto tempo sei arrivato a 90 chili? Dato che lo squat per me è relativamente nuovo, iniziato da poco e alzo ancora poco peso.

    Poi volevo chiedere all'esperto a che cosa è utile lo squat in termini di definizione del corpo, su che muscoli agisce (oltre a cosce e glutei, è vero che rafforza tutti i muscoli?) etc etc.

    Grazie per l'attenzione.
    Eh come miglioramenti sulla tecnica ecc prima di riuscire a fare bene e capirci qualcosa direi un annetto partendo boh non ricordo con quanto peso

  16. #2016
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    La corsa e il sacco perché sostanzialmente mi piacciono come attività.


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Allora vai in scioltezza, se vedi che l'attività aerobica impatta troppo sull'allenamento coi pesi, o viceversa, scali uno dei due in modo che sia un po' più leggero

    Citazione Originariamente Scritto da lollazenapalm Visualizza Messaggio
    90 chili con la cinta. Dopo quanto tempo sei arrivato a 90 chili? Dato che lo squat per me è relativamente nuovo, iniziato da poco e alzo ancora poco peso.

    Poi volevo chiedere all'esperto a che cosa è utile lo squat in termini di definizione del corpo, su che muscoli agisce (oltre a cosce e glutei, è vero che rafforza tutti i muscoli?) etc etc.

    Grazie per l'attenzione.
    Non sono l'esperto ma, spesso lo squat è additato come l'esercizio per ogni cosa, del tipo "vuoi far crescere le braccia? squatta".
    E' un'esagerazione, ma ha un fondo di verità. I grossi multiarticolari, cioè esercizi come squat, stacchi, panca, military (ma anche le loro varianti, o i clean, gli snatch, le trazioni, i dip, il rematore) stimolano molto di più la produzione di testosterone, che impatta sulla crescita muscolare nel suo insieme. Oltre a ciò, i grossi multiarticolari, soprattutto fatti al bilanciere, sono sempre esercizi per il corpo intero bene o male. Magari non te ne rendi propriamente conto mentre li fai, ma il tuo corpo sta lavorando quasi tutto per permetterti di farli.
    Nel caso degli squat, ad esempio, partendo dall'alto hai i rotatori della spalla che lavorano per permetterti di portare le mani sul bilanciere, i trapezi su cui poggia il bilanciere, i dorsali che aiutano a mantenere la rigidità toracica, i lombari che stabilizzano il peso, l'addome che tiene in linea la colonna vertebrale, i fianchi e relativi adduttori che fanno da fulcro tra gambe e torso durante il movimento, i quadricipiti che fanno da motore principale ed i femorali che stabilizzano, così come fanno i polpacci. E sicuramente mi sto dimenticando di qualcosa sostanzialmente, i grossi multiarticolari hanno un effetto sistemico doppio, da un lato stimolando un'elevata produzione di testosterone (che poi nel corso dell'allenamento torna utile anche quando fai altri esercizi, magari d'isolamento), dall'altro coinvolgendo tutto il corpo o quasi.

    Questo è particolarmente vero e particolarmente utile specialmente per gente qualificabile come principiante o chi è all'inizio di un livello intermedio come esperienza d'allenamento, perché ciò di cui ha bisogno chi si trova in questa fascia è di impostare una base solida in tutto il corpo su cui poi puoi andare a costruire il resto. E' il motivo per cui le classiche schede precompilate da palestra con 5 esercizi diversi di isolamento per le braccia sono una merda - chi non ha una solida (< SOLIDA) base di partenza non ha praticamente nulla da isolare, manca proprio la materia prima. E vale per tutti i gruppi muscolari infatti gli eserciti sconfinati di secchi che vedi allenarsi facendo ventordici esercizi diversi da ogni angolazione per ogni gruppo muscolare, tendenzialmente, restano sempre fottutamente uguali

  17. #2017
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    A proposito di squat, ho tirato indietro di brutto i carichi, prima di iniziare questo ciclo due mesi fa il quasi massimale che ho provato era di 130kg, per sicurezza ho iniziato calcolando le % sui 100kg, ma nel corso delle settimane all'aumentare del peso non mi ci trovavo granché con la tecnica, e da questa settimana ho resettato a 90kg su cui calcolare le %. Va molto meglio, c'è qualcosa della respirazione diaframmatica negli squat che non mi convince, quando inizio a spingere le serie nel range delle 12-15 rep mi sale la nausea. Oggi (settimana leggera) il set più pesante era 77kg x AMRAP, arrivato a 15 rep mi sono fermato appunto perché nelle ultime 2-3 rep è salita proprio la sensazione di dover buttar su è strano perché gli stacchi, molto più pesanti, non mi danno minimamente lo stesso effetto quando li spingo alle 10-12 rep. Mi viene quasi il dubbio che sia dovuto al bilanciere che appoggia sui trapezi e magari blocca un po' la circolazione, anche se son sicuro che non sia a contatto con nessuna delle vertebre, mi era capitato settimane fa di averlo posizionato male e lo sentivo proprio premere sull'osso già dalla prima rep

