[Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023 [Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023 - Pagina 9

Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 180 di 356

Discussione: [Apple+] Foundation | S02 | 14 Luglio 2023

  1. #161
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    4.056

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Ho letto solo fondazione Anno zero ma mi sembra di capire che sia successivo?

  2. #162

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Fondazione Anno Zero è un prequel (la seconda parte del prequel, in realtà) del ciclo della Fondazione storico; visti i personaggi e le situazioni in gioco nel trailer potrebbe essere pure ambientata in quel periodo o immediatamente dopo

  3. #163
    Kallor
    Guest

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Con tutti i cambiamenti fatti (primo tra tutti la figura dell'imperatore) è inutile chiedersi dove si colloca rispetto ai libri.

  4. #164
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    4.056

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Fondazione Anno Zero è un prequel (la seconda parte del prequel, in realtà) del ciclo della Fondazione storico; visti i personaggi e le situazioni in gioco nel trailer potrebbe essere pure ambientata in quel periodo o immediatamente dopo
    Ah ok grazie.

  5. #165
    Marotta Vattene L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    19.236

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio
    Già il fatto che lo showrunner parli di impero malvagio e di tema del cambiamento, quando nei romanzi è l'esatto contrario (impero decadente e lo scopo è rifondarlo perché l'impero è una cosa buona e giusta che garantisce sicurezza e prosperità a tutti) dovrebbe far riflettere.
    ah bene, posso pure evitare di vederla sta cagata apple.

    Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

  6. #166
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Senza entrare nel merito delle differenze tra libri e serie (che sono doverose ma in un adattamento contano fino a un certo punto e poi i romanzi chi se li ricorda..) devo dire che il primo episodio lascia intendere dei valori produttivi molto convincenti. Messa in scena sontuosa con effettistica più che valida e soprattutto coerente, infodump il giusto, mi è piaciuto il modo in cui si spazia velocemente da luogo a luogo. Non sono sicuro che l'Impero sia rappresentato come inequivocabilmente cattivo (ideologicamente decadente, forse), anche se la figura dell'Imperatore raccoglie tutte le zone d'ombra dell'episodio e uno specifico (grosso) tradimento nei confronti del libro tende a forzare in modo un po' didascalico (anche se imho parecchio divertente) l'identità di una monarchia reazionaria come poche. Promosso.

  7. #167

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    A dir poco sontuosa.
    Non posso ancora dire molto, ma l'unico ostacolo potenziale di questa serie è l'opera letteraria con cui si confronta. Se riuscirà a superare l'iniziale diffidenza dei puristi dei romanzi, di quelli come me, rischia di diventare la più grossa space opera degli ultimi tempi.
    I difetti ci sono e sono grossi pure loro, ma il primo episodio lascia davvero la voglia di andare avanti. L'unico mio dubbio è che una serie impostata in un modo del genere possa sopravvivere per più di una stagione. È sempre possibile che il pilot sia diverso dagli episodi successivi e che tutta la baracca diventi improvvisamente Discovery, questo non lo so ancora dire, ma se continua così ci sarà molto da vedere.
    Ultima modifica di Tyreal; 24-09-21 alle 18:51

  8. #168
    sospeso nell'incredulità L'avatar di Non-A
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bologna la dotta
    Messaggi
    711
    Gamer IDs

    Gamertag: WallessMuffin5 Steam ID: Mariner747

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Alti e bassi da montagne russe durante un terremoto

    Quoto su quanto sia sontuoso visivamente, psicostoria presentata fin troppo bene con spiegoni e rispiegoni, regia e montaggio non all'altezza, buoni i dialoghi, alcuni ottimi e profondi, alcuni pacchiani.

    Primo episodio un po' troppo Star Trek/Hyperion (stazioni spaziali, sonno criogenico?), ma comunque buon incipit.
    Secondo episodio love drama senza senso, tra l'altro con Eto spoilerata senza ragione, almeno per quanto abbia capito.
    La caratterizzazione dei tre Cleon è la scelta narrativa più lontana da Asimov che si potesse fare, forse gli autori avevano in mente troppo Giorgino Martin

    Da seguire, per capire dove andrà a parare: i temi sociali "psicostoriografici" sono stati messi sul piatto piuttosto bene, gli sviluppi potrebbero essere ottimi, ma potrebbe essere anche il solito fail deludente.

    Considerazione sopra le righe a proposito della scelta dei personaggi: non so se verrò arrestato o imbavagliato a vita per quello che segue, ma ho sempre pensato che l'integrazione porterà ad una uniformità di caratteristiche genetiche, nel senso che quando saremo un impero interstellare (con soli umani, secondo il buon Isaac) i geni si saranno già mischiati così tanto che ci sarà solo un colore di pelle, senza alcuna rilevanza se possa essere tendente al scuro o al chiaro, mentre invece quando si fa una trasposizione televisiva di una saga futuristica ci si ostina a evidenziare differenze di colore della pelle...
    Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito

