Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness - Pagina 103

Pagina 103 di 167 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153 ... UltimaUltima
Risultati da 2.041 a 2.060 di 3338

Discussione: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

  1. #2041
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Boh io ho sempre saputo questo.
    A sto punto aggiornatemi e fonte.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Niente c'è fondo verità e anche altro, mi sono confuso con altra roba mi sa coooomunque

    Un principiante quando si affaccia all’allenamento con i pesi si chiede quale sia il range di ripetizioni più proficuo per ricercare l’ipertrofia muscolare. Questa domanda si scontra con tantissime scuole di pensiero in merito all’argomento spesso discordanti. Vediamo ora di fare un po’ di chiarezza analizzando tutti i vari range. Nell’allenamento per l’ipertrofia per i soggetti con poca anzianità di allenamento alle spalle sono sconsigliati gli allenamenti ad altissima intensità – cosiddetti di forza pura – nell’ordine del 90-100% del massimale. Una serie portata a cedimento con tali carichi consentirebbe circa 1-4 ripetizioni e si interromperebbe per esaurirsi dell’impulso nervoso alle unità motorie (non essendo più in grado il SNC di mantenere frequenze elevatissime) mentre l’ATP disponibile viene solo parzialmente utilizzato. Questa tipologia di stimolo – stressando molto il sistema nervoso e poco il muscolo – non è l’ideale per aumentare il volume muscolare soprattutto per chi ha una scarsa attivazione delle unità motorie. Un riscontro differente lo troviamo negli allenamenti con ripetizioni leggermente più alte. I carichi nel range del 5-8RM oltre ad aumentare significativamente la forza sub-massimale determinano un reclutamento completo delle unità motorie (vedi la legge di Henneman) attivando anche le fibre più profonde senza stancare eccessivamente il SNC; possiamo quindi ritenerlo un range molto proficuo in quanto è ottimale sia all’aumento della massa contrattile sia al miglioramento della performance. Nonostante – come precisato prima – con tali carichi (≥75%) si reclutino tutte le fibre spesso nel bodybuilding si ricerca l’esaurimento muscolare non per reclutare di più ma per stancare più fibre possibile (differenza tra reclutamento e sfinimento) e questi carichi non stancano abbastanza le fibre più resistenti allo sforzo quindi saranno necessari anche allenamenti con carichi più moderati ma protratti per tempi più lunghi. Non è un caso che la pratica più comune nell’allenamento per la scheda per l’ipertrofia vede il range delle 8-12 ripetizioni il più produttivo; in effetti questa credenza si basa anche su riscontri scientifici: è stato dimostrato che il miglior compromesso tra intensità (percentuale di carico in base all’1RM) e time under tension si verifica proprio con le serie da 10 ripetizioni circa (10RM)[3] in quanto questa tipologia di stress provocherebbe un perfetto connubio tra innalzamento dell’acido lattico e danno muscolare traducendosi quindi in una maggior risposta ipertrofica. Va però ricordato che anche carichi relativi a basse intensità (60% 1RM – circa 20RM) sono sufficienti per attivare anche le fibre di tipo 2b[4] e riuscirebbero quindi a generare un aumento della massa contrattile (mio-cellule)[5] oltre ad aumentare l’ipertrofia del sarcoplasma che è determinata dall’esaurimento del glicogeno muscolare e dalla successiva super compensazione grazie al surplus di zuccheri. Altre evidenze dimostrano come anche carichi ancora più bassi (30% 1RM) se protratti per tempi lunghi (fino a 200 secondi di T.U.T.) e portati al cedimento muscolare completo riescono allo stesso modo a stimolare l’ipertrofia miofibrillare[6] oltre alla sintesi di mitocondri[5]. In sintesi possiamo affermare che non è corretto attribuire uno stimolo allenante più all’ipertrofia del sarcoplasma piuttosto che alla massa contrattile o viceversa; è vero che all’interno della cellula si realizzano due processi differenti e quindi – nella teoria – è giusto diversificarli ma nella pratica questi due adattamenti avverranno sempre contemporaneamente, magari ne stimoleremo più uno rispetto all’altro, ma sempre entrambi. Quindi alla domanda “quale range di ripetizioni devo allenare per diventare grosso?” la risposta è davvero banale: tutti! Se l’ipertrofia muscolare è – come detto prima – un adattamento ad uno stimolo, quest’ultimo va ciclicamente variato (periodizzazione) per far sì che il nostro sistema non si abitui al solito tipo di stress. Ovviamente la maggior mole di lavoro nel macro-ciclo verrà dedicata all’allenamento di quella tipologia di forza che è più produttiva per il nostro scopo ovvero la forza ipertrofica-resistente cioè quella forza che si sviluppa da un minimo di 5-6 ad un massimo di 12-15 ripetizioni con il massimo carico eseguibile; ma nulla vieta – anzi sarebbe errato non farlo – che la programmazione annuale preveda anche delle “sfumature” allenanti, dalle sedute di forza ad alta intensità con buffer fino al più estremo allenamento lattacido al limite della sopportazione, allenando così in modo specifico ogni componente del muscolo. Una volta appurato che il muscolo vada colpito con “pallottole ad ampio spettro” nasce la necessità di una programmazione ottimale del macro-ciclo facendo in modo che comprenda tutte le varie tipologie di lavoro (meccanico, metabolico e ormonale); generalmente questi diversi stimoli allenanti vengono applicati durante il macro-ciclo variando di programma in programma il tipo di stress che diamo al sistema (concentrandosi più volume, più sull’intensità ecc.), oppure in occasioni particolari i diversi stimoli possono essere forniti anche all’interno dello stesso meso-ciclo (metodo olistico di Hatfield)[7].

