E chi si teletrasporta? :mah:
Visualizzazione Stampabile
Diversa gente, Littlefinger è l'esempio principale.
Non vedo a cosa ti stia riferendo :mah:
Il continente occidentale è relativamente piccolo, alla fin fine... ed i viaggi sull'asse Nord-Sud sono abbastanza rapidi, visto che avvengono sulla ben tenuta "strada del re".
Quando Robert va fino a Grande Inverno per chiedere ad Ed di diventare il suo primo cavaliere, il viaggio di ritorno dura se non erro una manciata di settimane... e parliamo di una carovana di centinaia di persone con carrozze, viveri e ragazzini al seguito.
Ad un gruppetto di cavalieri quanto gli ci può volere ad arrivare da Nido dell'aquila a Grande Inverno (son due passi proprio)?
E poi da Grande Inverno ad Approdo del Re?
Ok, non ci hanno fatto vedere i suoi viaggi ma solo quando è arrivato... ma non hanno neanche esplicitamente detto quanto tempo passa tra un episodio e l'altro.
Bon, per me ci sta... per questo non capisco i riferimenti al "teletrasporto" :asd:
Chi ha un collegamento con un luogo in cui osservare le gesta dei nostri eroi, mi piemmi
cosa?
Westeros ha un'estensione nord-sud superiore a quella dell'Europa stessa, e un viaggio di 2000 chilometri (quelli che più o meno separano Dorne dalla Barriera, per dire) sulle ben tenute strade romane richiedeva tre mesi di viaggio, o poco meno di due a marce forzate.
fate i conti qui: http://orbis.stanford.edu/
il fatto è che Martin ha sempre dichiarato di fregarsene di distanze e tempi di percorrenza, e che ogni personaggio è dove lui vuole che sia, quando lui vuole che sia.
E non solo, spendere soldi per girare tre minuti di viaggio è decisamente inutile se nel viaggio non succede una sega :asd:
Il continente è grosso come il Sudamerica, più o meno. :asd:
Nei libri Martin fa le cose un po' a cazzo, per percorrere la stessa strada a volte ci vogliono due settimane, a volte due mesi. Lo show esaspera questo aspetto, sbattendosene altamente di tempo e distanza. Ho parlato di LF perché la stagione scorsa va dal Vale a Winterfell a King's Landing in meno tempo di quanto Mace ci impieghi ad andare a Braavos, ma mica è l'unico esempio.
Questo aspetto comunque è secondario, la cosa grave è che spesso i personaggi agiscono in un certo modo solo per esigenze di trama, quella è pigrizia.
Ah ok, son stato tratto in inganno proprio perchè mi sembra che anche nei libri i tempi siano generalmente abbastanza flessibili :asd:
Ma, per dire... anche nella prima stagione: la carovana del re nel primo episodio è a Grande Inverno, mentre nel secondo è praticamente già arrivata ad Approdo del Re.
E parliamo appunto di una carovana di centinaia di persone, tra nobili, scorta, servitù, carretti di cibo, animali, bambini... mica di 4 tizi a cavallo.
Per questo non capisco lo stupore se nella quinta Ditocorto viaggia da una parte all'altra del continente nel giro di due episodi :D
Anche perchè alla fin fine non è che ci sia un preciso riferimento temporale tra un episodio e l'altro... così come non è necessariamente detto che avvenimenti che riguardano linee narrative diverse avvengano in contemporanea se vengono narrati nello stesso episodio.
Per quel che ne sappiamo Arya ha riacquistato la vista due mesi dopo la resurrezione di Jon, per dire.
Cmq fighissimo quel sito :o
Vista col gruppo d'ascolto stasera schivando spoiler come se non ci fosse un domani*, continua l'impressione che in ogni puntata non accada assolutamente nulla che sposti la trama più avanti di un millimetro. Poi 'sta nuova roba che fanno di dedicare cinque minuti a praticamente TUTTI i personaggi, invece che concentrarsi sulla trama di qualcuno la trovo dispersiva e il più delle volte inutile (la chiacchierata sulla nave di Sam... boh). Quel poco che si è andati avanti mi sta piacendo abbastanza al livello di storia d'altra parte.
