madonna che pesantezza
madonna che pesantezza
Ma il topic o a la serie?
- - - Aggiornato - - -
Uè Zio l'abbiamo capito che non ti è piaciuta la scena, easy, ce ne faremo una ragione eh
Se mi posso permettere solo un appunto:
E' una scena brevissima che dura pochi minuti, non toglie assolutamente spazio al resto.
Non voglio far lezione di drammaturgia, non è li mio campo, ma dramma e commedia sono due facce della stessa medaglia, che è le miserie della vita.
Dipende solo da che lato ed angolazioni le vuoi dare espressione.
Ci sono i maschioni con la minchia così grossa che devi girare il giornale nell'altro senso
Oh, è un posto per parlarne, ne parlo. La gente replica, io rispondo.
Non è che sta cascando il mondo per nessuno dei partecipanti a questa discussione
Poteva essere anche solo Martellone che appariva, guardava in camera, e diceva BUCIODICULO. Anzi, sarebbe duranto ancora meno.E' una scena brevissima che dura pochi minuti, non toglie assolutamente spazio al resto.
Il punto non è che è teoricamente possibile nell'ambientazione, o quanto duri, il punto è che non c'entra una fava.
Non è una live di instagram in cui quello che ti capita davanti è quello che riprendi e pubblichi, senza filtro e senza controllo. È un copione in cui hai deciso che qualcosa doveva succedere, hai deciso che aveva posto nel tema, ambientazione e vicenda che stai raccontando, e ce l'hai messa. Per forza di cose, nella limitata quantità di scene che puoi mettere, ogni scena contiene informazioni di vario tipo che così chi guarda può estrapolare informazioni più generali.
Se tu fai la scelta consapevole di usare il tempo limitato che hai per metterci dentro della gente che raggiunge la vecchiaia coi piedi al caldo e pochi problemi, implicitamente mi stai dicendo che in questo mondo è possibile raggiungere la vecchiaia coi piedi al caldo e pochi problemi. Sarà anche un'eccezione, ma è possibile. E se è possibile, tutta la coerenza di "È un mondo di merda, e la gente deve fare cose orribili e compromessi immorali per la propria sopravvivenza e quella dei suoi cari" va a quel paese. Ed è colpa tua che mi hai ATTIVAMENTE e COSCIENTEMENTE mostrato che in questo mondo la gente, con un po' di sforzo ma neanche tanto (i problemi di Bill e Frank sono il restauro delle boutique e l'orto di fragole, e i due vecchi sono comodi, tranquilli e pieni di cibo), può starsene per i fatti proprio e prosperare.Tony Stark risponde a tono e la giornalista lo guarda goduriosa, stacco alla mattina dopo con la giornalista seminuda che guarda dalla finestra del villone> Tony Stark è un figo della madonna, playboy miliardario filantropo.
Dopo aver spaccato il culo a dieci poliziotti, Trinity vede un Agente, si gira, e scappa immediatamente > Gli Agenti sono pericolosissimi
Vedi una bambina con le scarpe da ginnastica colorate, la FEDRA la scansiona e la luce diventa rossa, stacco sui lavoratori delle pire funebri, uno di loro si imbruttisce a vedere un fagottino cadaverino con le stesse scarpe da ginnastica, invece Joel se lo carica senza una parola e lo butta nel fuoco e poi va a prelevare la paga della giornata > È un mondo di merda in cui non c'è pietà nemmeno per i bambini, non c'è cura all'infezione, e Joel ormai è un alienato senza sentimenti che pensa solo alla sopravvivenza
Per dire (SPOILER DEL GIOCO)
.
E infatti, aridaje, non è il momento leggero (vedi Ellie che fa la buffona e Joel che la prende per il culo raccontandole che fare il muratore fosse un mestiere di pregio amato da tutti), è la scena (se non un'intera puntataNon voglio far lezione di drammaturgia, non è li mio campo, ma dramma e commedia sono due facce della stessa medaglia, che è le miserie della vita.
Dipende solo da che lato ed angolazioni le vuoi dare espressione.) avulsa dal contesto le cui implicazioni indeboliscono il suddetto contesto.
