Perchè insistono con la fibra ottica? - Pagina 11

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 265

Discussione: Perchè insistono con la fibra ottica?

  1. #201
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Si dovrebbe funzionare, anzi è la cosa più semplice da fare da quel che so, ma non è che io sia un gran esperto...a casa mia l'ho fatto fare, e quando l'ho fatto a casa dei miei eseguivo gli ordini di uno più esperto

  2. #202
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Dipende se ci son curve alla cazzo...
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  3. #203
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    3.704

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    di solito chi tira i cavi usa questa roba qua https://www.amazon.it/Electraline-59...3385573&sr=8-6

  4. #204
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    effettivamente da un canto mi va di passare il tempo con questo lavoretto, dall'altro sono un principiante e potrei bloccarmi alle prime difficoltà...

  5. #205
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Si ma se hai una cavo già dentro non ti serve la sonda.
    Oltre la sonda può tornar utile sapone/gel tiracavi.
    Ed un manuale di bestemmie.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  6. #206
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    di solito chi tira i cavi usa questa roba qua https://www.amazon.it/Electraline-59...3385573&sr=8-6
    grazie del suggerimento mi sembra un ottimo prezzo. Qua vendono quelli nylon metallo diametro 4mm a 22 euro per 20 metri.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ed un manuale di bestemmie.
    questo di sicuro

    - - - Aggiornato - - -

    sapone userei quello dei piatti, e come cavo ho trovato questo a poco su ebay: https://www.ebay.it/itm/263431416587...wAAOSw48Vb4Exx azz però ora noto che è alluminio rivestito rame....

  7. #207
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    In teoria quello apposito non ti lascia residui, quello dei piatti poi si solidifica e la prossima volta ti serve la versione estesa del manuale di bestemmie.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  8. #208
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Calma, prima di cominciare a spendere soldi a destra e a manca:
    1) controlla, nelle scatole in cui vuoi far passare il cavo, se hai lo spazio necessario: ci hai fatto vedere una sola scatola, ma mi pare che dovrai passare in più scatole, quindi bisogna controllare che ci sia lo spazio in tutte (ovvero controlla che dimensioni di canette hai Ø15, 20 o 30?);
    2) sì si può usare il cavo già presente come sonda, ma occhio é un cavo telefonico, con un doppino, non é stato fatto per quello e i capi dei 2 cavi vanno uniti per bene, perché se si slacciano nel mezzo, li si che sono bestemmie (perdi ore come ridere);
    3) la sonda non la inserisci e fa tutto da sola: ti devi mettere là e spingere finché non esce dall'altra parte e se non va devi ruotarla finché non si fa strada all'interno della canetta;
    4) sapone per piatti no grazie, meglio il gel fatto a posta, ma se vuoi qualcosa di secco va bene anche il borotalco (che poi ti lascia anche le mani profumate e lenisce il coletto rosso);
    5) una sonda da 20 m? e quanti km di cavo devi passare? devi cablare un ospedale? una da 5 di solito basta e avanza, da 10 sei già arrogante, anche perché dopo che l'hai infilata e l'hai fatta uscire dalla prima scatola intermedia, devi tirare altri 15 metri come minimo e ti assicuro che avrai bisogno delle aggiunte al manuale, perché pensavi forse di passare la sonda attraverso tutte le scatole e poi tirarla dall'ultima? se come no. Lascia stare, primo l'attrito sarebbe troppo anche per un culturista e soprattutto avresti problemi con le curve, perché distruggeresti le canette con lo sfregamento (sempre che non si rovini anche il cavo, così ricominci da capo);
    6) il lavoro si fa a passi: primo tratto passo sonda e poi il cavo, secondo tratto idem e avanti così finche non si arriva;
    7) gli elettricisti preferiscono lasciare anche dei cavi di riserva (non si sa mai, può sempre servire), quindi potresti lasciare quello vecchio, anche perché hai già deciso di usare una sonda o vorresti collegare a quello vecchio la sonda e poi quello nuovo?
    Ultima modifica di stego; 28-01-22 alle 20:42

  9. #209
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Dimenticavo: ovviamente il cavo di rete non ha i connettori di plastica alle estremità, vero? perché pensavi di far passare un cavo già crimpato? nessuno sano di mente lo farebbe (o ci riuscirebbe)

