I pericoli della pirateria domestica I pericoli della pirateria domestica - Pagina 150

Pagina 150 di 349 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160200250 ... UltimaUltima
Risultati da 2.981 a 3.000 di 6973

Discussione: I pericoli della pirateria domestica

  1. #2981
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    oggi chiama uno che si lamenta che l'antivirus è scaduto, che lui non lo sapeva, che ora come fa? che se prende un virus cosa succede? che il suo pc ora è lento perché ha sicuramente preso un virus e che è colpa nostra che non gli abbiamo dato l'antivirus nuovo ecc ecc ecc.
    accedo al pc e... l'ultima volta che lo aveva acceso era il 10 febbraio, l'antivirus è scaduto il 29 marzo e gli avvisi di scadenza sarebbero apparsi dal 28 febbraio SE AVESSE ACCESO IL PC. i rallentamenti erano dovuti agli aggiornamenti di windows che venivano scaricati e magari anche installati.

  2. #2982
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.125

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    cosa ha fatto in questo mese e mezzo?

  3. #2983
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.751

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    cosa ha fatto in questo mese e mezzo?
    lui aveva da lavorare, mica ha tempo da perdere con queste cose
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  4. #2984
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.065

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    telefonata surreale con l'assistenza software contabile
    lavoro da casa, magari qualche magagna ce la risolviamo tra colleghi, ma essendo solo, se ho qualche problema chiamo, se no che ci stanno a fare?
    abbiamo su software nuovo: il mio problema è che nel compilare il modello unico di una società, mi dà due scelte: a) ripescare i dati dal prospetto del calcolo imposte (una sezione a parte del programma che funziona bene, ma fa solo IRES e IRAP) b) ripescare i dati dalla contabilità
    ovviamente, faccio la seconda, pur avendo in precedenza anche compilato l'altro perchè è più snello e non ti perdi nei millemila quadri della dichiarazione
    vado...
    niente, vuoto...
    ok, riprovo l'altro metodo: ok, RF (quadro della determinazione del reddito) funzia, il resto della dichiarazione è vuoto, servono i dati contabili...
    sarò negato, chiamo
    risponde Tizio: "è vero non ripesca niente, aspetta mi consulto col collega della produzione"
    ***musichina di sottofondo***
    Tizio: "il mio collega dice che è giusto così"
    ...
    ...
    "scusi, ma che senso ha?? Opzione di ripescaggio dei dati della contabilià e non mi riporti i dati nel quadro del reddito??"
    insomma, 10 minuti a fargli capire che hanno lavorato col culo e non c'è verso, per loro è giusto così
    quindi, ripesco i dati ed è corretto che non ripeschi nulla: l'unico va compilato a mano. Tutto
    ripesco il calcolo imposte: l'unico va compilato a mano, tranne l'RF
    bella merda
    e li pagano pure, questi tizi?

    che poi ho fatto notare al tizio che il prospetto che si apre nell'RF è identico a quello nella sezione calcolo imposte, che il programma ripesca e compila in automatico...

    ottimo acquisto, il nuovo progamma, ci migliorerà la vita
    a questo punto spero in un rinvio delle dichiarazioni al duemilamai
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  5. #2985
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Non ne posso più.
    È un continuo.
    Sto creando vpn a tutto spiano, ogni giorno qualcuno si sveglia e dice ad un suo dipendente “chiama Vittorio che ti fa la vpn che dopo puoi lavorare da casa”

    e ogni volta
    prima telefonata – ok, se vuoi accedere ai dati sul server/nas non ci sono problemi, dammi giusto qualche minuto per creare i certificati e l’utente poi almeno a quei dati ci arrivi, non quelli sul pc però solo a quelli sul server/nas.

    Faccio i certificati e tutto quello che serve poi...
    seconda telefonata – e… si, se vuoi accedere al tuo pc in ufficio questo dev’essere acceso, o almeno impostato perché si accenda se tenti di accedere da remoto. magari bisogna anche abilitare l’accesso remoto. No non sono cose attive di default, no non mi è mai stato chiesto di attivarle sul tuo pc. No, mi era stato detto che per il tuo pc non era il caso.