* è diventato davvero impossibile ormai, già al martedì mattina su internet c'è l'inferno, persino gli attori stessi pubblicano spoiler. Il dramma di non poterci riunire il lunedì. :bua:
Secondo me c'è gente che scrive spoiler mentre sta guardando l'episodio in tempo reale, altrimenti non me lo spiego.
Che risposta del cazzo. :asd:
Quindi non si può criticare nulla. Capito.
Nelle prime stagioni gestivano tutti i protagonisti senza forzature, vaccate e buchi di trama, per cui evidentemente non solo è possibile, ma gli autori di GoT ne sono pure capaci. Nelle ultime due stagioni invece hanno sbracato completamente, quindi o hanno preso una botta in testa o non hanno più voglia.
Non hanno più voglia :rotfl:
Boh, tutti sti buconi io francamente non li vedo... tolta la parte di Dorne (che più che un buco è una cagata :bua: ) e buona parte delle robbe della platinata (ma lì sono anche prevenuto io, oramai :asd: )
Poi che ci siano alti e bassi credo sia anche normale, in una serie così lunga e così complessa.
E da un certo punto di vista le prime stagioni erano anche più semplici da gestire, visto che le sottotrame erano molto meno ed i personaggi erano più "raggruppati".
Ma nel complesso imho il livello medio rimane sempre alto :sisi:
Che poi con una marea di personaggi principali e comprimari e secondari, trama che si sviluppano è impossibile non scontentare parte del pubblico. Alla fine alcune scelte vanno prese e non solo come narrazione ma anche come budget e produzione.
Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Alla fine se lasciate perdere i libri lo sviluppo della serie sta seguendo una linea molto tradizionale, tipo il classico dei flashback per fare da "filler utile" (Black sails, banshee), le scene di viaggio per grattare quei 4 minuti in più, eventi maggiori ogni due puntate e super cliffhangerone nel finale di stagione che poi verrà ridimensionato e allungato di nuovo nella stagione successiva
parlavo in generale, sta cosa che una critica è zittibile se non sai fare di meglio è assurda.
poi si giudica il risultato finale, poi la colpa non è detto sia dell'artefice finale, nel tuo esempio se witcher 3 fa schifo la colpa non è del programmatore ma del produttore che non ha creato un team di sviluppo sufficientemente ampio.
il punto è che se the witcher fa schifo, posso dirlo anche se non sapessi cosa sia una classe in java.
(ah, poi è un discorso squisitamente di metodo, in got rilevo qualche difetto che mi fa storcere il naso, ma non la butto in tragedia, complessivamente è una serie divertente, poi neanche pretendo sia the wire, mi basta qualche cagata in meno ogni tanto)
Quoto quasi tutto. Mettere sullo schermo una roba come questi libri e fare una roba fatta bene e riuscirci tutto sommato bene é stata davvero una sfida.
Pensateci bene la prima stagione é piaciuta a tutti e seguiva in modo perfetto i libri. Ma poi non solo la storia si complica enormemente con decine di nuovi personaggi e sottotrame, ma anche la qualità dei libri di riferimento diminuisce parecchio man mano che la storia avanza.
Per quanto mi riguarda la maggior parte dei tagli, accorpamenti e semplificazioni fatti nei libri mi stanno benissimo perché non complicano inutilmente la storia e danno più spazio a personaggi che lo meritano.
Le critiche ci stanno e anche io ogni tanto ho letto e vedo delle cose che mi hanno fatto storcere il naso, ma per il sottoscritto non c'é alcun dubbio che l'accoppiata libri + serie di GoT é la roba migliore che mi sia mai capitata a livello di entertainment nei miei primi 37 anni di vita. [emoji3]
Di serie migliori ce ne sono tante.. E sono pure molto note
Sent from my GT-I9515 using Tapatalk
Quali? Domanda vera ed interessata!
Conoscendo i miei gusti GoT ci calza a pennello.
Non direi tante di più, personalmente la metto nella mia top 10 di serie tv all time anche se davanti ce ne sono altre.
The Wire
Breaking Bad
True detective prima stagione > tutto
House of cards
Battlestar galactica
rimanendo in ambito drama e di serie già finite
poi va a gusti.
