Robert Harris Robert Harris - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Robert Harris

Senior Member L'avatar di Havgard

Re: Robert Harris

Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Interessante.

Devo dire però che su quel periodo storico sono veramente ignorante.
    Proprio per questo esistono i romanzi storici

Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    La mia classifica tra quelli che ho letto è:
    1. Trilogia di Cicerone
    2. Conclave
    3. Monaco
    4. L'ufficiale e la spia
    5. Ghostwriter
    6. L'indice della Paura
    7. Fatherland
    Letto anche L'indice della Paura, in questo caso si parla di IA e finanza, argomenti che mi interessano poco e niente in realtà, ma Harris renderebbe avvincente qualsiasi cosa, per cui l'ho letto con piacere. Mi ha ricordato i libri di Crichton.
    In definitiva direi che è da leggere solo se appassionati di finanza e IA, altrimenti è sicuramente skippabile
    Aggiungo che ripensandoci metterei Monaco al secondo posto, mi è piaciuto tantissimo.

per pura coincidenza torno a leggere un libro di Harris e sempre nel mese di febbraio, strana la vita

in ogni caso ho letto Pompei, uno dei suoi primi romanzi e forse quello che mi ispirava meno, per cui partivo con aspettative bassissime. In effetti non mi ha fatto impazzire, lo collocherei nella sua produzione meno ispirata a causa di personaggi davvero poco caratterizzati e da una trama poco interessante. In più il finale un troppo hollywoodiano si poteva anche evitare, ma tant'è. Ho idea che nei suoi primi lavori non avesse ancora raggiunto quella maturità che ho invece trovato nei libri più recenti.

La classifica aggiornata:
    1. Trilogia di Cicerone
    2. Monaco
    3. Conclave
    4. L'ufficiale e la spia
    5. Ghostwriter
    6. L'indice della Paura
    7. Fatherland
    8. Pompei

Senior Member L'avatar di LucaX360

Ho a casa "l'ufficiale e la spia e "oblio e perdono" su cui ho grandi aspettative.

Archangel nessuno l'ha letto?

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Ho a casa "l'ufficiale e la spia e "oblio e perdono" su cui ho grandi aspettative.

Sto aspettando da anni una ristampa (idem enigma), ma Mondadori temporeggia.

Mi sembra un ottima occasione per leggere Conclave, a me è piaciuto molto e ve lo consiglio, si imparano tante cose su come funziona un conclave ed è anche un bel page turner.

Senior Member L'avatar di caesarx

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio

Archalgel l'ho letto tipo 20 anni fa...

...non mi ricordo un cazzo, ma se lo ho finito vuol dire che si faceva leggere.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
    ...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Mi sembra un ottima occasione per leggere Conclave, a me è piaciuto molto e ve lo consiglio, si imparano tante cose su come funziona un conclave ed è anche un bel page turner.
    Anche grazie al tuo suggerimento, ho letto "Conclave" di Robert Harris.

Complice il personale periodo di blocco sulla lettura e la necessità di un libro breve ma appassionante, ho scelto di andare sul sicuro con questo romanzo del 2016 di un autore che di solito non mi delude mai.
    La cosa più interessante è che, sostanzialmente, viene raccontato dall'interno della Cappella Sistina il Conclave per la scelta del successore di un Papa appena defunto che, anche se non esplicitamente denominato tale, è chiaramente ispirato a Papa Francesco (mentre tutti i predecessori, quindi fino a Wojtila e Ratzinger, sono riportati storicamente con nome e cognome).
    Questa cosa, in questo preciso momento storico, lo rende ancora più stuzzicante.

Aspetti positivi.
    L'ho divorato in 3 giorni perchè la storia è veramente intrigante. Dopo un attimo iniziale di confusione per la caterva di nomi e di cardinali tutti uguali, la trama prende il via e non ti lascia più fino alla fine.
    Ed era esattamente quello di cui avevo bisogno.

Mi è piaciuto anche il protagonista, una specie di Padre Brown di Chesterton ma con meno humor, un supereroe 75enne che mette tutto in gioco perchè lo Spirito Santo faccia il suo corso (ma sarà davvero così?).

