- Jinx come figura rivoluzionaria.
La spingono per le prima puntate, poi si sgonfia e non viene mai più ripresa.
Jinx ci guadagna qualche pacca sulla spalla, dei personaggi periferici si tingono i capelli di blu, e basta.
Non c'è mai un momento in cui questa cosa influenza il personaggio di Jinx che comincia la serie come una sociopatica depressa sull'orlo del suicidio e finisce la serie come una sociopatica depressa sull'orlo del suicidio (anche se forse, SPOILER, dalla regia è arrivato l'ordine di lasciar intendere che forse è sopravvissuta, perchè è un personaggio riconoscibile che si può usare altrove).
Non c'è un momento in cui accetta, o rifiuta, questa chiamata ad un ruolo che potrebbe volere (in memoria di Silco e della sua volontà di unire Zaun, oppure perchè chiaramente Powder/Jinx hanno sempre avuto un bisogno disperato di affetto/appartenenza che fosse da Vi/Vander/la street gang, o Silco) oppure rifiutare (tutto quello che amo muore, non ha senso amare niente, nichilismo assoluto), semplicemente nel secondo atto questa roba si sgonfia in una scoreggetta. La sostituiscono un po' con Isha (la ragazzina), ma anche lì, se la tua intenzione è dare un'ancora di sanità a Jinx e illuderla di poter essere stabile - se non felice - prima di strappargliela violentemente, metti solo la ragazzina, dalla puntata uno, e lascia perdere l'altra roba.
Invece così, volendosi giocare tante carte diverse, il ruolo di Jinx nella società di Zaun viene gestito all'acqua di rose, e la ragazzina si rivela un pupazzo utile solo a morire in maniera drammatica (e inutile, letteralmente non risolve niente facendosi esplodere

) perchè non le hanno dato abbastanza spazio e abbastanza tempo nella serie perchè la sua morte avesse un effettivo impatto sullo spettatore.
- Vander. Era veramente utile o necessario reinfilare Vander a calci dentro la storia, oppure il finale della prima (che lasciava intendere che Singed lo stesse trasformando in Warwick) sarebbe bastato per strizzare l'occhio alla lore di LoL senza dover dedicare ALTRO tempo alla sua ricerca e al - fallimentare - tentativo di riportarlo alla sanità? Se il punto era trovare una motivazione per una tregua nel conflitto tra le due sorelle, Jinx e Vi erano già abbastanza in crisi sul fatto di doversi fare la pelle l'un l'altra, capaci di dirselo a parole ma non di metterlo in pratica, una base più che solida su cui concentrarsi per scrivere un conflitto complicato di emozioni e intenzioni senza giocarsi la carta (facilona) di È TORNATO PAPA' NON POSSIAMO LITIGARE PIU' (che a mio avviso è anche una regressione un po' a sproposito di entrambi i personaggi ma vabè).
Questo per dire, Vanderwick è una brutta idea? Pessima? Sbagliata? Inadatta? Che non serve a niente? Boh, ne possiamo parlare, a me in senso lato non dispiaceva, ma nel momento in cui hai tempo e spazio limitato e devi fare economia narrativa, tutto quello a cui Vanderwick è servito poteva essere raggiunto lo stesso senza sacrificare il tempo che ci è voluto per inserire e risolvere Vanderwick.
- Cheppoi fa soffrire parecchio anche Ekko, perchè per quanto la sua puntata funzioni e in senso assoluto è del tutto solida, quando la infili in una serie già in affanno di tempo, una puntata intera in un universo alternativo diventa spazio da cui forse potevi ricavare qualcosa di più utile.
- Tutta la storyline di Noxus è assolutamente inutile. Nella pratica serve solo a giustificare un mischione di botte sul finale - come nel più banale dei film Marvel scritto in autopilota - e dare una simpatica scenografia al conflitto tra Jayce e Viktor, che si muove in maniera assolutamente parallela e distaccata (seriamente, NULLA di quello che succede di sotto ha nessuna influenza sullo scontro tra i due in cima all'hexgate) e poteva essere scritto come una cosa a parte che riguardasse solo loro due. Tra Ambessa con i suoi siparietti con vari comprimari (tipo Caitlyn), Mel, e 'sta sparata di LeBlanc/BlackRose che letteralmente, apertamente, non c'entra nulla con nessuna linea narrativa utile alla serie, se n'è andata una quantità di tempo, budget, scrittura assolutamente insensato. Della serie che se non ce l'avessero voluto infilare per forza avrebbero risparmiato lo spazio di una, se non due puntate per dare la dovuta attenzione ad altre linee narrative.