    Tratto da:*https://www.projectinvictus.it/ipert...leta/#quante*- Copyright Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness projectinvictus.it
    https://www.projectinvictus.it/ipert...guida-completa

    Top

  2. #2042
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Spruzzino Visualizza Messaggio
    Rotfl postato in contemporanea

  3. #2043
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Boh io ho sempre saputo questo.
    A sto punto aggiornatemi e fonte.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Semplicemente, è una semplificazione estremamente semplificata che tende a portare a conclusioni affrettate ed errate (come spesso succede quando si prendono studi medici/scientifici, si sceglie una frase significativa e la si taglia dal contesto, snaturandola)
    A parte che, a priori, resto sempre dell'idea che per la maggior parte delle persone che si allenano a livello ricreativo, senza l'intento di gareggiare, con obiettivi tendenzialmente generici e con un livello d'esperienza limitato (<5 anni di allenamento intelligente alle spalle), cioè una grossissima fetta di chi si allena, tutti questi pipponi siano assolutamente inutili.
    Quali range di ripetizioni usare, se fare massa o definizione, a che orario mangiare, se un powerliftah picchia a un bodybidder o viceversa, son tutti dettagli inutili che fan perdere di vista le verità di base per cui allenarsi con un minimo di criterio, una buona dose di costanza ed il massimo sforzo porta a progredire e progredire porta ai risultati voluti.

    Comunque, ci sono una miriade di fattori. In linea di massima c'è quello per cui la tua muscolatura non sa contare, non sa se stai facendo una ripetizione, dieci o cinquecento, così come non sa se quelli che stai spostando sono dieci chili o cento. L'unica cosa che la tua muscolatura sente è il tempo sotto tensione e la quantità di lavoro che sta facendo per compiere lo sforzo. Questo, e il fatto che ogni gruppo muscolare è composto da molteplici fibre che possono essere veloci o lente e che rispondono meglio a range di ripetizioni diversi - e a proposito, avevo letto uno studio fatto con EMG proprio per stabilire la % di fibre in ogni gruppo muscolare, ed il riassunto di tutto è che mentre ci sono gruppi un po' più dominanti da un lato o dall'altro, la maggior parte hanno un misto di fibre lente e veloci e quindi, a prescindere, è meglio allenarli un po' in tutti i range.
    C'è anche il fatto che nei principianti e chi è all'inizio di un livello "intermedio" (cioè qualcosa come il 95%+ delle persone che si allena coi pesi, probabilmente) forza ed ipertrofia sono strettamente collegate. Diventi più forte, diventi più grosso. Diventi più grosso, diventi più forte. Quando si è all'inizio, la vita è più facile, aggiungi 2kg allo squat e 10kg alla leg press ogni settimana per 10 settimane e magia, sei diventato sia più grosso che più forte.
    Questa cosa tende a cambiare per gli intermedi veri tendenti all'avanzato e per gli avanzati, a quel punto forza ed ipertrofia mantengono una correlazione, ma viaggiano su due binari un po' diversi. La forza diventa più una questione di efficienza del sistema nervoso e tecnica, l'ipertrofia più una questione di sfinimento muscolare.
    E' il motivo per cui se guardi a gente di alto livello, magari anche all'elite, hai bodybuilder di 100 chili enormi e tiratissimi, powerlifter di 100 chili che sono "solo" grossi e piazzati e pesisti olimpionici che manco paiono persone che si allenano. Questo anche se il bodybuilder magari squatta a malapena 200 chili, il powerlifter ne squatta 300 ed il pesista olimpionico butta 250 chili sopra la testa, ad un estremo hai l'ipertrofia assoluta, all'altro l'efficienza nervosa assoluta, ed in mezzo un misto dei due.

