La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica) La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica) - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 60

Discussione: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

  1. #21
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Mhh quindi dici che ne basterebbe anche una in camera?
    Volevo mettere camera, sala e cucina mh
    No wait, più ne metti ed ovviamente meglio è
    Cucina non so se ha molto senso, è una di quelle stanze in cui non ci "vivi" a meno che non sia abitabile e allora ok
    La mia situazione è questa:
    - cucina, termo sempre aperto
    - sala, sempre aperto
    - ingresso e corridoio, sempre spento
    - bagno, sempre aperto
    - studio, al momento inutilizzato, sempre chiuso
    - letto, termovalvola

    Quindi al momento il risparmio è solo chiudere la camera da letto durante il giorno, che comunque essendo la più lontana dalla caldaia immagino che eviti un bel po di dispersione, e in più l'added bonus del termostato per scaldarla di più la notte
    Se dovessi prenderne un'altra sarebbe da mettere in sala, per chiuderla di notte che non serve a niente, e successivamente penso punterei al bagno per riscaldarlo prima/durante una doccia e tenerlo chiuso quando non serve (soprattutto dopo una doccia)
    La cucina, come lo studio, penso sarebbero le ultime opzioni, sono stanze che hanno un uso talmente rado che potrebbero stare sempre aperte o sempre chiuse
    Diciamo che 70€ a valvola non sono pochi, bisognerebbe vedere in quanto tempo si ripagano

  2. #22
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    No wait, più ne metti ed ovviamente meglio è
    Cucina non so se ha molto senso, è una di quelle stanze in cui non ci "vivi" a meno che non sia abitabile e allora ok
    La mia situazione è questa:
    - cucina, termo sempre aperto
    - sala, sempre aperto
    - ingresso e corridoio, sempre spento
    - bagno, sempre aperto
    - studio, al momento inutilizzato, sempre chiuso
    - letto, termovalvola

    Quindi al momento il risparmio è solo chiudere la camera da letto durante il giorno, che comunque essendo la più lontana dalla caldaia immagino che eviti un bel po di dispersione, e in più l'added bonus del termostato per scaldarla di più la notte
    Se dovessi prenderne un'altra sarebbe da mettere in sala, per chiuderla di notte che non serve a niente, e successivamente penso punterei al bagno per riscaldarlo prima/durante una doccia e tenerlo chiuso quando non serve (soprattutto dopo una doccia)
    La cucina, come lo studio, penso sarebbero le ultime opzioni, sono stanze che hanno un uso talmente rado che potrebbero stare sempre aperte o sempre chiuse
    Diciamo che 70€ a valvola non sono pochi, bisognerebbe vedere in quanto tempo si ripagano
    Ah ecco asd

    Ma anche su impianto centralizzato funzionerebbe bene no?

  3. #23
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Ah ecco asd

    Ma anche su impianto centralizzato funzionerebbe bene no?
    Non vedo perchè no, loro si aprono e si chiudono in base alla temperatura rilevata, e come extra (almeno le mie) hanno la possibilità di accendere la caldaia se una stanza è più fredda del richiesto, anche se il termostato principale non ne avrebbe bisogno, e questo nel tuo caso non ci sarebbe
    Più che altro, essendo centralizzato, hai un effettivo risparmio nell'usarle o è solo per evitare di avere tutte le stanze bollenti?

  4. #24
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Non vedo perchè no, loro si aprono e si chiudono in base alla temperatura rilevata, e come extra (almeno le mie) hanno la possibilità di accendere la caldaia se una stanza è più fredda del richiesto, anche se il termostato principale non ne avrebbe bisogno, e questo nel tuo caso non ci sarebbe
    Più che altro, essendo centralizzato, hai un effettivo risparmio nell'usarle o è solo per evitare di avere tutte le stanze bollenti?
    Volevo puntare al discorso risparmio xD

    In modo che si regolassero da sole senza andare ogni volta manualmente

  5. #25
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Volevo puntare al discorso risparmio xD

    In modo che si regolassero da sole senza andare ogni volta manualmente
    No ok, pensavo che riscaldamento centralizzato = spesa fissa per ogni condomino, indipendentemente dall'uso

  6. #26
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    No ok, pensavo che riscaldamento centralizzato = spesa fissa per ogni condomino, indipendentemente dall'uso
    Purtroppo no xD

  7. #27
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    C'è Aliexpress che mi sta spingendo da ieri il kit home della xiaomi ad un prezzo molto interessante

    Sono tentato, visto che poi cmq il bridge si dovrebbe poter configurare in lan su HA e di fatto farebbe da ponte verzo zigbee (i suoi, e quelli di Ikea... bene o male son quelli che potrebbero interessarmi).

