Vergogna avresti dovuto come minima assumere tempo zero una risorsa capace di fare funzionare l'aggeggio (dalla descrizione un analizzatore di fumi) e mandargliela poi licenziarla.Tutto ciò che è collegato ai pc dei miei clienti è sempre e solo affar mio!
seguendo questa logica, se tra i miei clienti avessi un centro per le analisi del sangue con l’apparecchio delle analisi collegato ad un pc… ora dovrei essere impegnato nella cura del coronavirus.
Chiama un dipendente di un cliente, la ditta si occupa di manutenzione di impianti energetici; leggasi caldaie ma impianti energetici fa più figo.
Ha un apparecchio per analisi fumi e dice “io l’ho messo dentro nel computer (leggasi, ho attaccato il cavo usb), ha fatto tutto il suo amabaradan, ha detto installato ma non vedo le letture"
Accedo al pc. Da gestione dispositivi si vede chiaramente che mancano i driver, non potete immaginare il mio stupore. Il tizio dice “eh! Cosa vuol dire?”
Gli spiego ma è palese che non gli interessi, mi faccio dire marca e modello e trovo il sito del produttore o distributore dell’apparecchio. La sezione download è enorme, fanno dispositivi di ogni forma foggia e dimensione per ennemila funzioni diverse. Tutti i download sono ammassati in un’unica sezione; si tratta di vari software con nomi che a me dicono poco o nulla.
In quel marasma trovo un “usb_driver.exe”, lo scarico, lo uso e il dispositivo viene riconosciuto quindi il cliente mi chiede “si ma io ora come faccio a vedere cosa c’è dentro?”
io “dentro cosa?”
lui “eh! Qui hanno fatto delle misure, son salvate dentro, io come le leggo? che qui (aveva aperto esplora file) non ci sono.”
io “che ne so? Immagino serva un software specifico per quel dispositivo ma non posso sapere quale”
lui “quindi?”
io “quindi chiami chi te lo ha venduto e gli chiedi cosa fare”
lui “ma non possiamo provare quelli che son qui?”
io “ma saranno un centinaio! Chiamalo e chiedigli cosa fare”
lui “no no dai, non perdiamo tempo; provali! Al massimo poi li togliamo.”
ne ho provato uno. UNO! poi mi son rifiutato di andare avanti.
Ha chiamato. In 4 minuti (di cronometro ve lo giuro) gli han detto cosa scaricare quindi mi richiama “ora so cosa scaricare, cosa devo fare?”
io “scarica quello che ti hanno detto di scaricare e usalo”
lui “ma come si usa?”
20 minuti per convincerlo a chiamare di nuovo il fornitore per farsi dare le istruzioni e voleva che le leggessi io per spiegare a lui come usare il suo apparecchio che serve a lui per fare il SUO lavoro.