[Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023 [Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023 - Pagina 6

Pagina 6 di 18 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 356

Discussione: [Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023

  1. #101

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Prima di quei romanzi, però, sarebbe meglio iniziare dai racconti di "Io Robot" e relativo seguito, giusto per contestualizzare un po' la faccenda delle tre leggi.

  2. #102
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    sì, giusto, ma su uno non la vuol prendere troppo larga per arrivare alla Fondazione... per me sono fruibilissimi anche senza i racconti
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  3. #103
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.240

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    C'è stata anche una seconda trilogia della Fondazione scritta da autori diversi (solo uno tradotto in italiano, "Fondazione: la paura"), ma talmente scollegata dall'originale sia come stile che come soggetto da essere abbastanza insignifcante. Una sorta di mega fan fiction con i personaggi classici in contesti del tutto diversi.
    ne ho letto lepeggio cose, tipo robot con la personalità di machiavelli che discutono con la gente
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  4. #104

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Confermo le peggio cose.

  5. #105
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.084

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    https://tv.apple.com/it/show/foundat...cvrve6jdfep4x3

    vedendo il cast mi chiedo se quelli che producono Foundation hanno mai letto i libri.
    Ma poi chi cavolo sono brother day, brother dusk e brother dawn?
    Il bello è che tra i produttori c'è pure la figlia di Asimov.
    Comunque ci sono notizie su quando esce?
    Ultima modifica di Govny; 12-02-21 alle 22:21

  6. #106

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Uno vede il topic aggiornato, corre a guardare e... niente.
    Così non vale!

  7. #107
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.084

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Uno vede il topic aggiornato, corre a guardare e... niente.
    Così non vale!
    Mi space.
    avevo sentito dire da dei deficienti di un sito a caso che era uscito un trailer e mi ero tutto eccitato, poi ho scoperto che era sempre lo stesso.
    Però prima ho fatto una ricerca e ho visto che dal cast sono saltati fuori dei personaggi con nomi improbabili che non ho mai sentito nominare dal buon Asimov e così ho postato.

  8. #108
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.084

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    ed ecco che dopo averlo chiamato è arrivato, non il trailer ma un po' di informazioni:

    https://www.hdblog.it/curiosita/arti...imov-apple-tv/

    pare che saranno almeno 80 episodi per un totale di 80 ore.
    La cosa che mi suona strana è il commento del produttore che dice di aver scelto malta per le riprese perchè il pianeta in cui è ambientato foundation è "acquatico".
    testuali parole: "isola, selezionata per le sue particolari caratteristiche legate alla distribuzione dell'acqua, particolarmente adatte ad un pianeta acquatico come quello descritto nell'opera di fantascienza".

    Ripeto: ma questi li hanno letti i libri prima di cominciare a girare?
    Ultima modifica di Govny; 14-02-21 alle 01:18

  9. #109
    sospeso nell'incredulità L'avatar di Non-A
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bologna la dotta
    Messaggi
    708
    Gamer IDs

    Gamertag: WallessMuffin5 Steam ID: Mariner747

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    C'è stata anche una seconda trilogia della Fondazione scritta da autori diversi (solo uno tradotto in italiano, "Fondazione: la paura"), ma talmente scollegata dall'originale sia come stile che come soggetto da essere abbastanza insignificante. Una sorta di mega fan fiction con i personaggi classici in contesti del tutto diversi.
    Aspetta aspetta... questa sembra proprio la profezia di come sarà la serie precisa anche nei dettagli, tipo il titolo della versione tradotta

    Tornando serio, credo che ormai il pelo sullo stomaco ce l'abbiamo tutti quando si tratta di accettare modifiche, stravolgimenti, vaneggiamenti new-new-age e dilettantismi vari nella trasposizione televisiva di una saga letteraria di spessore.

    Secondo me possiamo lasciar perdere il sogno di vedere il ciclo della Fondazione in versione filmata, io spero solo che quello che ci presenteranno sia almeno di qualità e non stravolga/strumentalizzi in modo disarmante il senso dell'opera originale.
    Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito

    ...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima

  10. #110
    sospeso nell'incredulità L'avatar di Non-A
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bologna la dotta
    Messaggi
    708
    Gamer IDs

    Gamertag: WallessMuffin5 Steam ID: Mariner747

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    ed ecco che dopo averlo chiamato è arrivato, non il trailer ma un po' di informazioni:

    https://www.hdblog.it/curiosita/arti...imov-apple-tv/

    pare che saranno almeno 80 episodi per un totale di 80 ore.
    La cosa che mi suona strana è il commento del produttore che dice di aver scelto malta per le riprese perchè il pianeta in cui è ambientato foundation è "acquatico".
    testuali parole: "isola, selezionata per le sue particolari caratteristiche legate alla distribuzione dell'acqua, particolarmente adatte ad un pianeta acquatico come quello descritto nell'opera di fantascienza".

