I pericoli della pirateria domestica I pericoli della pirateria domestica - Pagina 85

Pagina 85 di 349 PrimaPrima ... 3575838485868795135185 ... UltimaUltima
Risultati da 1.681 a 1.700 di 6974

Discussione: I pericoli della pirateria domestica

  1. #1681
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio



    Vittorio sempre più famoso
    bhe, sono arrivato a 1032 "mi piace"
    quello che scrivo qui lo scrivo anche su FB ma con restrizioni alla privacy (per quanto su FB... insomma) solo che li devo essere molto più chiaro che spesso non mi capiscono.
    tra l'altro in quell'elenco di apparecchi collegati alla presa ho saltato un paio di cosette ma è abbastanza chiaro che fosse un problema elettrico da rischio incendio.

    è stata la prima e unica volta che ho scritto a quella pagina. credo che avrei materiale per molti altri post ma per ora evito.

  2. #1682
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.874
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Cross posto da qui: https://www.thegamesmachine.it/forum...-sarcazzo.html

    Premessa 1:
    Mia madre negli anni tra i 60 e i 70 ha fatto un corso da operatrice terminalista ed e' stata quindi una delle prime persone in italia a maneggiare un Computer (allora con le schede perforate).

    Premessa 2:
    Dopo avermi mantenuto per 3 anni di ITIS e 7 di Universita' mia Madre ha scoperto solo lo scorso anno (quando ho cambiato lavoro) che per 16 NON HO lavorato in un negozio dove vendono e aggiustano PC ma bensi' facevo lo sviluppatore software presso una multinazionale nel campo dell'elettronica marina.

    Detto questo, lei si e' ovviamente sempre rivolta a me ogni volta che aveva problemi con la tecnolgia, dal PC a cellulare.
    L'ultima e' capitata un 10 giorni fa fa, quando il la batteria del suo Nexus 5 ha salutato questo mondo crudele.
    Inizialmente le ho spiegato che sostituire la batteria a quel telefono e' una grossa rottura e che anche a mandarlo in assistenza spenderebbe di meno a comprarlo nuovo. Ma dopo qualche giorno e' tornata alla carica dicendo che il figlio della sua amica le ha mandato un videotutorial su youtube dove spiegano come smontare la batteria "e che e' una cavolata da 5 minuti". Morale mi e' toccato ordinare la batteria su Amazon e sostituirla dicendo un magnifico rosario di bestemmie pensado al bimbominkia del figlio della sua amica, augurandogli un frontale con un TIR carico di blocchi di marmo per non essersi fatto i cazzi suoi.
    E se ve lo state chiedendo no, non era una cavolata da 5 minuti.

    E bon, ieri mia mamma si degna (finalmente) di venirsi a riprendere il cellulare (ovviamente soldi della batteria manco a parlarne), ma prima di andarsene ha tirato fuori dalla borsa un iphone con il vedtro rotto: "e' di una mia amica, puoi ordinarle e cambiarle il vetro"?

    Vi risparmio i dettagli del modo poco gentile in cui ho detto "Mi spiace, ma anche no".

    Ma possibile che se uno sa usare la tecnologia diventi in automatico un tecnico della manutenzione della qualsiasi?

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  3. #1683
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.012
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    In B4 vogliamo vedere il video tutorial per il cambio batteria
    Seconda cosa: presentarsi sempre come contadino per non avere rotture di scatole da amici e parenti.

  4. #1684
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.874
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    In B4 vogliamo vedere il video tutorial per il cambio batteria
    Servito:


    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Seconda cosa: presentarsi sempre come contadino per non avere rotture di scatole da amici e parenti.
    No che poi ti chiedono i pomodori.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  5. #1685
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.568

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Solo 6 minuti e 51, in pratica erano proprio i 5 minuti che diceva l'amica di tua madre






    DK

  6. #1686
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.067

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    evviva, regalo di natale!
    mi hanno clonato la carta di credito...
    e vorrei sapere da dove, visto che la uso solo amazon, ibs e steam...
    'nsomma, vabbè, a parte la rottura di coglioni di blocchi, denunce e stare una settimanetta senza, i soldi mi rientrano
    però davvero, mi chiedo come possa essere successo, visto che i siti sono solo quelli...
    però mi perdo i saldi di steam

    e ci ripenso: ma paypal...?
    lì i dati della carta non vengono nemmeno inseriti, al momento della transazione
    vabbè, gli auguro di avere un attacco di diarrea durante il cenone di natale e che la somma che hanno ciulato gli serva di medicine

    e poi: visto che un acquisto indebito è stato fatto su zalando, volendo, potrebbero anche risalire a chi ha l'ha usata, no?
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  7. #1687
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.874
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Solo 6 minuti e 51, in pratica erano proprio i 5 minuti che diceva l'amica di tua madre
    6 minuti e 51 con gli strumenti del video (e la batteria attaccata in maniera normale, non termo-saldata alla scocca).

