Harry Potter saga Harry Potter saga

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 41

Discussione: Harry Potter saga

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.201

    Harry Potter saga

    A distanza di quasi 10 anni dall'uscita dell'ultimo volume cosa resta di questa saga?

    Ne ho dei buoni ricordi, penso sia ancora presto per dare giudizi definitivi ma sono convinto che sia destinata a lasciare un segno più profondo rispetto ad altro "fantasy"/letteratura per ragazzi (semplifico volutamente) nato sulla sua scia o assimilabile.

    Lungi da me paragonare la Rowling a Tolkien o Lewis o Martin (ne ho sentite di tutti i colori) ma le va dato atto di una certa puntualità e coerenza.

    Ho sentito della nuova traduzione ad opera del Bartezzaghi e mi è venuta una mezza voglia di rileggermelo, perché tra volumi persi/prestati/regalati non ho più nulla in casa. Qualcuno ne sa di più? Mi immagino prezzi ancora altini purtroppo.

    E voi? Harry e i suoi compari vi sono rimasti nel cuore o non vi hanno convinto?

    Inviato da Asus Zenfone 2

  2. #2
    Winter Is Coming L'avatar di Sawyer
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Bassano del Grappa (Vicenza)
    Messaggi
    1.593

    Re: Harry Potter saga

    Dovrebbe uscire un ottavo capitolo il 31 luglio. La versione romanzata della pièce teatrale A Cursed Child.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.201

    Re: Harry Potter saga

    Ho sentito... Uhm, vedremo. Ammetto che delle altre opere della Rowling comunque so molto poco, lei stessa ha detto di aver fatto molta fatica ad affrancarsi da HP.

    Inviato da Asus Zenfone 2

  4. #4
    Supremo fregazionista L'avatar di Gil-galad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Valinor
    Messaggi
    705

    Re: Harry Potter saga

    Bon, ci stavo pensando giusto oggi. Una buona saga, con una sua coerenza interna ed un ottimo uso del linguaggio. Niente di eccezionale, ma di gran lunga sopra la media.
    "Gil-galad was an Elven-king.
    Of him the harpers sadly sing:
    the last whose realm was fair and free
    between the Mountains and the Sea."

  5. #5
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Harry Potter saga

    Snobbato per molti anni, non l'ho conosciuto nella mia infanzia ma l'ho letto solo pochi anni dopo, grazie alla mia fidanzata: mi è piaciuto parecchio, l'ho amato e rimpiango di non averlo conosciuto quando ero più giovincello.

    Naturalmente sempre fedele a Serpeverde.

    Sul nuovo racconto/libro/spettacolo, boh vedremo come sarà asd


    BONUS:


    Questo è il regalo che ho fatto alla mia fidanzata in tema Harry Potter, tutto fatto a mano in collaborazione con altri miei amici



  6. #6
    Senior Member L'avatar di Odradek
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    751

    Re: Harry Potter saga

    Letti tra i 10 e i 14 anni va pure bene, ma gli adolescenti/adulti che ancora leggono questi libri e magari li incensano pure mi lasciano senza parole, o leggono molto poco o leggono molto male

    Ovviamente de gustibus, ma dovessi dare a un ragazzo dei libri punterei su Verne, Salgari, Stevenson, Conrad o London, di certo non Harry Potter

  7. #7
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Harry Potter saga

    Citazione Originariamente Scritto da Odradek Visualizza Messaggio
    Letti tra i 10 e i 14 anni va pure bene, ma gli adolescenti/adulti che ancora leggono questi libri e magari li incensano pure mi lasciano senza parole, o leggono molto poco o leggono molto male

    Ovviamente de gustibus, ma dovessi dare a un ragazzo dei libri punterei su Verne, Salgari, Stevenson, Conrad o London, di certo non Harry Potter
    Penso che chi li elogia tutt'ora è perché ha dei bei ricordi legati, le nuove generazioni manco lo conoscono
    Ovvio che ci sono libri infinitamente migliori, il bello di leggere è che puoi vivere tutti i libri che vuoi e quando vuoi, poi è da lì che si traggono conclusioni e si matura parlando di lettura imho

    Poi concordo che se uno di 16-17 anni circa mi dice che harry Potter è la saga di libri più bella e ben fatta mai esistita, qualche dubbio che non abbia mai letto nient'altro mi viene come dici tu sisi

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.201

    Re: Harry Potter saga

    Ci sono modi più disdicevoli di HP di iniziare una persona alla lettura, bambino o adulto che sia...



