Cec stavolta sto con Recidivo, non è che il problema è che il witcher negro se la passa male, il problema è che il witcher negro ha molto poco senso in polonia nel medioevo.
Cec stavolta sto con Recidivo, non è che il problema è che il witcher negro se la passa male, il problema è che il witcher negro ha molto poco senso in polonia nel medioevo.
Restarting
sono duemila anni che ci viene mostrato un Gesù Cristo scandinavo e nessuno ha mai alzato un dito, possiamo farci andare bene anche una Fringilla con pigmentazione non polacca anche se mi farà sembrare poco realistica una serie dove nella prima puntata c’è uno che per una maledizione è mezzo uomo mezzo facocero
Era multietnico anche l'Impero Persiano e soprattutto anche l'Impero Romano, con tanto di diversi imperatori provenienti dal nord africa che non penso siano stati "bianchissimi". Dire che The Witcher sia ambientato nella "Polonia del Medioevo" mi pare un po' forzato eh![]()
siamo arrivati agli imperatori romani POC, topic dell'anno
Cazzo ragazzi,
State facendo un mischione del cazzo che sembra vi siete fermati alle medie.
Ma, oh, voi siete convinti che la società del 1300 in Europa fosse multietnica come quella di oggi perché in un esempio UNO era accettato, contenti voi, contenti tutti.
Come il diritto, nella società dove le leggi le da il Re, che ha potere di vita e di morte sui sudditi, dai che meravigliosa società multietnica.
Poi l’impero ottomano era un esempio di società multietnica e di splendore dei diritti, tutti volevano andare a vivere nell’impero ottomano.
Certo.
Addio.
@ceccazzo: ho citato la frase che gli autori fanno dire a Ranuncolo quando Yennefer gli chiede perché lo fa, ma oh, hai ragione te.
Ok.
Ovviamente non era la società multietnica moderna ma sei tu che hai parlato di implausibilità di società multietniche nel medioevo quando nella realtà esistevano![]()
Poi che cazzo c'entrano i diritti lo sai solo tu
Stai trollando vero? Sefarditi? Giuseppe Nasi? ti dice niente?
non era il sogno di tutti ma era una società multietnica
No.
Non era col cazzo una società multietnica come la intendo te.
C’erano varie etnie tenute buone con la forza.
Come era la vecchia jugoslavia con Tito.
La società multietnica coma la intendete voi è figlia dei tempi moderni, del diritto e della democrazia e funzionicchia, nemmeno funziona bene.
Il grande errore di oggi, guardare il passato senza contestualizzare un cazzo di niente.
Il fatto è che il mondo di witcher non è l'europa del 1300 al massimo ne è vagamente ispirato, e date le premesse la presenza di una società multietnica nel mondo di witcher può essere coerente ai fini narrativi della serie tv...
Non lo sarebbe se fosse una serie d'impronta realistica ambientata nell'europa del 1300...ma non è questo il caso.
Se in una serie tv come chernobyl avessimo avuto un co protagonista afroamericano, e operai multietnici si, avrei capito le critiche di scarsa fedeltà, dal momento che si presenta come una serie che vuole attenersi il più possibile alla realtà, per quanto pure in quella serie ci siano stati alcuni aspetti romanzati e modificati, cercando comunque di mantenere la coerenza.
In quel caso vedere magari pompieri / operai ecc troppo multietnici e fuori dal contesto dell'epoca sarebbe stato probabilmente un appunto legittimo, per quanto forse comunque pur sempre un aspetto secondario.
Ultima modifica di Enriko!!; 29-12-21 alle 12:53
Infatti quella frase non vuol dire che ci sia una intolleranza manifesta verso certe categorie, ma che gli elfi potrebbero essere un primo passo verso altri...
Lui si mette fra i possibili futuri perseguitati, in virtù di menestrello/artista, ma attualmente non lo è anzi...è quasi famoso.
Al massimo quella frase può fare intendere che per quanto certe categorie siano attualmente dai più tollerate/apprezzate magari è presente un'altra parte che non le vede di buon'occhio, e il timore è che andando avanti "con la deriva", questa parte possa prendere il sopravvento, ma attualmente questo è un timore.
Ma ripeto gli elementi che mette a disposizione la serie per fare certe considerazioni sono veramente pochi.
a quel punto direi che è una puttanata, una scelta fatta esclusivamente per fini propagandistici di società inclusiva e di inserire a forza un argomento "terrestre" nel mondo di the witcher. Al momento in nessun media su cui è uscito the witcher la questione razziale tra umani è stata affrontata come la nostra
recidivo la frase era chiara, lo so. Non ti stavo prendendo tanto in giro per in witcher nerose veramente fosse introdotto il problema razziale sarebbe in cima alla lista degli sfigati
la frase in questione, per chi se la fosse scordata:
They come for the elves, Yennefer.
They'll come for the dwarves.
And sooner or later,
they will come for everyone.
Anyone that they deem the "other," so...
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
"... Poi vennero per me, ma non c'era più nessuno a protestare"
Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
Ma cosa leggo
Sì, Roma era multietnica essendo un impero, ma prima di tutto è stato un unicum nella storia dell'Europa, secondo le zone "melting pot" in tutto l'impero erano 2 città principalmente, per il resto ognuno stava al paese suo, l’eccezione erano le famiglie nobili romane che era stanziate in tutto l'impero ad amministrarlo, e da cui derivano gli imperatori "stranieri". Poi dopo la caduta di Roma il concetto di apertura ad altre civiltà si è praticamente estinto per un millennio. Ci sono stati anche i Mori ma gli spagnoli erano talmente contenti della convivenza che hanno fatto partite una rappresaglia religiosa che Hitler a confronto era un bravo guaglione. Gli Unni poi erano russi/europei quindi non ho capito cosa c’entrano![]()
No, l'alto medioevo è stato tutto una convivenza fra civiltà diverse, difficile e ardua ma che è accaduta, se no i popoli barbari non si sarebbero mai integrati con i conquistati romani, cosa che gradualmente accadde (favorita ovviamente dal cristianesimo al quale i barbari si convertirono e che appianò le divergenze culturali). Comunque non siamo a lezione di storia e siamo off-topic.