Fastweb? Fastweb?

Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Fastweb?

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Fastweb?

    Allora da circa un mesetto la mia linea telecom ha cominciato ad andare male...e telecom tende a fare finta di niente.
    avrei teoricamente la 7 mega che considerando che andava mediamente fra i 4 abbondanti e i quasi 6 con un buon ping... non mi lamentavo (anche in virtù che pago 24 euro e bon)...

    da 1 mesetto ha cominciato ad andare male...del tipo ping dai 400 ai 800ms e a fatica arrivo ai 2mbit...con momenti di praticamente stallo.

    Ora è da un po' che mi tartassa Fastweb...il prezzo è buono ma mi fido poco, loro mi promettono la 20mega...con un minimo di 6mega...(dichiarando che nella mia zona la gente con fastweb naviga a circa 9mega).

    Ora da me fastweb arriva "fuorirete" dunque si appoggiano fino alle loro centraline su rete telecom.
    La mia idea è che se sempre su linea telecom va, e dunque dubito che le cose potranno andare tanto diversamente (ovviamente loro dichiarano che mi inviano un segnale più potente e che dunque si non andrò a 20mega ma comunque molto meglio)...

    Insomma il mio dubbio è di cambiare e ritrovarmi poi come quando avevo infostrada...linea piantata con loro che mi dicevano...ehhh alla nostra centralina arrivano i 10mega...se va male dipende dalla rete telecom e noi non possiamo farci nulla...

    In tal caso mi conviene rimanere con telecacca che almeno posso frantumare i loro centralini nella speranza che per sfinimento facciano qualcosa...

    Voi che fareste?

  2. #2

    Re: Fastweb?

    Sono uscito dal lurkaggio apposta per avvertirti: fastweb è il male, IL MALEEEEEEE!
    Avuta a lavoro per poche settimane, non andava un caxxo; ci hanno perfino lasciato 3 o 4 giorni senza TELEFONO-
    Poi andrà a cxlo, però io la consiglierei solo la mio peggior nemico.
    In bocca al lupo, ciao.
    Un puppies è per sempre.

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fastweb?

    ma eri coperto direttamente con la loro rete?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di soldier
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    2.115

    Re: Fastweb?

    Io per il momento mi trovo bene con Fastweb...attivata da una settimana l' ultra fibra in download sono a 120 mb e in upload a 35 mb ...è anche vero che ho la centralina praticamente attaccata al palazzo

    Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fastweb?

    si però mi sa che nel tuo caso sei su rete fastweb...che arriva fino all'ultimo miglio altrimenti non avresti la fibra. ma una adsl "del cacchio"

    la mia teoria è che: se telecom va male, se altri operatori arrivano ma senza le loro linee (sei fuori rete diretta) e dunque si appoggiano alle infrastrutture telecom fino al loro nodo, è impossibile che vadano bene/meglio che con telecom, a meno che di accordi particolari che danno la precedenza ai clienti dell'altra compagnia... (ma sempre la stessa centralina usano...)
    Discorso diverso è se hanno la loro rete ecc...cercavo qualcuno che smentisse la mia teoria ecco

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fastweb?

    a chi se ne intende...
    come sono come valori questi:
    Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità collegamento 6368 kbps 480 kbps
    Line Attenuation 13.5 dB 6.0 dB
    Noise Margin 12.5 dB 24.0 dB

    Io avrei la 7mega...mi pare che di per se i valori siano buoni...però navigo a 1,5mbit di media...(pensare che la mia prima adsl era da 640kbps...e mi sembrava di stare nel futuro...)


    anzi il noise margin (SNR?) mi sembra bassino...mi pare che i valori ottimali dovrebbe essere sopra i 20dB...può dipendere da me? considerando che ho fatto questo test staccando tutto quello che avevo in casa a parte il pc per il test (ho staccato pure il telefono)...può essere il cavo del router/modem? no che voglio escludere qualsiasi gabbola prima di contattare la telecom e cominciare a tartassarli come se non ci fosse un domani

  7. #7
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Fastweb?

    L'attenuazione meno è meglio è, contrario il margine rumore...

    Attenuazione di linea:
    più bassi di 20 = ottima, avete una linea molto buona e siete molto vicini alla centrale
    20-30 = eccellente
    30-40 = molto buono
    40-60 = medio
    60-65 = scarso
    Valori oltre 65 creano problemi

    Rapporto segnale rumore (SNR):
    5db o inferiore =male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
    8db-13db = media - non ha problemi di sincronizzazione
    14db-22db = molto buona
    23db-28db = eccellente
    29db-35db = ottima
    Sei messo bene.

  8. #8
    amk
    Guest

    Re: Fastweb?

    Io sinceramente non posso lamentarmi. Pago per una 20 ma ho una 10, ma in generale non ho avuto mai grossi problemi. Qualche sporadico guasto alla linea e proprio ogni tanto da chiamare per riassestare la linea, ma sarà capitato 3, 4 volte in 7 anni di abbonamento. L'unica cosa che mi fa girare un po' i coglioni se ci penso è che quando mi sono trasferito alla nuova casa avevo un download di 16 mb e poi di punto in bianco sono ritornato a 10. Li ho contattati via Twitter e alla fine non mi hanno saputo dire il motivo. Ma i prezzi di telecom sono esorbitanti (se non ricordo male) e non pago molto per una 10 mb e chiamate illimitate senza scatto verso numeri fissi nazionali.

    E per rispondere alla tua domanda: cambierei. Piuttosto che rimanere così provo un servizio nuovo.