    Inviato da Asus Zenfone 2

  9. #9
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4.252
    Gamer IDs

    Steam ID: NickSpaccimma

    Re: Harry Potter saga

    Avevo 11 anni quando ho letto il primo libro, 18 l'ultimo, in pratica il prototipo del target di destinazione.

    L'ho riletto successivamente e non ho potuto fare a meno di notare la povertà lessicale e la conseguente ridondanza delle descrizioni sia ambientali che dei personaggi. Potrebbe essere un problema di traduzione, anche se a naso direi di no.

    Non mi piace il fantasy, a parte Harry Potter non ho mai letto niente di questo genere (anche se mi piacerebbe leggere ISDA prima o poi) ma credo sia una buona saga per ragazzi e ha una grande capacità attrattiva.
    Penso sia un buon modo per avvicinarsi alla lettura durante l'adolescenza, non sono letture impegnate ovviamente ma in fin dei conti creano passione e questo è fondamentale.

    Conservo un ottimo ricordo di HP, dell'attesa e dei libri divorati ma oggi non li rileggerei. Li conservo tutti, dei primi 3 ho la primissima edizione (e il secondo e il terzo volume non sono ristampe, valgono pure qualcosina adesso, nell'ordine dei 20€ credo) ma sinceramente stanno bene lì sullo scaffale, in seconda fila.
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | ¡Madre de Dios! ¡Es el Pollo Diablo!

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.142

    Re: Harry Potter saga

    Ovvio che possono essere i libri della vita solo se li leggi all'età giusta, ma snobbarli in quanto commerciali/infantili/qualsiasicazzatavivengainmenteperetichettarli mi sembra riduttiva.
    Sono una discreta saga, con personaggi ben caratterizzati che entrano facilmente nel cuore, di romanzi che possano diventare dei classici scritti di recente non ce ne sono poi tanti.

  11. #11
    Kallor
    Guest

    Re: Harry Potter saga

    Citazione Originariamente Scritto da Odradek Visualizza Messaggio
    Letti tra i 10 e i 14 anni va pure bene, ma gli adolescenti/adulti che ancora leggono questi libri e magari li incensano pure mi lasciano senza parole, o leggono molto poco o leggono molto male

    Ovviamente de gustibus, ma dovessi dare a un ragazzo dei libri punterei su Verne, Salgari, Stevenson, Conrad o London, di certo non Harry Potter
    This, letti i primi 4 verso i 14-15 anni poi mi sono rotto ( sopratutto dei personaggi stereotipati) e sono tornato a Hermann Hesse [semi-cit.]

  12. #12
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.053

    Re: Harry Potter saga

    letti da adulto e li adoro: concordo che i primi 2 sono da 11enni, ma poi il tono cambia
    apprezzo l'intreccio e il riconoscere la coerenza di ciò che accade nel primo libro, sia riportata con conseguenze anche nell'ultimo
    sono un harrypotteriano convinto, mi sono preso anche l'edizione illustrata del primo

    gli altri libri, li ha scritto sotto uno pseudonimo, sono gialli e non sono male
    il seggio vacante è un po' peso...
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.142

    Re: Harry Potter saga

    io sto fatto che i primi libri sono inferiori agli ultimi non l'ho mai capito, in realtà le idee migliori sono già nei primi libri e il british humour che caratterizza la scrittura della rowling è al meglio nei primi libri, dal quarto in poi la narrazione è più classicamente avventurosa, e meno originale.
    il mio libro preferito è il tezo, quello che concilia meglio le due anime della saga.

