Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 293

Pagina 293 di 303 PrimaPrima ... 193243283291292293294295 ... UltimaUltima
Risultati da 5.841 a 5.860 di 6041

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

The stranger L'avatar di Milton

Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    provato 10 pagine, francamente illeggibile
    Ma no. Ci vuole solo un po' di pazienza
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Gamer IDs

Steam ID: OutlawImmortal

Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Ma no. Ci vuole solo un po' di pazienza
    Assolutamente. Capolavoro sul serio.

Inviato dal mio 6165H utilizzando Tapatalk
    LISTA SCAMBI

I don't give a fuck

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Ho finito "Quella sera dorata" di Peter Cameron e mi è piaciuto moltissimo.
    Straconsigliato, così come l'altro suo bellissimo libro "Un giorno questo dolore ti sarà utile" (best titolo evah).

Li avete letti?
    Ne avete letti altri suoi?

Poi ieri sera ho inizitao il nuovo di Cormac McCharty ("il passeggero"), ma sarà stata l'ora tarda o la stanchezza, non ci ho capito un cazzo.
    Temo non sia adatto per le mie esigenze standard di lettura rilassata, ma provo a dargli altro tempo.

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Sto leggendo V13, finita la prima parte. Indubitabilmente Carrere è uno che sa scrivere, ma l'argomento non è al momento COSI' interessante.
    Ce l'ho in lista, perchè dici che l'argomento non è interessante?
    Parla dei sopravvissuti e dei processi per gli attentati terroristici di Parigi (Bataclan etc.), giusto?

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Confermo.

Non dico che non è interessante, dico che non è COSI' interessante, nel senso che alla fine il processo è per un evento che in Francia ha avuto molto richiamo, ma si è trattato di un attentato abbastanza triviale, molto meno epocale di altri e, soprattutto, il processo è solo ad alcuni dei responsabili, perchè i veri organizzatori sono morti.

Però andando avanti (adesso sono a metà) comunque bisogna dire che è ben scritto e che le vicende degli assalitori sono più, di nuovo, interessanti di quelle delle vittime (che erano persone normalissime, come potremmo essere io o tu). Il libro è strutturato in tre parti seguendo un senso vagamente parallelo alla cronologia del processo; la prima parte è tutta sulle deposizioni delle parti civili, che sono state sentite all'inizio; la seconda sugli assalitori e quindi sull'humus in cui i fatti sono maturati; la terza sarà sulla "corte", vedremo di cosa parlerà.

- - - Aggiornato - - -

Di cosa parlano i due libri di Cameron e perché sono ottimi?

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Straconsigliato, così come l'altro suo bellissimo libro "Un giorno questo dolore ti sarà utile" (best titolo evah).

Li avete letti?
    Letto il secondo tanti anni fa, seguendo i consigli di lettura di questo foro peraltro... Se oggi però ti dovessi raccontare la trama, avrei serie difficoltà

All'epoca mi era piaciuto, comunque. Il titolo dovrebbe essere anche una citazione adattata da Orazio, mi pare.

Letto il secondo tanti anni fa, seguendo i consigli di lettura di questo foro peraltro... Se oggi però ti dovessi raccontare la trama, avrei serie difficoltà

All'epoca mi era piaciuto, comunque. Il titolo dovrebbe essere anche una citazione adattata da Orazio, mi pare.

"Perfer et obdura, dolor hic tibi proderit olim"

Di cosa parlano i due libri di Cameron e perché sono ottimi?
    In entrambi i casi la trama è abbastanza esile e non di certo ricca di colpi di scena o vicende memorabili.

"Un giorno questo dolore ti sarà utile" parla di un ragazzo proveniente da una ricca famiglia di New York alle prese con il diventare adulto e con le difficoltà ad avere consapevolezza di sé (una specie di giovane Holden contemporaneo).
    "Quella sera dorata" invece parla di un giovane ricercatore universitario del Kansas che, per ottenere una borsa di studio, si trova dover scrivere una biografia su uno scrittore uruguayano mezzo sconosciuto e a convincere la sua (a dir poco) eccentrica famiglia a concedergli i diritti per farlo.

Trama a parte, la bellezza di questi 2 romanzi per me è tutta nella scrittura incredibilmente scorrevole e piacevole, nei personaggi interessantissimi e, soprattutto, nei dialoghi che per me sono inarrivabili.
    Ultima modifica di bado; 15-05-23 alle 10:12

Gamer IDs

Bene, grazie. Credo che siano libri regalabili a terzi, oltre che leggibili, quindi.

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Bene, grazie. Credo che siano libri regalabili a terzi, oltre che leggibili, quindi.
    La quint'essenza del libro regalabile, mi verrebbe da dire.

Gamer IDs

La quint'essenza del libro regalabile, mi verrebbe da dire.
    Immaginavo, perfetto.

