--------------------------------------------------------------
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
tutto era iniziato con una VPN.
cliente con i negozi, serve VPN per metterli tutti assieme.
si prende un pc piccolino, aveva una scheda tutto in uno, il processore era già sulla scheda e la dissipazione era passiva. ci abbiamo messo giusto un SSD da 128 giga che tanto aveva solo una cosa da fare. messo su ubuntu senza nemmeno GUI ci bastavano webmin e putty.
messa su una VPN con openvpn, tutto a posto. funzionava.
questi negozi la sera, dopo la chiusura, dovevano mandare in sede i dati dei pos e del registratore fiscale.
c'era chi mandava un fax.
c'era chi mandava una mail con scansione jpg a TIZIA
c'era chi mandava una mail con scansionea jpg o bmp o pdf a CAIO
c'era chi mandava una mail con scansionea jpg o bmp o pdf a TIZIA e a CAIO mandandoli in confusione
c'era chi mandava una foto con whatsapp
c'era chi mandava una mail scritta con le cifre che trovava sul rapporto Z del registratore fiscale e sul totali host del pos. a volte a TIZIA, a volte a CAIO, a volte a tutti.
e io dico "ma sono tutti in rete in VPN, non possiamo fargli salvare una scansione su una cartella di rete? poi la cancellano"
l'idea è piaciuta ma è stata travisata.
40 negozi, 40 cartelle. ci può stare.
40 accessi diversi, l'ufficio amministrazione non voleva che un negozio potesse vedere le scansioni di un altro negozio.
che non sarebbe mai succeso, davvero, nessun commessa avrebbe saputo come fare e poi... sta gente ti manda sti dati, li usi e li cancelli, non serve tenerli li ma ok. facciamolo.
poi...
ogni cartella di ogni negozio aveva dentro varie sotto cartelle, una per anno.
poi cartelle per ogni mese.
e dentro queste cartelle tutte le scanisioni di ogni giorno del mese.
c'erano dati vecchi di 5 anni. utilità di conservare quei dati sotto allo zero.
ovviamente dei 128 giga disponibili su quel povero SSD ne son rimasti ZERO. percisiamo, non zero GIGA, zero spazio.
quando mi sono accorto che lo spazio era finito ho fatto accesso con putty e cancellato io i dati più vecchi ma ho scoperto che dentro a quelle cartelle non c'erano più solo le scansioni dei dati contabili, c'erano documenti, foto, materiale di marketing e 128 giga non bastavano più.
ho suggerito di iniziare ad usare un servizio cloud o di mettere su un loro server cloud che tanto banda ne hanno a iosa e sappiamo benissimo come fare.
tutto fermo.
nessuno ha detto più nulla e sono andati avanti con le cartelle condivise da quel povero serverino ubuntu... che ad un certo punto è scoppiato.
ora per le VPN si usa un pc su proxmox (santo proxmox), abbiamo abbandonato openvpn e usiamo wireguard e fa solo quello. niente cartelle condivise.
son tornati a
chi manda una mail con scansione jpg a TIZIA
chi manda una mail con scansionea jpg o bmp o pdf a CAIO
chi manda una mail con scansionea jpg o bmp o pdf a TIZIA e a CAIO mandandoli in confusione
chi manda una foto con whatsapp
chi manda una mail scritta con le cifre che trova sul rapporto Z del registratore fiscale e sul totali host del pos. a volte a TIZIA, a volte a CAIO, a volte a tutti.
l'ufficio marketing invece manda foto ai negozi con wetranser.
questo da 8 mesi!
ma non vogliono prendere un microserver con almeno 2 dischi da qualche tera perché "ma non si può fare come prima?".
qui si che è colpa mia.
domanda sulle vpn: i modem recenti (diciamo da quelli medi in sù) hanno integrati la possibilità di creare/connettersi alle vpn.
sono meglio o peggio di avere un pc che fa da client vpn?![]()
In generale ti permette di avere una von double hop che ti rende praticamente irrintracciabile se usi una nordvpn e permette di usare la vpn anche alle tv smart e a tutti gli apparati che non hanno dei client
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Vpn su modem. Poi prendi e apri il client su PC. Potresti eventualmente avere delle VPN un provider sul modem e uno sul PC
dove lavoro io nei negozi mettiamo un routerino della mikrotik che si collega alla VPN, in questo modo non solo il pc ma anche la stampante multifunzione è in rete con la sede e (finché andava il vecchio server della vpn) le scansioni andavano dirette sulla cartella condivisa nella sede centrale senza passare dal pc.
e poi meno cose hanno sul pc su cui possono mettere le mani meglio è.
alcune sedi estere non hanno quel routerino, si usa il client wireguard sul pc e santo cielo continuano a disattivarlo.