    Ripeto: ma questi li hanno letti i libri prima di cominciare a girare?
    mi sa che è un po' troppo testuale così, secondo me è stato tradotto male e il produttore senza sapere cosa stesse facendo spoilerava del "pianeta con l'acqua" e qua già partiamo male con la competenza (del produttore eh).
    Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito

    ...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima

  11. #111
    4EverNabbPlayer L'avatar di Kea Black
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.400
    Gamer IDs

    Steam ID: KeaBlack

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    ed ecco che dopo averlo chiamato è arrivato, non il trailer ma un po' di informazioni:

    https://www.hdblog.it/curiosita/arti...imov-apple-tv/

    pare che saranno almeno 80 episodi per un totale di 80 ore.
    La cosa che mi suona strana è il commento del produttore che dice di aver scelto malta per le riprese perchè il pianeta in cui è ambientato foundation è "acquatico".
    testuali parole: "isola, selezionata per le sue particolari caratteristiche legate alla distribuzione dell'acqua, particolarmente adatte ad un pianeta acquatico come quello descritto nell'opera di fantascienza".

    Ripeto: ma questi li hanno letti i libri prima di cominciare a girare?
    ora non ricordo in quale ciclo si collocasse, ma c'è un pianeta acquatico in cui si trova una isola creata artificialmente, abitata da umani che poi

    provano ad uccidere i protagonisti che ci vanno durante la loro quest



    mi pare sia nel libro in cui

    cercano la terra, ci sono di mezzo telepati che visono su un pianeta "vivo" (il mulo dei libri precedenti era uno di loro), trovano daneel r. dentro la luna, e poi boh

    Ultima modifica di Kea Black; 14-02-21 alle 11:50
    this is a placeholder

  12. #112
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.168

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    ed ecco che dopo averlo chiamato è arrivato, non il trailer ma un po' di informazioni:

    https://www.hdblog.it/curiosita/arti...imov-apple-tv/

    pare che saranno almeno 80 episodi per un totale di 80 ore.
    La cosa che mi suona strana è il commento del produttore che dice di aver scelto malta per le riprese perchè il pianeta in cui è ambientato foundation è "acquatico".
    testuali parole: "isola, selezionata per le sue particolari caratteristiche legate alla distribuzione dell'acqua, particolarmente adatte ad un pianeta acquatico come quello descritto nell'opera di fantascienza".

    Ripeto: ma questi li hanno letti i libri prima di cominciare a girare?
    mi sa di no

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  13. #113
    Senior Member L'avatar di Pete.Bondurant
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tiger Kab, Miami Fl
    Messaggi
    2.537

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Bof, se esiste una serie al limite dell'infilmabile è proprio la Fondazione originale, infatti tutti quelli che ci hanno provato prima hanno abbandonato presto l'idea.
    Quindi se riescono a tirar fuori una buona serie scifi ambientata in quell'universo anche solo ispirata ai libri sarà festa grande.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  14. #114
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.084

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Kea Black Visualizza Messaggio
    ora non ricordo in quale ciclo si collocasse, ma c'è un pianeta acquatico in cui si trova una isola creata artificialmente, abitata da umani che poi

    provano ad uccidere i protagonisti che ci vanno durante la loro quest



    mi pare sia nel libro in cui

    cercano la terra, ci sono di mezzo telepati che visono su un pianeta "vivo" (il mulo dei libri precedenti era uno di loro), trovano daneel r. dentro la luna, e poi boh
    si trova in "fondazione e terra" e rappresenta un elemento trascurabile nell'intera saga. Se lo prendopno come punto di riferimento per raccontare la storia della fondazione, allora sono dei dementi.

    tra l'altro quel libro non c'entra nulla con il ciclo originale della fondazione. E' stato scritto più di 30 anni dopo la trilogia insieme a "l'orlo della fondazione" e, come ha confessato Asimov stesso, solamente perchè l'editore gli ha dato talmente tanti soldi che non poteva rifiutare.