    Se gli strumenti del video non li hai...

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  8. #1688
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.144

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Se gli strumenti del video non li hai...
    piede di porco?

  9. #1689
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Ma possibile che se uno sa usare la tecnologia diventi in automatico un tecnico della manutenzione della qualsiasi?
    è così.

    da sempre.

    per sempre.

    once a nerd, always a technician.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    e poi: visto che un acquisto indebito è stato fatto su zalando, volendo, potrebbero anche risalire a chi ha l'ha usata, no?
    in teoria nel tuo estratto conto ci sarà scritto una roba tipo:

    addebito per zalando spa - causale ordine ######

    no?

  10. #1690
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Burinia
    Messaggi
    1.351
    Gamer IDs

    Gamertag: Kjoene PSN ID: Kjoene Steam ID: Kjoene

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Sostituire la batteria ad un nexus 5 è tra le cose più semplici da fare nell'ambito delle riparazioni smartphone
    Ultima modifica di Kjoene; 20-12-17 alle 19:46

  11. #1691
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.067

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    per ora non appare neanche... dopo 36 ore...
    cartasi è diventata nexi e devo dire che prima, per ogni operazione, mi mandavano un codice di 6 cifre per sms: ora nisba...
    cmq, lo sbattimento è notevole, ma con al carta di credito qualche tutela, fortunatamente c'è

    e per chiudere la giornata, il mio ali corsair rmx si è fulminato con una fiammata
    dal 1985 ad oggi, solo l'alimentatore dell'amiga (dopo una settimana...) mi si era bruciato..

    per fortuna ho un modu 82+ di riserva... e che l'altro è in garanzia, quindi me lo dovrebbero sostituire...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  12. #1692
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.012
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Magari per gli acquisto online a qualcosa si può risalire, ma mi vien da pensare anche con una denuncia nessuno si prenderà la briga.

  13. #1693
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.568

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    6 minuti e 51 con gli strumenti del video (e la batteria attaccata in maniera normale, non termo-saldata alla scocca).

    Se gli strumenti del video non li hai...
    Dai che era una battuta
    DK

  14. #1694
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.012
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Rubato dal web.......



    Ebbene sì, vi avverto. Capiterà anche a voi. E presto. Potrà accadere durante il cenone della Vigilia, per il pranzo o la cena di Natale, per il pranzo di Santo Stefano. Ma vi capiterà.
    Qualcuno, improvvisamente, aprirà l’argomento di discussione “Bitcoin”. È il tema del momento. Un argomento riguardo al quale nessuno ci ha capito nulla. Ma se ne deve parlare.
    Sia chiaro: è, obiettivamente, una questione complessa. Molti di noi, me compreso, hanno avuto difficoltà nel passaggio dalla lira all’euro. Figurarsi dall’euro al bitcoin.
    A tal fine, confidando nel vostro apprezzamento, vi ho preparato, come regalo di Natale, cinque frasi che vi permetteranno di sostenere la discussione festiva sui bitcoin fingendo di capirci qualcosa e, soprattutto, di non fare figuracce con il ragioniere che lavora alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna e che, nei pranzi di Natale, c’è sempre, e quest’anno sicuramente pontificherà di bitcoin.
    Queste cinque frasi sono in ordine di difficoltà e, soprattutto, di tensione che creeranno nella discussione, ma le potete anche adattare alla conversazione, improvvisando.
    Dovreste recitarle con nonchalance, quasi seccati, come se fosse, per voi, un dialogo su argomenti semplici. Ritriti. Che vi annoiano.
    Non sono pensate per iniziare una discussione, ma come intercalare. Al nord potrebbero andare bene, ad esempio, tra una portata e l’altra, dall’antipasto al dolce. Al sud, invece, con cinque frasi ci fate solo metà degli antipasti.

    PRIMA FRASE: “Comunque, se mi posso permettere, la cosa più importante del sistema è la blockchain, non tanto i bitcoin. I bitcoin potranno anche sparire e morire, ma la blockchain rimarrà per sempre”.