    A questo prezzo, il bridge viene 10€ in più rispetto al costo dei singoli componenti... componenti che bene o male prenderei, quindi potrebbe essere una soluzione interessante.

  8. #28
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    C'è Aliexpress che mi sta spingendo da ieri il kit home della xiaomi ad un prezzo molto interessante

    Sono tentato, visto che poi cmq il bridge si dovrebbe poter configurare in lan su HA e di fatto farebbe da ponte verzo zigbee (i suoi, e quelli di Ikea... bene o male son quelli che potrebbero interessarmi).

    A questo prezzo, il bridge viene 10€ in più rispetto al costo dei singoli componenti... componenti che bene o male prenderei, quindi potrebbe essere una soluzione interessante.
    Sicuro che l'hub Xiaomi possa integrarsi anche con IKEA e simili?
    Se non è lockato ai suoi dispositivi allora vai pure, così mi fai sapere come va
    Scorso weekend, non mi ricordo se l'ho già scritto, ho preso il pezzo di striscia led rimasto dopo aver fatto la retroilluminazione della tv e l'ho attaccato ad un ESP32, programmato in modo da esporsi su HA come 2 luci distinte (sarà la luce della testata del letto, così ognuno di noi ha la sua metà), poi ho creato un servizio per accenderne le estremità di rosso se lo scaldaletto del relativo lato è acceso, e per finire gli ho messo anche 2 tasti fisici perchè urlare a Google di notte di accendere le luci non è il massimo
    Il tutto con literally zero conoscenze di elettronica, è un nuovo mondo questo

  9. #29
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Sicuro che l'hub Xiaomi possa integrarsi anche con IKEA e simili?
    Se non è lockato ai suoi dispositivi allora vai pure, così mi fai sapere come va
    Scorso weekend, non mi ricordo se l'ho già scritto, ho preso il pezzo di striscia led rimasto dopo aver fatto la retroilluminazione della tv e l'ho attaccato ad un ESP32, programmato in modo da esporsi su HA come 2 luci distinte (sarà la luce della testata del letto, così ognuno di noi ha la sua metà), poi ho creato un servizio per accenderne le estremità di rosso se lo scaldaletto del relativo lato è acceso, e per finire gli ho messo anche 2 tasti fisici perchè urlare a Google di notte di accendere le luci non è il massimo
    Il tutto con literally zero conoscenze di elettronica, è un nuovo mondo questo
    Mi stai facendo venire voglia, dovrò approfondire anche io

    Su Xiaomi ed Ikea, c'è stato un accordo commerciale ai primi del 2019: con hub Xiaomi dovrebbe essere possibile controllare il sistema di illuminazione Ikea (ma non il contrario, a quanto leggevo)

    Poi vedremo se sarà davvero così
    Per ora ho fatto l'ordine, che tanto arriverà in estate

  10. #30
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Mi stai facendo venire voglia, dovrò approfondire anche io

    Su Xiaomi ed Ikea, c'è stato un accordo commerciale ai primi del 2019: con hub Xiaomi dovrebbe essere possibile controllare il sistema di illuminazione Ikea (ma non il contrario, a quanto leggevo)

    Poi vedremo se sarà davvero così
    Per ora ho fatto l'ordine, che tanto arriverà in estate
    Eh, la vera seccatura è l'attesa
    Infatti, per un paio di euro in più, ormai ordino l'elettronica da poco su Amazon che almeno l'indomani ce l'ho, altrimenti per quando arriva mi è già passata la voglia

  11. #31
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    È ancora da testare a fondo, ma se funziona sono riuscito a convertire il triste screencap in caso di movimento rilevato in un video, di cui 5 secondi sono pre-rilevamento e 5 dopo
    Molto meglio vedere il gatto che salta sul tavolo piuttosto che una sagoma mossa che va a capire cos'è successo

  12. #32
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    È ancora da testare a fondo, ma se funziona sono riuscito a convertire il triste screencap in caso di movimento rilevato in un video, di cui 5 secondi sono pre-rilevamento e 5 dopo
    Molto meglio vedere il gatto che salta sul tavolo piuttosto che una sagoma mossa che va a capire cos'è successo
    Ma tramite HA?