Ultima modifica di vittorio.75; 27-05-25 alle 22:04
Sul NAS dell'ufficio (che ormai è riduttivo, data la mole di servizi che ci faccio girare, tra docker e kvm), la cartella per le scansioni via smb, raggiungibile da tutti gli utenti, ogni mese, il primo del mese, alle 8 del mattino, subisce una passata di questo comando automatico:
find '/zfs-vol2/condivisioni/Scanner/' -mtime +30 -type f -name '*.*' -delete
Rimane sempre linda e profumata che è un piacere.![]()
Programma completo:
print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
Lista scambi Lista scambi
Aggiornare i service pack sugli HPE Proliant è diventato un parto anale.
Più di un'ora per fare un host...![]()
Ma che bello, è imploso il servizio di privileged access management aziendale, non si logga più nulla
Domattina ci sarà da ridere se non sistemano![]()
Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
"The man in black fled across the desert and the
gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
Hanno sistemato verso le 11:30![]()
Allora, giusto perchè l'altro ieri era giovedì, conferenza internazionale, si comincia con arrivo in sede sotto diluvio universale (e gli switch gradiscono molto la pioggia), eh si perchè se vai in una sede staccata, almeno fai un viaggio solo e ti carichi neanche come i muli durante la prima guerra modiale (tanto gli amministratori di sistema stanno seduti tutto il giorno, un po' di movimento non può far loro che bene...). Ovviamente tassativo consegnare le presentazioni (circa 10-12 presentazioni) il giorno prima. Ho scaricato la prima ore 7.33 il giorno stesso, a voi immaginare il resto (ah inizio conferenza ore 10)...
Arrivi nella sede staccata, pre-test della sala, tutto ok (miracolo, Murphy a fallito), si comincia con il valzer delle presentazioni da stampare e non si riesce (maledetto Murphy), prova, riprova, 5 minuti all'inizio, 4 min, 3 min, poi mi viene in mente che tutti gli utenti per stampare, gli abbiamo impostato username e password, imposto tutto sul pc aziendale (sono le solite cagate che fai quando pensi che non ti servirà mai, in quel momento non hai tempo, ti interrompono, non hai voglia, sei stanco, lo farai domani...) , e si comincia a stampare...
E non sono nemmeno le 10 di mattina...
Arrivano tutte le persone che contano, ti danno la presentazione e piano piano si comincia. Il mio collega fa da deejay delle presentazioni, io vado fuori a rispondere alle telefonate, fare assistenza da remoto, le solite cose...
Arriva la pausa e c'è il rinfresco anche per gli schiavi, ma va?, va che oggi sembra che abbiamo cominciato disperandoci, piangendo, imprecando in greco latino e quant'altro e magari finiamo anche bene...(se come no...)
Ricomincia la riunione, e cominciano ad esserci problemi con la rete (e te pareva, perciò abbiamo messo le presentazioni in locale). Parte la linea di backup su sim e pare che ce la facciamo...
Si finisce la conferenza e ormai sono le 17.30, si comincia a sbaraccare e si torna verso sede centrale (che vi pensavate che tornassi a casa, ma va...) (c'è da dire che all'andata, per puro caso abbiamo scroccato un passaggio nell'auto aziendale del capo, il ritorno con mezzi pubblici, con armi e bagagli, e sempre carichi come muli, tanto ci fa bene...).
Sotto traccia era il giorno in cui dalla direzione generale venivano bloccate le porte usb dei pc aziendali, non ce ne siamo accorti (stavamo combattendo contro Murphy), ma il giorno dopo....
Eccoci qua il "Giorno Dopo". Allora dopo una settimana corta, che però è durata tipo 2 settimane piene, arriva il venerdì, sei stanco, provato e speri solo di passare indenne le ore fino alla timbrata finale (e come prima, se come no...)...
Comincia il primo: non riesco a stampare (strano io ci riesco, mah), reimposto la stampante nel suo pc, controllo la stampante, tutto sembra ok, scappa perchè ha un appuntamento, ci penseremo lunedì (sisi come no, sono in ferie, sogna...), poi arriva il secondo, telefona il terzo, quarto, quinto, tutte le persone della sede non riesco a stampare a parte gli amministratori di sistema (che bello sono stato promosso a ufficio copisteria...), s'infiamma anche la chat di WS degli amministratori delle altre sedi (va che bello il venerdì...). Se 3 indizi fanno una prova, pdf che non si aprono, blocco usb, non si riesce a stampare, mi sa che qualcuno in sede centrale sta toccando cose che non deve toccare...
Non vi preoccupate, di sicuro qualche dirigente a fatto passare qualche brutto quarto d'ora a qualche idiota e in paio di orette tutto ritorna a posto...
Comincio ad avere un certo bruciore al sederino quando vedo scritto "venerdì" sul calendario... comincio a preferire i lunedì...
Il saggio non sa nulla, l'intelligente sa poco, lo stupido sa molto, ma il mona sa tutto!La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (Pino Caruso)L'ignorante DEVE pagare, sempre!
Io domani tor o in ufficio ho il terrore ad accendere il telefono aziendale dopo 10 giorni...
Avrò abbastanza mail da doverci mettere una settimana ad organizzarle ma il domani so o via tutto il giorno, dopodomani pure quindi si accumuleranno e probabilemente avrò finito per le prossime ferie.