Immaginavo, perfetto.
    Altrimenti puoi optare per il tomo di Vollman di cui ho parlato giusto qualche post sopra

Altrimenti puoi optare per il tomo di Vollman di cui ho parlato giusto qualche post sopra
    Effettivamente non ha specificato se vuole fare un regalo all'affascinate ragazza con cui flirta da mesi oppure al mercenario moldavo che ha ucciso i suoi genitori quando era piccolo.

Gamer IDs

Immagino che come fermaporta quello sarebbe ottimo. Di design.

- - - Aggiornato - - -

Effettivamente non ha specificato se vuole fare un regalo all'affascinate ragazza con cui flirta da mesi oppure al mercenario moldavo che ha ucciso i suoi genitori quando era piccolo.

o feio L'avatar di Opossum'

Li avete letti?
    Non ho letto questi ma ho letto recentemente Cose che succedono la notte. Non mi è piaciuto né spiaciuto, diciamo che mi è un po' "passato attraverso"; lui scrive piuttosto bene ma la storia in sé mi sembra spesso girare a vuoto. Dalle recensioni che ho visto mi pare comunque di intuire che abbia deluso diversi suoi lettori, quindi probabilmente ho proprio beccato il libro "sbagliato".

Continuando ad alternare fiction e non-fiction, io ho iniziato Il costume di casa di Eco, raccolta di suoi articoli di costume degli anni sessanta.

Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Gamer IDs

Steam ID: rincewind_it

Ho finito in rapida successione un po' di libri.
    Billy Summers di Stephen King. Per me è uno dei suoi migliori lavori recenti e, stranamente, mi è piaciuta parecchio anche la conclusione. Tra questo e Fairy Tale, il Re ha recuperato parecchio del credito perso con alcuni romanzi che avevo proprio detestato.

Tra due mondi di Olivier Norek. Si perde un po' nel finale, ma per il resto è decisamente promosso. E' un giallo molto atipico, che tratta in modo realistico e senza buonismo il dramma dell'immigrazione clandestina, non cedendo alla tentazione di rappresentare tutti i migranti come brave persone. Non mancano scene durissime che mi hanno disturbato e commosso, cosa che mi succede raramente. Sicuramente leggerò altro di questo autore.

L'isola delle anime di Piergiorgio Pulixi. Anche questo si perde nell'ultima parte, ma resta un ottimo libro. E, nonostante l'efferatezza dei delitti raccontati, mi ha fatto venire voglia di andare in Sardegna. C'è solo una cosa che non mi è piaciuta

sin dall'inizio si alternano due linee narrative, che sembrano destinate a congiungersi, ma che invece restano separate e non si incrociano mai.

Non ho capito se è stata una scelta premeditata sin dall'inizio, se non sapeva come far quadrare la storia o se ha lasciato la soluzione per un eventuale seguito.

Ora, visto che Mondadori non si decide a tradurlo in italiano, ho iniziato in inglese Murder under her skin di Stephen Spotswood, seguito dell'ottimo La fortuna aiuta il morto.
    Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 20-05-23 alle 11:27
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

Senior Member L'avatar di Havgard

Citazione Originariamente Scritto da Ataru Moroboshi Visualizza Messaggio
    Ora, visto che Mondadori non si decide a tradurlo in italiano, ho iniziato in inglese Murder under her skin di Stephen Spotswood, seguito dell'ottimo La fortuna aiuta il morto.
    E' piaciuto tantissimo anche a me la fortuna aiuta il morto (forse te l'avevo consigliato proprio io?? ). Fammi sapere com'è il seguito

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Okay, un'opinione impopolare. Stavo per apprezzare "La fortuna aiuta il morto", ma quando mi sono reso conto che tutti i personaggi rilevanti sono donne, ho perso interesse...

Non lo so, cioè, lo so, ma trovo (ancora?) difficile appassionarmi ad una storia senza uomini a cui piacciono le donne...

Senior Member L'avatar di Ataru Moroboshi
    Gamer IDs

Steam ID: rincewind_it

Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    E' piaciuto tantissimo anche a me la fortuna aiuta il morto (forse te l'avevo consigliato proprio io?? ). Fammi sapere com'è il seguito
    L'avevo notato per la copertina e il tuo commento qui mi ha dato la spinta giusta
    Sono ancora all'inizio, ma mi sembra un riuscito mix di ironia, mistero e personaggi ben caratterizzati, come il predecessore.
    Nota a margine: l'ho pagato 5 euro e spicci e, cercando un po', ho notato che spesso le edizioni originali costano decisamente meno, o comunque hanno sconti estremamente più generosi. Insomma, dato che il mio inglese non mi sembra poi così arrugginito, penso che potrei pure continuare con qualche altro libro nella lingua di Shakespeare.

