Velocita' nella lettura Velocita' nella lettura

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Velocita' nella lettura

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    763

    Velocita' nella lettura

    Quanto ci mettete a leggere cento pagine?
    Io leggo zero romanzi ma soprattutto testi piu' tecnici (Management, Marketing, Psicologia)... ma ci metto un'eternita' a finire un libro.
    Leggo, c'e' un nuovo concetto, penso a come applicarlo, il tempo passa. Se leggo come se fosse un romanzo, non ho modo di riflettere sul contenuto.
    Ma penso di metterci decisamente troppo.
    Per voi com'e'?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Velocita' nella lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Valido e non in uso Visualizza Messaggio
    Quanto ci mettete a leggere cento pagine?
    Io leggo zero romanzi ma soprattutto testi piu' tecnici (Management, Marketing, Psicologia)... ma ci metto un'eternita' a finire un libro.
    Leggo, c'e' un nuovo concetto, penso a come applicarlo, il tempo passa. Se leggo come se fosse un romanzo, non ho modo di riflettere sul contenuto.
    Ma penso di metterci decisamente troppo.
    Per voi com'e'?
    Penso che il concetto stesso di misurare la velocità di lettura sia una cosa abbastanza... meh!
    Quante variabili influiscono su quel tipo di azione?
    Troppe, oggettive e soggettive: sia legate alla persona, alle sue attitudini, abitudini, al suo stato psicofisico, ma anche all'ambiente circostante, fino al tipo di testo che viene letto e alle finalità per cui si compie tale azione.
    Insomma: pensi di metterci tanto tempo? Capisci cosa leggi? Riesci a ottenere i risultati desiderati dal tuo modo di leggere?
    Vivi sereno!


  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    763

    Re: Velocita' nella lettura

    Citazione Originariamente Scritto da Raven77 Visualizza Messaggio
    Penso che il concetto stesso di misurare la velocità di lettura sia una cosa abbastanza... meh!
    Quante variabili influiscono su quel tipo di azione?
    Troppe, oggettive e soggettive: sia legate alla persona, alle sue attitudini, abitudini, al suo stato psicofisico, ma anche all'ambiente circostante, fino al tipo di testo che viene letto e alle finalità per cui si compie tale azione.
    Insomma: pensi di metterci tanto tempo? Capisci cosa leggi? Riesci a ottenere i risultati desiderati dal tuo modo di leggere?
    Vivi sereno!


  4. #4
    Senior Member L'avatar di franksinasce
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    134

    Re: Velocita' nella lettura

    Se non hai tempistiche legate a scuola/esami sembra anche a me un falso problema. Però quelli che pubblicizzano i corsi di lettura veloce pare che si fumino i manuali del MIT in pochi secondi, se ci tieni prova a iscriverti lì

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    9.834

    Re: Velocita' nella lettura

    non concepisco la lettura intesa come lo studio di un manuale per l'università o il lavoro. Quello è per l'appunto lavoro, o studio. La lettura è la lettura di un'opera di narrativa, per fare un esempio.

    Con i romanzi o le raccolte di racconti o quello che è, ho passato dei periodi in cui ho letto alla velocità della luce. Tipo romanzi da 500/600 pagine letti in tempi brevi. Ora mi sto imponendo di leggere dalle 3/4 alle 6/7 pagine al giorno del libro che devo finire. Così facendo ero a pagina 50 di un libro di carver e ora l'ho quasi finito.

    la lettura ossessiva da disturbo compulsivo che ti porta costantemente a leggere come se non ci fosse un domani, penso non sia normale. La testa ogni tanto deve staccare. Ho passato una cosa del genere con i film, quando ne guardavo un treno o mi sparavo venti puntate di una serie in due giorni. Ma non è normale.

  6. #6

    Re: Velocita' nella lettura

    Dipende molto da quanto mi prende il romanzo.

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    San Diego
    Messaggi
    7.131

    Re: Velocita' nella lettura

    Leggo molta saggistica, soprattutto scientifica. Mi uccide i tempi di lettura e mi fa sentire colpevolmente inefficiente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su