    Questa frase la dovreste pronunciare un po’ sussurrando, come se fosse il vostro primo dono alla tavolata, come se fosse in corso la rivelazione di un segreto. È una frase che mette in discussione le fondamenta, e avrà due effetti. Il primo sarà quello di generare incertezza diffusa, perché colpirete il sistema al cuore. È una tecnica di comunicazione sviluppata nel 1864 da un medico prussiano, Mikael Panzer, che fu usata anche dalla CIA a Guantanamo: “confondi l’interlocutore abbattendo le sue certezze”. Tu, al tavolo, fai capire che non pensi più a bitcoin, ma sei più avanti, sei già alla blockchain, e qui aspetti al varco il ragioniere della BPER, che tutti ormai sono bravi a spiegare il bitcoin, ma spiegami mo’ come funziona la blockchain. Il secondo effetto è che attirerete attenzione. Diventerete il visionario. Diventerete quello che guarda avanti. Sarà il vostro biglietto da visita per tutto il pranzo. La vostra entrata in scena alla Nureyev. Questa frase rende meglio se, subito dopo il “per sempre”, addentate un antipasto che sia croccante, ad esempio un grissino con del crudo di Parma. Il “croc” darà ancora di più l’idea della caducità. Della rottura. Dell’ineluttabile. Il bitcoin morirà. Ma la blockchain rimarrà per sempre. Amen.

    SECONDA FRASE: “Guardate che non esiste solo il Bitcoin, eh. Le cryptovalute sono tante. Centinaia”.

    Questa frase aumenterà i dubbi negli astanti. Si sono concentrati su bitcoin, ma voi siete più avanti perché usate valute più dark, più deep, più hacker, più cool, più esclusive, insomma. Ovviamente dovrete snocciolare qualche nome ma, visto che non le conosceranno, potrete andare a caso. Bytecoin, Doscoin, Hackercoin, Incoin, quello che volete. Magari chiudete con la moneta digitale che usano i pescatori del Consorzio come valuta nello stabulario di Goro: la Bitcozz. Se, invece, vedete che il ragioniere ha preso lo smartphone per farvi un fact-checking in tempo reale, usate nomi veri: Ethereum, Litecoin, BitcoinCash, e chiudete con Dash, che così interviene la nonna in tema di lavaggi e manda tutto in vacca togliendovi dall’imbarazzo.

    TERZA FRASE: “A Milano c’è un tassista che si fa pagare in Bitcoin. Ma non so, poi, fiscalmente, se sia tutto in regola, eh…”, e fate l’occhiolino, prima di ingurgitare una bella cucchiaiata di brodo di cappone e tortellini.

    Qui avete lanciato un’altra bomba. Il fisco. Le banche. La finanza. Avrete di sicuro un commensale, o una commensale, finanzieri. O, se non finanzieri, almeno evasori. Il discorso, qui, si scalda: monopolio delle banche, tecnologia che abbatte il sistema, la Lega che voleva battere moneta, il nero. E voi rimanete ad osservare, come una lince siberiana appostata dietro a una collinetta di neve che scruta un morbido coniglietto, e tornate ai vostri tortellini. E vi preparate per i due colpi da maestro finali.

    QUARTA FRASE. “Sapete che il mio vicino di casa mina bitcoin da cinque anni?”.

    Ecco, sul “minare i bitcoin”, comincerete a perdere ascoltatori. Interverrà il nonno, o la nonna, che si ricorderanno di quando hanno bloccato per una settimana la ferrovia a Casalecchio per far brillare una mina della seconda guerra mondiale, ma spiegherete amorevolmente loro che sono off topic. Per, poi, spiegare ai nonni cosa vuol dire off topic. Il ragioniere è ormai muto, e ha chiesto un secondo piatto di tortellini, lui che i tortellini li odia e una volta li prendeva alla panna prima di essere aggredito da una sfoglina. Avete, però, risvegliato il nipote di 14 anni, che domanderà ai genitori un quadri-processore per minare bitcoin, che, in realtà, userà per giocare. E quando intravedete, in arrivo, dalla porta della cucina, la faraona, siete pronti per il gran finale. La mossa da maestro.

    QUINTA FRASE: “Comunque un mio amico giapponese mi ha detto che Satoshi Nakamoto è Romano Prodi…”, e addentate un cosciotto.

    Siete rimasti indecisi fino all’ultimo, se usare Romano Prodi o Massimo D’Alema, poi avete valutato con cura. Prodi: banche, finanza, euro, “Satoshi” ricorda “sushi”, paffutello, guanciotte, Nakamoto contiene “moto”, moto è Emilia, motori. Sì. Prodi è decisamente più credibile. Ora, la premessa a questa frase è che non esistono più, politicamente, i pranzi e le cene di Natale di una volta. Dove ci si riuniva tutti attorno a “L’Unità” e a un tronco natalizio a forma di falce e martello o, al contrario, attorno a un busto in marzapane del duce o a un santino di Fanfani. Oggi la politica si è frammentata, e avrete attorno a voi la vecchia sinistra divisa in correnti, la destra idem, il centro che vaga, leghisti e grilini ovunque. Ma scoprirete che Prodi è trasversale, e mentre vi gusterete la zuppa inglese della nonna, osserverete il banchetto finire in rissa.

