Gli sceneggiatori ci hanno fatto capire non proprio sottilmente che questo pugnale di Bran è molto importante, anche se non si capisce esattamente perché. È fatto di acciaio di Valyria, un’antica lega che forse contiene Vetro di Drago ed era forgiato proprio col fuoco dei draghi, e che è l’unico materiale in grado di uccidere gli Estranei. Ci sono diverse spade in acciaio di Valyria: una ce l’ha Jon Snow, una Sam, una Jaime e una Brienne. In più c’è questo pugnale, che è lo stesso usato nella prima stagione dall’assassino che provò a uccidere Bran Stark, ma che fu fermato dalla madre Catelyn e dal metalupo Summer. Catelyn andò ad Approdo del Re per avvertire suo marito Ned, e lì Ditocorto (alla presenza di Varys) le disse che quel coltello era suo, ma che l’aveva perso in una scommessa con Tyrion Lannister. Da quel colloquio con Ditocorto cominciarono un bel po’ dei guai di Game of Thrones, visto che Catelyn fece arrestare Tyrion mettendo per la prima volta l’una contro l’altra la famiglia Stark e i Lannister.
È improbabile però che Ditocorto dicesse la verità, sostenendo che il pugnale sia finito nelle mani di Tyrion: dai libri sappiamo che la scommessa riguardava un duello tra Loras Tyrell e Jaime Lannister, vinto dal primo. Questo vorrebbe dire che Tyrion ha scommesso contro suo fratello, cosa che non avrebbe mai fatto. Si scopre allora che fu Robert Baratheon a scommettere con Ditocorto, vincendo il pugnale. In molti sospettano poi sia finito nelle mani di Joffrey, che avrebbe ordinato l’omicidio di Bran, forse per impressionare il re Robert (suo padre, o almeno lui lo pensava). Quando aveva ricevuto la sua spada, “Lamento di Vedova”, Joffrey aveva infatti detto: «Conosco già l’acciaio di Valyria».
Il pugnale poi scompare da Game of Thrones: o se lo era tenuto Ned fino alla sua decapitazione, oppure ce l’aveva con sé Catelyn fino alla sua morte durante le Nozze Rosse: come ha fatto Ditocorto a tornarne in possesso? Perché Ditocorto lo ha dato a Bran? Forse per ingraziarselo. E soprattutto perché è così importante? È probabile che serva a spiegare chi fu a ordinare l’assassinio di Bran, ma anche che quest’ultimo lo abbia dato ad Arya perché sa che è diventata una formidabile assassina: potrebbe usarlo per uccidere un Estraneo, cosa che sarebbe piuttosto emozionante.