Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 243

Pagina 243 di 318 PrimaPrima ... 143193233241242243244245253293 ... UltimaUltima
Risultati da 4.841 a 4.860 di 6347

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #4841
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.347

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ola gente, coma va? Mi sembra sia una vita che non posto qua dentro
    Una settimana di forzata villeggiatura in quel di Jesolo mi ha finalmente "obbligato" ad intaccare un po' le liste di film e libri che ho accumulato da troppo tempo. Quindi ho finalmente
    - terminato White Noise (DeLillo): riflessioni di un professore universitario alle prese con una ineludibile paura della morte. Complice la mia limitata dimestichezza con l'inglese, non posso dire di averlo realmente capito bene, eppure nonostante questo mi è piaciuto;
    - iniziato e terminato Vite che non sono la mia (Carrère): bel racconto biografico scritto (e da leggersi) come un romanzo. Racconta le storie di due tragedie di cui Carrère è stato testimone: la perdita della figlia da parte di una coppia a causa dello tsunami nell'Oceano Indiano nel 2004 e la morte per cancro di una sua quasi-cognata (anche se in realtà il libro è quasi totalmente incentrato sulla seconda vicenda). È un bel libro, ben scritto, anche se il tema sensibile, l'impianto biografico e lo stile di Carrére (che a me non spiace, ma dubito possa piacere a tutti) potrebbero renderlo una lettura un po' ostica.

    Adesso ho cominciato Besprizornye di Luciano Mecacci), un saggio sui "bambini randagi" che popolavano Mosca nel periodo fra le due Guerre.

  2. #4842
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.667

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho letto il premio Strega 2021 "Due vite" di Emanuele Trevi.



    Non sapevo niente nè di lui nè del libro.
    Leggendo, ho capito che lui è un critico letterario/scrittore e che scrive in prima persona in modo totalmente realistico, senza nessuna invenzione letteraria.
    Il libro parla del suo rapporto con altri due scrittori del suo giro scomparsi più o meno recentemente e cita una miriade di altri personaggi del circolo letterario italiano di cui ignoro completamente tutto (tra gli altri, l'autore cita anche il fatto di essere stato sposato alla scrittrice Chiara Gamberale).

    In buona sostanza si tratta di una specie di memoriale/tributo personale a questi due amici le cui storie sono delineate in maniera molto delicata.
    E' scritto molto bene e ci sono riflessioni anche interessanti e colte.
    Ma non c'è trama, non c'è immedesimazione, non c'è possibilità di comprendere tutti i riferimenti/meccanismi interni di questo circolo privato di scrittori/critici/saggisti in cui il libro nasce (e in cui io personalmente l'avrei fatto anche morire, anzichè pubblicarlo e distribuirlo come fosse un romanzo).
    Anche il premio Strega mi sembra un incredibile sfoggio di autoreferenzialità di questo mondo a me totalmente estraneo.


    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    - iniziato e terminato Vite che non sono la mia (Carrère): bel racconto biografico scritto (e da leggersi) come un romanzo. Racconta le storie di due tragedie di cui Carrère è stato testimone: la perdita della figlia da parte di una coppia a causa dello tsunami nell'Oceano Indiano nel 2004 e la morte per cancro di una sua quasi-cognata (anche se in realtà il libro è quasi totalmente incentrato sulla seconda vicenda). È un bel libro, ben scritto, anche se il tema sensibile, l'impianto biografico e lo stile di Carrére (che a me non spiace, ma dubito possa piacere a tutti) potrebbero renderlo una lettura un po' ostica.
    Proprio ieri ero indeciso se iniziare questo oppure "L'avversario", sempre di Carrere. Alla fine ho iniziato "L'avversario" ma a breve leggerò anche questo.

  3. #4843
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.347

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Proprio ieri ero indeciso se iniziare questo oppure "L'avversario", sempre di Carrere. Alla fine ho iniziato "L'avversario" ma a breve leggerò anche questo.
    Ecco, ti dirò che sono due libri con impostazione e stile pressoché identici (anche se le storie raccontate non potrebbero essere più diverse); fra l'altro L'avversario e Romand vengono richiamati una manciata di volte in Vite che non sono la mia. A conti fatti L'avversario l'ho trovato più interessante, soprattutto per via della vicenda narrata.

