In realtà ci sono diversi spiegoni qui e là (addirittura ribaditi nel caso della law of surprise), fin troppo esaustivi in alcuni casi e volutamente vaghi in altri. Appare molto chiaro come l'ambientazione sia complessa e ben definita da tempo, tutto sommato è quello che un fan spesso desidera in una trasposizione, ma non è detto che un totale ignaro della saga possa trovarsi subito a suo agio. Comunque mi piace come è costruito, le risposte arrivano con i tempi giusti e le vicende su più piani temporali si intrecciano bene, per ora.
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sto riguardando la trilogia di Jackson che danno su Mediaset per le feste e se lo si guarda con gli occhi di un non fan ci sono migliaia di cose dette che non hanno senso, fra riferimenti a cose accadute in Ere precedenti, vicende e personaggi de Lo Hobbit che saranno mostrate solo decenni dopo al cinema ma che sono continuamente citati e dati per scontati, riferimenti geografici a profusione.
Cioè alcune delle frasi più iconiche dei film per i profani non hanno nessun senso ( "Sono un servitore del fuoco segreto e reggo la Fiamma di Anor" etc).
A parte la 5° puntata (o la 4°, comunque a metà) che è un po' fuori contesto/ritmo, la serie mi è piaciuta.
Storie e ritmo narrativo solidi - tranne che per quella puntata "strana".
Ottimo il cast dei principali (Geralt, Yennefer, Ciri), sufficienti i comprimari, discutibili le quote etniche nel casting. Seriamente, basta basta basta mettere esotici a caso e a forza in storie nate senza queste figure invece che fare prodotti originali in cui siano "nativi".
Eh ma il coraggio delle scelte eh ma l'appeal del brand eh ma vaffanculo.
Colonna sonora buona ma non memorabile.
Tecnicamente altalenante, ma nel complesso valido. Seconda stagione necessaria.
Ci sono volumi interi di scrittura creativa e saggi sul worldbuilding nella narrazione che ne fanno un punto fermo di non dare una spiega dettagliata di ogni cazzo di riferimento, ma anzi che un accenno quà e là (non determinante) a cose date per scontate dai personaggi di un mondo alternativo servano proprio a favorire la plausibilità e di conseguenza l'immersione.
Però capisco anche che lo spettatore moderno sia abituato sia al "tutto e subito" che alla spiegazione lineare, senza sospesi troppo arditi.
Non è incoraggiante, ma lo capisco.![]()
FUCK IT
WE BALL
Concordo su tutto, un po' meno sulle quote etniche. Pensavo ci stessero molto piu' male, invece non mi hanno dato fastidio, inoltre credo facciano sembrare il continente un filo piu' grande di "una regione" dando piu' respiro all'opera.
per intenderci mi ha dato piu' fastidio l'illuminazione da faretto alogeno della Brokilon forest che non la presenza di attori/attrici di colore
- - - Aggiornato - - -
cmq le risposte - amio avviso- arrivano, spesso non nello stesso episodio ma arrivano quindi bisogna un po' collegare i puntini per avere un quadro generale.
non e' il classico caso del personaggio A che nomina una cosa, personaggio B che chiede cosa sia, personaggio A che parte con la spiegazione
E' che la roba del polacco maledetto (seriamente, scrive peggio di Martin, e ci vuole dell'impegno) è in una regione. E Fringilla Vigo, cugina dell'Imperatore di Nilfgaard, è descritta abbastanza chiaramente, per dire.
C'è un impatto visivo con un disconnect molto forte, come mettere Boromir, Faramir e Denethor latinos sudamericani (del resto Gondor è il regno del sud eccetera). Sono senza senso? Affatto. Sono una forzatura? Un bel po'. Sono diversi da come sono raffigurati nell'originale? Eccome.
Tutto lì. Niente dietrologia.
E tutto per questioni di marketing, siamo sinceri.![]()
FUCK IT
WE BALL
Ho trovato gli ultimi due episodi i peggiori (che seguirono un episodio non bruttissimo ma nemmeno entusiasmante). Nel complesso, piacevole ma continua a non convincermi la regia del tutto.
Insomma, inconsistente.
Visto l'episodio del genio... mi consolo che almeno sappia recitare bene l'attrice di Yen![]()
Per me Yen va benissimo, fisico mozzafiato, bellezza non convenzionale e sa recitare bene poi con Cavill sembra avere una bella intesa
cmq finita anche io, gli ultimi 4 episodi mi sono piaciuti molto di piu' dei primi, qualche sbavatura ed ampio margine di miglioramento ma sono fiducioso
si respira molto bene l'atmosfera che a questo punto credo sia la cosa piu' importante
Mah, per me la questione è diversa. non è che si debba spiegare tutto, ma un po' di world building lo devi fare. Qua mi pare si dia per scontato uno o abbia letto i libri o abbia giocato al videogioco.
Ci sono vie di mezzo più adeguate.
Diciamo che si capisce dai libri che la Zerrikania= Africa e i neri stan lì, si da per scontato che gli altri siano bianchi. Nella serie non sarà così, amen.
vista tutta. Poteva andare molto peggio, invece è ben fatta, si vede che son partiti con un budget limitato per via delle incertezze sul futuro.
Mi sono piaciuti molto i dialoghi, Geralt è ben caratterizzato così come Ciri e Yennefer che nonostante un viso particolare è una topa assurda. Belle anche le musiche, non preponderanti ma comunque funzionali a ciò che accade a schermo.
Io cambierei il formato spingendo sul 2.35:1 come per Lost in Space, Star trek e parte della 4 stagione di Expanse. Ormai le TV sono grandi e Netflix ha i mezzi economici per spingere sulla qualità cinematografica.
Viste per ora 4 puntate per non bruciarla subito.
Bella bella bella.
Mi sta piacendo un botto nonostante abbia letto i libri.
Geralt mi pare davvero ottimo e Yen e' una gran fregna altroche'.
Effetti speciali altalenanti ma non rovinano nulla, ottima atmosfera.
Stra promossa.
Comunque secondo me la più topa è Tissaia, gran milfona
Triss abbastanza cesso invece, potevano scegliere meglio. Yen tutto sommato ci sta, non è una cattiva scelta l'attrice.
Per quanto riguarda la multi-etnicità, pensavo peggio, ma l'elfo nero amico di Ciri non lo posso vedere. Vanno bene gli altri, ma lui mi sembra proprio fuori posto.
Per me Triss poteva essere l'attrice che fa la parte della madre di Geralt.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Vista oggi la prima, e devo dire che mi è piaciuta molto
Per ora il casting tiene bene (Gerard, Ciri, Calanthe), così come le atmosfere.
Ed il combattimento finale contro gli umani è stato splendido.
Anche la storia delle linee temporali in realtà con un po di attenzione si coglie (Ciri parlando con la nonna fa riferimento ad una battaglia a cui questa aveva partecipato da ragazza.... pochi minuti dopo, Renfri fa riferimento alla stessa battaglia come ad un evento attuale).
Belle anche le musiche, adatte e poco invasive.
Vediamo come prosegue
Quasi quasi stasera riprendo in mano il racconto a cui questo episodio fa riferimento.
gli elfi neri![]()