  10. #210
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Citazione Originariamente Scritto da stego Visualizza Messaggio
    Calma, prima di cominciare a spendere soldi a destra e a manca:
    1) controlla, nelle scatole in cui vuoi far passare il cavo, se hai lo spazio necessario: ci hai fatto vedere una sola scatola, ma mi pare che dovrai passare in più scatole, quindi bisogna controllare che ci sia lo spazio in tutte (ovvero controlla che dimensioni di canette hai Ø15, 20 o 30?);
    2) sì si può usare il cavo già presente come sonda, ma occhio é un cavo telefonico, con un doppino, non é stato fatto per quello e i capi dei 2 cavi vanno uniti per bene, perché se si slacciano nel mezzo, li si che sono bestemmie (perdi ore come ridere);
    3) la sonda non la inserisci e fa tutto da sola: ti devi mettere là e spingere finché non esce dall'altra parte e se non va devi ruotarla finché non si fa strada all'interno della canetta;
    4) sapone per piatti no grazie, meglio il gel fatto a posta, ma se vuoi qualcosa di secco va bene anche il borotalco (che poi ti lascia anche le mani profumate e lenisce il coletto rosso);
    5) una sonda da 20 m? e quanti km di cavo devi passare? devi cablare un ospedale? una da 5 di solito basta e avanza, da 10 sei già arrogante, anche perché dopo che l'hai infilata e l'hai fatta uscire dalla prima scatola intermedia, devi tirare altri 15 metri come minimo e ti assicuro che avrai bisogno delle aggiunte al manuale, perché pensavi forse di passare la sonda attraverso tutte le scatole e poi tirarla dall'ultima? se come no. Lascia stare, primo l'attrito sarebbe troppo anche per un culturista e soprattutto avresti problemi con le curve, perché distruggeresti le canette con lo sfregamento (sempre che non si rovini anche il cavo, così ricominci da capo);
    6) il lavoro si fa a passi: primo tratto passo sonda e poi il cavo, secondo tratto idem e avanti così finche non si arriva;
    7) gli elettricisti preferiscono lasciare anche dei cavi di riserva (non si sa mai, può sempre servire), quindi potresti lasciare quello vecchio, anche perché hai già deciso di usare una sonda o vorresti collegare a quello vecchio la sonda e poi quello nuovo?
    1)allora le scatole sono ex prese telefoniche, dei quadrati 7x7 cm. Posso lasciare la presa tripolare della sip e fare un buchino per fare uscire il cavo lan oppure metterci delle prese come queste https://www.amazon.it/deleyCON-Keyst...NrPXRydWU&th=1 ma non ho esperienza quindi potrebbero anche non andare bene quindi passo.

    2) 3) 4) Vorrei usare il cavo gia presente per tirare quello nuovo, non perché voglio togliere quello vecchio, ma primo perché non credo ci passino entrambi (il cavo lan è il doppio di spessore di quello telefonico) e secondo vorrei evitare lo sbatto della sonda. Mi chiedo però come annodare bene i cavi del doppino a quelli lan. Se qualcosa va storto e si slacciano nel mezzo sono fritto... E qua forse potrebbe aiutare questo gel? Ma si tratta sempre di comprare un flacone enorme per un solo lavoro... da meditare.
    5) l'unico che conosco qua vicino è ottimax, hanno quella sonda diametro 4mm lunghezza 20m, in metallo rivestito nylon. Che sembra uguale a quella dei tecnici, e costa 22 euro. E poi millemila varianti di quelle in plastica, tutte a 4 o 5 euro lunghe 5, 10 ,15, 20 o 30 metri.
    6) lo so , però ti chiedo una cosa che ho notato, i tecnici tendono a partire dall'alto se possono, confermi?
    7) lo so volevo lasciare il vecchio cavo telefonico perchè a me fastidio non da, ma forse non c'è spazio per tutti e due.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da stego Visualizza Messaggio
    Dimenticavo: ovviamente il cavo di rete non ha i connettori di plastica alle estremità, vero? perché pensavi di far passare un cavo già crimpato? nessuno sano di mente lo farebbe (o ci riuscirebbe)
    Se leggi un po' prima vedi che ogni tanto giro su ebay in cerca di matasse lan non crimpate ovvio. a proposito ieri ho visto questa : https://www.ebay.it/itm/304148614628...gAAOSwglxhQvZZ
    costa veramente poco, dove sarà la fregatura?
    Ultima modifica di Weltall; 29-01-22 alle 08:51

