Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] Il vizio di leggere [cosa state leggendo?] - Pagina 225

Pagina 225 di 318 PrimaPrima ... 125175215223224225226227235275 ... UltimaUltima
Risultati da 4.481 a 4.500 di 6347

Discussione: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

  1. #4481
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.347

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    Ho iniziato il Decameron.
    Un po' brutale l'impatto con la lingua ma una volta presa la mano è abbastanza scorrevole.

    Gli sto alternando Mussolini ha fatto anche cose buone di Francesco Filippi, un breve saggio che cerca di verificare la veridicità delle conquiste sociali fasciste (tipo: è vero che i treni arrivavano sempre in orario? È vero che il duce ha bonificato l'agro pontino? E così via).

  2. #4482
    Senior Member L'avatar di Mike
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    525

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Io di Mussolini sto leggendo il Figlio del Secolo, il best sellerone un po' mainstream dell'anno scorso e sono circa a metà.
    Direi molto scorrevole. Da profano del personaggio, la trovo una lettura molto interessante.

    Mi unisco inoltre ai fan di Lonesome Dove Miglior western letto di sempre.
    Se posso trovare solo una piccola magagna è che alcuni personaggi non sono definiti benissimo anche se molto secondari e ci ho messo un filo troppo a entrare in sintonia col romanzo.

  3. #4483
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.094

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Io di Mussolini sto leggendo il Figlio del Secolo, il best sellerone un po' mainstream dell'anno scorso e sono circa a metà.
    Direi molto scorrevole. Da profano del personaggio, la trovo una lettura molto interessante.
    molto bello fino a 3/4 poi annoia un po', imho andava tagliato.
    Ho appena finito il secondo, il figlio della provvidenza, questo l'ho trovato molto interessante dall'inizio alla fine

  4. #4484
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Io Scurati l'ho visto per strada, cosa vinco?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  5. #4485
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.422
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    io ho incontrato Giordano Bruno Guerri che diceva che Scurati dovrebbe lasciar perdere M e fare il suo lavoro, mentre gli storici veri fanno il proprio. Vinco qualcosa anch'io?
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  6. #4486
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.228

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    io ho preso Canale Mussolini di Pennacchi che a pelle non mi ispirava proprio
    ma a 1,50€ usato letta la trama ho pensato "potrebbe non essere male "

  7. #4487
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.422
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    io ho preso Canale Mussolini di Pennacchi che a pelle non mi ispirava proprio
    ma a 1,50€ usato letta la trama ho pensato "potrebbe non essere male "
    bello
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  8. #4488
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.228

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    allora ho finito Le otto montagne di Cognetti e mi sento anche io di consigliarlo e confermare le buone opinioni.
    Non è un capolavoro, la trama è ridotta all'osso (non per forza un problema) e salta di anni così sono andato in Nepal son tornato , dieci anni dopo ecc
    però la descrizione dei rapporti tra i personaggi, di sensazioni e di momenti di crescita del protagonista mi son piaciuti parecchio

    ora sto leggendo Alle radici del male di Roberto Costantini, il secondo della sua trilogia del male con il commissario Balestrieri
    di base poliziesco thriller, neanche eccezonale a dire il vero ( nel primo quella parte lascia un po' insoddisfatti e la parte migliore è forse l'inizio ambientato nell'82 )
    trovo interessante l'affresco della vicenda con lo sfondo della storia italiana e degli ambienti di potere
    nel secondo siamo in un flashback in Libia negli anni sessanta nella giovinezza del protagonista
    Ultima modifica di Drake Ramoray; 18-12-20 alle 10:01

  9. #4489
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.228

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    ho cominciato Un anno sull'Altipiano di Lussu

  10. #4490
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    254

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Pure io ho letto il figlio del secolo e ora sto leggendo l'uomo della provvidenza. Piaciuto molto il primo, sto leggendo con gusto il secondo.

    Avevo capito che ci fosse molto poco di romanzato e che l'autore avesse usato un sacco di fonti storiche, spero che sia abbastanza accurato

    Sent from my ONEPLUS A6013 using Tapatalk

  11. #4491
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    ho cominciato Un anno sull'Altipiano di Lussu
    letto al liceo

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  12. #4492
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.228

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    ho letto i primi tre capitoli e già c'è il prigionerio catturato che si rivela essere italiano e gli italiani che sparano addosso ad altri italiani
    per ora promette bene


    -A me pare che se noi abbiamo lassù venti battaglioni qui gli austriaci non possono passare.
    -E come lo impediscono i nostri veti battaglioni, da lassù? Con l'artiglieria? Ma se non ve ne abbiamo un solo pezzo e non ve ne potrà essere uno solo , ché mancano le strade. Con le mitragliatrici e i fucili? Armi inutili, a tanta distanza. E allora? Allora niente. Perché se noi siamo degli imbeccili, non è detto che di fronte a noi vi siano comandi più intelligenti. L'arte della guerra è la stessa per tutti. Vedrà che gli austriaci attaccheranno Monte Fior , con quaranta battaglioni e inutilmente, E siamo pari. QUesta è la guerra.