  15. #115
    sospeso nell'incredulità L'avatar di Non-A
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bologna la dotta
    Messaggi
    708
    Gamer IDs

    Gamertag: WallessMuffin5 Steam ID: Mariner747

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    si trova in "fondazione e terra" e rappresenta un elemento trascurabile nell'intera saga. Se lo prendopno come punto di riferimento per raccontare la storia della fondazione, allora sono dei dementi.

    tra l'altro quel libro non c'entra nulla con il ciclo originale della fondazione. E' stato scritto più di 30 anni dopo la trilogia insieme a "l'orlo della fondazione" e, come ha confessato Asimov stesso, solamente perchè l'editore gli ha dato talmente tanti soldi che non poteva rifiutare.
    A saperlo, magari si poteva tentare una contro-colletta per farlo desistere
    Ho letto volentieri anche gli altri, ma la trilogia classica è inarrivabile, tra l'altro "Il crollo della galassia centrale" è il primo libro di SF che abbia mai letto, da lì è seguita la ricerca del resto della storia per capire il prima e il dopo (e non è che c'erano google e amazon... erano tutte avventure in libreria e informazioni che mettevano gli editori quando sapevano fare il loro mestiere... eehh bei tempi).

    Ricordo bene? Mi pare che il buon Asimov abbia raccontato in qualche prefazione che la trilogia era in realtà un insieme di racconti usciti periodicamente in riviste del settore, o forse una storia a puntate?
    Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito

    ...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima

  16. #116
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.084

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Non-A Visualizza Messaggio

    Ricordo bene? Mi pare che il buon Asimov abbia raccontato in qualche prefazione che la trilogia era in realtà un insieme di racconti usciti periodicamente in riviste del settore, o forse una storia a puntate?
    Esatto.
    Erano una serie di racconti pubblicati sulla rivista Astounding Science Fiction tra il 42 e il 44, poi nel 51 li hanno raccolti in un libro.

  17. #117
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Io ho preso una raccolta su amazon a 2 spicci (non ricordo il nome) che racchiude la trilogia, e anche li nella prefazione dicono che sono una serie di racconti poi raccolti in un libro.

    Penso comunque che potenzialmente si presti come background e storia ad una trasposizione televisiva, almeno come ispirazione, ma vuoi per gli anni passati e il diverso media, serva un gran lavoro di adattamento, e qui vengono i dolori, ovviamente serve gente capace in grado di fare un gran lavoro per tradurre il tutto visivamente in modo coerente e attuale, come anche sviluppare la storia in modo adatta alla tv senza cadere in forzature e cose poco coerenti.

    Il problema è che spesso gli sceneggiatori si sentano in grado di "migliorare" storie che nella struttura già funzionano bene senza bisogno di aggiungere altro, e spesso la cosa si trasforma in un disastro

  18. #118
    sospeso nell'incredulità L'avatar di Non-A
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bologna la dotta
    Messaggi
    708
    Gamer IDs

    Gamertag: WallessMuffin5 Steam ID: Mariner747

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Govny Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Erano una serie di racconti pubblicati sulla rivista Astounding Science Fiction tra il 42 e il 44, poi nel 51 li hanno raccolti in un libro.
    Ecco ecco, è incredibile come sia invecchiata bene dal 1951 [nuova faccina perchè non ne esiste una che renda onore a questa saga].

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Penso comunque che potenzialmente si presti come background e storia ad una trasposizione televisiva, almeno come ispirazione, ma vuoi per gli anni passati e il diverso media, serva un gran lavoro di adattamento, e qui vengono i dolori, ovviamente serve gente capace in grado di fare un gran lavoro per tradurre il tutto visivamente in modo coerente e attuale, come anche sviluppare la storia in modo adatta alla tv senza cadere in forzature e cose poco coerenti.
    Per la questione visiva e di ambientazione secondo me è durissima rappresentarla in modo soddisfacente, perchè Asimov ha avuto come caratteristica distintiva (e forse unico nel genere) di non perdersi mai in descrizioni, quindi ognuno di noi si immagina i vari mondi, i mezzi di trasporto, il Mule etc a modo suo, sarà un attimo rimanere delusi, serve un bel manico da parte di registi e sceneggiatori, anche se magari questo dà loro anche più libertà.

    Il problema è che spesso gli sceneggiatori si sentano in grado di "migliorare" storie che nella struttura già funzionano bene senza bisogno di aggiungere altro, e spesso la cosa si trasforma in un disastro
    ci vorrebbe Coppola, che con Il Padrino non voleva migliorare l'immagine della mafia, voleva descriverla tramite il mezzo cinematografico e direi che c'è riuscito forse nel migliore dei modi.

    Dopotutto una serie sul mondo (cioè galassia ) della Fondazione potrebbe anche essere ambientata su un sistema marginale, quasi senza rapporti con l'impero, in cui la psicostoriografia potrebbe essere applicata e avere già sviluppi coerenti per le dimensioni di quella società, ma non integranti nella storia principale.
    Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito

    ...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima

  19. #119
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Non-A Visualizza Messaggio
    Ecco ecco, è incredibile come sia invecchiata bene dal 1951 [nuova faccina perchè non ne esiste una che renda onore a questa saga].