    Anche i dilettanti, ormai, sanno che l’unico modo per prendere l’ultima fetta della zuppa inglese della nonna, quella che tirate su con anche tutto il cioccolato che è rimasto nel piatto e con la crema slabbrata che Cracco ora lo fa apposta nel mettere degli sbruffi di crema qua e là nel piatto ed è diventata una cosa figa ma quando vostra nonna dava l'ultima scazzuolata di zuppa inglese altro che sbruffi di crema alla Cracco, ridipingeva anche le pareti, beh, vi dicevo, l'unico modo per avere quella fetta, è scatenare una rissa al momento del dolce. E vi assicuro che bitcoin va benissimo

  15. #1695
    Senior Member L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    2.605

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Rubato dal web.......

    QUINTA FRASE: “Comunque un mio amico giapponese mi ha detto che Satoshi Nakamoto è Romano Prodi…”, e addentate un cosciotto.

  16. #1696
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.067

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Magari per gli acquisto online a qualcosa si può risalire, ma mi vien da pensare anche con una denuncia nessuno si prenderà la briga.
    infatti, il punto è questo: nessuno avrà voglia di cercare....
    a me basta che mi restituiscano i vaini
    è che col passaggio a nexi, le cose sono peggiorate: al di là del sito che fa schifo, ad oggi, dopo tre giorni, nella lista dei movimenti, le operazioni incriminate non ci sono ancora...
    e nelle email giornaliere che mi arrivano con i riepilogi, stamani, mi è arrivato quello del 18/12...
    se non bloccavano un acquisto, con conseguente sms, me ne sarei accorto tipo tra una settimana e hai voglia di usarla...
    e sentire la tipa stizzita al telefono che ti fa "eh, ma oltre a quello bloccato, io ne vedo due andati a buon fine!". De' ma li vedi te!! E se io nei movimenti sul TUO sito non li vedo e nelle comunicazioni giornaliere ci sono quelle di tre giorni fa, come cazzo faccio a saperlo??
    e no, nemmeno gli sms con tutte le operazioni attivate, ha funzionato!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  17. #1697
    Senior Member L'avatar di J_Brahms
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    591

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Benvelor, purtroppo nel 2017 c'è stata una vera epidemia di carte di credito clonate. Il modus operandi è semplicissimo, ed in realtà non serve clonare niente: è sufficiente che la carta, una volta emessa fisicamente, viaggi tramite raccomandata "anonima". Ogni raccomandata ha un codice e i primi 3 numeri ne evidenziano il contenuto: nel caso di bancomat o carte di credito il codice inizierà con 649 o 669. A questo punto il gioco è semplice: basta un dipendente infedele in un qualche centro di smistamento postale...
    Non è una mia ipotesi, leggi qui ad esempio. Probabilmente il tizio è stato beccato perché clonava fisicamente le carte, ma basta leggere fronte/retro della carta, utilizzare o rivendere i dati dopo un anno/18 mesi o giù di lì e chi vuoi che se ne accorga
    Qualche mese fa è successo anche a me e alla mia ragazza: io me ne sono accorto quasi subito perché controllo tutti i giorni movimenti e plafond ma alla mia ragazza hanno sottratto più di 400 euro che devono essere ancora restituiti
    Meet the new boss. Same as the old boss

  18. #1698
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.067

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    ottimo
    io ce lo da di più, saranno 2-3 anni, da quando ho aperto il c/c in una nuova banca
    controllo anch'io, ma il movimento incriminato (e non due, come mi ha detto la tizia al telefono) che è del 19/12, è apparso ieri sulla lista dei movimenti online...
    un po' tardino, direi..
    in ogni caso, carta nuova già attivata, ma a men ancora non è arrivata e quindi niente
    certo, se è questo il metodo, mi chiedo se non ce ne sia uno più sicuro: mi viene in mente la spedizione per corriere, anzichè per raccomandata...
    vabbuò, adesso aspetto: spero che si spendano l'equivalente della cifra rubata in medicine
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  19. #1699
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.568

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    certo, se è questo il metodo, mi chiedo se non ce ne sia uno più sicuro: mi viene in mente la spedizione per corriere, anzichè per raccomandata...
    Figurati, e pagano loro? Paypal la manda per posta ordinaria (e se non arriva la devi rifare nuova a tue spese), vedi un po' te
    DK

  20. #1700
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.067

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    bello
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su