Come ambientazione diciamo non ce ne sono molte come GoT qua ti do ragione.
non sono sicuro su battlestar galactica... con un cast di meno personaggi (e un'ambientazione più ristretta) la trama è meno frammentata, ma pure là ce ne sono di scivoloni, e come momenti migliori siamo alla pari
Il livello medio credo sia abbastanza buono in tutte e 5 le stagioni, poi possono o meno piacere alcune scelte. Alcune sono veramente cagate no-sense, altri sono particolari, altri sono tamarrate e americanate fuori contesto etc etc pero non deficitano il prodotto da renderlo lammerda come alcuni dicono, almeno non per me.
Come diceva qualcuno un paio di pagine indietro secondo me è una di quelle serie che avrebbe guadagnato tanto (in termini di qualità ma sicuramente non di ascolti) dal metodo netflix, quindi far uscire tutte le puntate assieme. Per esempio la 5 stagione che da molti viene definita la più brutta di tutte se vista come stagione e non spezzettata rende molto di più. Il fatto è che seguendola puntata per puntata, anche a causa delle mille trame slegate fra loro, si finisce per stare sempre a guardare il tempo rimanente alla fine dell episodio e a non gustarsi quello che avviene
volevo mettere anche mr robot, ma una stagione mi pare un po' poco per giudicare un intera serie (a meno che non sia autoconclusiva tipo True detective).
La prima stagione l ho adorata pero c'è da vedere come evolveranno il tutto. per esempio se dovevo basarmi solo su una o due stagioni, molto probabilmente GoT starebbe in cima alla classifica insieme a BB.
P.S per esempio anche quella che hai firma è un altra che se la gioca, pero capisco sia particolare
Di quelle citate ho visto (anzi sto vedendo perché la sto finendo) breaking bad. Mi piace tantissimo ma non vedo come le due siano paragonabili.
In ogni caso mi ha appassionato molto di più GoT, ma proprio senza paragoni per il sottoscritto.
Per me ed alcuni amici il lunedì sera da quando c'è GoT ha proprio un sapore speciale.
E pensate che devo ringraziare proprio questo forum (anzi no il vecchio) che ne l'ha fatto scoprire!
il problema è che Martin ha disegnato la trama pensando alla guerra delle Rose, quindi Westeros sembra l'Inghilterra come "estensione" e ciò si riflette negli spostamenti. Poi però ha ben pensato di mettere Dorne, che è come se il sud dell'Inghilterra fosse il Sud Italia come clima... La stronzata sta tutta lì, fino ad Highgarden poteva tranquillamente essere appunto la terra d'Albione, ma anche la stessa King's Landing nei libri non è descritta come una città del sud Europa, ma piuttosto come una Londra del 1300. Nella serie però hanno pensato di girare a Malta la prima stagione e pure quella sembra di un'altra zona geografica non consistente con il resto...
Alla fine il problema è Dorne, che è sempre rimasta sullo sfondo tranne che negli ultimi libri, si è purtroppo ispirato alla Spagna araba praticamente. Geograficamente ha disintegrato la consistenza delle vicende con questo... C'è da dire comunque che anche nei libri Dorne non è descritta così approfonditamente da non poterci mettere una pezza ed il fatto che possa appartenere dal punto di vista meramente urbanistico\architettonico ad una realtà diversa non inficerebbe la consistenza geografica di per se, come il fatto che per esempio nel Sud Italia vi siano città con chiari segni di architettura araba come Lucera, il problema resta il clima e la geografia fisica del territorio...
Cmq secondo me got ha il suo forte proprio nel fatto che serie fantasy di simile livello non ce ne siano proprio... Il fatto che BB, house of card, the wire possano essere migliori è un complimento ad una serie con draghi, zombie e donne nude
Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Ancora per poco cmq. Pochi giorni fa hanno comunicato che hanno venduto i diritti per wheel of time per farci una serie.
http://geekandsundry.com/the-wheel-o...to-television/
bisogna vedere il livello, che di serie fantasy a starcene ce ne stanno
I diritti erano della moglie, e con tutto l'impegno che ci ha messo dopo la morte di Jordan per far finire la saga, sono sicuro che non accetterà un lavoro se non eccellente.
Vikings dovrebbe essere simile a questo se mi hanno detto bene.