    Comunque dopo tanta sperimentazione ho finalmente un protocollo decente per le gambe
    Squat - lavoro principale in superset coi leg raise
    Squat - 3-5x5 di backoff usando tecniche varie tra le serie (pause, negative lente, breathing squat eccetera) in superset con le trazioni
    Goblet squat/belt squat/overhead squat in 5x10 in superset con le trazioni
    Hack Squat (carico fisso) 5x10 in superset con Leg Press (piramidale a salire) 5x10, entrambi con rom parziale e tensione costante (no lockout) e con lavoro di mobilità/defaticamento (pull aparts, dislocators) fatto durante i minuti di riposo

    Non suona male, domani vediamo i doms
    Ultima modifica di Rage; 18-06-18 alle 18:23

  18. #2018
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Sarò controcorrente ma secondo me gli squat pesanti servono solo a fottersi la schiena in vecchia. Finché si hanno 20 / 30 anni passa tutto ma già a cominciare dai 40 cominciano a presentarci il conto per quello che abbiano osato in gioventù e purtroppo proprio con la schiena no nsi torna indietro.
    Per me, se si vogliono aumentare i carichi con le gambe bisogna andare di macchine.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  19. #2019
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    But why premesso che ad una certa età tutta l'attività sportiva va regolata un po' diversamente, ma perché proprio gli squat

  20. #2020
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra &amp; Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Io penso che squat e stacchi se eseguiti bene e con carichi congeniali te lo fanno passare il mal di schiena e te la rinforzano per la vecchiaia. Ricordiamo che allenarsi non rinforza solo la muscolatura, ma anche i tendini, i legamenti, le ossa...Pesanti non significa nulla, è tutto troppo soggettivo, per te pesante potrebbe essere 100 per Gino potrebbe essere il warm up...Senza nulla togliere a Kronos, 90 kg sono foglie secche...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    A proposito di squat, ho tirato indietro di brutto i carichi, prima di iniziare questo ciclo due mesi fa il quasi massimale che ho provato era di 130kg, per sicurezza ho iniziato calcolando le % sui 100kg, ma nel corso delle settimane all'aumentare del peso non mi ci trovavo granché con la tecnica, e da questa settimana ho resettato a 90kg su cui calcolare le %. Va molto meglio, c'è qualcosa della respirazione diaframmatica negli squat che non mi convince, quando inizio a spingere le serie nel range delle 12-15 rep mi sale la nausea. Oggi (settimana leggera) il set più pesante era 77kg x AMRAP, arrivato a 15 rep mi sono fermato appunto perché nelle ultime 2-3 rep è salita proprio la sensazione di dover buttar su è strano perché gli stacchi, molto più pesanti, non mi danno minimamente lo stesso effetto quando li spingo alle 10-12 rep. Mi viene quasi il dubbio che sia dovuto al bilanciere che appoggia sui trapezi e magari blocca un po' la circolazione, anche se son sicuro che non sia a contatto con nessuna delle vertebre, mi era capitato settimane fa di averlo posizionato male e lo sentivo proprio premere sull'osso già dalla prima rep

    Comunque dopo tanta sperimentazione ho finalmente un protocollo decente per le gambe
    Squat - lavoro principale in superset coi leg raise
    Squat - 3-5x5 di backoff usando tecniche varie tra le serie (pause, negative lente, breathing squat eccetera) in superset con le trazioni
    Goblet squat/belt squat/overhead squat in 5x10 in superset con le trazioni
    Hack Squat (carico fisso) 5x10 in superset con Leg Press (piramidale a salire) 5x10, entrambi con rom parziale e tensione costante (no lockout) e con lavoro di mobilità/defaticamento (pull aparts, dislocators) fatto durante i minuti di riposo

    Non suona male, domani vediamo i doms
    A me lo faceva lo stacco la storia del vomitino. Passata da sola. Prova a vedere se te lo fa sempre o solo quando mangi determinate cose...Potrebbe essere anche che non sei sicuro in quel movimento e ti mette ansia a farlo, dando problemi pure al pancino...Molte volte sottovalutiamo il fattore mentale e nello squat è veramente fondamentale...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su