  14. #14
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.053

    Re: Harry Potter saga

    non ho detto che sono inferiori, ho detto che lo stile è più semplice e più vicino a quello che può essere un libro per un bimbo di 11 anni
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  15. #15
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.201

    Re: Harry Potter saga

    Sono d'accordo lo stile evolve con la saga, perché evolve l'autrice. Ed è normale. Certo tra il leggere i primi capitoli della Pietra Filosofale e i Doni della Morte la differenza si nota tanto. Il registro iniziale è proprio quello del libro per bambini. Io non l'ho mai trovato fastidioso, ho letto la Pietra già maggiorenne e già lettore provato non ho mai avuto la sensazione del "ma che ca... sto leggendo?". Il segreto del fatto che all'epoca avesse fatto presa anche sugli adulti penso fosse in molte cose. Il gusto del "gioco" rimescolando tanti luoghi comuni fantasy (il predestinato, la magia, le creature fantastiche), il creare un mondo su un elemento abusato come la magia ma dandole delle regole, senza che queste diventassero pesanti o limitanti. E sicuramente anche l'humour e i personaggi.

    E' stata brava ad agganciarsi in seguito a tanti dettagli o citazioni che nei primi libri sembravano "buttati lì". Una cosa che colpisce in positivo è proprio la coerenza con cui tutto questo avviene, sembra un meccanismo perfetto ma a ragionarci un po' emergono delle contraddizioni non da ridere, che ad una o più letture invece non si notano. Avevo trovato un blog con delle osservazioni intelligenti che faceva capire che il tessuto così perfetto non era, ma ha avuto il pregio di essere "abbagliante". Se riesco lo linko.

    Ribadisco, la saga l'ha finita e con puntualità invidiabile e con un finale degno d'esser letto. Non voglio fare paragoni scomodi.

    Tra 10-20 anni non sarà più letto? Forse. Non è storia della letteratura ma ci sarebbe tanta spazzatura di altrettanto successo molto più degna del dimenticatoio.


    Inviato da Asus Zenfone 2

  16. #16
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.053

    Re: Harry Potter saga

    sì, sono d'accordo in tutto
    tranne sul fatto che dopo 20 anni si continua a leggere, e proprio in questi mesi sto facendo un secondo giro: io li iniziati a leggere alla soglia dei 30 anni!
    mi piacevano i film, poi uscito dal cinema con una mia amica dopo aver visto i Doni, ci siamo guardati e ci siamo detti: non può essere così brutto!!
    e da bravi lettori, ci siamo buttati sui libri, in tre mesi li abbiamo letti tutti e ne siamo rimasti attaccati come la cozza allo scoglio
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  17. #17

    Re: Harry Potter saga

    Citazione Originariamente Scritto da Odradek Visualizza Messaggio
    Ovviamente de gustibus, ma dovessi dare a un ragazzo dei libri punterei su Verne, Salgari, Stevenson, Conrad o London, di certo non Harry Potter
    e dopo aver letto una dozzina di pagine te li restituirebbe dicendo: "che è 'sta noia? manco sono scritti in italiano..."
    poi, pensa la delusione scoprendo che Mompracem non esiste...

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Odradek
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    751

    Re: Harry Potter saga

    Secondo me sono proprio libri come Harry Potter, Hunger Games e tutta la roba young adult a disabituare la gente a leggere cose un filino più impegnative

  19. #19

    Re: Harry Potter saga

    Citazione Originariamente Scritto da Odradek Visualizza Messaggio
    Secondo me sono proprio libri come Harry Potter, Hunger Games e tutta la roba young adult a disabituare la gente a leggere cose un filino più impegnative
    balle.
    cose come quelle non sono più impegnative di quanto non fossero Salgari o Verne ai loro tempi. Letteratura d'intrattenimento, con poche pretese letterarie, romanzi d'appendice...

    la gente non legge e basta, e ben vengano Harry Potter e soci, se poi, alle volte, conducono a cercare Conrad.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.201

    Re: Harry Potter saga

    Effettivamente chi non legge, semplicemente, non legge.

    Se inizia a leggere, è più probabile inizi a farlo con qualcosa di "accessibile".

    Dal punto di vista dell'avvicinamento alla lettura pure Moccia ha un ruolo importante, e non scherzo.


    Inviato da Asus Zenfone 2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su