  6. #2986
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.185

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Oggi il ritmo di lavoro era più lento e ho deciso di sistemare un pc con XP ancora in uso il cui hardware funziona con i driver generici (inizialmente volevo abilitare il touch screen per poi accorgermi che nessuno ha mai installato neppure il driver grafico). Decido di ricorrere a Windows Update per i driver mancanti.
    Internet Explorer 6 dà errore di caricamento se provo ad aprire la pagina degli aggiornamenti. Provo a reinstallare l'agente, aggiorno manualmente IE alla versione 8, nessun cambiamento.

    Allora mi chiedo: "Com'è che il notebook là non ha problemi e ha tutti gli aggiornamenti mentre questo pc non vuole saperne?"

    E così scopro che la connessione tramite la LAN cablata è bloccata. Facendo il ponte con un altro pc in modo che si colleghi attraverso il WiFi sono in grado di accedere al sito della Microsoft.

  7. #2987
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.125

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    cosa c'è da tenere nascosto in quel pc?

  8. #2988
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.185

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    cosa c'è da tenere nascosto in quel pc?
    Ora che ci penso, un nostro software con un "cheat" attivato per uso speciale...

    Quando l'ho detto all'assistente IT presente in sede lui mi ha guardato così:
    Comunque, dato che dovrei far aprire un ticket e la "manutenzione non programmata" era una mia iniziativa, probabilmente non riceverò aiuto.

  9. #2989
    Senior Member L'avatar di alezago88
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    3.179
    Gamer IDs

    Steam ID: alezago88

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da vittorio.75 Visualizza Messaggio
    Non ne posso più.
    È un continuo.
    Sto creando vpn a tutto spiano, ogni giorno qualcuno si sveglia e dice ad un suo dipendente “chiama Vittorio che ti fa la vpn che dopo puoi lavorare da casa”

    e ogni volta
    prima telefonata – ok, se vuoi accedere ai dati sul server/nas non ci sono problemi, dammi giusto qualche minuto per creare i certificati e l’utente poi almeno a quei dati ci arrivi, non quelli sul pc però solo a quelli sul server/nas.

    Faccio i certificati e tutto quello che serve poi...
    seconda telefonata – e… si, se vuoi accedere al tuo pc in ufficio questo dev’essere acceso, o almeno impostato perché si accenda se tenti di accedere da remoto. magari bisogna anche abilitare l’accesso remoto. No non sono cose attive di default, no non mi è mai stato chiesto di attivarle sul tuo pc. No, mi era stato detto che per il tuo pc non era il caso.
    In un posto dove ho lavorato, per evitare che salvassimo sui PC ed avessimo sempre le cose disponibili in rete, ogni utente aveva solo 100 Mb utilizzabili sul proprio computer XD

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #2990
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.957
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    In un posto dove ho lavorato, per evitare che salvassimo sui PC ed avessimo sempre le cose disponibili in rete, ogni utente aveva solo 100 Mb utilizzabili sul proprio computer XD

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Sono abituato a lavorare in ambienti enterprise, che magari non capiscono un cazzo ma hanno degli standard, e leggere queste soluzioni strampalate mi apre veramente un altro mondo

