Aegon è entrato in guerra con i 7 regni ed ha vinto, è diverso
Aegon è entrato in guerra con i 7 regni ed ha vinto, è diverso
Robert, a parte la nonna Targaryen che gli dava quel tanto di legittimità per farsi accettare anche come usurpatore, era un sovrano che tornava comodo a tutti: primo di tutti a Tywin che avrebbe potuto vantare un enorme credito con la corona, Robert poi è un guerriero, non un politico, quindi sperava di poterlo governare tramite sua figlia o come primo cavaliere, a Ned invece faceva comodo il migliore amico sul trono perché l'avrebbe lasciato in pace a Nord, infatti sapeva che avrebbe governato il loro mentore Jon Arryn.
Considerate che Tywin Lannister non avrebbero potuto mettere nessuno sul trono, Jaime guardia reale, Tyrion, beh, per lui manco doveva esistere, l'unico modo per assicurare alla sua famiglia vita eterna e prosperità era metterci la figlia come regina, chi meglio di un re come Robert? Ned non sarebbe potuto essere governabile inoltre era già promesso a Cat (da cui l'alleanza anche con i Tully, signori dei fiumi).
pena
Ahem, il miglior claim ce l'aveva Viserys.
Se fosse stata davvero solo una guerra contro il re folle e non contro i Targaryen avrebbero messo lui sul trono o un suo discendente, in modo da conservare la faccia e la dinastia.
Robert voleva fare proprio il re e la sua ribellione fu per prendersi il trono, alla fine.
Nei libri viene detto il contrario più di una volta, solo che i Targaryen erano a rischio pazzia. E guarda che Viserys era peggio di Aerys.
Senza contare che è abbastanza pericoloso mettere sul trono uno a cui hai ammazzato tutta la famiglia.
Il claim migliore era quello di Aegon, finché non è intervenuto Gregor Clegane.
Non tutti i Targ nascevano pazzi.
Vuserys era un pischello e ancora non si sapeva come sarebbe venuto su.
Aerys stesso è stato un re decente per i primi dieci anni circa, poi è andato allo sfascio.
Tutti dicono anche che con i Targ si stava bene: Westeros ha avuto 300 anni circa di pace e stabilità interrotte solo da una guerra civile (comunque interna alla famiglia) e un paio di rivolte minori, mentre prima era lammerda, il continente meno evoluto e più caotico con guerre continue tra signori e signorotti. Col tempo e con i draghi i Targ avrebbero fatto di Westeros una Valirya 2 la vendetta.
Robert odiava i Targ e li voleva sterminare, infatti ha approvato il massacro dei figli di Rhaegar. Se davvero non avesse voluto il trono, dopo la vittoria avrebbe richiamato Viserys e gli avrebbe dato il trono. Magari alle sue condizioni, magari sotto tutela sua e di Ned Stark, ma non si sarebbe fatto re.
Beh insomma, non fai una guerra rischiando il tutto per tutto, per mettere al trono qualcuno che non ti dia garanzie.
Rischi di trovarti da capo a dodici nel giro di pochi anni.
Viserys era un bambino all'epoca, ma non così piccolo (otto anni circa) da non ricordarsi di suo padre, della ribellione e dello sterminio di molti dei suoi parenti più prossimi.
Che garanzia puoi avere che non ti faccia fuori alla prima occasione?
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ma Robert non si è fatto re da solo, l'hanno scelto i suoi alleati, nei libri è molto chiaro. Non era neanche a capo della ribellione.
Quanto ai Targaryen, Viserys dava segni di squilibrio già da bambino stando a Barristan, per questo ho scritto che era peggio del padre.
E i dubbi sulla pazzia dei Targaryen c'erano ed erano forti, in un capitolo di Jaime c'è lui che ricorda che dopo aver ucciso il re è stato tentato di incoronare Aegon ma poi ha pensato che era pur sempre il nipote di Aerys ed ha cambiato idea.
Ma poi ripeto, mettere sul trono uno a cui hai sterminato la famiglia è da pazzi.
Madonna Lost, non mi ci fate pensare che è meglio.