    Per la questione visiva e di ambientazione secondo me è durissima rappresentarla in modo soddisfacente, perchè Asimov ha avuto come caratteristica distintiva (e forse unico nel genere) di non perdersi mai in descrizioni, quindi ognuno di noi si immagina i vari mondi, i mezzi di trasporto, il Mule etc a modo suo, sarà un attimo rimanere delusi, serve un bel manico da parte di registi e sceneggiatori, anche se magari questo dà loro anche più libertà.


    ci vorrebbe Coppola, che con Il Padrino non voleva migliorare l'immagine della mafia, voleva descriverla tramite il mezzo cinematografico e direi che c'è riuscito forse nel migliore dei modi.

    Dopotutto una serie sul mondo (cioè galassia ) della Fondazione potrebbe anche essere ambientata su un sistema marginale, quasi senza rapporti con l'impero, in cui la psicostoriografia potrebbe essere applicata e avere già sviluppi coerenti per le dimensioni di quella società, ma non integranti nella storia principale.
    Si dicamo che è una storia la cui trasposizione da ampi margini di libertà, il che è un bene...ma da un altro bisogna che ci sia gente che la sappia gestire rimanendo comunque fedeli allo spirito del libro e alla storia almeno per quello che è il "fulcro", poi magari qualche libertà su robe di contorno può anche starci ma non deve intaccare la storia così come la si conosce che quella funziona bene come è...
    Vero quello che dici dell'aspetto visivo, serve effettivamente gente capace in modo da creare un qualcosa che visivamente sia migliore di quello che mediamente la gente si è immaginata leggendo i libri...
    Il potenziale per una serie tratta su questa saga è alto, come è alto anche il rischio "merdone" detto in termini tecnici...spero che abbiano un bel budget...

  20. #120
    Senior Member L'avatar di Govny
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.084

    Re: [Apple] Ciclo delle Fondazioni di Asimov

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Vero quello che dici dell'aspetto visivo, serve effettivamente gente capace in modo da creare un qualcosa che visivamente sia migliore di quello che mediamente la gente si è immaginata leggendo i libri...
    io quello che visivamente mi immagino leggendo i libri è che trantor sia una pianeta alla Coruscant, come descritto nei libri e da cui Lucas a preso ispirazione, quindi dai libri io mi immagino qualcosa di visivamente grande, da quesnto punto di vista non serve inventarsi proprio niente.
    Comuque trasporre Foundation su schermo io non la vedo così difficile se si tratta di una serie formata da diverse stagioni.
    Per le prima stagione potrebbero concentrarsi sulla creazione della fondazione e sugli eventi che l'hanno portata a prendere il controllo dei regni circostanti diventando la potenza della periferia. Per la seconda potrebbero concentrarsi sull'epopea dei mercanti. Per la terza del conflitto tra la fondazioni e ciò che rimane dell'impero. Nella quarta raccontare le vicende del Mulo. Nella quinta si potrebbero concentrare sulla ricerca della seconda fondazione e a questo punto si potrebbero tranquillamente fermare.
    Ma so già che non sarà così. Basti pensare che nel cast c'è l'interprete di Eto Demerzel che nella trilogia della fondazione non viene nemmeno citato e entra in campo solo negli ultimi due libri dell'intera saga "preludio alla fondazione" e "fondazione anno zero".
    Spero che questo significhi al massimo che nella prima stagione, invece di iniziare con le vicende che portano all'esilio degli enciclopedisti, decidano di raccontare la storia partendo dal momento in cui Seldon arriva a Trantor. Ma in questo caso non si capisce perchè tra i protagonisti non ci sia anche un attore che interpreta Seldon da giovane.
    Diciamo che dalla scelta dei personaggi che si ricava dal cast, sono abbastanza perplesso su quello che i produttori intendono tirare fuori da questa saga e temo che la useranno come spunto per poi andarsene per la tangente e raccontare una storia completamtne diversa.
    Ah, ovviamente sono curioso di sapere che ruolo avranno i fantomatici Brother Day, Brother Dawn e Brother Dusk (ma si possono scegliere dei nomi più idioti?) nell'intera vicenda.
    Altra cosa che mi lascia interdetto è l'atmosfera cupa che traspare dal trailer che hanno fatto vedere. Il ciclo della fondazione è tutt'altro che cupo, leggendo i libri si ha anzi la senzazione di un universo solare più simile alle atmosfere dell'episodio di Star Wars la minaccia fantasma dove Lucas è riuscito a ricreare una rappresentazione di Trantor magistrale, brulicante di vita e attività come in Foundation, anche se nelle descrizioni di Asimov il pianeta più che da altissimi edifici e formato da immense cupole al di sotto delle quali vive la popolazione.
    Ultima modifica di Govny; 16-02-21 alle 15:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su