  11. #2991
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Siamo in quarantena. La gente non può andare in ufficio. In tanti stanno lavorando da casa.
    C’è un cliente che ha un server che non è vecchio, è ridotto alle vestigia di un server. in estate si spegne una volta al giorno visto che la ram arriva a 103°.
    Lo cambierebbe anche se costasse 2 o 300 € ma visto che deve: gestire le condivisioni di active directory, exchange con un dominio internet, gestire un pc virtuale e ora far lavorare la gente da remoto in RDP beh quella che vuol spendere non è una cifra nemmeno lontanamente adeguata.
    Prima della quarantena in RDP accedeva una sola persona (il titolare) ora ci accedono anche i 6 dipendenti da casa loro. Su quel server per il titolare era installato office almeno quando ci si collegava si apriva i file di word e di excel, ora lo usano tutti. Faccio notare che outlook non era nemmeno installato, nelle opzioni d’installazione si leva una spunta e via.
    Abbiamo detto chiaramente ai dipendenti di usare outlook da webmail quindi senza dirci nulla il titolare ha installato e configurato outlook sul server nel profilo di ogni dipendente perché così è più comodo. Quindi sul server oltre ad esserci un database di posta che risale al 2008 ora ci sono ANCHE i file OST dello stesso database e questi file son pure ripetuti perché per esempio alla casella info ci accedono in 3, a quella commerciale in 4 e via con le altre.

    Oggi chiama il titolare e fa “il server è lento e lo spazio e quasi finito, puoi fare qualcosa?”
    questo tizio ora non è nemmeno in Italia, ad inizio quarantena era in Spagna e li è rimasto, sul pc che si è preso in Spagna, oltre ad avere office in spagnolo, ha outlook 2019.

    outlook 2019 non può accedere ad exchange 2007 per via di vecchi protocolli abbandonati.
    Ora, lo vuoi capire che sto server va cambiato? No! che soluzione propone il cliente? “Trovami degli office 2010 da usare sui computer.”

    ora… la scorciatoia ci sarebbe anche. Thunderbird con exquilla. Ma 10 € all’anno per 7 postazioni son troppe.

    A si, gli office 2010 da mettere devono essere… con licenze “alternative”.

    ora gli sto attivando l’accesso in IMAP ma cacchio non è modo di fare.
    Ultima modifica di vittorio.75; 24-04-20 alle 16:12

  12. #2992
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.283
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    sta gente non è normale
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  13. #2993
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.125

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    per loro è normalissimo, devono lavorare, mica perdere tempo dietro a ste cazzatine

  14. #2994
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    altro cliente simile a quello di ieri ma...

    io "ok, ti ho configurato outlook con exchange. quali altre casselle di posta devi aprire oltre alla tua?"
    cliente "eh, tutte"
    io "ok, quali?"
    lei "tutte"
    io "ho capito, quali sono tutte?"
    lei "eh, tutte quelle che abbiamo"
    io "e io non so quali caselle avete, quindi me le puoi dire una alla volta che le aggiungo?"
    lei "ma mettile tutte no?"

  15. #2995
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.125

    Re: I pericoli della pirateria domestica


  16. #2996
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.318
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: I pericoli della pirateria domestica


  17. #2997
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.556

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Vittorio, sempre a lamentarti e a fare il pedante... mettile tutte no?
    DK

  18. #2998
    Senior Member L'avatar di Besk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    443

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | Corsair RM750X | Samsung 980 Pro SSD 1 TB + Crucial MX500 1TB | nVidia Geforce 3070ti FE | LG 27GL83A UltraGear Monitor Gaming 27" + Philips 243V7QJABF | Logitech G213 Prodigy | Logitech G Pro + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |

  19. #2999
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    quando vi scrivo i miei trascorsi ci sono volte che vengo qui e di getto scrivo qualcosa (c'è chi va dallo psicologo, io vengo qui) altre volte me li scrivo e poi copio incollo qui. succede che poi me ne perdo qualcuno.

    ho trovato un file nei meandri del mio google drive e sinceramente non ricordo di averlo postato, ho usato il cerca e non mi pare di averlo trovato quindi ve lo metto qui. se lo avevo già scritto scusate. ormai ho una certa e la memoria non funziona più tanto bene. dagli errori che ho trovato in questo testo devo averlo scritto sul tram tramite cellulare, spero di averli corretti tutti.

