https://www.samsung.com/it/tvs/qled-...E65Q900RATXZT/
Del resto per gli 8k serve il 2.1, il 2.0 si ferma a 5k.Verrà fornito un aggiornamento gratuito per il supporto HDMI 2.1, quando disponibile. Per maggiori dettagli, contattare l’assistenza tecnica.
8k @ 30fps ~25Gb/s
HDMI 2.0 14.4Gb/s
HDMI 2.1 42.6Gb/s
Ultima modifica di GeeGeeOH; 16-10-18 alle 11:36
Io non ho detto che hanno usato il 2.0.
Ho detto che non hanno usato il 2.1.la Samsung ha dichiarato di aver usato un 2.0b sperimentale che è ben lontano dal diventare LO STANDARD.
Il fatto che ogni tuo post sia una presa per il culo di ciò che dicono gli altri non ti fa diventare ne simpatico, ne più intelligente ne più interessante.
Sembri giusto più uno stupido onestamente.
Il b non cambia rispetto al 2.0 liscio: stessa banda e stessa inutilità per gli 8k.
L'2.1 non era (probabilmente lo è già) abilitato all'annuncio solo per tempi tecnici, visto che non c'è semplicemente altro modo.
2.1 è uno standard annunciato ad inizio e rilasciato a fine 2017.
Ultima modifica di GeeGeeOH; 16-10-18 alle 14:54
Ho letto un po di articoli e tutti dicevano che per poter arrivare allo standard con l'hdmi 2.1 ne devono passare tanti di step. Ma proprio tanti.
L' 8k è un esperimento giacché ancora, il 4k in streaming, è pura utopia.
Mi riporti le letture che parlano di hdmi 2.1 come una realtà e uno standard imminente? Magari il mio provider mi oscura i link.
Tornando in topic se uno volesse una TV al massimo di 30 pollici e Full HD, e magari anche smart, su quali modelli gli conviene orientarsi?
Interessante articolo sull hdmi
https://www.google.it/amp/s/tech.eve...ire-40612.html
In sostanza allo stato attuale e nel futuro prossimo, l hdmi 2.0 può essere upgradato ad un 2.0b che resta lo step più prossimo.
La standardizzazione ad un 2.1 è lontana.
Anche hdr10+ e vfr non servono ad un cazzo ?
No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...
Si ok, hai capito tutto ciao.
Il 2.1 è uno standard approvato da un anno e ci sono già prodotti in vendita che lo supportano, TV e pure soundbar.
I primi due dicono che siamo oggi al primo caso e il terzo dice che potrebbe non servire. Mi pare che non sia ancora molto diffuso e consolidato.
https://www.google.it/amp/s/tech.eve...ire-40612.html
Ultima modifica di Morning Glory; 16-10-18 alle 16:58
Cioè... anche l'Xbox One X supporta il 2.1.
E lo sfrutta per il refresh variabile.
Ultima modifica di GeeGeeOH; 16-10-18 alle 17:02
Cito:
"Ad esempio, l'HDR dinamico, che sfrutta metadati differenti a seconda della scena visualizzata sullo schermo, può funzionare anche su HDMI 2.0b, stessa cosa la Game Mode VRR, che porta sui TV il refresh rate variabile, come avviene su PC con gli standard G-Sync e FreeSync (questo per altro già presente in alcuni TV Samsung)."
Lhdmi 2.0b si ottiene con un aggiornamento software di quello base.
Mi pare di capire dunque che lhdmi 2.1 rimane ancora praticamente inutilizzato e lo rimarrà chissà quanto. Poi chissà tra tre quattro anni le cose potrebbero cambiare ma si saranno inventati altre diavolerie per cui le tv che oggi supportano lhdmi 2.1 saranno comunque tecnologicamente vecchie.
Aggiungo
In pratica, Xbox One X sfrutta per ora una HDMI 2.1 castrata, che funziona esattamente come una comune HDMI 2.0b.
Il supporto alla tecnologia VRR può essere infatti aggiunto anche a dispositivi che utilizzano HDMI 2.0, proprio come le due console appena citate, tramite aggiornamento software. Se questo verrà effettuato, sarà una novità che farà certamente piacere a tutti gli utenti delle console di Sony e Microsoft, che potranno godere di una nuove feature senza alcuna spesa aggiuntiva e senza necessità di cambiare hardware.
Questo vuole dire che finché il contesto non sarà realmente maturo, lhdmi 2.1 non verrà mai utilizzato (per la serie, inutile avere una Ferrari se il limite imposto è 80 kmh)
G-Sync è proprietario, usando hardware particolare sul monitor... e fa un pò quel cazzo che gli pare.
Stessa cosa per FreeSync via HDMI, è una cosa proprietaria di AMD fuori specifica.
Adaptive-Sync è lo standard della VESA.
Sa tutta la tua menata con "standard" (tra virgolette) è che non c'è ancora molto hardware in giro... GRAZIE AL CAZZO.
Ma a me un televisore dura ben più di un lustro, quindi guardo in la.
Ultima modifica di GeeGeeOH; 16-10-18 alle 18:07
Cmq a conti fatti, se si possono spendere più si 500 euro ma meno di 1000, le migliori tv secondo me rimangono le qled della samsung. Mi sembrano le più bilanciate in tutto.