Probabile che il tipo abbia lasciato le pillole come extrema ratio in caso di caduta definitiva delle difese (meglio una morte dolce che venir sbranati... quantomeno per i bambini) e non per sterminare tutti indiscriminatamente, anche perchè altrimenti non si spiegherebbe perchè stanno sistemando le difese.
Sono d'accordo che la decisione più saggia sarebbe stata rimanere sull'isola.
Da un lato hai un posto isolato dalla terraferma, con molte risorse, acqua ed elettricità.
Gli unici pericoli vengono dalla colonia vicina, e dai vaganti portati dalla marea... in entrambi i casi son cose abbastanza gestibili, anche perchè al momento la colonia è distante e te hai tutto il tempo del mondo per fortificare quel lato.
Dall'altro hai l'incognita riprendere il mare... senza sapere esattamente dove andare, visto che dalle ultime news hai appena saputo che praticamente tutta la costa è andata a ramengo.
Con quella che sembra una nave militare che va a caccia si altre imbarcazioni per bucherellarle, e che potrebbe ribeccarti in qualsiasi momento e con il non trascurabile rischio di rimanere alla deriva se per caso di dovesse scassare qualcosa...
L'unico vero pro è che in generale se sei in mezzo all'oceano è più difficile che qualcuno venga a romperti le balle... mentre un'isola tutto sommato non troppo distante dalla costa potrebbe attirare l'attenzione di qualche sopravvissuto con non buone intenzioni che voglia farti la pelle.
Siamo sicuri che la soluzione migliore non fosse rimanere lì, con la nave a disposizione per qualsiasi evenienza e come ultimo piano in caso di fuga precipitosa?
Vero che il nero, che non si sa ancora quale giri abbia, sarebbe partito... ma siamo 1 vs 10 persone: alla brutta lo stendi e lo costringi a rimanere con la forza.
Anche il finale è filato davvero molto a menga... 3 secondi prima la madre era su a preparare i bambini, 3 secondi dopo la marmocchia è già morta e resuscitata

Il marito prima "NO!", poi dopo due secondi "portatelo via da qui" e si fa divorare dalla moglie (che pure lei diventa zombie in tempo record).
E dire che era partita bene, con la scena evocativa degli zombie che escono dalle acque...