    era il 6 dicembre

    Vado da un cliente che dice di avere un problema con l'antivirus.
    Scopro che sul computer sono installati tre antivirus: due gratuiti e uno a pagamento che scade nel 2021 quindi non aveva nessun bisogno degli altri due ma non lo sapeva.
    va bene.
    tolgo i 2 gratuiti quindi a posto, no. mi dice che la segretaria ha un problema con lo scanner “lo abbiamo appena fatto riparare e non funziona più, puoi guardare?” e andiamo a vedere questo scanner.
    è una multifunzione, si era guastata e la persona che rifornisce quell’ufficio di articoli di cartoleria si è occupata della riparazione. è una stampante Brother l'ha portata al centro assistenza brother.
    l'hanno riparata e hanno aggiornato anche il firmware; visto che il firmware ora è diverso la segretaria non sa più come usare la multifunzione.
    il suo problema era allegare le scansioni alle mail.
    mi dice “Eh io facevo così, prima aprivo l'email (che vuol dire usare un browser per andare su libero.it) poi dico allega da disco locale e ora non so più cosa fare perché prima premevo scansione poi premevo Avvia, trovavo qua (e indica una sul monitor una finestra di esplora risorse aperta) il numero e andava”.
    traduzione.
    Praticamente prima faceva la scansione direttamente dallo scanner verso il computer in formato JPEG, i file erano chiamati con ordine numerico crescente. ora con firmware nuovo prima di scansionare deve selezionare la funzione “scansione al pc” da li scegliere se fare scansione a file, a immagine, ad ocr oppure ad e-mail. Non ha un client di posta, non ha un software ocr, deve fare scansione a file perché quella a immagine le apre mspaint e poi non sa cosa fare.
    ora non viene creato un jpg ma un pdf e anche il nome del file è cambiato, è data del giorno, ora e minuto in cui ha fatto la scansione.
    le mostro tutto.
    Ma per lei è inconcepibile, mentre le spiegavo continua a dirmi “Eh ma io prima non facevo così” o “Eh ma io prima facevo cosà”, “Eh ma io prima facevo cosù”
    ultimamente ho molta poca pazienza quindi le chiedo “Posso parlare sinceramente?” e lei dice si.
    io “Bene... Non me ne frega un c**** di come si faceva prima! ora si fa così! Io non sono chi ha fatto riparare la stampante, io non sono la Brother, Io non ti ho aggiornato il firmware, Io non posso tornare al firmware precedente e probabilmente non può farlo nemmeno la Brother! Quindi ora smettila di dire come facevi prima perché come facevi prima non si può più fare, ora si fa così!”
    Mi ha guardato malissimo però vaffanculo.
    sta cosa che tutto deve restare immutabile nel tempo è diffusissima. conosco gente che sul pc del lavoro vuole ancora XP perché “io devo lavorare, mica fare i giochini” quando gli ho chiesto "e che cazzo vuol dire?" ha risposto "che devo lavorare ecco cosa vuol dire" perché da XP in poi tutti hanno smesso di lavorare. altri ancora vorrebbero usare outlook express. significa che troppa gente pensa “io so usare quello e non voglio fare lo sforzo mentale di imparare ad usare una cosa nuova”.
    pure io faccio fatica ad adattarmi ad alcune cose ma cacchio, non si può restare fossilizzati, altrimenti useremmo ancora il DOS.


    PS. di oggi 25 aprile 2020
    ora sta tizia lo scanner lo usa senza problemi. non aveva scelta.

  20. #3000
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    chiamata di 5 minuti fa
    cliente con un pc portatile preso a dicembre 2018 "ciao, senti ho fatto per spegnere il pc ed è comparsa questa scritta strana, tipo quelle vecchie che diceva aggiornamento bios in corso non spegnere il computer. io pensavo fosse un virus e ho spento, ora non parte più, ho sbagliato a spegnere?"

    le spiego si dispera e se ne esce con
    "eh, ma potrebbero avvisare"
    farle notare che quello che lei ha interpretato per un virus era l'avviso non è stato utile.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su