Perchè insistono con la fibra ottica? - Pagina 6

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 265

Discussione: Perchè insistono con la fibra ottica?

  1. #101
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Potresti vedere se ti tirano la fibra e ti mettono il modem più in là, dove hai quello ora... altrimenti ethernet dal modem al PC.

    Il cavo del telefono non c'azzecca più niente.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  2. #102
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.831

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    è che nel corridoio d'entrata non c'è una presa di corrente e quella più vicina utilizzabile sta nella stanza dove ho il desktop e dove ho dovuto anche mettere giocoforza il modem. da quello che un amico mi ha detto la fibra non si presta alle curve che dovrei far fare al cavo come ho fatto invece con il rame.
    fosse così dovrei cmq chiamare un elettricista e far mettere una presa di corrente (sigh) nel corrodio d'entrata. usandolo anche per giocare online, posso andare tranquillo col wifi al pc?

  3. #103
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kohnny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    San Donà di Piave
    Messaggi
    5.841
    Gamer IDs

    Steam ID: johnnykage

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    ne approfitto per fare una domanda magari stupida: al momento ho la fibra fino alla centralina e il rame fino a casa. il desktop è collegato tramite un classico cavo di rame supplementare che ho fatto scorrere lungo i battiscopa e la cornice delle porte. passando alla fibra 100% come mi hanno proposto il modem viene posizionato vicino all'uscita del cavo e poi il pc nell'altra stanza si collega per forza tramite wifi o è possibile fare lo stesso lavoro che ho fatto con il cavo di rame anche con quello in fibra?
    Ti fai mettere il modem dove serve e poi vai di ethernet
    Ho appena fatto la stessa cosa a casa mia. Hanno messo fibra a 1000 mega, con un cavo ethernet di 6 metri attaccato al modem faccio circa 950 mega, col WiFi attaccato al modem vado a 500-600, col WiFi lontano dal modem vado a 200mega. Così ho preso il modem, ho preso 30 metri di cavo ethernet, li ho tirati dentro il muro fino al desktop. Considerando che 30 metri sono sempre 30 metri e che ho dovuto farlo passare per la linea elettrica ( quindi con interferenze), la velocità finale misurata sul desktop è 890-900. Un buon compromesso.
    Ultima modifica di Kohnny; 23-04-21 alle 13:55

  4. #104
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Con i cavi schermati si può cablare dove c'è interferenza elettromagnetica. L'unico problema è che non è facile trovarli. Che poi trovare i cavi è solo l'inizio, devi anche trovare degli spinotti che non ti facciano impazzire nel crimparli. Stessa cosa con le prese, trovarle buone, cat6a o cat7 (non ho capito se sono la stessa cosa) non è facile. Io mi sto ancora girando varie offerte tra amazon ed ebay, altri siti non ne conosco.
    Rivenditori locali neanche a parlarne, hanno solo cat5, al massimo cat5e.

  5. #105
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Io ho preso:
    https://www.amazon.it/gp/product/B01L4664N0/
    https://www.amazon.it/gp/product/B01N24UXCL/

    Un tratto l'ho fatto passare coi cavi della corrente senza problemi in Gbit.
    Magari 10Gbit non me li farà, vedremo quando avrò qualcosa che opera a quella velocità...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 01-05-21 alle 08:56
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #106
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    E delle prese da muro, non mi servono velocissime o in oro, ma facili da montare e non troppo costose?
    Qua pensavo di cablare appunto lasciando prese a muro, e poi connettere dispositivi vari con cavetti corti ma di qualità.
    Ultima modifica di Weltall; 01-05-21 alle 11:23

  7. #107
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Ne ho messa solo una normalissima e funziona perfettamente.
    Per il resto ho preso lo slot bucato e fatto passare il filo, sporgendo di un 5cm.
    Poi "prolungo" con https://www.amazon.it/gp/product/B074MYDFW4/ o con cavi femmina-maschio https://www.amazon.it/Ugreen-11278-E...dp/B00QV0K2DI/
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 01-05-21 alle 11:53
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  8. #108
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Questi LWD li avevo già adocchiati; effetivamente si risparmia in costi e tempi di montaggio...
    Beh sarà il mio prossimo passatempo. Intanto con tiscali è ancora battaglia, mi è appena arrivato un altro messaggio dove mi invitano a chiamarli perche mi devono dare gratis il loro apparecchio "super wifi" ...

  9. #109
    Member L'avatar di il Manzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Begamo
    Messaggi
    556

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ne ho messa solo una normalissima e funziona perfettamente.
    Per il resto ho preso lo slot bucato e fatto passare il filo, sporgendo di un 5cm.
    Poi "prolungo" con https://www.amazon.it/gp/product/B074MYDFW4/ o con cavi femmina-maschio https://www.amazon.it/Ugreen-11278-E...dp/B00QV0K2DI/
    Ma secondo te è meglio mettere, tra modem e PC, un cavo unico o si può mettere anche cavo + prolunga ( o addirittura cavo + Switch + prolunga ) ? Voglio dire inserendo vari cavi dispositivi/adattatori si ha una perdita di velocità/stabilità evidente o è minima.