  4. #4844
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.151
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Io ho finito L'amore ai tempi del colera e ho iniziato Liberty Bar di SImenon.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #4845
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.676

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Io ho letto l'apprendista assassino di Robin Hobb: non l'avessi mai fatto. Una noia incredibile, non riesco a capire come abbia potuto avere successo un libro del genere. Non c'è pathos, non c'è trama, il worldbuilding è scarso. Lei scrive bene però.

    E poi il grande Gatsby. Questo mi è piaciuto, peccato solo per la traduzione a mio parere orribile. Alcune frasi sono proprio senza senso.
    Ora pensavo di leggere qualcosa di Roth ma ho paura non sia nelle mie corde.

  6. #4846
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.090

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho letto "lo sciamano" , opera prima dell'attore di gomorra la serie, Gennaro Esposito.
    Non mi è piaciuto, noioso, banale, nessuna empatia col protagonista e la soluzione del giallo da parte di quest'ultimo mi è parsa dipanarsi in modo confuso e poco comprensibile.
    Il finale chiaramente fa capire che ci sarà un seguito se non una serie sul protagonista ma questo libro non mi ha invogliato a continuarla.
    Bocciato
    Ultima modifica di freddye78; 30-08-21 alle 15:08

  7. #4847
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.225

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    ho letto Il cavaliere e la morte di Sciascia: un racconto più che un romanzo. Molto bello comunque, ora mi devo stampare l'incisione di Durer.

    adesso ho cominciao Ohio di Markley, vediamo un po'

  8. #4848
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.422
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio

    adesso ho cominciao Ohio di Markley, vediamo un po'
    A me è piaciuto davvero davvero tanto.



    Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  9. #4849
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.667

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bellisimo Visualizza Messaggio
    A me è piaciuto davvero davvero tanto.
    A me abbastanza.

  10. #4850
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.283
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    ho cominciato Il Problema dei Tre Corpi di Liu spero di non aver fatto una cagata
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  11. #4851
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.847

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    A me abbastanza.
    Anche a me abbastanza

    Scritto bene, per carità, ma mi è davvero sembrato l'ennesimo prodotto di "prestigiosa creative writing school" a caso, dove tutto è studiato al dettaglio, ma dove alla fin fine rimane ben poco dopo la lettura.
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  12. #4852
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.151
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    ho cominciato Il Problema dei Tre Corpi di Liu spero di non aver fatto una cagata
    Non l'hai fatta.

    Ho iniziato L'opera al nero, ma leggendolo praticamente mezzo addormentato non so se è stata una buona idea.

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  13. #4853
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.676

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Ho letto La fortuna aiuta il morto, un giallo davvero bello e dalla copertina bellissima
    Si legge d'un fiato grazie ad una scrittura scorrevolissima e ad una coppia di investigatrici davvero ben caratterizzate, il tutto ambientato in una New York post seconda guerra mondiale. Super consigliato.

  14. #4854
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.676

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]



    Bello, molto bello.
    Cinismo, cattiveria, vendetta, vibes da dark academia e da grande Gatsby, personaggi complessi e sfaccettati, un pò thriller, un po romanzo di formazione...
    Se la prima parte fatica ad ingranare, nella seconda metà il libro si apre e si riesce ad intravedere il disegno dietro al romanzo e non si riesce a mollare il libro. Mi ha ricordato molto Il grande Gatsby con le atmosfere di Dio di Illusioni.
    Non do il massimo dei voti perché avrei voluto leggere anche il punto di vista di Ben (l'altro protagonista della vicenda) se non durante il libro almeno in un capitolo finale, perché così mi sembra di aver sentito solo una parte della storia.
    Un libro che ho già voglia di rileggere.

  15. #4855
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    338

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Sto leggendo il Lupo di wall street.
    Libro scritto male, non eccessivamente, ma male. Scene belissime come lo schianto in elicottero e le puttane scritte talmente male che proprio vedi le frasi che andrebbero girate da un editor di qualità.
    Probabilmente l'ha scritto lui davvero, anche perché è uscito anni prima del film e ha impiegato del tempo per fare il botto, e semplicemente la prima casa editrice gli ha dato una ripulita.
    I contenuti sono quelli del film, ma meno divertenti. Nel senso che il film è surreale, mentre il romanzo è realistico, tipo quando Venice lo penetra con una candela e a lui non si alza. Non c'è niente da ridere. E quando entra alla rotschild non c'è niente da ridere, ti viene l'ansia invece.