Finito anch'io l'ultimo episodio, ci ho messo tanto perché il sesto mi aveva così stomacato che mi era passata la voglia di vedere. E non torna. Mi è calato drasticamente l'interesse. La stagione più brutta finora ha rovinato ulteriormente personaggi e trame del magnifico lavoro di Martin.
Davvero sembra una fan fiction ormai. Ditocorto sprecato in maniera oscena.
L'unica cosa per cui è valso vedere il tutto? Lena Headey, la sua Cersei vive letteralmente e buca lo schermo, un'attrice fuori parametro, datele tutti i premi possibili.
We'll slide down the surface of things
And as things fell apart, nobody paid much attention
Dexter è svaccato pure peggio![]()
Appunto era un bambino e poteva essere manipolato a piacimento. Potevano darlo in ostaggio a Robert stesso o a Ned che lo avrebbero cresciuto come uno dei loro figli per poi incoronarlo a tempo debito, magari dopo un matrimonio con una loro figlia per rinsaldare i legami.
La quarta non era male e aveva un paio di episodi belli, come The Constant (a detta di molti la puntata più bella di tutta la serie). Da lì in poi è cominciato il declino. Dexter invece già dalla terza ha inziato a puzzare di cadavere putrido, ha avuto un guizzo nella quarta e poi è precipitato per altre quattro stagioni una peggio dell'altra. GOT e Lost sono ben lontani da questo livelli di putridume.
vero, facciamo i buoni e salviamo Dexter fino alla quarta stagione, le ultime erano davvero una tragedia: è stato un sollievo vederla finita.
lost fino alla 4a aveva retto bene, ma solo perche aggiungevano strati di merd...misteri su quelli già esistenti senza curarsi su dove sarebbero andati a parare.
Dexter non dovrebbe comparire nella stessa frase con GoT e Lost, tranne che in frasi come "Dexter non dovrebbe comparire nella stessa frase con GoT e Lost".
E pensare che al tempo criticai BSG per il finale "debole"
Cazzo era un capolavoro al confronto delle merdate venute dopo![]()
Ma ripeto: un bambino per modo di dire.
A quei tempi ad otto anni a momenti ti mandavano già in guerra, al "primo sangue" (11-13 anni) le bambine venivano date in sposa e cominciavano a sfornare figli... altro che bambino
E nella storia c'è un episodio molto eloquente di "bambino" tolto ad un nemico e cresciuto come proprio che alla prima occasione ha sentito il richiamo della "casata" e lo ha messo nel culo ad i suoi frattellastri.
E credo che il richiamo della casata "Greyjoy" non sia neanche lontanamente paragonabile a quella dei "Targaryen".
Questo sempre nell'ipotesi che il ragazzino venisse su bene... ma come detto da altri, pare che già mostrasse qualche segno di squilibrio.
Io sono arrivato alla quarta e non era male... complessivamente mi è piaciuto.
Poi però non mi è mai venuta voglia di vedere le altre quattro... il che forse è cmq indicativo
Sai che giusto questa mattina mi era venuto voglia di rivederlo?
Gran bella serie per me![]()
Robert odia tutti i Targaryen, vuole anche uccidere Danny.
Sono arrivato al torneo dove si vede la "prima Montagna" e devo dire che ci stava bene, perché rispetto all'attore che c'è adesso (che sarebbe il terzo) ok è grosso, però si vede che è più giovane del Mastino quando dovrebbe essere il fratello maggiore.
È curioso anche come GoT abbia avuto così tanti recast. Immagino alcuni personaggi secondari (che fanno letteralmente 2 scene in 2 stagioni diverse) magari non erano più disponibili, come il fratello di Sam (inteso come ruolo, non conosco i motivi del cambio attore). Invece in altri casi mi vien da pensare o che non sono riusciti a trovare l'attore giusto e quindi hanno preso un attore segna-posto oppure per i personaggi che nelle prime stagioni fanno solo background non hanno voluto pagarne uno bravo per non far niente nelle prime stagioni per poi recitare nelle stagioni successive (tipo Tomen, di nuovo supposizione non conosco i reali motivi)