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Okay, un'opinione impopolare. Stavo per apprezzare "La fortuna aiuta il morto", ma quando mi sono reso conto che tutti i personaggi rilevanti sono donne, ho perso interesse...

Non lo so, cioè, lo so, ma trovo (ancora?) difficile appassionarmi ad una storia senza uomini a cui piacciono le donne...
    In realtà

qualcuno a cui piacciono le donne c'è lo stesso

Ultima modifica di Ataru Moroboshi; 21-05-23 alle 11:33
    LISTA GIOCHI DA SCAMBIARE
    Scambi effettuati con: GiovyGP96, bellisimo (x2), Gidan35, thekingsmaster, darkmage (x3), Vivisector, ST3FF4 (x4), alastor, alezago88, RobySchwarz (x2), Eric Starbuck (x2), TArtaman, Netherlander

Sto continuando, lentamente, Europe Central

Nel frattempo pregusto già la lettura del Passeggero di McCarthy, che sembra tanta, tanta roba

https://lucysullacultura.com/il-pass...erenza-di-noi/

Senior Member L'avatar di Havgard

L'avevo notato per la copertina e il tuo commento qui mi ha dato la spinta giusta
    Sono ancora all'inizio, ma mi sembra un riuscito mix di ironia, mistero e personaggi ben caratterizzati, come il predecessore.
    Nota a margine: l'ho pagato 5 euro e spicci e, cercando un po', ho notato che spesso le edizioni originali costano decisamente meno, o comunque hanno sconti estremamente più generosi. Insomma, dato che il mio inglese non mi sembra poi così arrugginito, penso che potrei pure continuare con qualche altro libro nella lingua di Shakespeare.

In realtà

qualcuno a cui piacciono le donne c'è lo stesso
    Leggere in inglese si risparmia un botto, ma ancora di più a leggere i libri che si ha già in casa invece che comprarne di nuovi
    Io mi sopo posto l'obiettivo di non comprare nulla quest'anno e per ora sono contento della scelta

Ne approfitto per un piccolo aggiornamento su Shogun che ho iniziato un mese fa: pur procedendo lentamente mi sta piacendo tantissimo e probabilmente diventerà uno dei miei libri preferiti, ho appena passato la metà e ne sono innamorato.

Billy Summers di Stephen King. Per me è uno dei suoi migliori lavori recenti

Tra due mondi di Olivier Norek. Si perde un po' nel finale, ma per il resto è decisamente promosso. E' un giallo molto atipico, che tratta in modo realistico e senza buonismo il dramma dell'immigrazione clandestina, non cedendo alla tentazione di rappresentare tutti i migranti come brave persone. Non mancano scene durissime che mi hanno disturbato e commosso, cosa che mi succede raramente. Sicuramente leggerò altro di questo autore.

L'isola delle anime di Piergiorgio Pulixi. Anche questo si perde nell'ultima parte, ma resta un ottimo libro. E, nonostante l'efferatezza dei delitti raccontati, mi ha fatto venire voglia di andare in Sardegna. C'è solo una cosa che non mi è piaciuta

sin dall'inizio si alternano due linee narrative, che sembrano destinate a congiungersi, ma che invece restano separate e non si incrociano mai.

Non ho capito se è stata una scelta premeditata sin dall'inizio, se non sapeva come far quadrare la storia o se ha lasciato la soluzione per un eventuale seguito.

Me li segno.

Nel frattempo pregusto già la lettura del Passeggero di McCarthy, che sembra tanta, tanta roba

https://lucysullacultura.com/il-pass...erenza-di-noi/
    Dopo lo shock iniziale, ho preso il via.
    Devo leggerlo lentamente e non troppo tardi la sera perchè è veramente denso e lo stile è il solito di McCharty (dialoghi senza punteggiatura, descrizioni dettagliatissime, digressioni stra-tecniche in qualsiasi campo dello scibile umano).
    Ma è davvero bello.
    Ancora non ho capito dove va a parare la trama (e SE va a parare da qualche parte, anche considerando che a settembre esce il libro che ha scritto insieme a questo e gli è complementare), ma intanto ho iniziato a godermi il viaggio: a immergermi (senza paura di capire tutti i termini specifici) nei dialoghi tra sommozzatori che parlano delle migliori tecniche di recupero fluviale con saldature in camere stagne o tra gente apparentemente comune che discute di fisica quantistica come fosse l'ultima partita di serie A.
    Anche nei dialoghi, ho cominciato a farmi cullare dalla cadenza del serratissimo scambio di battute (anzichè impuntarmi a tenere il conto con le dita delle righe dove parla A, alternate a quelle dove parla B, per capire chi cazzo dice cosa).

Insomma, sono solo a metà, ma le aspettative sembrano soddisfatte.
    Ultima modifica di bado; 22-05-23 alle 10:49

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su