Comunque va, mi sa che da sta discussione non se ne esce.
O sono un borioso coglione io, o non capite un cazzo voi.
Tertium non datur![]()
È una scena ugualmente "realistica e plausibile" (ci saran stati i merdoni per strada, no?), ma che nessuno si sognerebbe di mettere dentro perché non c'entra un cazzo con il tono del film. Come non c'entrano i siparietti felici in TLoU. È la decima volta che lo ripeto
Ma vabbè, su 'sta cosa tanto vale smettere di argomentare, continuiamo a rimbalzarci la stessa cosa da una pagina e rotti.
This
Mah alla fine Azad non ha torto, forse sarebbero state opportune due parole di spiegazione sull'eccezionalita di questi siparietti felici. Qualche condizione super particolare che ha permesso a queste coppiette di sopravvivere felicemente per 20 anni in un mondo andato a puttane.
Ad esempio ho trovato del tutto fuori luogo mostrare che Bill e Frank avessero dei rotoli di carta igienica. È assolutamente impossibile dopo 20 anni, a meno che non se la producessero di persona.
Ma anche il fatto di essere obesi in un mondo che non presenta più nessuna comodità e si sopravvive di caccia la vedo dura...
Va che i negozi sono pieni, il virus ha colpito oltre il 70% della popolazione eh...
Le piccole cittadine son state abbandonate subito.
Solo le città più grosse sono diventate QZ.
Gli stati uniti sono un continente, soprattutto in certi stati sei ISOLATO.
Due tizi che vivono di caccia, pesca vanno avanti anche 20 anni se lo hanno sempre fatto.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
C'è una spiegazione i supermercati sono rimasti pieni nei paesini, sono stati sfollati gli abitanti, per quello Bill riesce a mantenere quello stile di vita
Restarting
Ma non so Azad, a me sembra che la vita sia decisamente complessa, frutto di scelte tue, scelte non tue, accadimenti, etc.
Così anche nella serie vedi reazioni diversissime a quello stesso evento drammatico. E ogni situazione è frutto di scelte personali, scelte di altri, circostanze e via dicendo.
Insomma ci stanno i due nativi che stanno più o meno nel buco del culo del mondo (tanto che Joel ed Ellie si sono persi) e quindi nessuno se li caca e sono riusciti a sopravvivere senza troppe difficoltà. Difficile sì, improbabile? Sta alla tua sensibilità, a me non è sembrata una cosa così improbabile. Stanno in una casetta circondati da foreste, gli infetti non ci arrivano, gli altri magari non li hanno visti/non se li sono filati. Insomma gli è andata di culo, ma la vita è anche quello
Ci sta la comunità che ha vissuto sotto dittatura e dopo anni di sofferenze è riuscita a ribellarsi. E poi fa una finaccia per motivi diversi
C'è quella che ha deciso di organizzarsi e addirittura di sfociare nel COMUNISMO.
E poi ci sarà quella che verrà nelle prossime puntate, che magari ha deciso di diventare tale perché non ha avuto scelta oppure nella disperazione pensava di non avere scelte differenti, non riusciva a vedere niente di diverso che agire in quel modo. Oppure perché composta da gente di merda che non aspettava altro.
E credo che il senso del gioco, o del racconto, alla fine quello sia. Si racconta un mondo orribile e cupo. Ma che in alcuni casi comunque non si è corrotto del tutto.
Mi sembra che Vitor abbia già detto quasi tutto quello che c'era da dire.
Poi, oh.
Vediamo come viene introdotta la prossima enclave umana (if you konw what I mean) che incontrano Joel ed Ellie e a quel punto potremo discutere se le loro motivazioni sono coerenti con la capanna di Toro Seduto e Vacca Sdraiata, oppure no.
Mi sembra sciocco mettere in dubbio che intere comunità di persone accettino di vivere in un certo modo (confinate dalla fedra ma al sicuro dal resto, barricate vicino alla diga e felici, nascoste in una cittadina abbandonata ma con i cancelli elettrificati e sempre all'erta) solo perchè 2 singole persone riescono a vivere pacificamente all'aperto (per caso, perchè si trovano fuori da ogni rotta, perchè abituate a farlo sa sempre, perchè disinteressate ai contatti umani, perchè disilluse sulla possibilità di ambire a qualcosa di meglio, ...).