  13. #4493
    Addestratore di dodo L'avatar di bado
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.675

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Quoto quest'ultimo intervento che ritengo estremamente interessante e corretto.

  14. #4494
    Outlaw Immortal L'avatar di bellisimo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    the city of Compton
    Messaggi
    10.422
    Gamer IDs

    Steam ID: OutlawImmortal

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    letto al liceo
    lo sta leggendo mia figlia in III media... non vi dico con quale gioia
    Da adulto, un bel libro, però
    LISTA SCAMBI



    I don't give a fuck

  15. #4495
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.183

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    ho letto i primi tre capitoli e già c'è il prigionerio catturato che si rivela essere italiano e gli italiani che sparano addosso ad altri italiani
    per ora promette bene
    Non saprei, non ho mai letto Un anno sull'altopiano, ma "una pace vittoriosa" non si dimentica mai, asd.

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

  16. #4496
    Senior Member L'avatar di Havgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.677

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Rilettura di Bull Mountain di Brian Panowich, in vista del terzo libro che dovrebbe uscire tra qualche mese. Ancora più bello della prima volta. Ragazzi recuperatelo, davvero sto libro è una bomba. È come con Lonesome Dove, leggetelo e non ve ne pentirete

  17. #4497
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.347

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Finito oggi Famiglie ombra, raccolta di racconti di Mia Alvar, scrittrice filippina cresciuta in Bahrein e da tempo residente in USA. I racconti (in tutto nove, spaziando dalle trenta alle cento pagine) sono ispirati proprio alla sua esperienza della diaspora filippina e sono ambientati in tutti i tre Paesi, concentrandosi comunque soprattutto sulle Filippine e la loro storia recente. Sono tutti ben scritti e scorrevoli, e tutti pervasi da un'aura più o meno marcata di cupezza. Nel libro sono disposti più o meno in ordine crescente di complessità e di interesse, che mi sembra un'ottima scelta. Molto consigliato.

    Sto proseguendo molto lentamente la lettura del Decameron e gli ho affiancato Poema a fumetti di Buzzati (che presumo finirò oggi)

    Ah, buon anno a tutti.
    Ultima modifica di Opossum'; 06-01-21 alle 13:33

  18. #4498

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum' Visualizza Messaggio
    Finito oggi Famiglie ombra, raccolta di racconti di Mia Alvar, scrittrice filippina cresciuta in Bahrein e da tempo residente in USA. I racconti (in tutto nove, spaziando dalle trenta alle cento pagine) sono ispirati proprio alla sua esperienza della diaspora filippina e sono ambientati in tutti i tre Paesi, concentrandosi comunque soprattutto sulle Filippine e la loro storia recente. Sono tutti ben scritti e scorrevoli, e tutti pervasi da un'aura più o meno marcata di cupezza. Nel libro sono disposti più o meno in ordine crescente di complessità e di interesse, che mi sembra un'ottima scelta. Molto consigliato.

    Sto proseguendo molto lentamente la lettura del Decameron e gli ho affiancato Poema a fumetti di Buzzati (che presumo finirò oggi)

    Ah, buon anno a tutti.
    Ti sarà stato chiesto ma, come valuti i libri meritevoli di lettura per paesi del mondo?

    E cataloghi questi tuoi progressi in qualche modo? Tipo una cartina geografica dove appuntare le letture?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  19. #4499
    Senior Member L'avatar di nicolas senada
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cittadella (PD)
    Messaggi
    16.979

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Sono a metà dei 'Figli di Dune', una volta finito questo non so se proseguirò con gli altri 3 libri


    LISTA KEY PC PER SCAMBIO
    Scambi effettuati con: TuonoSTG, RobySchwarz, Netherlander(x2)

  20. #4500
    o feio L'avatar di Opossum'
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    1.347

    Re: Il vizio di leggere [cosa state leggendo?]

    Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Sono a metà dei 'Figli di Dune', una volta finito questo non so se proseguirò con gli altri 3 libri
    Ne hai già letto uno e mezzo di troppo.


    Citazione Originariamente Scritto da Zio Powerade Visualizza Messaggio
    come valuti i libri meritevoli di lettura per paesi del mondo?
    È un salto nel buio, più spesso che no.
    Tramite Google/Wiki/altra roba trovo elenchi di quali e quanti scrittori una nazione abbia espresso. Basta un banale "botswanian writers", per fare un esempio a caso.
    Sui nomi che trovo così faccio ricerche più specifiche e mi faccio un'idea di cosa hanno scritto (e quanto siano reperibili i loro scritti) e valuto se possono interessarmi.
    Qualche rara volta ho trovato invece uno scrittore interessante per poi scoprire che era di una nazione non ancora "coperta" (Achebe e la Ngozi Adiche per la Nigeria o Durrenmatt per la Svizzera, o la stessa Alvar ad esempio)

    Citazione Originariamente Scritto da Zio Powerade Visualizza Messaggio
    E cataloghi questi tuoi progressi in qualche modo? Tipo una cartina geografica dove appuntare le letture?
    Sì. Ho una mappa e un file excel con tanto di grafici
    Ultima modifica di Opossum'; 06-01-21 alle 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su