  10. #110
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Io ho fatto cosa abbastanza turche e va perfettamente al massimo della velocità.
    Ho i dispositivi in automatico e se c'era qualcosa che non gli piaceva sarebbe scalato a 100Mbps.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  11. #111
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Questo mese ci ho riprovato, ma ennesimo fallimento!
    Torno a casa dopo che non ci stavo da mesi, e trovo il telefono staccato, nonostante la bolletta pagata. Chiamo tiscali e mi dice che sarà un problema alla centralina che è vecchia. Allora io gli dico di mettere la fibra ottica così di problemi non ce ne sono, ma mi raccomando di farmi usare il mio router questa volta. Bon.
    Arrivano la prima volta, entrano e gli mostro la solita stanza dove gli altri tecnici stavano montando la fibra la scorsa primavera prima che li cacciassi perché non volevano attivarmi il mio router (che poi non è che ci credo tanto). Solo che questa volta mi dicono : ma in questa stanza non va bene, perché noi facciamo passare i cavi dall'esterno, non siamo openfiber come quelli di prima, siamo telecom!
    Adesso io non avevo la possibilità di farli andare nell'altra stanza che è usata a mo di deposito e li ho mandati via scrivendo a tiscali di mandarmi i tecnici openfiber.
    Mi fissano un altro appuntamento. Aspetto 2 settimane. Arriva altra gente, sempre telecom, e li rimando a casa.

    Allora vi chiedo: dovrei sgombrare la stanza e accettare i cavi esterni telecom? Ma non è meglio la rete openfiber che passa dall'interno del condominio a partire dai contatori enel fino a casa?

  12. #112
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Non sapevo nemmeno che Tiscali lavorasse anche con TIM per la fibra...

    Non capisco questa crociata per evitare il loro modem, così tanti casini valgono la pena?
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #113
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Crociata io? Macchè! Qua la questione adesso è se devo accettare questi cavi telecom o passare a fibra city che con molta probabilità usa openfiber.

  14. #114
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Visto come TIM in passato trattava la fornitura della sua rete ai "terzi", io eviterei di avere un contratto su rete tim con un operatore che non è tim stessa...
    in caso di problemi parte uno scaricabarile senza fine.
    La gestione openfiber fin'ora è stata piuttosto seria, anche perchè è una gestione indipendente che ha il solo interesse di fornire le linee non di vendere contratti.
    TIM è in palese conflitto d'interesse e si è visto la situazione devastante che ha causato.

    Comunque pure io serei fortemente contrario ad accettare modem in regalo o noleggio per 2 motivi.
    In regalo, perchè nel 90% diventa poi un vincolo oneroso in caso di disdetta anticipata, del tipo noi te lo regaliamo ma devi rimanere almeno 2 anni, in caso contrario lo devi pagare (e si scopre che gli devi dare 190 euro per un modem baracca che ne costerà 49,90...)...

    In noleggio è un modo per aumentare il canone, visto che hanno durate di anni...costo di 3-4 euro e alla fine viene fuori che il solito modem da 49.90 lo paghi 200 euro...
    Ultima modifica di Enriko!!; 23-12-21 alle 09:49

  15. #115
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Visto come TIM in passato trattava la fornitura della sua rete ai "terzi", io eviterei di avere un contratto su rete tim con un operatore che non è tim stessa...
    in caso di problemi parte uno scaricabarile senza fine.
    La gestione openfiber fin'ora è stata piuttosto seria, anche perchè è una gestione indipendente che ha il solo interesse di fornire le linee non di vendere contratti.
    TIM è in palese conflitto d'interesse e si è visto la situazione devastante che ha causato.

    Comunque pure io serei fortemente contrario ad accettare modem in regalo o noleggio per 2 motivi.
    In regalo, perchè nel 90% diventa poi un vincolo oneroso in caso di disdetta anticipata, del tipo noi te lo regaliamo ma devi rimanere almeno 2 anni, in caso contrario lo devi pagare (e si scopre che gli devi dare 190 euro per un modem baracca che ne costerà 49,90...)...

    In noleggio è un modo per aumentare il canone, visto che hanno durate di anni...costo di 3-4 euro e alla fine viene fuori che il solito modem da 49.90 lo paghi 200 euro...
    megaquote : la sacrosanta verità. Per questo aspetto che arrivi openfiber. se tiscali non chiarisce passo a fibracity. E per quanto riguarda il modem, uso il mio la password ce la devo avere solo io, punto.

  16. #116
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da Weltall Visualizza Messaggio
    uso il mio la password ce la devo avere solo io, punto.
    Ti forniscono la connessione, tutto passa per loro.
    La "tua password" non ti protegge dal tuo provider.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  17. #117
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ti forniscono la connessione, tutto passa per loro.
    La "tua password" non ti protegge dal tuo provider.
    la rete locale la protegge

  18. #118
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    oggi ho parlato con tiscali, hanno detto che hanno solo telecom.
    La morte di tiscali.
    Dopo tanti anni senza cambiare (fin dagli anni '90 col 56k, e dal 2004 con l'adsl 4 mega!), mi trattano così.
    Fine, game over, codice migrazione e vai di fibra city, che costa di più, che magari ha limitazioni, ma porca miseria almeno non usa la robaccia telecom!

  19. #119
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.449

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Dipende dalla zona.
    Nella mia zona Tiscali aveva (per un anno?) esclusiva con Openfiber ed amici che volevano FastWeb potevano passare solo tramite linee Telecom.
    Da te evidentemente Tiscali è tagliata fuori da Openfiber.
    Non è che gli piaccia tagliarti fuori e perdere un cliente eh.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  20. #120
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Non sono mai chiari io che ne sapevo che c'era anche la linea telecom ... E in questo condominio ci sono solo 2 persone attaccate al gpon openfiber nell'armadio dei contatori. altri ce ne starebbero. Mah comunque, c'è anche chi fa a meno di tutto e si arrangia con i cellulari. Forse farò così.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su