Semplicemente a Joel (e agli altri citati) non è successo (e un po' evidentemente non interessa) l'idea di vivere in 2 per tutta la vita in quel modo.
Altrimenti Joel e Tess si trasferivano nel quartiere di fianco a Bill: se non l'hanno fatto è perchè evidentemente nel fare i contrabbandieri della città inquarantenata trovavano maggior senso di vita e maggiori speranze un giorno di raggiungere una situazione migliore rispetto all'idea di tagliarsi fuori da tutto per sempre.![]()
Vabbè, certo che la vita vera è un ammasso di cose senza senso narrativo e senza struttura.
(bella serie, consiglio tantissimo)
Ma questa non è vita vera, è un copione scritto di proposito in cui quello che decidi di farmi vedere ha una sua funzione e serve a darmi delle informazioni. Nella vita vera Ellie poteva inciampare, cascare male e rompersi l'osso del collo. Finita la serie. Tutti contenti e soddisfatti perchè "No, cioè, nella vita vera poteva succedere"? No, chiaramente. Perchè non è la vita vera ma è una storia scritta apposta con un suo tema, un suo tono, e una sua struttura.
Per trent'anni nessuno ha scoperto un paesino fortificato e tagliato l'elettricità a Frank e Bill? Nessuno aveva dei guanti e stivaloni di gomma? Nessuno ha mandato una macchina (anche a spinta) contro la palizzata per sfondarla? Nessuno ha tagliato un albero se l'è portato dietro, l'ha fatto cascare sulla palizzata per avere qualcosa di isolato per passarci sopra e saltare dall'altra parte?
Nel gioco Bill
E questa cosa è coerente con il tono della storia. Altro che le fragole, ripitturiamo la boutique, gli acquerelli sulla veranda e il the con Joel e Tess sul prato di fronte casa.
Per trent'anni, nessuno ha incrociato i vecchi a parte Joel ed Ellie (che li han turlupinati con una facilità disarmante, quindi neanche a dire che sono espertissimi che la sanno lunghissima e sanno difendersi)? Nessuno aveva fame e freddo e vedendo una capanna con la selvaggina conservata in bella vista e il fumo dal caminetto ha deciso che avrebbe fatto di tutto per prenderla per sè brutalizzando chiunque ci fosse dentro? O anche solo, per trent'anni, 'sti ciccioni piagati da diabete e cardiopatia hanno campato tranquilli facendosi le passeggiate in mezzo alla natura selvaggia senza che gli partisse un'infartone e le dita dei piedi cominciassero a cascargli?
Quindi Joel, che nell'immediato post-infezione a quanto pare ammazzava i bambini innocenti pur di sopravvivere, è un coglione perchè gli bastava andare con Tommy in cima ad un monte, pescare nel fiumiciattolo lì accanto, e vivere tranquillo da eremita.
Quando mi fai vedere che è possibile, che siano Bill, Frank o i vecchi indiani, è questo che come sceneggiatore mi stai dicendo, non se ne esce.
Sì, vabbèanzi, guarda, spendono tempo e fatica per allevare cuccioli con l'unico e solo scopo di ammazzarli a calci e affogarli nel secchio. Poi non li mangiano neanche. È gente di merda che non aspettava altro che poter ammazzare impuniti degli animaletti indifesi
le motivazioni complesse dei cattivi coinvolgenti, proprio
---
Cioè, mi sembra molto meno implausibile la leader di Kansas City che è imbruttita pesantemente contro due stronzi qualsiasi, e i suoi sottoposti che la seguono un po' per fedeltà un po' perchè anche loro vogliono vendicarne il fratello. È un mondo misero, di gente che soffre e s'ammazza, a questa è andato il potere alla testa e lo usa per questioni - pur comprensibili - meschine e personali, con talmente tanta rabbia e poca lungimiranza da condannare accidentalmente tutto il suo insediamento a farsi strappare la testa dai Bloater.