- Jayce e Viktor stessi. Forse se la tenevano ad un livello più umano (come erano le interazioni e i conflitti della prima serie) invece di spararsi l'Evangelion cosmospiritico, secondo me aveva più presa sulla gente. Così è un po' tutto troppo grosso, troppo campato per aria, e uno dice "Boh, vabè, ok, I guess".
A margine, ci sono poi tutta una serie di goffaggini di sceneggiatura che la metà basta, perchè appunto sembra che "buttar dentro cose" sia stato più importante di creare momenti e interazioni coerenti che giustifichino le azioni dei personaggi e rivelino le loro idee/intenzioni non necessariamente attraverso quello che dicono, ma anche attraverso quello che fanno. Qualche esempio:
- Vi raggiunge sua sorella, depressa, autilesionista, con lo sguardo vuoto e senza un motivo per vivere. Jinx la chiude nella cella e scompare nell'ombra dicendo
"Tutto quello che amo muore, non esiste una versione felice di me, non pensare a me vivi la tua vita perchè io sono inutile, vado ad ammazzarmi ciao". Cinque minuti dopo arriva Caitlyn ad aprire la porta e invece di correre immediatamente dietro a Jinx, le due si fanno un po' di battutine flirtose e poi - vedi su Boris - scopano a caso tra il fango e gli escrementi di una cella nelle segrete. Perchè? Perchè doveva succedere e laggente voleva il momento shipping. Poco importa che sia completamente incoerente con qualsiasi precedente caratterizzazione di Vi (che sicuramente non avrebbe lasciato perdere di inseguire la sorella - che se non era per Ekko si sarebbe perlappunto fatta saltare in aria - per mangiare un po' di figa)
- Maddie (la soldatina con il caschetto biondo) è una traditrice! Ohibò! Accidenti! Poco importa che se il piano di Noxus fosse stato di liberarsi di Caitlyn nel caso in cui Ambessa ne avesse perso il controllo, Maddie avrebbe avuto INFINITE POSSIBILITA' di ucciderla senza che nessuno lo sapesse in uno qualsiasi dei momenti in cui loro due erano sole a cecchinare, appollaiate su una qualche torre o nascondiglio. Bisogna fare la scena ad effetto, anche se non ha senso. Perchè? Perchè così fa più colpo e liberiamo la coscienza a Caitlyn per essersela scopata (e un po' la "puniamo" :asd) e rimuoviamo un ostacolo alla ship Vi/Caitlyn (un ostacolo che tralaltro nessuno ci ha costretto a inserire, ma ce lo abbiamo voluto inserire lo stesso per creare DRAMAH ingiustificato, inutile se non a "mettere carne al fuoco senza cuocerla veramente"

)
- Forse il peggiore: Jayce incontra un figuro incappucciato sulla cima degli Hexgate nella dimensione alternativa. Il figuro si rivela APERTAMENTE Viktor multiversale che gli dice "Convincimi che non ne vale la pena", e poi lo manda indietro specificamente con quello scopo. Jayce - che come vediamo sul finale risolverà tutto con un bro-hug che mostrerà a Viktor l'errore nelle sue vie di transumanesimo - torna quindi indietro CONSAPEVOLE della missione datagli da Viktor stesso, trova Viktor e che fa? Ci parla? Gli dice "Guarda, 'sta cosa dei seguaci finisce male, me l'hai detto tu stesso in una realtà alternativa"? Gli dà il bro-hug che gli passerà le visioni? No, gli spara un buco in petto a tradimento e se ne va. Perchè? Perchè ha un senso? Perchè è coerente con la caratterizzazione dei due e il loro rapporto per come lo hanno scritto finora? No, perchè "deve succedere" per lanciare Viktor nella sua evoluzione finale che poi è quella che creerà i problemi grossi e il finale marvel con gli eserciti a darsi le botte.
- Onestamente? Anche che Zaun si allei non con Noxus (che non ha nessun interesse ad attaccare loro) ma con Piltover (che fino a ieri facevano police brutality, rastrellamenti a caso, e strisciadigaza) non ha molto senso e succede solo perchè "Scurdiamuce 'o passat' abbracciamm' la fratellanza" è quello che di solito succede nei finaloni marveloni in autopilota