  4. #2044
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Rotfl postato in contemporanea
    Ho notato

  5. #2045
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    ..... vedo un sacco di culturisti professionisti a 50 anni camminare tutti male e torti per aver sollevato per anni e anni carichi allucinanti sulla schiena .....
    ma non è che si sono allenati male per anni ed anni?

    così senza polemica, però di culturisti (ma in generale di sportivi, tipo adesso è il turno della corsa e del crossfit per quantità di fai da te che si faranno male a breve imho) fai da te che si allenano male è strapieno
    Link scambi

    Kings Of Trimonia - a whole new podcast is born

  6. #2046
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Grazie per le delucidazioni e per l'articolo.
    Ma secondo voi, se a seguito di un allenamento, fanno male i tricipiti, è bene allenare il giorno dopo il petto o meglio fare un po di cardio e far recuperare di più il muscolo?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #2047
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Male dopo l'allenamento...uhm...dipende che tipo di dolore. In ogni caso, dipende dagli obbiettivi e dall'allenamento. Io penso che sarebbe meglio fare un pochino di stretching e vedere come ci si sente il giorno dopo.

  8. #2048
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.299

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    E il classico dolore da acido lattico accumulato dopo l'esercizio.
    Non lo facevo da parecchio.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  9. #2049
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Il mio pensiero al riguardo sta sopra.

  10. #2050
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    In genere, in un modo o nell'altro, si tende ad allenare petto e tricipiti nello stesso giorno, proprio per evitare sovrapposizione, è difficile allenare il petto senza usare i tricipiti più che altro. Se fai una split body part fai il giorno petto-tricipiti(+eventualmente spalle), se fai full body, upper lower o push-pull-legs dovrebbero già essere appaiati automaticamente

  11. #2051
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Ah quasi dimenticavo, oggi ho provato la panca a presa inversa su panca piana, settimana scorsa su panca inclinata, con l'intento di martellare specificamente il petto.
    Tra le due, la panca piana è superiore, in quella inclinata (anche con un'inclinazione molto ridotta, l'avevo provata a circa 30°) tende a subentrare un po' il deltoide.
    Staccare il bilanciere è un po' un dito in culo in entrambi i casi, in quella inclinata bisogna staccare il culo dal sedile e poi scendere, sulla piana viene difficile tenere le scapole ritratte, infatti ho sempre staccato alzando il culo dalla panca in modo da premere i trapezi contro lo schienale per tutto il tempo, scendendo col culo e infine facendo piccoli aggiustamenti una volta staccato. Ma è fattibile solo con carichi molto bassi, io l'ho fatta con 30 chili entrambe le volte (intendo, 10 per parte + bilanciere ), in generale è un'esercizio su cui usare davvero pesi ridotti.
    La presa inversa mette le spalle in rotazione esterna, da questo punto di vista è 10/10, le spalle sono automaticamente in una posizione sicura dove possono contribuire poco o nulla al sollevamento, l'ho fatta dopo il lento dietro e non ho sentito una virgola nelle spalle (e nel lento ero salito ad una serie "pesante" da 5, poi un backoff da 12, poi un altro backoff da 15-16).
    Per escludere i tricipiti, ho anche tenuto una presa abbastanza larga, da dove inizia la zigrinatura ho allargato per la lunghezza di un pollice, poi di un altro pollice, e da lì ho ruotato le mani.
    Praticamente in questo modo spalle e tricipiti non possono contribuire, e il lavoro è fatto quasi interamente dal pettorale, soprattutto con una forte enfasi nel pettorale alto, che è quello di solito più difficile da prendere di mira.
    Serve abituarsi un poco ma così ad occhio mi pare un esercizio abbastanza a prova d'imbecille, basta tenere ben settata la schiena (come nella panca normale), poi la presa larga e la rotazione esterna delle spalle fanno automaticamente lavorare il petto, e la presa inversa permette di scendere più in profondità, stretchando di più il pettorale.
    L'altra differenza con la panca classica è che a presa inversa bisogna spingere il bilanciere esattamente in linea retta, se salendo si sposta verso la testa toglie tensione al pettorale e diventa pericoloso visto che le mani sono aperte proprio in quella direzione
    Lo schema di rep che ho usato è uno che uso su alcuni esercizi di assistenza, il metodo 350, cioè puntare a fare 50 rep nel corso di 3 serie, con 2 minuti di riposo tra le serie, raggiunte le 50 rep si aumenta il carico alla volta successiva e così via. In genere serve fare 20-25 rep nella prima serie, sulle 15 la seconda e circa 10 la terza, oggi ho fatto 24-16-10.
    Settimana prossima magari provo a farlo al multipower, almeno ci sono le sponde di sicurezza

