informazione striscia led (domande strane) informazione striscia led (domande strane)

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: informazione striscia led (domande strane)

  1. #1
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    informazione striscia led (domande strane)

    ciao a tutti, non mi dispiacerebbe prendere una striscia led da attaccare alla cucina nuova ma, premettendo che non ne ho mai avuta una tra le mani, ho una paio di domande un pò particolari da fare

    io vorrei prenderne una senza telecomandi o ammenicoli vari, una che si accende nel momento che questa viene collegata alla rete elettrica perchè mi piacerebbe collegarla all'interruttore elle luci della cappa di aspirazione, in maniera da comandarla completamente da la (con quelle che vanno per la maggiore adesso, col telecomando, non credo sarebbe fattibile dato che se stacco l'interruttore, alla riaccensione la striscia non si dovrebbe accendere ma necessita del telecomando, o sbaglio?).
    quindi per quello che ne capisco dovrei prenderne una con trasformatore da collegare alla 220 e stop, tipo questa per capirsi (la prima che mi è venuta in mano eh):

    http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-LED-...kNqgu_a4oYDC8Q

    la prima domanda è questa: dato che non vorrei fare una striscia continua (essendo la linea da illuminare su 3 "piani" differenti, avrei bisogno di 3 segmenti separati) la striscia la dovrei "rompere" in 3 per poi ricollegarla con dei fili, se i fili che la alimentano non si collegano direttamente ad un capo ma in un punto nel mezzo cambia qualcosa? qualcosa di questo tipo per capirsi, mi scuso per lo schizzo un pò meh



    altra cosa, in principio pensavo di prendere la corrente dai cavi che la portano alle lampadine della cappa (sempre per l'idea di usare l'interruttore), ma dato che è nuova mi secca un pò andare a tagliare fili, esiste qualche adattatore (se esiste non ho trovato nulla) che dalportalampada mi esca con 2 fili della corrente?

    non so se sono stato chiaro, nel caso chiedete che mi spiego meglio

  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    Se vuoi andare sul facile, passa all'IKEA e compra la LEDBERG, divisa in 3 segmenti da circa 20cm l'uno con interruttore on-off (che nel tuo caso puoi lasciare sempre on) e credo vendano anche gli adattatori per prolungarla/far fare le curve (ossia cavi con l'innesto per le striscia led già pronti)

    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90302687/ (c'è anche multicolore)

    Altrimenti anche quelle con i telecomandi salvano lo stato, lo fa la mia cinesata da 5€ figurati le altre, quindi quando torna la corrente si riaccendono per come le hai lasciate, e puoi tagliarle nei punti predefiniti per poi saldarle tra loro con 2-4 fili elettrici da mettere sui relativi "pin"


  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.919

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    quanti metri te ne servono?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Altrimenti anche quelle con i telecomandi salvano lo stato, lo fa la mia cinesata da 5€ figurati le altre, quindi quando torna la corrente si riaccendono per come le hai lasciate, e puoi tagliarle nei punti predefiniti per poi saldarle tra loro con 2-4 fili elettrici da mettere sui relativi "pin"
    le ho viste quelle dell'ikea, sono proprio piccole

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    quanti metri te ne servono?
    giusto, in totale sono circa 3 metri, all'incirca sono:

    90cm
    30cm
    180cm

    diciamo poco meno per ogni segmento

    in ordine dall'inizio alla fine c'è la prima zona da 180, poi c'è la cappa (e quindi ci sarebbe lo stacco con il collegamento a filo (ho già visto anche dove nasconderli) con i 90 e l'ultimo pezzo (stessa altezza del primo) da 30, il mio ideale sarebbe inserire l'alimentazione tra il pezzo da 90 e quello da 30

    però c'è un'altra cosa, in quelle col telecomando dovrei lasciar fuori il ricevitore ir giusto? se non ho visto male c'è la presa 220v, il trasformatore, il ricevitore e la striscia, corretto? in quelle col telecomando sono 2 "scatole" no? se riesco stasera uppo una foto della cucina così mi spiego meglio