Aspetti negativi

Alla terza iterazione del meccanismo "cardinale prende un sacco di voti, sta per essere eletto, ma improvvisamente salta fuori lo scandalone e va sputtanato pubblicamente per salvare il conclave", il gioco stanca un po'.
    Anche il colpo di scena finale, che avevo subodorato anche se non del tutto intuito, è veramente un po' too much per i miei gusti

In definitiva, un'ottima lettura, super consigliata soprattutto in questo periodo storico, certamente non perfetta ma, per quanto mi riguarda, confortevolmente appagante.
    Ultima modifica di bado; 05-05-25 alle 11:11

Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Anche grazie al tuo suggerimento, ho letto "Conclave" di Robert Harris.

Complice il personale periodo di blocco sulla lettura e la necessità di un libro breve ma appassionante, ho scelto di andare sul sicuro con questo romanzo del 2016 di un autore che di solito non mi delude mai.
    La cosa più interessante è che, sostanzialmente, viene raccontato dall'interno della Cappella Sistina il Conclave per la scalata del successore di un Papa appena defunto che, anche se non esplicitamente denominato tale, è chiaramente ispirato a Papa Francesco.
    Questa cosa, in questo preciso momento storico, lo rende ancora più stuzzicante.

Aspetti positivi.
    L'ho divorato in 3 giorni perchè la storia è veramente intrigante. Dopo un attimo iniziale di confusione per la caterva di nomi e di cardinali tutti uguali, la trama prende il via e non ti lascia più fino alla fine.
    Ed era esattamente quello di cui avevo bisogno.

Mi è piaciuto anche il protagonista, una specie di Padre Brown di Chesterton ma con meno humor, un supereroe 75enne che mette tutto in gioco perchè lo Spirito Santo faccia il suo corso (ma sarà davvero così?).

Aspetti negativi

Alla terza iterazione del meccanismo "cardinale prende un sacco di voti, sta per essere eletto, ma improvvisamente salta fuori lo scandalone e va sputtanato pubblicamente per salvare il conclave, il gioco stanca un po'.
    Anche il colpo di scena finale, che avevo subodorato anche se non del tutto intuito, è veramente un po' too much per i miei gusti

In definitiva, un'ottima lettura, super consigliata soprattutto in questo periodo storico, certamente non perfetta ma, per quanto mi riguarda, confortevolmente appagante.
    Sono d'accordo con quanto detto in spoiler, però da un libro di questo tipo ci può stare. In basso il commento che avevo fatto a suo tempo:

Letto pure Conclave: per me uno dei migliori suoi che ho letto.
    Sicuramente il fatto di essere partito con aspettative basse ha aiutato, sta di fatto che il libro mi è piaciuto tantissimo e soprattutto nella seconda parte la tensione sale ed è impossibile smettere di leggere. Penso che Harris abbia azzeccato in pieno il tema del libro, il rapporto tra gli uomini e la fede, tra l'ambizione personale e il rapporto con Dio. Avrei solo cambiato il finale, ma dettagli.
    Menzione d'onore per Lomeli, personaggio complesso che non ha paura di mettersi contro tutti pur di perseguire ciò che ritiene giusto.
    Mi è piaciuto davvero tanto, la cosa negativa è che mi stanno rimanendo pochi libri suoi da leggere.

Addestratore di dodo L'avatar di bado

Grazie di aver riportato il tuo commento!

Letto pure Conclave: per me uno dei migliori suoi che ho letto.
    Sicuramente il fatto di essere partito con aspettative basse ha aiutato, sta di fatto che il libro mi è piaciuto tantissimo e soprattutto nella seconda parte la tensione sale ed è impossibile smettere di leggere. Penso che Harris abbia azzeccato in pieno il tema del libro, il rapporto tra gli uomini e la fede, tra l'ambizione personale e il rapporto con Dio. Avrei solo cambiato il finale, ma dettagli.
    Menzione d'onore per Lomeli, personaggio complesso che non ha paura di mettersi contro tutti pur di perseguire ciò che ritiene giusto.
    Mi è piaciuto davvero tanto, la cosa negativa è che mi stanno rimanendo pochi libri suoi da leggere.
    Concordo su tutto!
    Come scrivi tu, il tema è il rapporto tra uomini e fede, tra ambizione personale e rapporto con Dio, ma mi spingo ancora più in là: quando un uomo (o un'assemblea di uomini, come nel caso di un Conclave) si assumono il compito di essere diretta emanazione di Dio, strumento dello Spirito Santo per ratificare la volontà di Dio, come si fa a capire se quello che il cuore suggerisce è l'influsso divino, è la nostra interpretazione di esso o, peggio ancora, è il nostro modo di giustificare e "travestire" quello che in realtà desideriamo noi?
    Super interessante.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su