Perchè insistono con la fibra ottica? - Pagina 4

Pagina 4 di 14 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 265

Discussione: Perchè insistono con la fibra ottica?

  1. #61
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Mentre mi studiavo il fritzbox 7590 per capire come mi sarei trovato con la fibra, mi sono accorto che non ha il firewall integrato.
    Ora io sono anni che uso un router adsl strafigo, ma che non va oltre 100 megabit, con firewall integrato pieno di funzioni e da quando l'ho configurato alla perfezione, non mi hanno più lanciato attacchi che azzoppavano la connessione, ha pure una sezione dedicata alle wan request per bloccare i ddos.
    Se passo alla fibra come posso fare a rimpiazzare il firewall? Ne compro uno ? (sigh money) Oppure prendo un cavo cross e metto il vecchio router in cascata? Certo mi andrebbe a limitare tutto a 100mega ma chisene?
    Ultima modifica di Weltall; 02-02-21 alle 15:56

  2. #62
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Mi sembra molto strano non abbia il firewall...

    Googolando ho trovato come configurarlo:
    https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...per-FRITZ-VPN/

  3. #63
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    ti dirò, non essendo un informatico cercavo proprio il menu "firewall" come ero abituato Provo e ti faccio sapere.
    edit:
    Prova fatta, non vedo nessuna delle funzioni di un firewall, ma solo attivazione di connessione vpn. Non c'è packet filter, intrusion detection, logs ecc.. Magari sono io che non capisco..
    Ultima modifica di Weltall; 02-02-21 alle 15:44

  4. #64
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Sarà in qualche sottomenù sotto qualche strano nome legato alla sicurezza.
    Mai avuto un Fritz, ma dubito francamente non abbia un firewall.


    Io ogni caso io mi affido ad un macchina con pfSense, firewall tradizionali sono un po' troppo... "sempliciotti".

  5. #65
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Ricordo l'avevi detto...
    Ultima modifica di Weltall; 02-02-21 alle 18:12

  6. #66
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    PfSense puoi comprarti una trappoletta fatta appositamente o lo installi su un pc tuo.

    Fai conto che per sniffare gigabit serve una certa potenza, un Atom non je la fa di sicuro.
    Io mi son preso un Netgate SG-3100, che ha chip dedicato a basso consumo.

  7. #67
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    quello che si legge nei forum cioè di usare il proprio router, sono tutte fregnacce.
    Tiscali non permette di usare nessun router il cui seriale non sia nel loro database, detto proprio dal tecnico che mi ha mostrato l'app dove attivano i router. Alla faccia dell'agcom...

  8. #68
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Visto che il loro router era gratis non mi sono minimamente interessato.
    Però c'è questa pagina: https://assistenza.tiscali.it/intern.../modem-libero/

    Ora non so come stiano le cose, ma non sarebbe il primo "tecnico" che non sa di cosa sta parlando.

    Probabilmente è vero che il seriale deve essere nel loro database... ma puoi far inserire il seriale del tuo router.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 05-02-21 alle 14:36

  9. #69
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    E' quello che gli ho chiesto ma non ne voleva sapere.
    Ha detto che mi avrebbero richiamato quelli di openfiber ma non lo hanno fatto, invece mi è arrivata una chiamata con avviso di presunto spammer e prefisso di bari...

  10. #70
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Ha chiamato Tiscali dopo alcune settimane chiedendomi "allora cosa vuole fare"? Io rispondo : usare il mio router! E la signorina mi risponde: non è possibile, almeno all'inizio deve usare quello che portiamo noi poi casomai collega pure il suo".... La mando a Vancouver..
    Ma mi parlava di collegamento in cascata? Cioè una porcheria..
    Perché sono così attaccati a questa cosa. Io è dagli anni '90 col mio usrobotics 56k voice faxmodem che uso sempre dispositivi miei per il collegamento. Ho mille ragioni per continuare così. Questi operatori telefonici invece, vallo a capire perché ti vogliono imporre la loro roba, cioè un'idea ce l'avrei ma non è niente di bello...

  11. #71
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Per me lo fanno per risparmiare sull'assistenza e per far pagare qualcosa in più al cliente con varie opzioni aggiuntive.

    Ho trovato anche io deficitario il firmware del router TIM, non è lo stesso della marca di router, ha funzioni disabilitate che magari alla maggioranza delle persone non servono ma a chi ne sa di più o ha usi particolari, sì.