  5. #5
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    Si, quelle con il telecomando hanno per forza il ricevitore IR ma è piccolo, solitamente un filo extra che esce dal trasformatore
    Quelle IKEA son corte, vero, ma hanno il vantaggio di essere già "inscatolettate" per resistere meglio a umidità et simili, il che in cucina è un must piuttosto che i circuiti scoperti delle strisce normali, ed hanno già anche i gancetti per attaccarle piuttosto che solo la striscia di adesivo
    Per contro, costo e luminosità bianco caldo che a me non piace molto, quindi non sembrano molto luminose (verifica da te in un IKEA magari)

  6. #6
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    non avevo neppure visto che sono solo luci calde, allora sono escluse del tutto

    allora. ecco la cucina:



    in giallo dove voglio mettere le striscie, in blu i fili che userei per collegarle, A e B i due punti per la corrente, B è una presa vera e propria, dove avrei i fili a penzoloni (ok, troverei una maniera per attaccarli per bene al muro, ma comunque sono esterni), se uso A ho tutto che rimane dentro la cappa.

    la tentazione di piazzare tutto sulla presa a sinistra per evitare sbattimenti c'è, la mia paura è che sia tutto troppo grande e troppo un pugno su un'occhio

  7. #7
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    Mi preoccupa l'impermeabilità, tienila a mente quando compri una striscia
    Magari verifica anche che l'alimentatore non sia alla spina ma con una piccola prolunga, così puoi nasconderlo sotto ai mobili e portare solo il filo fino a DENTRO lo scatolotto delle prese dove lo allaccerai alla corrente senza usare una spina esterna

  8. #8
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    allora, io l'ho anche comprata (impermeabile, 5mt), ne ho preso una da poco che almeno se facendo prove/esperimenti la brucio non me ne pento
    è una di quelle con trasformatore -> ricevitore ir -> striscia, l'unico dubbio che ho ora è capire come passa la corrente su ste cose, per sapere se posso tagliarla e portare tutto l'ambaradan di alimentazione a collegarsi al centro della striscia, non so se mi spiego

    sulla foto della cucina insomma, se l'alimentazione laa prendo dalla presa a muro (B) è banale la cosa, se la prendo da A vorrei capire se devo attaccarla per forza all'inizio della striscia o se posso collegarmi su uno dei fili di stacco (quelli segnati in blu per capirsi)

  9. #9
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    ah, anche un'altra cosa... per il collegamento, dato che da quello che ho capito nel taglio vanno collegate con 4 fili (r, g, b e un altro che non so cosa sia), se dovessi usare un cavo di una prolunga telefonica che ho e che ha l'identico colore della mobilia (ho già la morosa sul collo per sta cosa ) i fili sarebbero troppo fini (non ho idea di quanta corrente serva) o ci si può provare? li salderei e pensavo di proteggere i contatti con un pò di silicone o colla a caldo, è una porcata?

  10. #10
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    Puoi correntarla dove vuoi, no problema, anch'io puntavo ad un impianto a T, anche perchè oltre tot metri (prolunga inclusa) rischi che la dispersione di corrente affievolisca i LED più lontani, attaccandola dal centro no problem
    I fili van bene se reggono il voltaggio/wattaggio, testa, al massimo si bruciano loro in teoria

  11. #11
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    al massimo si bruciano loro in teoria


  12. #12
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    allora, esperimento riuscito, ho preso corrente dalla cappa, ho nascosto i fili, ho messo un interruttore sull'angolo dx vicino al mobile giallo (al momento pieno di nastro perché siliconato), sono riuscito a spezzarle saltando dei fili... insomma soddisfatto, il risultato :





    a me piace un sacco, saranno le ore e le madonne che ci ho perso dietro



    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di maboscolo; 27-12-16 alle 21:41

  13. #13
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    Non si vedono le foto

  14. #14
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    io le vedo...devo ancora capire come linkare le foto di google

    P_20161227_192549 by Marco Boscolo Camiletto, su Flickr

    P_20161227_181647 by Marco Boscolo Camiletto, su Flickr

  15. #15
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: informazione striscia led (domande strane)

    Molto bello

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su