  16. #4856
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.422
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Interessante comunque...
    Lo volevo leggere, ma forse è meglio non sprecare tempo...

    Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  17. #4857
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.667

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Dopo aver scoperto che Max Brooks aveva scritto un nuovo libro da uno di voi (scusa, amico lettore, ma ho cercato invano il tuo post, eppure sono sicuro di averne letto proprio qui e avere anche risposto ), me lo sono letto.



    Max Brooks, Il massacro del Monte Rainier
    Che dire, non è fulminante come la duplice bibbia sugli Zombie ("Manuale per sopravvivere agli Zombi" e "World War Z", ovviamente consigliatissimi), ma fa il suo sporco lavoro. Ossia: incuriosire, intrattenere, creare suspance e condire il tutto con una discreta quantità di "pseudo ricerca scientifica" su un fenomeno sovrannaturale.

    Come consigliò il saggio amico di cui sopra, se siete interessati evitate di leggere qualsiasi sinossi/trama/quarta di copertina/riassunto perchè confermo che leggere senza sapere nulla dell'argomento trattato è molto più godibile.

  18. #4858
    Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.965
    Gamer IDs

    Steam ID: rincewind_it

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Dopo aver scoperto che Max Brooks aveva scritto un nuovo libro da uno di voi (scusa, amico lettore, ma ho cercato invano il tuo post, eppure sono sicuro di averne letto proprio qui e avere anche risposto ), me lo sono letto.

    Max Brooks, Il massacro del Monte Rainier
    Che dire, non è fulminante come la duplice bibbia sugli Zombie ("Manuale per sopravvivere agli Zombi" e "World War Z", ovviamente consigliatissimi), ma fa il suo sporco lavoro. Ossia: incuriosire, intrattenere, creare suspance e condire il tutto con una discreta quantità di "pseudo ricerca scientifica" su un fenomeno sovrannaturale.

    Come consigliò il saggio amico di cui sopra, se siete interessati evitate di leggere qualsiasi sinossi/trama/quarta di copertina/riassunto perchè confermo che leggere senza sapere nulla dell'argomento trattato è molto più godibile.
    Mi sa che ero io. Comunque condivido il tuo giudizio e penso proprio che prenderò anche i due romanzi a tema zombie.
    Intanto ho finito Guida al trattamento dei vampiri per casalinghe di Grady Hendrix. Rispetto al suo precedente romanzo, Horrorstor, è decisamente meno horror, ma non manca una discreta tensione. D'altra parte, credo che l'obiettivo dell'autore fosse soprattutto raccontare la condizione dell'America: provinciale, bigotta e cinica, disposta a tollerale le peggiori nefandezze se forniscono un vantaggio economico o sociale. Proprio per questo, alcune scelte sui personaggi potrebbero non piacere. Non è uno spot al mee too, grazie a Dio, ma ciò non toglie che tutti gli uomini sono stronzi, le donne scarsamente considerate e trattate con sufficienza e i neri, bè potete immaginarvelo.
    Nonostante questi difetti, è stata una lettura godibile.
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 25-09-21 alle 14:34
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

  19. #4859
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.283
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Interessante questo di Brooks visto che è meglio non leggere quarte di copertina ecc ecc, che tipo di romanzo è? thriller? sovrannaturale?
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  20. #4860
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.667

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    penso proprio che prenderò anche i due romanzi a tema zombie.
    Non perderli!
    Prima il manuale (per gettare le basi scientifico-culturali) e poi la guerra (per godersi il mondo che va a puttane in mezzo alla carne marcia).

    Citazione Originariamente Scritto da Artyus Visualizza Messaggio
    Interessante questo di Brooks visto che è meglio non leggere quarte di copertina ecc ecc, che tipo di romanzo è? thriller? sovrannaturale?
    E' un finto reportage (basato sul diario personale di una donna e su interviste ad altre persone coinvolte nelle vicende) che cerca di far luce su alcuni fatti misteriosi accaduti in una piccola comunità hi-tech spersa tra i monti negli Stati Uniti che rimane improvvisamente isolata dalla civiltà dopo l'eruzione di un vulcano.
    La sfumatura della storia vira presto verso l'horror sovrannaturale ma con forti basi pseudo-scientifiche.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su