Citazione da: georgeel - 3 April 2017, 17:23:06
Le varie comunità si sono più o meno dimostrate in grado di gestire un rapporto di convivenza con i Saviors, conservando persino armi e bagagli. Alexrandria no, perchè? Perchè Rick è troppo amante della democrazia e della libertà? Nope. Perchè Rick e la sua banda di delinquenti hanno avuto torto marcio fin dall'inizio. Hanno attaccato i Saviors a freddo, senza essere provocati, unicamente perchè assunti come mercenari dal boss di Hilltop. Si sono introdotti nottetempo in un avamposto uccidendo un paio di dozzine di uomini nel sonno, senza che essi avessero possibilità di difendersi.
Per quanto la si rigiri, Rick se l'è cercata e ha torto marcio. Non ha fatto la good thing, ha fatto una porcata, considerando anche che i Saviors a lui e famiglia non gli avevano fatto proprio nulla, manco torto un pelo. Con Rick dovrebbero avercela Sasha e Maggie, non con Negan. Ma sono due soldatesse del piffero, come la tipa di Abu Ghraib
Questo il vizio di fondo di questa ultima stagione di TWD. Non si può simpatizzare con gli eroi. Io li ho percepiti come i villain della serie, e tutte le volte chel'hanno fatta franca, mi sono vergognato per gli sceneggiatori. Nel finale il mio odio nei confronti di Rick e i suoi amici è stato solleticato ma, alla fine, tradito. Per me la puntata è finita quando la capa delle discariche ha puntato la pistola contro la Rick. Il resto è stata commedia all'italiana.
E poi, UN SOLO walker in tutta l'ultima puntata??? Ma che è?
[FINE CITAZIONE]
Mia risposta:
Guarda, io sono incuriosito da come evolve la vicenda e sono affezionato ai personaggi ma non si può dire che tu non abbia ragione, purtroppo. Rick e il suo gruppo erano diventati i veri cattivi, soprattutto dopo Terminus e dopo quel che avevano passato. Alexandria è letteralmente rovinata e spazzata via dal loro arrivo. Muore un sacco di gente, pure bambini, per tutte le cazzate innescate da Rick e company. La stagione scorsa era molto riuscita proprio per questo motivo, i protagonisti erano cattivi, punto. Gli autori ne erano pienamente consapevoli e la scrittura di conseguenza. Per evidenziare ancor di più la cosa ci volle la crisi emotiva di Carol e la contrapposizione con il Morgan monaco zen. Tutti però andarono in crisi dopo l'attacco ai Saviors dell'avamposto, con le uccisioni a sangue freddo. Heath non a caso non è più tornato da Rick. Poi arriva Negan e si accantona il discorso della cattiveria per mostrare una cattiveria ordinata, efficace, su grande scala. Quello che sarebbe diventato Rick. Che diventerà Rick? Io non credo che gli autori e Kirkman stesso che produce abbiano abbandonato l'idea dei nostri come "walking dead", la morte che cammina, come veri cattivi. Credo semplicemente (diciamo più che lo spero) stiano creando un'iperbole-Negan per cui, in questo particolare arco narrativo, i nostri abbassano la testa e ce li fanno sembrare buoni perché bastonati e sofferenti. Rick tuttavia è da sempre un animale per quanto riguarda la sopravvivenza (non si sarebbe fatto problemi, in questo episodio, a uccidere anche Eugene). Anche se i suoi alleati (Hilltop e il Regno) sono effettivamente buoni, credo che per loro l'effetto Rick (distruggo tutto quello con cui vengo in contatto) sarà fatale, se non lo è già stato visto l'innescarsi degli eventi. Infine dico che Negan è niente in confronto a quello che diventerà Rick. Io continuo a seguire la serie proprio perché credo, da vari indizi, che questa sarà la direzione. Il fatto che sia stato tutto deciso dal gesto compassionevole di Glenn può significare molte cose, in tutte le direzioni, positive o negative.