    ...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima

  9. #169
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.060

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Fondazione Anno Zero è un prequel (la seconda parte del prequel, in realtà) del ciclo della Fondazione storico; visti i personaggi e le situazioni in gioco nel trailer potrebbe essere pure ambientata in quel periodo o immediatamente dopo
    che poi il doppio prequel, ha come prequel la quadrilogia dei robot (abissi d'acciaio, il sole nudo, il robot e l'alba e i robot e l'impero)
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #170
    Kallor
    Guest

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    che poi il doppio prequel, ha come prequel la quadrilogia dei robot (abissi d'acciaio, il sole nudo, il robot e l'alba e i robot e l'impero)
    Il ciclo dei robot è il prequel del ciclo dell'impero che è il prequel del prequel del ciclo della fondazione

  11. #171
    Senior Member L'avatar di medioman.
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.320

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kallor Visualizza Messaggio
    Il ciclo dei robot è il prequel del ciclo dell'impero che è il prequel del prequel del ciclo della fondazione
    La Fine dell'Eternità è il prequel finale, visto che è lì che decidono di creare l'impero galattico e tutto il resto

  12. #172
    Kallor
    Guest

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio
    La Fine dell'Eternità è il prequel finale, visto che è lì che decidono di creare l'impero galattico e tutto il resto
    Esatto Ho iniziato da li quando ho fatto la lettura completa ed ho aggiunto anche nemesis prima del ciclo dei robot

  13. #173
    Senior Member L'avatar di medioman.
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.320

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kallor Visualizza Messaggio
    Esatto Ho iniziato da li quando ho fatto la lettura completa ed ho aggiunto anche nemesis prima del ciclo dei robot
    Giusto, anche perché Nemesis introduce i poteri mentali/telepatici
    In Viaggio Allucinante 2 invece viene suggerito che i viaggi spaziali ultra-luce potrebbero avvenire grazie alla super miniaturizzazione (e anche lì c'è un rimando ai poteri mentali, visto che quando entrano nel cervello del tizio riescono a prelevarne i pensieri).
    è tutto collegato, è questo il bello.

  14. #174
    Kallor
    Guest

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio
    Giusto, anche perché Nemesis introduce i poteri mentali/telepatici
    In Viaggio Allucinante 2 invece viene suggerito che i viaggi spaziali ultra-luce potrebbero avvenire grazie alla super miniaturizzazione (e anche lì c'è un rimando ai poteri mentali, visto che quando entrano nel cervello del tizio riescono a prelevarne i pensieri).
    è tutto collegato, è questo il bello.
    C'è un riferimento a Nemesis anche in L' orlo della Fondazione o Fondazione e Terra dove si racconta di una ragazzina capace di comunicare con un intero pianeta

  15. #175
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.733

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    la prima puntata alle volte mi ha trasmetto l'effetto "pdor figlio di kmer" , tanti nomi, luoghi, fatti sconosciuti e buttati lì un po' a cazzo. Comunque tecnicamente allo stato dell'arte e tutto sommato molto godibile. Il libro l'ho letto in adolescenza ormai 25 anni fa e non ricordo nulla, quindi me la godrò per quello che è

  16. #176
    Pensatore libero L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ROMA
    Messaggi
    40.449

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    la prima puntata alle volte mi ha trasmetto l'effetto "pdor figlio di kmer" , tanti nomi, luoghi, fatti sconosciuti e buttati lì un po' a cazzo. Comunque tecnicamente allo stato dell'arte e tutto sommato molto godibile. Il libro l'ho letto in adolescenza ormai 25 anni fa e non ricordo nulla, quindi me la godrò per quello che è
    Voto?
    Restarting

  17. #177
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.060

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Kallor Visualizza Messaggio
    Esatto Ho iniziato da li quando ho fatto la lettura completa ed ho aggiunto anche nemesis prima del ciclo dei robot
    già, nemesis
    l'avevo quasi dimenticato, il ciclo della fondazione lo lessi la prima volta a 13 anni nel lontano 1988
    ho ancora i libri edizione club degli editori

    - - - Aggiornato - - -

    cmq, pensandoci, ho iniziato a leggere coi gialli della christie, morta
    leggo asimov, muore
    mi piacciono i queen, ci lascia le penne freddie mercury
    ho letto tutto di king, e lo stirano col camper

    mica porterò sfiga?
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  18. #178

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Visto il secondo episodio, ho idea che come avevate preventivato e come si poteva intuire ci sia stato un drammatico calo di budget rispetto al pilota, ma diciamo che le premesse ci sono, c'è un sorprendente spoiler che in realtà nei romanzi è noto sin dai prequel quindi ha senso sia visto a questo punto della trama e la storia tiene botta... questo più o meno fino alla fine, quando poi svacca abbastanza prevedibilmente. Sulla scala Discovery del piagnisteo fine a se stesso totalizza 7 MichaelBurnham

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    ho letto tutto di king, e lo stirano col camper

    mica porterò sfiga?
    Sono andato a vedere se King fosse ancora vivo, mi ha preso un colpo
    Ultima modifica di Tyreal; 25-09-21 alle 13:07

  19. #179
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.060

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021


    no, lo stirarono anni fa, ma rischiò di brutto
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  20. #180
    Senior Member L'avatar di nyonik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.060

    Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

    Bo, prima puntata maestosa, seconda imbarazzante. Perplesso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su