  11. #211
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    376

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    1) ho visto le prese, belle ma ancora non ho capito come viene collegato il cavo che arriva, quindi per me è un no (se proprio vuoi fare un buon lavoro vai in un negozio di hobbistica e prova a guardare lì, oppure nei negozietti che vendono roba elettrica, che possono suggerirti e farti vedere cose che funzionano);
    2) difatti ti ho consigliato anche il talco, una bustina credo che costi un euro, e per annodarli o li attorcigli l'uno con l'altro e li avvolgi con il nastro adesivo da elettricista, oppure fai un occhiello con l'estremità di un cavo (poi attorcigli il cavo su se stesso), ci fai passare il secondo cavo nell'occhiello e poi l'attorcigli su se stesso e poi via di nastro adesivo, partendo dal primo cavo e comprendo BENE sia il primo che l'occhiello che il secondo (non risparmiare, rifare il lavoro ti costa di più che spendere 5 centesimi di nastro), facendo attenzione che se è troppo grosso o non passa oppure rende la cosa troppo rigida per fare le curve, poi talco come se non ci fosse un domani;
    5) la sonda che costa 5 euro è rigida e non riuscirebbe a fare la curva della foto che hai postato, costano di più perché sono migliori, più elastiche, così si fa meno fatica, comunque la dimensione è facile calcolarla: fai passi di un metro da dove cominci alla prima scatola e avanti così, aggiungi un 10/20% e hai una lunghezza abbastanza corretta;
    6) la forza di gravità aiuta, ma bisogna valutare tutti gli aspetti: se parti dall'alto sei sopra una scala e non puoi fare forza (oltre ad essere pericoloso di suo), quanta ne potresti usare stando sul pavimento, poi bisogna vedere dove sono posizionate le scatole, se sono in angolo, puoi essere in alto od in basso sempre bestemmie sono perché non ha spazio per muoverti;
    7) vai in un negozietto e ti compri un metro (o meno) di cavo di rete, spendi quei 2-3 euro e fai qualche prova;
    Credo che abbiano matasse da centinaia di metri, tagliano quello che gli serve, e poi sacchettino e te lo spediscono, comprano all'ingrosso e vendono al dettaglio, per le specifiche non saprei.
    Domanda, ma il lavoro lo fai da solo? In due è meglio, uno tira, l'altro spinge e mette il borotalco, perché con i cavi elettrici si fa anche tutto da soli, ma i cavi telefonici, come ti ho scritto prima non sono così robusti.

    - - - Aggiornato - - -

    Dimenticavo, il cavo di rete, rispetto al doppino telefonico e al cavo elettrico, é più rigido, e quindi si fa più fatica, e come si dice tu is megl che uan.

  12. #212
    Senior Member L'avatar di Weltall
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    549

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Si faccio tutto da me, anche per fare un po' di pratica che non fa mai male, sai com'è impara l'arte... Mai crimpato un cavo, quindi dovrei acquistare il kit. Di prove ne devo fare a dozzine prima di mettere tutto in opera
    Purtroppo nel negozio avevano le prese tempo fa, ora non le vedo più.
    Sarebbe molto più facile prendere le misure prima di acquistare.

  13. #213
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Io ho usato:
    Crimpatrice https://www.amazon.it/gp/product/B00DOTXOVG/
    Connettori https://www.amazon.it/gp/product/B01N24UXCL/
    Cavo https://www.amazon.it/gp/product/B01L4664N0/


    Più un paio di prese a muro ethernet BTicino che ho recuperato in una ferramenta locale.
    Altre ho invece uscita passacavo semplice che tanto erano nascoste dietro comodino/armadi.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 29-01-22 alle 17:33
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  14. #214
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.696

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Comunque è sempre divertente essere cliente TIM. Da quando hanno fatto i lavori per la fibra vera e propria, la mia fibra tarocca è passata da 30Mbit a 4Mbit, velocità che non avevo nemmeno al tempo dell'ADSL che al prezzo di una 20Mbit andava almeno a 7Mbit

  15. #215
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Mi pare il topic più adatto per fare una domanda cretina, visto che finalmente mi hanno messo la fibra da poco

    Ma in caso di violenti temporali, va staccato anche il cavo della fibra che entra in casa (come facevo con quello della linea telefonica ADSL) oppure no? Il tizio che l'ha installato sostiene che sia inutile...
    DK

  16. #216
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.748

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    io non ho mai staccato nulla e non è mai successo niente
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  17. #217
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Io ho fritto una volta un router e un'altra volta un router più un paio di schede di rete, quando avevo l'ADSL

    Per cui avevo preso l'abitudine di staccare anche il cavo telefonico che andava al modem... se però ora non serve più farlo...
    DK

  18. #218
    Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ovunquente.
    Messaggi
    14.748

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    be', io non sono un esperto riportavo solo la mia esperienza. magari ho avuto culo
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

  19. #219
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    Molto banalmente direi che basta fermarsi al fatto che il rame della linea telefonica conduce la corrente (ed i vecchi telefoni venivano alimentati dalla tensione su questo cavo), mentre la fibra ottica penso proprio di no.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  20. #220
    Senior Member L'avatar di Il Mira
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.366

    Re: Perchè insistono con la fibra ottica?

    signori domanda da niubbo ma qualcuno magari sa rispondere, a fine maggio hanno completato l'installazione della fibra ottica nel nostro condominio, indicativamente quando diventa disponibile l'attivazione commerciale?

    "-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su