Fa un errore di valutazione dettato da una scelta stupida ed emotiva ma comprensibile (prima troviamo Henry poi pensiamo agli zombi nel sottosuolo, se sono dieci anni che non ce ne sono in giro, PROPRIO OGGI devono venire fuori? Quella questione può aspettare, voglio la mia vendetta) e manda tutto a puttane. Ci sta. È plausibile. Mantiene il tono e il tema della storia.
No, lì tutti a spaccare il capello in quattro che è irrealistico e a dichiarare da fini strateghi sociopolitici che non sarebbe potuto succedere e che la sua guardia armata avrebbe dovuto ammutinarsi rimandandola in cucina a fare i sandwich.
Invece la roba che manda completamente a puttane la coerenza interna di tutta la trama, quello no, quello va bene perchè l'America è grande e nella vita può succedere di tutto![]()
Ultima modifica di Azad; 23-02-23 alle 14:18
Appunto. L'hai appena detto tu.
Se nella storia ci metti Bill e Frank e il loro villaggio felice e indisturbato
improvvisamente l'unica motivazione per cui Joel, Tess, e chi altri non fa lo stesso e/o non si trasferisce lì accanto è perchè PER QUALCHE MOTIVO INGIUSTIFICABILE E FUORI DAL MONDO preferiscono rischiare la morte ogni quindici minuti per mano della FEDRA, degli infetti, e di contrabbandieri rivali.
Ti rendi conto che non ha nessun tipo di senso? O sono completamente imbecilli loro (perchè te lo dicono proprio che la loro è una vita sul limite dell'invivibile, un sopravvivere a stento con tozzi di pane) oppure la motivazione diventa "Oh, rimangono a far fame e miseria perchè sì, non badare troppo ai dettagli"
Oppure mantieni un tono e un'atmosfera consistente, e la casetta piccolina in Canadà non ce la metti perchè basta da sola a minare coerenza e motivazioni di tutta la vicenda/personaggi.
Non so, secondo il tuo punto di vista (permettimi una metafora) tutti quelli che abitano in centro città e si lamentano tutto il giorno dello smog, del traffico e dello stress dovrebbero, dall'oggi al domani, trasferirsi in una baita montana raggiungibile solo a piedi e se non lo fanno sono degli imbecilli.![]()
Se trasferirsi in una baita fosse OGGETTIVAMENTE e RIPETURAMENTE MOSTRATO come così facile che pure dei vecchi malmessi possono farlo senza problemi e mantenere uno stile di vita migliore di quello in città (le fragole! i cervi! i conigli! la zuppa! il the in giardino!), con meno fatica e più tempo libero (l'orticello! gli acquerelli! i progetti di bricolage!) dei cittadini, sì sarebbero degli imbecillie di minima avrebbero bisogno di una motivazione ben migliore di "Perchè sì" (tipo che ne so, Sam ha la leucemia e mi servono i medicinali della FEDRA)
Azad, quante volte bisogna dirti che quelli abitavano li 20 prima e facevano la stessa vita di adesso?
Ti consiglio di guardare i documentari di quelli che si trasferiscono in posti sperduti e vivono delle risorse del luogo e la prima zona abitata è centinaia di km se non di più.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Quante volte devo ripetere che non è una questione di plausibilità, ma di solidità del racconto?
L'ho capito che è possibile che sui milioni di chilometri megaquadrati è possibile che ci siano due stronzi di cui non si è accorto nessuno. Lo sapevo anche prima.
Io sto dicendo che nel momento in cui decidi di mostrarmelo in una serie di postapocalisse, disperazione e devasto, mi stai indebolendo la serie di postapocalisse, disperazione e devasto. Come (vedi su), mi indebolisci il tono drammatico di Shindler's List se mi metti una scena di cinque minuti in cui qualcuno pesta un - pur perfettamente realistico e plausibile - merdone sulla strada.
Che brutto il cavallo frizzato nella scena finale.![]()
Costava così tanto metterne uno vero in studio?