  13. #33
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ma tramite HA?
    Yes, ho scoperto stamattina che il componente "stream" include il servizio camera.record, il quale ha anche il lookback di tot secondi se la cam era già attiva e in stream
    Oltre che a vederla live direttamente nell'interfaccia, senza cliccarci sopra o altro

  14. #34
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    @Mdk sempre alle prese con le termovalvole, ipoteticamente prendessi le tue come modello come si può risolvere la rilevazione falsata sui termosifoni?

    Ho letto che hanno il sensore che rileva troppo vicino ai caloriferi e non leggono bene la temperatura reale della stanza con relativo funzionamento non corretto...

    Confermi?

  15. #35
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    @Mdk sempre alle prese con le termovalvole, ipoteticamente prendessi le tue come modello come si può risolvere la rilevazione falsata sui termosifoni?

    Ho letto che hanno il sensore che rileva troppo vicino ai caloriferi e non leggono bene la temperatura reale della stanza con relativo funzionamento non corretto...

    Confermi?
    In particolare le Netatmo (non so le altre) hanno un'opzione "temperatura reale" dove dici alla valvola qual'è la temperatura della stanza rilevata da un altro termometro e lei si adatta (praticamente si segna la differenza, immagino, e la applica a quella rilevata) ma non l'ho mai usata perchè in teoria sono già tarate per ignorare un minimo il fatto di essere a fianco del termosifone

  16. #36
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    In particolare le Netatmo (non so le altre) hanno un'opzione "temperatura reale" dove dici alla valvola qual'è la temperatura della stanza rilevata da un altro termometro e lei si adatta (praticamente si segna la differenza, immagino, e la applica a quella rilevata) ma non l'ho mai usata perchè in teoria sono già tarate per ignorare un minimo il fatto di essere a fianco del termosifone
    Grazie mille, intanto sto sbattendo testa sullo scegliere Alexa o Google asd

  17. #37
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Alla fine preso Google Home.

    Mi sono sbattuto per certe cose ma poi tutto ok unica cosa non funziona il comando di Netflix sulla mia TV con Chromecast integrato.

    Ho ordinato un po' di lampadine

    Volevo prendere un sensore da mettere alla porta in modo che quando entro dopo le 19:00 fino alle 05:00 ad esempio, faccia in modo che si accende la luce d'ingresso...

    Fattibile?
    Che sensore posso mettere?

    Volevo mettere anche un sensore di movimento invece per la luce in bagno sempre per il discorso di sopra

  18. #38
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Prova a vedere qualcosa del genere

    Tieni conto che se non hai altri hub, probabilmente devi prendere sensori wifi.

    Ad esempio quelli della xiaomi sono quasi tutti con protocollo zigbee, quindi poi o prendi il loro hub (ma per uno o due sensori non credo abbia senso) oppure devi virare su qualche hub generico (tipo il HA di cui parlavamo) con ricevitore zigbee da installare a parte

  19. #39
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Prova a vedere qualcosa del genere

    Tieni conto che se non hai altri hub, probabilmente devi prendere sensori wifi.

    Ad esempio quelli della xiaomi sono quasi tutti con protocollo zigbee, quindi poi o prendi il loro hub (ma per uno o due sensori non credo abbia senso) oppure devi virare su qualche hub generico (tipo il HA di cui parlavamo) con ricevitore zigbee da installare a parte


    Nel frattempo sotto consiglio ho annullato l'ordine di lampadine rotfl


    Ho capito che devo prendere minimo Yeelight roba decente ma hanno tutti dei prezzi di singole che boh

    Ma non vendono pacchi?

    La mia situazione iniziale di partenza è questa:

    11 lampadine E27

    4 lampadine E14

    Vorrei almeno inziare a comprare

    2 lampadine E27
    4 lampadine E14

    Però appunto sono sempre più confuso

    Ho visto i prezzi Yeelight e Philips lel

  20. #40
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.309

    Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio


    Nel frattempo sotto consiglio ho annullato l'ordine di lampadine rotfl


    Ho capito che devo prendere minimo Yeelight roba decente ma hanno tutti dei prezzi di singole che boh

    Ma non vendono pacchi?

    La mia situazione iniziale di partenza è questa:

    11 lampadine E27

    4 lampadine E14

    Vorrei almeno inziare a comprare

    2 lampadine E27
    4 lampadine E14

    Però appunto sono sempre più confuso

    Ho visto i prezzi Yeelight e Philips lel
    Se guardi prima Philips, poi Lifx e alla fine Yeelight, ti sembreranno economicissime

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su