Macchina del caffè: classica vs capsule

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Macchina del caffè: classica vs capsule

  1. #1
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Macchina del caffè: classica vs capsule

    Onestamente ero subito partito per quelle classiche visto che vedo le capsule come una moda fighetta, però non voglio scartarle subito solo a causa di un pregiudizio verso la fauna tipica che ci gira intorno.

    Allora intanto un po' di background:

    - mai avuto un macchina del caffè
    - a casa mia lo beviamo raramente, giusto di recente la donna lo beve più spesso, circa 2 a settimana
    - pensavamo di prenderla giusto per comodità visto che abbiamo un po' di spazio

    Puntavamo a:

    - economica, tetto max 100€
    - piccola (e qui ho già visto che quelle a capsule sono abbastanza compatte)

    Ora che differenza c'è tra capsule e caffè "normale"?

    - presumo il prezzo, le capsule sono più care, però consumandole poche all'anno forse a noi non incide particolarmente
    - smaltimento: mi sembra di aver capito che le capsule vanno raccolte a parte, quindi diciamo uno "sbattimento" in più
    - le capsule presumo siano più "pulite", nel senso non c'è niente da pulire dopo o in generale la macchia sia più facile da pulire rispetto ad una tradizionale. Volendo per quelle tradizionali ci sono sempre le cialde per "sporcare meno".
    - extra: le macchine tradizionali hanno il beccuccio per l'acqua calda, quelle a capsule no vero? Giusto per sapere, non è fondamentale.
    - Consumi di corrente sono simili?

  2. #2

    Re: Macchina del caffè: classica vs capsule

    Io ho una Nescafè e mi trovo abbastanza bene.
    Le capsule ti vengono a costare circa 30 centesimi l'una (con quelle non originali anche meno) quindi è un prezzo abbordabile, meno di un caffè al bar. Ovvio, con la moka risparmi infinitamente di più ma se ne bevete poco non è un'ipotesi da scartare. Per lo smaltimento non è un problema, nel mio comune si riciclano nell'organico quindi presumo anche negli altri.
    La comodità è che - almeno con Nescafè - ti puoi divertire anche in altro modo visto che ci sono anche capsule per cappuccino, caffèlatte, cioccolata, caffè americano, thè, eccetera, e sono tutti molto buoni.
    La macchinetta non costa molto, varia da quella manuale a quella automatica, comunque ci rientra alla grande nelle 100 euro.

    Per gli amanti del caffè puro c'è anche la Nespresso e pare sia più indicata ma non è il tuo caso a quanto ho capito.

  3. #3
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Macchina del caffè: classica vs capsule

    Grazie del feedback!

  4. #4
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.296

    Re: Macchina del caffè: classica vs capsule

    La macchinetta tipo Nespresso (a capsule quindi), la si prende per COMODITA' e facilità di pulizia.

    Le altre se bevi quantità spropositate di caffè che altrimenti andresti in bolletta col costo delle capsule.

    Per il tuo modo di bere il caffè, vai tranquillo con le capsule. I primi tempi dovrai solo cercare le capsule compatibili (se vuoi risparmiare) che compiacciono il tuo palato. A chi piace il caffè espresso del bar NON deve scendere sotto il tipo "Ristretto" come intensità.
    Considerando quanto caffè bevi, non vai in malora dovessi acquistare capsule originali

    Nota 1: Capsule compatibili decenti su Amazon a 13 cents/cad ci sono e in sto modo costano quanto le cialde.
    Nota 2. Io ho una LattissimaPlus della Nespresso, ma il caffè lo trovo più buono quello di Lavazza (Svizzera vs Italia, col caffè), comparando le capsule "ristretto" originali)
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  5. #5
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.958
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Macchina del caffè: classica vs capsule

    Alla fine ho preso questa, le capsule non mi hanno convinto.
    http://www.ariete.net/catalog/macchi...-picasso-1365#

    Trovata in offerta in un negozio qua vicino a 45€.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Macchina del caffè: classica vs capsule

    Io ho una Gran Gaggia Style.
    Ma a casa mia volano facilmente una dozzina di caffè al giorno.

  7. #7
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Macchina del caffè: classica vs capsule

    Io con la Saeco Poemia mi trovo bene che fa espresso

    Nonostante sia anche compatibile con le cialde, mai usate

    https://www.amazon.it/HD8423-11-Macc.../dp/B00M93WXQK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su