  12. #72
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    A mettermi nei panni di uno che deve far assistenza farei un patto col diavolo pur di limitare il più possibile il numero di modelli di modem che devo supportare.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #73
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    sicuro, ma secondo me un firmware personalizzato che magari non viene aggiornato o non risolve i bug di sicurezza velocemente quanto il modello di modem / router da cui è personalizzato, è un grosso vulnus. Oltre al fatto che ti li fan pagare 250 euro (almeno tim al tempo) e francamente non li vale.

  14. #74
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Io per agevolarli mi prendevo il 7590, che tralaltro loro stessi dovevano portarmi. Cosa che non hanno fatto. Quindi non è una questione di assistenza...
    Ultima modifica di Weltall; 22-02-21 alle 12:53

  15. #75
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    sicuro, ma secondo me un firmware personalizzato che magari non viene aggiornato o non risolve i bug di sicurezza velocemente quanto il modello di modem / router da cui è personalizzato, è un grosso vulnus. Oltre al fatto che ti li fan pagare 250 euro (almeno tim al tempo) e francamente non li vale.
    Ricordo che a me oltre il noleggio del modem c'erano anche 5 euro mese di assistenza "tecnico esperto" per 3 o 4 anni...se toglievi il contratto prima gli dovevi saldare anche gli anni mancanti... da certe compagnie è da starci lontanissimi...

    P.s. comunque da me hanno messo giù i fili della fibra giusto un paio di settimane fa...ma temo che ci vorrà ancora un po' prima che sia attiva.

  16. #76
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    doppio...

  17. #77
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kohnny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    5.823
    Gamer IDs

    Steam ID: johnnykage

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Ora vi racconto la mia esperienza surreale.

    2020 mappano tutta la mia cittadina con la fibra. A distribuirla è openfiber, che se non erro è detenuta per il 50% da Enel.
    Più o meno ad ottobre la piazzano anche davanti a casa mia.
    A novembre Enel viene a fare dei lavori e monta su tutto il quartiere i nuovi contatori dell'energia elettrica.
    Il mese scorso chiama Wind, che mi fa un'offerta per la fibra FTTH che ora è disponibile nella mia via.
    Accetto.
    Dopo una quindicina di giorni vengono i tecnici di openfiber per tirarmi la fibra in casa. Partono dal tombino dove arrivava la fibra, la tirano fino all'armadio che serve le 4 o 5 utenze li vicine e taaaaaac, non riesco ad entrare con la fibra dell'armadio perché ENEL ha messo i blocchi e sigillato i cavi. Aprono il mio contatore, che sta all'esterno dell'abitazione, e trovano lo stesso problema, cavi sigillati e irraggiungibili. In pratica ENEL ha fatto questa porcata quando hanno montato i nuovi contatori. Dicono che non possono fare nulla e che l'unica soluzione è la FTTC, oppure aspettare che TIM e Openfiber raggiungano un accordo per la rete unica nazionale, in modo tale che possano passare per le canaline telecom e non quelle dell'elettricità.

    Cioè i GENI hanno piazzato la fibra nelle strade ma hanno fatto in modo che non potesse essere messa nelle abitazioni. I GENI.

  18. #78
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Ora Enel detiene Openfiber, ma i tecnici Enel non possono vedere i tecnici Openfiber e non gliene frega una sega della fibra.
    Ne conosco un paio che ridendo mi hanno detto che quando hanno guasti e devono cambiar dei cavi elettrici, se c'è la fibra di mezzo, la tagliano anche se potevano evitarlo.
    Del resto loro devo ridar corrente entro tot ore, mentre le connessioni internet non sono altrettanto cruciali.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  19. #79
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ricordo che a me oltre il noleggio del modem c'erano anche 5 euro mese di assistenza "tecnico esperto" per 3 o 4 anni...se toglievi il contratto prima gli dovevi saldare anche gli anni mancanti... da certe compagnie è da starci lontanissimi...

    P.s. comunque da me hanno messo giù i fili della fibra giusto un paio di settimane fa...ma temo che ci vorrà ancora un po' prima che sia attiva.
    Il tecnico era l'espediente per aggirare l'antitrust sul modem a pagamento. Infatti formalmente io sto ancora pagando il tecnico.
    Che poi non viene, visto che da lunedì pomeriggio non ho più la linea

  20. #80
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Insomma la solita storia dell'esca infarcita di scintillanti promesse, e dentro c'è la fregatura...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su