    Edit: se poi al posto di chiamare il 192193 li contatti tramite i social network allora vai meglio. C'è stata un po' di shitstorm sul loro servizio clienti e si, effettivamente era un po' carente. Ma ora, soprattutto tramite i social, sembrano aver migliorato la situazione.
    Ultima modifica di amk; 17-09-16 alle 16:57

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fastweb?

    Beh mi andasse così sarei felicissimo, però in una zona dove le adsl telecom sembrano andare tutte sul maluccio non so quanto rischiare...
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    L'attenuazione meno è meglio è, contrario il margine rumore...



    Sei messo bene.

    Umh...però leggo che ci sono dati diversi se si è ADSL (fino a 8mega) o ADSL+...io ho la 7mega dunque immagino di essere in adsl...
    come SNR trovo questi riferimenti:

    Ecco come interpretare i valori di SNR e attenuazione:
    SNR su ADSL “classica”: fino a 8 Mbps in download
    fino a 6 dB: segnale assente/intermittente
    7 - 10 dB: pessima qualità, difficile avere una connessione stabile
    11 - 15 dB: segnale sul livello di soglia, controllare impianto telefonico e filtri
    16 - 20 dB: segnale pulito, nessuna anomalia
    20 - 28 dB: segnale ottimo
    oltre 28 dB: eccellente, siete molto vicini alla centrale

    stando a questa sono nel livello di soglia
    comunque da quel che so io sto a qualche centinaio di metri dalla mia centralina...

  10. #10
    Reeko
    Guest

    Re: Fastweb?

    Io ho Fastweb "fuorirete". Lascia stare, nei momenti di picco va al minimo garantito, cioè 2.1 mbs
    Praticamente dalle 16 alle 24 scende drasticamente, mentre nelle altre ore della giornata arriva a 16mbs

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fastweb?

    Bon dai dirò a Fastweb che non se ne fa nulla...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fastweb?

    Comunque alla fine è solo un problema di linee sovraccariche....domenica mattina dalle 9 alle 10...6mbit in download e ping di 40ms...

    alle 11.00 siamo già scesi a 2,8mbit circa e 600ms di ping...

    vedremo oggi pomeriggio/sera...
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-09-16 alle 10:14

  13. #13
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.389

    Re: Fastweb?

    Premetto subito che in questo campo ci capisco poco o nulla.

    Ho fastweb 20mega più linea telefonica, pensavo che telecom fosse solo un brutto ricordo di quando stavo a casa dei miei invece ora la rimpiango.
    All'inizio andava a 5mbs, massimo 6 quando andava bene... neanche la metà.
    E mi è stato detto che era per via del fatto che la centrale era piuttosto lontana.
    Mio cognato abita a 500 metri o poco più, stesso abbonamento, la sua non scende mai sotto a 11mbs e sinceramente non capisco perchè.

    Poco più di un mese fa è sparita del tutto l'ADSL per più di una settimana e per fortuna che col telefono di casa non ci lavoro.
    Motivo? Colpa loro...gli si era bruciata una centralina e mi hanno dovuto riattivare la linea.
    Ovviamente ho avuto a che fare col meraviglioso servizio clienti fastweb, ben 3 assistenti straniere che non capivano un cazzo di quello che dicevo e non potevano aiutarmi perchè per ben 2 giorni avevano i terminali fuori uso.
    Fortuna vuole che conosco una persona che lavora in fastweb e mi ha fatto chiamare da uno che almeno italiano lo era e lo sapeva parlare facendo uscire il tecnico.

    Da qualche tempo la linea va a 2mbs, massimo 3,5.
    Vedere uno streaming in hd è quasi frustrante...
    Non capisco se è fastweb o è un problema mio, perchè ogni tanto in internet sia su pc che su cellulare mi esce anche la scritta "dns probe finished no internet" ed è come se per qualche secondo la connessione non ci sia.
    Spengo e riaccendo il modem, ma dopo qualche ora ritorna questo problema.

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fastweb?

    Comunque ho cestinato l'idea fastweb...

    con telecom alla fine è uscito il tecnico che mi ha cambiato porta sulla centralina di zona e ora la situaizone è tornata mediamente accettabile...
    mi ha anche spiegato perchè la mia linea va/andava male...sostanzialmente la mia zona è servita da centraline "di tipo vecchio" (mi ha anche detto il tipo) e ormai "morenti"...anche se il segnale sembra buono (e dalla centrale telecom risulta questo, come dal mio router) la navigazione è spesso pessima...
    Mi ha messo su un altra porta che sembra in condizioni migliori ed effettivamente la cosa è migliorata...
    Va da se che immagino anche passassi a fastweb non mi cambierebbe nulla visto che le centraline quelle sono.

  15. #15
    Senior Member L'avatar di PCMaster
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.777

    Re: Fastweb?

    Credo dipenda dalla zona, ce l'ho dal 2004 e, pur appongiandomi alla rete telecom, a livello di assistenza, efficienza, ecc... lo consiglierei a mani basse rispetto agli altri che è poi il motivo per cui ce l'ho da così tanti anni.
    https://play0ad.com/ | https://www.youtube.com/user/play0ad/

    Cerco Age of Empires Rise of Rome

    Cerco Edizioni Retail di Dark Souls 1 e Darksiders II, anche con seriali già attivati

  16. #16
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    7

    Re: Fastweb?

    Ho avuto Fastweb "fuorirete" e vi posso garantire che è stata una delle peggiori scelte che potevo fare. Per ALMENO 6 ore al giorno navigavo a velocità inferiori ai 5M

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su