  12. #2052
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Da martedì, ho aumentato +2 sui lower e +1 sugli upper. Stavo un pochino morendo sul military oggi...stacchi fino a 135 circa con la presa prona riesco a tenerli...
    Ultima modifica di Lo Spruzzino; 21-06-18 alle 17:06

  13. #2053
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Io ho deciso che mi costruiro dei pinch block per la presa, da fare alla fine del giorno di stacchi

  14. #2054
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    pangullich is da way

    Link scambi

    Kings Of Trimonia - a whole new podcast is born

  15. #2055
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    A quanto ne so "pinchare" cose non allena la presa in modo utile per gli stacchi

  16. #2056
    Senior Member L'avatar di GauL2077
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    -Transporter, First 5-
    Messaggi
    2.616
    Gamer IDs

    Gamertag: GauL2077 PSN ID: GauL2077 Steam ID: GauL2077

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    io lo indicavo solo come strumento, imho migliore, per rafforzare la presa, poi che aiuti in qualcosa di diverso dall'arrampicata onestamente non ne ho la più pallida idea

    Link scambi

    Kings Of Trimonia - a whole new podcast is born

  17. #2057
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    3

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Io ho deciso che mi costruiro dei pinch block per la presa, da fare alla fine del giorno di stacchi
    Ciao, anche io stavo cercando esercizi e nuovi attrezzi per allenare la presa, non specificatamente per la rampicata. Non credo di aver capito benissimo in cosa consistono i pinch block, o comunque come usarli correttamente. Piuttosto, ai fini dell'allenamento, ero orientato all'acquisto di una sbarra per le trazioni cercando un po' tra siti tipo questo (http://www.faress.com/prodotti/698/x...oni/index.html). Il problema è che non ho ne idea della qualità di questi attrezzi, cioè non so quanto bisogna spendere per avere qualcosa che duri, ne so se gli esercizi che posso farci sono effettivamente allenanti per braccia e presa (pratico pallamano a livello agonistico) o c'è di meglio.

    Help me

  18. #2058
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo98 Visualizza Messaggio
    Ciao, anche io stavo cercando esercizi e nuovi attrezzi per allenare la presa, non specificatamente per la rampicata. Non credo di aver capito benissimo in cosa consistono i pinch block, o comunque come usarli correttamente. Piuttosto, ai fini dell'allenamento, ero orientato all'acquisto di una sbarra per le trazioni cercando un po' tra siti tipo questo (http://www.faress.com/prodotti/698/x...oni/index.html). Il problema è che non ho ne idea della qualità di questi attrezzi, cioè non so quanto bisogna spendere per avere qualcosa che duri, ne so se gli esercizi che posso farci sono effettivamente allenanti per braccia e presa (pratico pallamano a livello agonistico) o c'è di meglio.

    Help me
    Per allenare la presa
    - Fat Gripz
    - Hand Gripper
    - Con il normale allenamento (fintanto non si usano pesetti della Chicco)
    - Tenersi appesi da qualche parte
    - Powerball
    - Farmer Walk ( anche se non viene utilizzato specificatamente per la presa)
    Non mi viene in mente altro per il momento...
    Riguardo quel sito non conosco e non saprei non avendone mai usata una in casa. Sembra abbia una specie di guida quel sito, dagli un occhio.

  19. #2059
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Salvo98 Visualizza Messaggio
    Ciao, anche io stavo cercando esercizi e nuovi attrezzi per allenare la presa, non specificatamente per la rampicata. Non credo di aver capito benissimo in cosa consistono i pinch block, o comunque come usarli correttamente. Piuttosto, ai fini dell'allenamento, ero orientato all'acquisto di una sbarra per le trazioni cercando un po' tra siti tipo questo (http://www.faress.com/prodotti/698/x...oni/index.html). Il problema è che non ho ne idea della qualità di questi attrezzi, cioè non so quanto bisogna spendere per avere qualcosa che duri, ne so se gli esercizi che posso farci sono effettivamente allenanti per braccia e presa (pratico pallamano a livello agonistico) o c'è di meglio.

    Help me

    guarda, compra una roba tipo questa : https://www.decathlon.it/barra-pull-...d_8353820.html

    minima spesa, massima resa. Anche se sembra che non possa mai funzionare (intendo star su), ne ho avuto uno simile e ti assicuro che funziona.
    Quando poi hai le idee un pò più chiare su cosa ti serve ecc.. ecc.. puoi sempre andare su uno fisso.

  20. #2060
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.875

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da GauL2077 Visualizza Messaggio
    pangullich is da way
    ad aver lo spazio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su