Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop. Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

  1. #1
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.487

    Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

    Rapida introduzione generale:
    -ho un Asus Zephyrus G15 con una RTX 3060 etc. Bel laptop, potente, figo etc etc.
    Ha un ottimo display, QHD, etc

    E' un display con una ottima color accuracy, percentuali alte su tutti color profiles.


    Ora vi spiego il problema che sto cercando di risolvere:



    Premessa:
    viene con installato dentro Armoury Crate, e "AMD radeon software"
    Entrambi i software, oltre a gestire cose come profili energetici, ventole, etc, gestiscono i colori contrasti etc del display. Hanno un sistema di profili etc, che in teoria sarebbero sotto il MIO controllo.

    Problema:
    Mi piace il setting "Default" che posso scegliere in ArmouryCrate.
    E la vita andrebbe bene cosi' se non fosse che: ogni qualvolta avvio un gioco e/o altri programmi a tutto schermo come Citrix per il lavoro in remoto, il display si tinge di verde in maniera evidente.


    Soluzione barbara? Reinserire il setting "Default" di cui sopra tramite la shortcut Fn+V, premuta ripetutamente per scorrere tra i settings fino a reinserire Default.
    Funziona? Si e no. Con Citrix si, una volta reinserito Default, rimane con i colori del setting Default.
    Con i giochi? No, Pillars of Eternity per esempio, un secondo dopo aver reinserito Default shifta di nuovo a quel verdino.



    E' un problema che capita solo a me (ergo, problema hardware del laptop) ?
    No, e' un problema software, ho letto online che capita a molti.



    Soluzioni che propongono online?

    1-Disabilitare "Varibright" nell' AMD Radeon Software (una funzione che cambia la luminosita' dello schermo per salvare batteria, di sua sponte)
    Funziona? No. Provato, ma non cambia niente, il problema del verdino rimane.

    2-Cestinare la cartella GameVisualPlugin folder in C:\Program Files\ASUS\ARMOURY CRATE
    Questo dovrebbe eliminare il problema dello shift involontario da "Default" a altro look.

    Funziona?
    Si e no.


    Il problema e' che si, ora non c'e' piu' uno shift involontario di colori, ma l'aspetto del display rimane su un settaggio (a me sconosciuto a questo punto) che e' un po' strano. Non e' sbalzato verso il verdino come succedeva prima, ma non incontra il mio gusto come il "Default" di cui sopra.
    E' un punto a meta' tra i due, dove comunque i bianchi sono un po' verdinati, e onestamente non mi piace.

    (Stessa situazione se disinstallo completamente Asus Armoury Crate, cosa che ho gia' provato a fare)


    --------------------------------------------------------------

    E ORA ARRIVIAMO AL NOCCIOLO DEL PROBLEMA

    Possibile soluzione a questo strano aspetto dello schermo a questo punto del procedimento?
    "if you find your laptop screen looking weird, whether too green or blue, just do a custom color profile in windows. "

    Ora, il problema e' il seguente.
    Se vado a fare una color calibration con Windows 10, ecco cosa mi dice:




    E quindi, non mi azzardo a farlo. 2


    E mi trovo a corto di idee.


    ------------------------------------------------------------


    Domanda finale:

    Vorrei ricalibrare il mio display BENE, senza incorrere in problemi di wide gamut range non rispettata, e ottenendo quindi un risultato stabile, da non toccare piu' e vivere tranquillo dimenticandomi del problema.



    Potete aiutarmi? Grazie.
    Ultima modifica di Absint; 23-09-21 alle 09:17

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

    Se t'interessa realmente l'accuratezza dei colori, io butterei un centone in un colorimetro e poi vivrei felice, vedi te
    DK

  3. #3
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.487

    Re: Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Se t'interessa realmente l'accuratezza dei colori, io butterei un centone in un colorimetro e poi vivrei felice, vedi te
    Perfetto!

    Potresti spiegarmi, pero' ricordandoti che sono un NIUBBO del colorimetro e come funziona etc, quale conviene comprare e come funziona, accortezze, cose da sapere, etc?

    Tu ne sai?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Perfetto!

    Potresti spiegarmi, pero' ricordandoti che sono un NIUBBO del colorimetro e come funziona etc, quale conviene comprare e come funziona, accortezze, cose da sapere, etc?

    Tu ne sai?
    Un po', per ragioni fotografiche, ma da quando ho preso un Eizo con colorimetro integrato non ho più seguito il mondo delle sonde esterne... i nomi mi pare però che siano i soliti, l'Eye-One di X-Rite oppure lo Spider di Datacolor

    In pratica piazzi questo coso davanti al monitor, poi lanci un software apposito (fornito col colorimetro, ma ne esistono anche di terze parti, es. basICColor display) che in base ai valori letti dalla sonda creerà un profilo colore che applicherà automaticamente, modificando la curva dei colori nella LUT della GPU in modo da compensare le imperfezioni nella resa cromatica del monitor (i monitor più professionali possono modificare direttamente la LUT del monitor stesso, per risultati ancora più precisi, ma non credo sia il caso di un laptop)

    A quel punto ti basta accertarti che il profilo venga caricato automaticamente ad ogni avvio (in genere c'è un app apposita che viene inserita fra quelle da caricare al boot di windows) e sei a posto
    DK

  5. #5
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.487

    Re: Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

    Ottimo!

    Pensi che ci siano cose che dovrei fare sul laptop prima di andare col colorimetro?

    Posso prevedere problemi tipo:
    il colorimetro setta profilo colore ma il display e' "override"ato da softwares come appunto Armoury Crate o AMD Radeon Software
    Risultato...disinstallo quei software e fanculo?

    Tu dirai: Bo...prova e vedi che succede.

    Ma lo chiedo perche' in generale se spendo soldoni per un colorimetro, preferisco assicurarmi in qualche misura che otterro' il risultato voluto... !?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

    Di solito l'app del colorimetro dovrebbe essere studiata proprio per avere priorità e ripristinare automaticamente le "sue" impostazioni... io ricordo che avevo creato un collegamento sul desktop per richiamare manualmente il profilo, per essere sicuro che fosse caricato prima di mettermi a fare fotoritocco (però parliamo di win7 e di vecchie versioni... penso che quelli di ora siano fatti meglio... ad esempio color navigator, il software Eizo, mi avvisa ogni volta che qualcosa cambia il profilo e mi fa scegliere se voglio ripristinarlo automaticamente o lasciare com'è). Comunque disinstallare radeon coso, che una volta creato un profilo giusto non ti dovrebbe servire, male non fa
    DK

  7. #7
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.487

    Re: Topic serio: capire come settare al meglio il display del proprio laptop.

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Di solito l'app del colorimetro dovrebbe essere studiata proprio per avere priorità e ripristinare automaticamente le "sue" impostazioni... io ricordo che avevo creato un collegamento sul desktop per richiamare manualmente il profilo, per essere sicuro che fosse caricato prima di mettermi a fare fotoritocco (però parliamo di win7 e di vecchie versioni... penso che quelli di ora siano fatti meglio... ad esempio color navigator, il software Eizo, mi avvisa ogni volta che qualcosa cambia il profilo e mi fa scegliere se voglio ripristinarlo automaticamente o lasciare com'è). Comunque disinstallare radeon coso, che una volta creato un profilo giusto non ti dovrebbe servire, male non fa
    ok!

    Hey grazie per le risposte! gentilissimo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su